Italiani in Svizzera: Informatico

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 03. 2022
  • 🔥 Il mio Instagram ➡️ bit.ly/3rJfHOq
    - Per abbonarsi al Canale 👉 / @darionicolai
    - Vuoi parlarmi? prenota una videochiamata 👉 bit.ly/3OMaOC7
    - La mia ATTREZZATURA 👉 www.amazon.it/shop/darionicolai
    💌 Leggo tutti i commenti, ma è più probabile che rispondo ad un iscritto al canale 😬, iscriversi è gratuito 👍
    Per richieste commerciali: 📪 youtube@darionicolai.it

Komentáře • 169

  • @Robyneg
    @Robyneg Před 2 lety +34

    Questo ragazzo è l'esempio perfetto dei famosi cervelli in fuga.... Ahimè per l'Italia
    Complimenti a Lorenzo per la lucidità, l'obbiettivitá e l' intelligenza !

  • @DevilFox92
    @DevilFox92 Před 2 lety +11

    Come data engineer e cloud architect che lavora a Milano, questa è musica per le mie orecchie. Grazie per la testimonianza!

  • @soniapenon4342
    @soniapenon4342 Před 2 lety +6

    Bravo Dario, mi piacciono questi format dove intervisti italiani con la loro esperienza in Svizzera…molto molto motivanti per tantissime persone soprattutto per i giovani. Grazie di cuore ❤️

  • @ossamaettahery3286
    @ossamaettahery3286 Před 2 lety +12

    Grazie mille per questo video dariooo, mi è stato estremamente utile. Hai davvero intervistato la persona perfetta che mi serviva per questo mio piccolo progetto futuro. Grazie mille Dario ti voglio un mondo di bene

  • @enniopierangelo
    @enniopierangelo Před 2 lety +4

    Bravo Dario a raccogliere testimonianze! In Italia ci sono sempre leggende in merito alla Svizzera e tutte queste info sono molto utili! Ormai ti sei ambientato alla grande e ti sei saputo adattare anche sul canale. Complimenti!

  • @maxdicarlo1058
    @maxdicarlo1058 Před 2 lety +5

    Ottimo questo format

  • @BastardNoiser
    @BastardNoiser Před rokem

    Grazie Dario per le info e il supporto a chi come me e la mia compagnia vogliono compiere lo stesso passo di trasferirsi in Svizzera. Bel canale continua così, è tutto molto utile. Complimenti per la scelta.😉

  • @primulachannel6949
    @primulachannel6949 Před 2 lety +4

    Questo tizio è un grande!

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 Před 2 lety +6

    Tanta tanta fortuna a questi ragazzi se lo meritano ciao 🍀

  • @antoniopagnano4413
    @antoniopagnano4413 Před 2 lety +11

    Complimenti e un grande in bocca al lupo per tutto...concordo con te sulla gestione della pandemia....da ultra 50enne fortunato ad essermi trovato in Svizzera.

    • @Zagorex
      @Zagorex Před 2 lety +1

      Ciao Antonio,io e mia moglie siamo stati fermi due mesi per imposizione ,solo per non aver voluto vaccinarci. Ti volevo chiedere ma nel settore saldatori impianti di gas,ci sono opportunità?

    • @antoniopagnano4413
      @antoniopagnano4413 Před 2 lety

      @@Zagorex ciao..non saprei sinceramente, ma credo che ci possa essere qualche opportunità....iscriviti alle varie agenzie che ci sono...e poi fare un giro di persona nelle aziende è sempre utile

  • @faroukthenoob-ftn9610

    grazie del video!

  • @albertom75
    @albertom75 Před 2 lety +6

    Ciao Dario, video come sempre utilissimo..ho una piccola richiesta che magari potrebbe interessare a tanti.. informazioni sulla svizzera francese,la situazione lavorativa, lingua, vita, costi etc etc...si parla molto di quelle tedesca e italiana ma poco di quella francese...Grazie :)

  • @danielepellegata664
    @danielepellegata664 Před 2 lety +6

    Complimenti Dario e Lorenzo, bel video con spunti interessanti. Condivido al 100% se non piu' che la qualita' della vita qui e' decisamente migliore, oltre alla tranquillita', per me e famiglia che viviamo in un posto rurale decisamente niente inquinamento atmosferico, acustico e luminoso.
    Barriera linguistica, ha ragione Lorenzo, se anche nel mio caso nessun problema al lavoro, dove non e' appunto richiesto il Tedesco ma va benissimo l'Inglese, per la vita fuori dall'ambiente di lavoro le cose sono differenti, sopratutto per noi che stiamo in zona Berna, e di Tedesco o Svizzero Tedesco sappiamo nulla. Ho riscontrato anche io una certa discriminazione nel cercare case e/o appartamenti, spesso mi hanno detto se non sai il Tedesco non ti affitto nulla. Sugli uffici pubblici direi nessun problema, qualcuno che parla Inglese e o Italiano c'e' sempre.
    Complimenti a Lorenzo che ha fatto un 4x sullo stipendio Italiano, direi un gran bel salto, io sono sul 3x circa.

    • @brezzainvernale
      @brezzainvernale Před 2 lety +1

      Ciao, la barriera linguistica l'abbiamo anche noi dei Grigioni Italiano. A 15-16 anni vai in svizzera tedesca per scuola o tirocinio, ed oltre ad essere spiazziati perché non si capisce bene il tedesco e lo svizzero tedesco, ti "chiudono fuori" più di una persona che viene dall'estero, perché loro si aspettano che tutti gli svizzeri, anche quelli della svizzera italiana e francese, mentre per gli altri hanno più comprensione e pazienza

  • @davidhelvet7296
    @davidhelvet7296 Před rokem +2

    Resisti finché otterrai il permesso C
    Poi tutto sarà molto più semplice
    Complimenti per i tuoi valori morali, che condivido
    Saluti da SG

  • @elbestione7010
    @elbestione7010 Před 2 lety +2

    Altra grande storia del DariONE condivisa con tutti noi

  • @XxSkullCashxX
    @XxSkullCashxX Před 2 lety +1

    Bravissimo, mai limitarsi.

  • @ScoopDj
    @ScoopDj Před 2 lety +17

    Complimenti per la lucidità, non so quanti italiani l'avrebbero fatto con uno stipendio "fisso" di 2k al mese, invece hai messo il rispetto delle persone e dei diritti avanti ai soldi, davvero lodevole! 👍👏🏻👏🏻

    • @emmanuelgelatimesa2712
      @emmanuelgelatimesa2712 Před 11 měsíci +3

      Io Andavo oltre 2500, ma il degrado di Milano e troppo, vivere in pace non ha prezzo

    • @davidglc
      @davidglc Před 4 měsíci +1

      @@emmanuelgelatimesa2712 Concordo, per questo io ho scelto di stabilirmi tra le Dolomiti in Südtirol e lavorare da casa a tempo pieno.

  • @albifuz2785
    @albifuz2785 Před 2 lety +5

    Concordo in pieno con la visione di questo ragazzo… tieni presente che comunque Zugo e Schwyz dove sono io, sono un po’ piu’ “chiusi” rispetto l’esterno… gia’ se sei in citta’ a Zurigo hai meno problemi del tipo che hai citato.. ad esempio ricerca alloggio

  • @simoneg6062
    @simoneg6062 Před 2 lety +15

    Complimenti Dario e grazie per i tuoi video .
    Un Complimento a tutti i componenti dello stato italiano che si lasciano scappare le persone come Lorenzo per tenersi quelle che si prendono il reddito di cittadinanza..
    Politicanti sempre e comunque i numeri UNO nel peggio ....

    • @rossmantic
      @rossmantic Před 2 lety +3

      "...si lasciano scappare le persone come Lorenzo..."
      Infatti. Basti pensare a come ne risentono i ns uffici pubblici, della carenza di preparazione nel gestire i propri sistemi informatici rivolti al pubblico, con personale non sempre preparato e spesso respingente proprio lì dove l'informatica potrebbe semplificare il loro lavoro.

  • @sabrinalai7047
    @sabrinalai7047 Před 2 lety +1

    Complimenti

  • @brezzainvernale
    @brezzainvernale Před 2 lety +8

    Grazie per questo video.
    Lui parla di trovare le strade pulite e le cose apposto: Perché ognuno cerca di lasciare il posto dov'è stato in ordine! Purtroppo succede sempre meno. Noi queste cose le impariamo a scuola, ma chi viene da fuori non ha imparato a stare in fila, a tenere pulito, a portarsi i rifiuti a casa. Peccato.
    Scusate, son svizzera e per me è caro vivere qui. Lo stipendio mio è di 3000 Franchi, 1000 son per le assicurazioni obbligatorie, almeno 1300 per un monolocale, altri 100 per internet e telefonia... PERÒ: i dipendenti son più protetti, tutte le imprese hanno filtri ecc. per proteggere l'ambiente, durante il tirocinio impari anche nozioni generali, igiene ecc., insomma la qualità è più alta.
    Ho subito tanta discriminazione da svizzera italiana in svizzera tedesca: con gli esteri han più comprensione e pazienza, ma con chi è svizzero no: Se sei svizzero DEVI sapere il tedesco E lo svizzero tedesco, DEVI partecipare alle loro Feste ecc. ecc. A Zurigo c'é il Liceo in lingua Italiana ma solo gli italiani e non gli svizzeri italiani possono frequentarlo.
    Ho lavorato sia in Ticino che in svizzera tedesca. Gli stipendi son più bassi ma anche il costo di vita. Gli orari un po'fuori se li fanno da soli: In svizzera tedesca se dicono che puoi chiamare fino alle 18:30 poi agiscono di conseguenza, alle 18:31 non rispondono più. Mentre in Ticino se chiami dopo dicono: "Ebbeh, rispondo, già che son qui...." "Il negozio sarebbe chiuso, ma già che son qui lo tengo ancora aperto..."
    A Zugo accettano tantissimo l'inglese, c'é anche la International School of Zug and Lucerne.

    • @mokjcukj
      @mokjcukj Před 2 lety +1

      Anche in Italia c'era l'educazione civica a scuola tanti anni fa.. ora non più e si vede tantissimo.. abbiamo una società incommentabile.. fortunatamente e finalmente, l'educazione civica tornerà come materia scolastica.. è molto importante insegnare ai bambini ad avere rispetto dell'ambiente e del prossimo..

  • @artofantonsfeduns4172
    @artofantonsfeduns4172 Před 4 měsíci

    bel video bravo

  • @TheMechatronicEngineer
    @TheMechatronicEngineer Před 11 měsíci

    Ottima intervista!

  • @elbestione7010
    @elbestione7010 Před 2 lety +2

    Benvenuto nella Svizzera Centrale, nel Canton Zugo

  • @axel9546
    @axel9546 Před 2 lety

    Dario sarebbe interessante se potresti chiedere quante ore, quanti giorni si lavora :)
    Grazie

  • @1010638
    @1010638 Před rokem +2

    Ciao Dario,intanto complimenti per queste interviste,trovo che raccontare le storie di chi é riuscito a venire lì sia un ottima idea d aiuto a tanti.Complimenti anche a Lorenzo,sicuramente si è impegnato molto nella vita per conseguire la sua laurea ma anche per cercare la via verso la vita che voleva.Mi permetto però di fare notare una cosa,quando si parla dell' Italia spesso si enfatizzano i punti negativi(tassazione,servizi inadeguati ecc)dimenticandosi però di quelli positivi,come il fatto che in Italia il costo degli studi sia tra i più bassi in Europa,permettendo a tanti giovani di poter studiar ,al contrario di tanti altri paesi dove,se la famiglia non ha le capacità economiche il figlio nn potra studiare.Speriamo resti sempre così per fornire ad altri futuri Lorenzo di poter prendere la loro strada.

    • @priscaruthabbe8700
      @priscaruthabbe8700 Před rokem

      Vero, per non parlare delle borse di studio che sono molto alte

    • @mirkobellini2869
      @mirkobellini2869 Před rokem

      si sarà anche vero, ma in svizzera a Zurigo una delle università d’europa costa 1800 franchi l’anno… cosa che qua da noi costa forse una pubblica o nemmeno… purtroppo la qualità della vita si percepisce e non poco

  • @mokjcukj
    @mokjcukj Před 2 lety +8

    Dario, sempre interessanti le tue interviste.. ogni persona ha le proprie motivazioni per aver scelto un nuovo paese in cui vivere e lavorare.. al di là di tutto, la Svizzera è una bella nazione 🥰..

    • @mokjcukj
      @mokjcukj Před 2 lety +1

      @@tranceasaprogrammeforlivin529 , ho zia, cugini, amici che vivono in Svizzera e sono persone tranquille e con proprietà.. può essere che la maggioranza dei cittadini svizzeri sia come l'hai definita tu, comunque non mi pare che Dario sia esaurito, lo era in Italia a quanto ha sempre detto, ora è soddisfatto.. ma se hai letto bene il mio commento, ho scritto: al di là di tutto, cioè che la Svizzera è impegnativa ma comunque bella soprattutto paesaggisticamente..

    • @sandromorandi3231
      @sandromorandi3231 Před 2 lety

      @@mokjcukj ciao Mokj apprezzo sempre i tuoi bei commenti, sul canale. Io non dico che gli svizzeri siano più, stressati però, Dario ha detto più di una volta che in Svizzera stai sempre a mille, e che le ore di lavoro, infermieristico in Svizzera sono calcolandole un 35% in più all'incirca di in orario mensile italiano, infatti si è fatto ridurre l'orario. Perché si con l'orario a pieno regime guadagni tanto ma sei, distrutto. Secondo me non è proprio tutto oro quello che luccica. Poi che sia una bella nazione non lo mette in dubbio nessuno, come lo è anche l'Italia. Purtroppo le nazioni con tanti abitanti come Italia, Germania ecc. Hanno per forza più, problemi. Un saluto e buona domenica. Cmq Dario è veramente forte.

  • @davidglc
    @davidglc Před 2 lety +6

    Ragionamento condivisibile. Personalmente ritengo che l'unico territorio "italiano" in grado di paragonarsi alla Svizzera sia il Südtirol. Essendo un territorio con forte autonomia che gestisce direttamente la quasi totalità dei servizi, allo stesso modo di un Cantone. E fornendo buona qualità.

    • @markcevo5927
      @markcevo5927 Před rokem

      ..peccato che il Südtirol ..abbia stipendi "italiani"...

    • @davidglc
      @davidglc Před 4 měsíci

      @@markcevo5927 Indubbiamente uno stipendio anche in Südtirol è inferiore a uno stipendio in der Schweiz. Ma il rapporto stipendio/servizi qui è comunque positivo. I Landeshauptmann delle due province di Trient e di Bozen hanno potere legislativo pari quasi al presidente del consiglio dei ministri. Anche qualora i due Landeshauptmann emanassero norme inconstituzionali, queste rimangono in vigore fino al pronunciamento della corte costituzionale. E per arrivare a un pronunciamento del genere possono trascorrere anche anni. I panorami sono simili, anche qui sono circondato da montagne. Per altro lavoro da casa a tempo pieno da oltre dieci anni. Quindi in oltre dieci anni, ho risparmiato una cifra significativa, visto che non effettuo alcuno spostamento andata/ritorno. E posso gestirmi l'orario di lavoro in modo piuttosto flessibile.

  • @pierpig7058
    @pierpig7058 Před 2 lety

    Ha fatto benissimo, il fatto che un profilo così alto a Milano guadagni quella cifra è scandaloso. Personalmente non vivrei nell'Europa occidentale, ma ha spiegato chiaramente i vantaggi del trasferimento in Svizzera per le persone molto qualificate.

  • @mauri6954
    @mauri6954 Před 2 lety +3

    Che vi devo dire il svizzera se vuoi lavorare sempre devi avere 4 lingue e anche la corrispondenza é importante. Certo il schwiizerdütsch la fa da patrona e con essa ti accettano al cento per cento. Solo quando si parlano i dialetti si puo capire la mentalità del paese che ti ospita. Per questo io raccomando anche il dialetto é molto importante nel azienda che lavoro io che sviluppano Software appiamo molti collaboratori che scrivono in schwiizertütsch qualcosa significherà….

  • @ludovicowander5455
    @ludovicowander5455 Před rokem

    Ti ringrazio per il report,
    dici che c'è tanta domanda.. mi fa piacere sentirlo, qualcuno mi spiegherebbe perché scartano immediatamente tutte, e dico tutte, le mie application? (laureato in Informatica)
    Non arrivo neanche al primo colloquio conoscitivo

  • @marcoluciano
    @marcoluciano Před 2 lety +15

    Ciao Lorenzo abbiamo un background simile (anche io nel campo IT, ho lavorato per 9 anni a Bruxelles ed ora a Losanna da 4 anni, e lavoro a Ginevra). Ovviamente hai fatto benissimo a fare il passo di trasferirti qui, Paese che adoro. Giusto un piccolo punto sul quale sono in disaccordo, in quasi tutto il mondo hanno messo limitazioni alle persone, qui in Svizzera inclusa. Magari non eri ancora qui durante la prima ondata, ma TUTTO era chiuso (tranne i negozi per i beni di prima necessità) e siamo stati fermati piu volte dalla Polizia Cantonale anche durante passeggiate sul lago, per comunque dirci di indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale. Quindi dire che l'Italia (e la Francia, e il Belgio, e la Germania, etc...) sono stati "cattivi" e la Svizzera giusta è incorretto e in parte disinformazione. Volevo giusto puntualizzare ;) take care ;)

    • @silviakarlen478
      @silviakarlen478 Před 2 lety +4

      In Svizzera nessuno era obbligato a rimanere entro duecento metri dalla propria abitazione per l'ora d'aria!

    • @sandromorandi3231
      @sandromorandi3231 Před 2 lety +1

      Bravo, Marco.

    • @topolino2009one
      @topolino2009one Před 2 lety

      @@silviakarlen478 si è vero però in Italia in quel periodo se ben ricordo non si sapeva ancora cosa fosse questo COVID e hanno avuto i morti a Bergamo. Poi una cosa che tutti fanno finta di dimenticare che l’Italia era stata la seconda nazione dopo la Cina e se ben ricordo li a Wuhan hanno isolato tutta la città con i militari e anche loro non potevano uscire da casa senza un permesso…quindi in Italia é arrivato un virus sconosciuto senza un terapia efficace in quel momento, che aveva fatto migliaia di vittime in Cina e tutti dovevano andare in giro come nulla fosse? Ricordiamoci quando è arrivato qua in Svizzera per esattezza in Ticino e il governo cantonale ha emanato una serie di restrizioni alla popolazione, addirittura alcuni partiti dicevano anche di bloccare la dogana e non far entrare i frontalieri!!! Poi si sono resi conto che senza frontalieri in ambito sanitario sarebbe successo il macello!! Ma secondo lei se sarebbe passato quello che dicevano alcuni partiti di non far entrare i frontalieri in quel periodo sarebbe peggio di quello dei 200 m “dell’ora d’aria”, poi qui in quel periodo in strada non girava tanta gente!! Mi sa abbiamo la memoria corta e tutte le altre restrizioni e le manifestazioni di protesta che hanno fatto in tutta la CH per queste restrizioni! 👋

    • @marcoluciano
      @marcoluciano Před 2 lety +7

      @@silviakarlen478 è l’unica differenza. In Francia, Germania, Italia e tutti gli altri paesi limitrofi si. E qui in Svizzera era tutto chiuso e c’era il divieto di incontri con più di 6 persone (ti parlo del 2021). Ma non mi fraintendere, non sto dicendo che non sia stato contento che la Svizzera non abbia applicato il lockdown. Sto solo dicendo che sentire da un nuovo arrivato che l’Italia è brutta e cattiva e che la Svizzera è buona perché non “ti limita la libertà” , ma anche no.

    • @zak8093
      @zak8093 Před 2 lety

      @@marcoluciano Infatti! pienamente d'accordo con te... mi sembra esagerato dire "in Italia mi hanno tolto la libertà"... un po' tutti gli stati hanno applicato lockdown (alcuni duri altri un po' più blandi). Guarda ora Shanghai.. altro lockdown duro in questo periodo...addirittura per non fermare le grandi fabbriche i dipendenti li fanno dormire in azienda e non li fanno uscire per evitare contagi con il mondo esterno....

  • @francescobedin4658
    @francescobedin4658 Před 2 lety

    quante ne sa questo bravo bravo

  • @hildegardlundie6819
    @hildegardlundie6819 Před 2 lety

    Assolutamente

  • @Grandalf2005
    @Grandalf2005 Před 2 lety +1

    Applicare? (In italiano application è la candidatura) quindi sì sapere l'inglese, ma sapere l'italiano sarebbe meglio

  • @Biagio826
    @Biagio826 Před 6 měsíci +1

    Ciao, come mai non trovo il suo profilo instagram in descrizione?

  • @robertoriccio4851
    @robertoriccio4851 Před 2 lety +7

    Ciao Dario, intervista interessante che fa comprendere che se sei in possesso di qualità e conoscenza trovi lavoro quasi dappertutto. Non mi è piaciuto il discorso sulla discriminazione/razzismo, perché il solo fatto di non essere compreso nella Loro lingua ufficiale non è razzismo. Fosse x questo in Italia tutti i dipendenti degli uffici pubblici sarebbero dei razzisti ( io li chiamo ignoranti della lingua internazionale). Scusa ma mi andava di inquadrare bene il discorso. Il razzismo/discriminazione è tutta un’altra cosa( sempre a mia opinione )

  • @Grt336
    @Grt336 Před 2 lety +1

    Ciao Dario ; video stupendo. Mi piacerebbe moltissimo entrare in contatto con questo ragazzo. Io sono in Big Data and Data Scientist a Zurigo e vivo in Ticino. Sarei lieto di poterlo contattare e condividere esperienza e perché no un buon caffè tra (ex) italiani. Abbiamo una storia che sembra assolutamente identica o quantomeno sovrapponibile. Complimenti per i video che realizzi. Grazie. Giambattista.

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 2 lety +1

      Trovi il suo Instagram in descrizione

    • @Grt336
      @Grt336 Před 2 lety

      @@DarioNicolai grazie mille:)

    • @ahmedcasa6452
      @ahmedcasa6452 Před rokem

      Buona sera , cosa pense del EPFL per studiare informatica? Grazie

    • @RAVCIYT
      @RAVCIYT Před 9 měsíci +1

      @@DarioNicolainon trovo piu’ il suo Ig come mai?

  • @BlackRose-ed4vx
    @BlackRose-ed4vx Před 10 měsíci

    Ciao, vorrei chiedere quanto incide la laurea. Un tecnico informatico non laureato può avere delle possibilità lavorative? e più o meno a quanto ammonterebbe lo stipendio minimo? grazie

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 10 měsíci

      In base per cosa ti candidi serve o meno, un laureato ha un pezzo di carta in più, può fare la differenza.

  • @libertasmasternuotochivass152

    In Svizzera trovi nell' IT solo se sei 'raccomandato' cioè se ti conoscono già prima oppure se hai un garante, altrimenti in 3 mesi non trovi niente. Il mercato è molto chiuso . NON consiglio assolutamente di andare in Svizzera come consulente informatico tramite ditte italiane. A monte la ditta italiana ti tratterà come un consulente in Italia che lavora in Svizzera con tutti gli annessi e connessi super negativi. Un'altra cosa di cui fare attenzione è l'ambiente di lavoro. In Svizzera il modo di porsi magari molto personalistico per la risoluzione dei problemi non è particolarmente visto molto bene. Ci si aspetta di più che tu faccia il tuo lavoro in qualità seguendo le specifiche senza uscirne dai binari delle stesse, si rischia che vieni messo 'sotto processo' magari per una soluzione adottata molto brillante ed economica ma che non seguiva le specifiche. Queste cose sono malviste (mentre in Italia sta cosa è da fare obbligatoriamente per poter stare nelle tempistiche assurde e per poter ovviare al fatto che non ci sono specifiche tecniche adeguate) specialmente se si lavora in un team di lingua tedesca. I tedeschi inoltre non hanno molta pazienza e sono socialmente scarsi, alla fine è solo una questione di tempo, dopo un anno sono pure riuscito a farmi amici tedeschi e vederli pure sorridere (evento raro).

  • @KlaudiaVerbenko
    @KlaudiaVerbenko Před rokem

    Ciao
    Vorrei chiedere se in Svizzera c'è differenza tra gli stipendi dei maschi e femmine. In Italia uomini di solito guadagnano di più anche se fanno stesso lavoro con le donne.
    Grazie per la risposta!

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před rokem

      Si c’è differenza, è dimostrato, il mio ospedale ha fatto la parità di stipendio, ma in genere è realtà

  • @domenicocapone7242
    @domenicocapone7242 Před 2 lety +4

    Mo vuoi vedere che in Ticino prendono il 20% in meno di stipendio in confronto al resto della Svizzera ed e' anche questo colpa dell'Italia. Mahhh

  • @_.francescodm
    @_.francescodm Před 2 měsíci

    io lavoro nella cybersecurity, ho anche degli ottimi certicati che hanno un valore mondiale, dove si firma per il trasferimento?😂😂

  • @lucacristalli3223
    @lucacristalli3223 Před 2 lety +21

    Da italiano che ha fatto le medesime scelte (nel mio caso Zurigo/settore legale ma alla fine tutte abbastanza simili sono le nostre storie) apprezzo sicuramente la voglia di mettersi in gioco e di raccontarsi di Lorenzo.
    Allo stesso tempo, trovo semplicemente sconcertanti le considerazioni legate alla pandemia, ricordiamoci di come eravamo messi 2 anni fa e di come l’Italia fosse stato il primo Paese occidentale ad essere colpito dal Covid, che ad oggi ha tristemente mietuto 158.000 vite umane contro le circa 13.500 della Svizzera. La mia città di origine, Piacenza, ha pagato un debito altissimo così come tantissime altre realtà del nostro Paese.
    Come già detto in altri commenti, paragoni sulle scelte operate dal Governo a suo tempo sono poco opportuni dati che stiamo parlando di sistemi-Stato diametralmente opposti. Diversa la struttura del sistema sanità, scuola, economia, diverso il potere dei singoli Cantoni, diverse le risorse finanziarie degli enti pubblici e diversa la densità della popolazione, solo per citare alcuni fattori.
    A maggior ragione, studiando e conoscendo meglio la storia del fantastico Paese che ci sta ospitando, si può scoprire come l’emblema della società elvetica sia l’estremo capitalismo ed individualismo mentre, storicamente parlando, l’identità comune e l’identificazione nelle istituzioni, il patriottismo a livello nazionale sono proprio concetti (ai più) sconosciuti. Al contrario, dovremmo anche conoscere bene quali siano le regole del nostro sistema Stato e quali siano i valori fondanti della nostra Repubblica.
    La solidarietà diffusa di cui è capace (generalizzando) la gran parte della popolazione italiana è sconosciuta qua in Svizzera perché sono proprio i comuni valori identitari che possediamo fin nel profondo a farci interessare l’uno dell’altro mentre al di qua delle Alpi, siamo sinceri, in fondo veniamo un po’ tutti per coltivare l’erba del nostro giardino e spesso per non guardare più oltre, proprio come fanno molte persone qui.
    Sono dunque paragoni che lasciano un po’ il tempo che trovano, la Svizzera e l’Italia sono sì Stati confinanti ma davvero agli antipodi anche e soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione della società e dunque il generalizzato modo di pensare, agire e darsi delle regole. Trovo ingeneroso criticare con gli occhi di oggi le scelte di chi si è trovato allora a gestire dalla sera alla mattina il destino di più di 60 milioni di vite, in quasi totale assenza di dati e possibilità di cure. Oggi risulta ovvio a tutti noi come quelle scelte fossero esagerate (vedi l'impossibilità di fare una passeggiata fuori casa) ma non posso concepire come questo possa essere giudicato senza contestualizzazione. Per di più, il "sacrificio" che è stato richiesto a noi benestanti, in salute e con mille possibilità di intrattenimento e svago anche da casa è stata veramente poca cosa se confrontato a ciò che hanno dovuto passare molte famiglie.
    Adoro la Svizzera come tutti voi altrimenti non sarei qui ed è evidente che i vantaggi di abitare qua superino gli (eventuali) svantaggi ma per il solo fatto di esserci trasferiti vorrei non dimenticassimo da dove siamo arrivati, quali valori ha la nostra società (non tutti per forza sbagliati) e non cercassimo sempre di abbandonarci all’esterofilia gratuita anche quando è non necessaria. Si può abbracciare convintamente un nuovo Paese anche senza abbandonare il proprio.

    • @diegocariello9544
      @diegocariello9544 Před 2 lety +1

      Buongiorno, domanda? Ha trovato lavoro in Svizzera nel settore legale tramite un titolo di studio internazionale?

    • @lucacristalli3223
      @lucacristalli3223 Před 2 lety +1

      @@diegocariello9544 no, con titoli ottenuti presso università italiane. Laurea magistrale in giurisprudenza presso l’università Bicocca di Milano e un master in law of internet technology alla Bocconi. Lavoro come consulente legale in azienda, i requisiti potrebbero cambiare se uno svolgesse la professione di avvocato.

    • @nappo6666
      @nappo6666 Před 2 lety +4

      Ottima considerazione, concordo in tutto. Al momento vivo nei Paesi Bassi ed è una situazione simile a quella della Svizzera per quanto riguarda la situazione pandemia. Oddio qualche lockdown il governo l'ha imposto pure qui, ma comunque l'atteggiamento soprattutto delle persone è molto in linea con quello che hai detto. Penso che sia una mentalità comune ai paesi di stampo germanico ed anglosassone, dove la libertà ed il benessere personale hanno la priorità su tutto il resto.
      Concordo anche sul tuo punto riguardo la tendenza di molti Italiani, che dopo essersi trasferiti all'estero sono pronti a sputare sul piatto da cui hanno mangiato; è assolutamente vero che in Italia ci sono un sacco di problemi, però non bisogna commettere l'errore di pensare che tutto ciò che è fuori è sempre per forza migliore solo perché non è l'Italia. Io al contrario dopo aver vissuto alcuni anni fuori, quando torno in Italia mi accorgo di apprezzare di più molte cose che prima davo per scontato.

    • @sandromorandi3231
      @sandromorandi3231 Před 2 lety +2

      Luca le volevo fare i complimenti per l'ottimo commento. Ogni paese ha i suoi pro e contro.

    • @rik_2000
      @rik_2000 Před 2 lety

      Ciao Luca,scusa se disturbo. Sono un laureando in giurisprudenza, potresti dirmi,se non sono insistente,di cosa ti occupi a Zurigo in merito al settore legale? Avrei delle informazioni da chiederti, te ne sarei veramente grato

  • @robyfalco6910
    @robyfalco6910 Před 2 lety +4

    Bella intervista. Complimenti a lui, a te che ci porti queste storie.
    Scusate l ignoranza, ma quando parla di IT.. Cosa significa? Grazie

    • @user-tv4bh8oh3j
      @user-tv4bh8oh3j Před 2 lety +5

      IT è l'acronimo inglese di Information Technology, che tradotto in italiano significa Informatica.
      Nel settore dell'informatica in questo periodo storico c'è una richiesta di lavoratori incredibile, in praticamente quasi ogni ramo di essa, dal programmatore Front End, a quello Back End, a quello di siti web, ai sistemisti, ai Cloud Architect, etc.

    • @Im7onno99
      @Im7onno99 Před 2 lety +2

      Information Technology ovvero il settore che riguarda tutte le tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni

    • @petruccifriend
      @petruccifriend Před 2 lety +2

      @@user-tv4bh8oh3j ciao Lorenzo, intanto complimenti per il tuo percorso e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Possibile chiederti un consiglio su come iniziare nell'ambito della programmazione senza percorso universitario? Secondo te ci sono dei corsi validi riconosciuti nei vari stati europei? Grazie! 💪

    • @user-tv4bh8oh3j
      @user-tv4bh8oh3j Před 2 lety +3

      @@petruccifriend Grazie a te per il commento, purtroppo non saprei non avendo seguito tale tipo di percorso (ne programmatore ne corsi extra universitari), ma sono sicuro che potresti trovare qualche informazione online. Purtroppo proprio non è il mio campo, ma ti posso suggerire di seguire Mr. Rip qui su youtube, un Software Engineer eccezionale originario di Roma che ha lavorato per circa 8 anni in Google a Zurigo, sicuramente in qualche suo video potrai trovare risposta alla tua domanda. Oppure ancora puoi provare a chiedere durante le live che fa in chat, spesso e volentieri risponde alle domande che gli si pongono.

    • @valericaandrei4443
      @valericaandrei4443 Před 2 lety

      @@user-tv4bh8oh3j Ciao Lorenzo sarebbe gentilmente possibile di fare 2 chiacchiere... grazie!

  • @Im7onno99
    @Im7onno99 Před 2 lety +4

    Cambiare vita per la gestione pandemica , bella motivazione…
    Comunque congratulazioni per la tenacia

    • @Zagorex
      @Zagorex Před 2 lety

      Non solo per quello,ha fatto un elenco del tutto veritiero. Nel periodo della scelta di trasferimento si poneva anche la gestione pandemia del tutto differente dagli altri stati. Oppure credi che non ci sono stati sbagli,sprechi di danaro pubblico e finanche obblighi assurdi? Per non parlare di tasse, politica, stipendi bassi, immigrazione, sicurezza pubblica ecc. Fatti un giro in Svizzera.

  • @IlViet
    @IlViet Před 2 lety

    faccio lo stesso lavoro

  • @elliebusylondoner
    @elliebusylondoner Před 2 lety +3

    Finalmente qualcuno che lo dice che l Italia ha edagerato nelle limitazioni durante Covid. Qui in UK ne siamo usciti quasi prima di tutti grazie a milioni di tests GRATUITI per tutti senza limitazioni. Regole ok c erano ma non esagerate

  • @domenicominnici3557
    @domenicominnici3557 Před rokem +1

    Ma lui non è Lorenzo, è Marco Tomasin 😂😂😂

    • @graficospace5235
      @graficospace5235 Před 10 měsíci

      Dicevo, ma l’ho già visto !!! 😂😂😂😂 vero è il gemello 😮

  • @giovlar1685
    @giovlar1685 Před 2 měsíci

    In Ticino non parlano inglese

  • @alessandropiotti9832
    @alessandropiotti9832 Před 2 lety +1

    Bella Intevista, quando pero' sento parlare di razzismo mi scatta sempre un po di ira. Il razzismo non esiste ed è solo una scusa per avere la pappa pronta. Se uno vale stai tranquillo che sia in campo lavorativo che personale nessuno ti rompe le scatole. Vivo pure io in Svizzera e mai mi sono sentito discriminato anzi sono fin troppo buoni con gli stranieri, ci vorrebbe un po di restrizioni in questo senso senno' si conciano come l'Italia che ha lo stesso livello di sicurezza del Botswana (Ranking mondiale). Parlo della realtà di Milano, Stipendio 2.500 Euro netti(già buono), Appartamento DIGNITOSO 1.300 Euro(all in) in una zona dove sai che non ti entrano in casa per accoltellarti, e ti rimangono 1.200 con cui ci devi pagare la macchina se te la puoi permettere, vacanze o altre spese.In Svizzera se non sei un tossico nullafacente 5.000 CHF netti te li danno, 2.000 CHF vanno per casa (dignitosa) e cassa malati e te ne rimangono 3.000 CHF, ok il cibo costa di piu' sia al supermercato che al ristorante, pero' dai dal punto di vista economico non si puo' dire che non convenga. Sulla sicurezza ho già detto abbastanza, mentre per il divertimento ti deve piacere la natura e montagna, altrimenti prepara una pistola.....o prepara un ticket del treno di ritorno ogni weekend in Italia(molto fattibile). Almeno hai intervistato questo ragazzo non fa la classica vita dell'italiano disperato che va in Ticino da cameriere, prende un appartamento a 40 km dal centro, accetta uno stipendio di 3.000 Euro netti al mese e passa la sua vita tra cucina e sala, di questi racconti ne è pieno il web e la gente li esalta pure:"bravissimo che cambiamento fenomenale, uauuuuu", per questo ti dico bravo e finalmente. Pero' in generale facciamo sempre la figura dei mendicanti e poi si lamentano che subiscono un po di "razzismo" e ci creeeeeeeeeeeedo.........

  • @etokeokeo9063
    @etokeokeo9063 Před 2 lety +5

    Anch'io la penso come Lorenzo: in Italia non esiste più libertà (sempre che sia mai veramente esistita...)! Nella vita sono un Software Engineer (ovvero un programmatore o sviluppatore software) che ha sempre vissuto all'estero, poi per motivi familiari (mia madre che era stata male per diverso tempo) mi sono ritrovato intrappolato in Italia (più precisamente in un'isola) dove tra vari lockdown e altri problemi non sono più riuscito a ripartire. Prima di tornare in Italia (dopo aver vissuto vari anni in Inghilterra, Olanda, Irlanda, USA e Germania) avevo vissuto 6 mesi in Svizzera in un piccolo paesino sul lago di Zurigo e mi era piaciuta tantissimo. Adesso spero di poterci ritornare al più presto! Da quando c'è Draghi al governo (ma anche i presidenti del consiglio precedenti non erano di certo persone fantastiche e sane mentalmente) ho cominciato a vergognarmi di essere italiano (obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni, green pass 2 G per poter lavorare, e vergognoso invio di armi all'Ucraina con tanto di arroganti minacce al presidente russo....intendiamoci, in qualsiasi guerra, che per me sono tutte sbagliate, non prendo le parti di nessuno, tuttavia...) e se riesco a tornare in Svizzera, una volta che riuscirò ad ottenere la cittadinanza svizzera, rinuncerò a quella italiana...tanto ho già un altro passaporto, visto che mia madre è nord europea...

    • @massimocavalli1689
      @massimocavalli1689 Před 2 lety +2

      Se ti vergogni di essere Italiano...meglio che vai al piu' presto all'estero. la cittadinanza Svizzera la potrai ottenere solo sposando un cittadino svizzero. Auguri nella tua ricerca di pace e serenita'.

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 2 lety +2

      La doppia cittadinanza la si può richiedere dopo 12 anni di residenza.

    • @etokeokeo9063
      @etokeokeo9063 Před 2 lety +1

      @@DarioNicolai Dal 01/01/2018 la si può richiedere già dopo 10 anni di residenza, e se si è sposati con una svizzera già dopo 5 anni di residenza!

    • @Zagorex
      @Zagorex Před 2 lety +2

      Ti ringrazio per aver sottolineato la questione green pass per gli ultracinquantenni ogni due giorni ma pensa che io e mia moglie siamo stati sospesi per due mesi. E ti ammiro anche per aver detto una tua opinione sui politici italiani. Fai le scelte che ritieni giuste e soprattutto credici di aver fatto il giusto.

    • @Zagorex
      @Zagorex Před 2 lety

      @@massimocavalli1689 e tu cosa potresti fare per migliorare il tuo paese. Oppure egoisticamente ritieni che tutto vada a gonfie vele?

  • @apl1549
    @apl1549 Před rokem +1

    Stessa cosa io, lavoravo in Italia come ufficiale di coperta e guadagnavo bene. Oggi sono in Svizzera, guadagno in proporzione anche qualcosina in meno ma va benissimo così. La qualità della vita qui ancora non si batte.

  • @giurgeaionel1629
    @giurgeaionel1629 Před rokem +1

    Vorai contattare Lorenzo sai se sarebbe possibile ? Grazie

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia Před 2 lety

    ma in che parte della svizzera parlate?

    • @user-tv4bh8oh3j
      @user-tv4bh8oh3j Před 2 lety +3

      Parliamo della Svizzera interna (in particolare dell'area dei cantoni Zugo, Svitto, Lucerna)

  • @Marykorkyra92
    @Marykorkyra92 Před 2 lety +2

    Lo devo far vedere a mio figlio, lavora per il Teamsystem, tredicesima, quatordicesima , macchina aziendale , buoni benzina, buoni pasto, 30 giorni di ferie ( prima nell'altra azienda 15 , ed altri 15 rubati senza nessun rimborso)
    Avendo 29 anni è ancora junior, lo stipendio 2.500 .
    Non ho capito quanti anni ha il ragazzo?
    Grazie ragazzi 😘😘

    • @user-tv4bh8oh3j
      @user-tv4bh8oh3j Před 2 lety +4

      beh per essere in Italia è un ottimo pacchetto, comunque per rispondere ho 27 anni.

    • @simoneg7955
      @simoneg7955 Před 2 lety +1

      Credo sia difficile fare un x4 con quello stipendio se è netto

    • @Marykorkyra92
      @Marykorkyra92 Před 2 lety

      @@user-tv4bh8oh3j grazie 😘 siete coetanei

    • @zampogna
      @zampogna Před 2 lety +1

      Si ma suo figlio è bello fortunato, sarà anche bravo

    • @wikki6147
      @wikki6147 Před 2 lety +4

      2500 da junior? è un signor stipendio. cmq la seniority non scatta con l'età ma con gli anni di lavoro e competenze e autonomia acquisite.
      ci sono senior di 25 anni

  • @alejandroveronesi2309

    Non credo che ha dimenticato la cassa malati, i vari costi, la franchigia…

  • @woodynlebon6462
    @woodynlebon6462 Před rokem

    Bella pe Achille Lauro

  • @luciokapo6993
    @luciokapo6993 Před 2 lety

    il divario salariale, nn e' cosi pronunciato come dice lui. anzi, nelle aziende presenti sul tutto il territorio svizzero, sono identici, i salari. Ticino soffre del isolamento sL RESTO DELLA NAZIONE, E TAPPO GOTTARDO E IL POCO AGEVOLE ALPTRANSIT, mal gestito nei momenti critici, manca di grosse opportunita, appunto causata dalla sua situazione territoriale.

    • @reginadeidannati4111
      @reginadeidannati4111 Před rokem

      In verità alptransit, non é progettata per i passeggeri, ma per le merci

    • @luciokapo6993
      @luciokapo6993 Před rokem

      @@reginadeidannati4111 nessuno ha parlato di specifici dettagli, ma comunque tu hai notato un miglioramento colonne? e nn vedo neanche ste orde di tir stracciarsi le vesti per ridicolo tratto al costo di una traversata di mezza europa.

  • @patentiamocifacile401
    @patentiamocifacile401 Před 2 lety +3

    Bravo hai fatto bene a scappare Italia indegna

  • @vitto71
    @vitto71 Před 2 lety +2

    Sinceramente questa intervista non mi è piaciuta

  • @salvatorealoise7782
    @salvatorealoise7782 Před 2 lety

    Va a 00

  • @ppaolosan
    @ppaolosan Před 6 měsíci

    inforNatico

  • @vestitodinero
    @vestitodinero Před 2 lety +8

    in percentuale mi risulta che la CH ha avuto piu' morti che l'Italia. Comunque si, la lingua puo' essere una barriera importante sotto tutti gli aspetti, ma provate lo stesso, ne vale la pena

    • @justroman2150
      @justroman2150 Před 2 lety +8

      Ma , ancora non hai compreso quanto Hanno pompato I numeri in Italia ? Mah

    • @justroman2150
      @justroman2150 Před 2 lety +3

      @Paolo Caldini cioé scusa , uno muore di Incidente stradale , gli fanno il tampone prima di entrare in ospedale , é positivo, quindi secondo lei é morto di Covid ? Ora capisco perché la Gente con testa e palle scappa in svizzera

    • @Im7onno99
      @Im7onno99 Před 2 lety

      @@justroman2150 Ancora con ste cavolate?

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 Před 2 lety +16

    Paragonare come la Svizzera ha organizzato la risposta alla pandemia rispetto all'Italia è un esercizio inutile. Paesi diversi, diverse economie, diverso sistema sanitario, diverso strutturazione del territorio, diversa organizzazione sociale, diversa modo di socializzare. Tutto diverso.

    • @user-tv4bh8oh3j
      @user-tv4bh8oh3j Před 2 lety +11

      Puo' essere anche tutto diverso come dici, ma per come questo virus si trasmette, in ugual modo in Italia, Svizzera e altri paesi (ossia con assembramenti), non ha avuto senso impedire di fare escursioni nella natura o passeggiate lungo i fiumi / mari o comunque questo tipo di attività che anche prima del virus si potevano fare in solitaria e tranquillamente in zone in cui era difficile incrociare altre persone anche pre-virus. Non c'è giustificazione per tale divieto insensato e non lo perdonero' mai all'Italia.

    • @robertovacca4037
      @robertovacca4037 Před 2 lety +1

      @@user-tv4bh8oh3j A dire il vero tranne la primissima chiusura del 2020 non ci sono mai state limitazioni in aree aperte. Bastava avere il greenpass. In ogni caso le cose si vivono diversamente a seconda della propria sensibilità. L importante è cercare il proprio equilibrio.

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 Před 2 lety +2

      vero la svizzera è un paesello, le "cose" piccole sono più facili da gestire e ci può essere quindi meno rigore, questo in linea di massima. Va detto che l'Italia è stata la più dura in assoluto come misure restrittive, in ultima il green pass che è stato la maniera all'italiana per obbligare alla "vaccinazione" tutti i cittadini (unico paese europeo)...Sono più che sicuro che le azioni intraprese sono state eccessive e anche contro producenti, tra qualche anno e tra qualche governo tutto questo emergerà....

    • @mokjcukj
      @mokjcukj Před 2 lety +6

      C'è anche da dire che il popolo svizzero è più ligio alle leggi, le restrizioni in Italia sono via via aumentate perché molti le eludevano.. secondo me si doveva avere rispetto per la situazione e se tutti ma veramente tutti, si fossero comportati in modo saggio, forse le restrizioni sarebbero diminuite invece che aumentate.. aggiungo anche che le persone defunte sarebbero state molte di più, se non avessero posto limitazioni, il nostro paese ha ridotto per decenni le spese per la sanità ed i problemi si sono proprio evidenziati con la pandemia.. ora invece per la crisi bellica in atto, le spese per le armi le hanno bellamente aumentate!! Ah!! l'Italia 🙈!

    • @Marykorkyra92
      @Marykorkyra92 Před 2 lety +1

      @@robertovacca4037 ecco pure il green limita parecchie persone

  • @user-ex7oo7os7w
    @user-ex7oo7os7w Před 7 měsíci

    Non è cosi, sui costi, la Svizzera è carissima, per vivere si spendono in media 3100 euro al mese, in italia non costa cosi; se ci sei andato perchè ti piace di più è un altro conto, certo che è bella, sicuramente non lo metto in dubbio, ma non c'è calore nella vita. Anche in altri stati comunque hanno bloccato tutto come in Italia quando c'era la pandemia che scusa sarebbe la tua? I costi sono folli in Svizzera, in Italia non si spende in un anno quello che si spende in Svizzera dai, l'hai fatto solo per soldi ma non sono tutto nella vita, ragazzo, parla con concretezza. Ci mancherebbe che la qualitá della vita non sia migliore in Svizzera ma te la fanno strapagare. È tutto privatizzato al massimo, se stavi bene in Italia potevi rimanere. Comunque in sintesi la Svizzera sarebbe solo per chi ha competenze in ambito finanziario, economico e informatico, non credo nemmeno che pagano 160000 euro lordi un informatico, non raccontiamoci bugie.😂

    • @mrRobot990
      @mrRobot990 Před 7 měsíci +3

      Non sai assolutamente nulla e parli.
      Sono un Full Stack Developer che vive da 7 mesi a Zurigo, ho fatto un ITIS informatico(non ho una laurea) e dopo aver fatto 1 anno di esperienza in Italia(di cui 5 mesi di stage pagato 900€ al mese) ho deciso di trasferirmi in Svizzera, NON AVREI MAI POTUTO FARE SCELTA MIGLIORE IN VITA MIA!!
      Tramite un familiare che vive in Svizzera da molto tempo sono riuscito a entrare in contatto con una azienda, ho fatto una serie di colloqui(rigorosamente in inglese visto che il tedesco non lo so) e sono stato assunto con un contratto Entry Level per la modica mensilità di 8000 CHF lordi, equivalenti a poco piu di 6000 CHF netti(si hai capito bene, 100k CHF lordi l'anno senza contare la tredicesima e i bonus aziendali).
      Pago un affitto di 1800 CHF mensile(per un appartamento che quei soldi li vale tutti) con tra l'altro tutte le utenze incluse, a fine mese riesco a risparmiare MINIMO 2000 CHF(dico minimo perche arrivo a questa cifra soltanto quando sgarro con le uscite o con la spesa).
      Ho fatto tutte le carte in regola(residenza, apertura conto ecc) in 2 giorni, per farti capire quanto fa "schifo" la burocrazia in Svizzera.
      Avevo un piccolo problemino di salute che necessitava un intervento chirurgico, per tale intervento in Italia c'era una lista di attesa di 3 anni, qui ho prenotato e svolto il tutto in 1 settimana.
      Per quanto mi riguarda ti puoi tenere il calore... io mi tengo una stabilità che in Italia non avrei mai trovato.
      Un saluto da un 21 enne a Zurigo

    • @user-ex7oo7os7w
      @user-ex7oo7os7w Před 7 měsíci

      ​​@@mrRobot990 Parli così perché hai solo 21 anni. Tra 10/12 anni credo che la penserai diversamente o mi sbaglio probabilmente. Non credo di aver detto eresie nel mio commento, dopo un'attenta analisi di più testimonianze; comunque non sono un informatico e non me ne intendo, la mia era una critica sensata in merito al contenuto del video e non per disprezzare la Svizzera, non ho scritto così nel mio commento. Sui salari bassi in Italia potrei darti ragione non hai tutti i torti ma questo ragazzo era bravo e stava bene anche in Italia da quanto afferma nel video, commentavo anche in questo senso del perché lasciare il paese allora, il migliore se non hai problemi. La pandemia mi sembra una scusa un po' vaga, se non hai stabilità in Italia potrei capirlo di più. Certo che mi tengo il mio calore, i miei amici, la mia famiglia, Il mio cibo, il mio modo di vivere, il mio stile di vita e il lavoro che posso avere, qualche soldo in più non guasterebbe ma non mi lamento. Pensiamo anche alla felicità e non solo al denaro, potremmo perdere cose più preziose nella vita, i soldi se sei bravo si fanno. Un saluto, in bocca al lupo per il tuo futuro.😊

    • @user-tp7my6uv2q
      @user-tp7my6uv2q Před 5 měsíci +1

      Non mi sembra tanto educato commentare in questo modo l'esperienza di Lorenzo. Il discorso della pandemia c'entra e come. Qui in Svizzera nessuno è stato bloccato in casa... neanche durante il lockdown! Era possibile andare a camminare tranquillamente e i ragazzi sono tornato quasi subito scuola...Non è stata richiesta vaccinazione o tamponi per frequentare la scuola e i piccoli dell'asilo e della scuola elementare non hanno dovuto mettere le mascherine... in Italia è successo qualcosa di molto diverso!

    • @user-ex7oo7os7w
      @user-ex7oo7os7w Před 5 měsíci

      @@user-tp7my6uv2q in Italia hanno fatto un casino lo sappiamo, questo perché abbiano politici incompetenti, ma ora le cose, forse, si aggiusteranno un po' con la Meloni. La pandemia è passata ormai, non si può giudicare un paese solo per qualche scelta errata. l'Italia potrebbe essere il primo paese al mondo ma ci sono molte cose da sistemare. La Svizzera è troppo cara per un futuro di una famiglia anche se offre belle cose, certo, ma sul lungo periodo bisogna valutare la convenienza di stare in un paese. In Svizzera spendi 30/40 k all'anno per vivere, non paragonabile all'Italia dove se vivi da solo spendi un terzo e se non hai affitto meno di un terzo anche. Ragazzi giovani, attratti dai soldi, poi si cresce e si guardano altre cose. Dovrebbero essere più veritiere le interviste e obiettive se no le persone che ascoltano avranno una percezione errata del paese, credendo che sia tutto rose e fiori lá. Comunque ti ringrazio per aver commentato la mia risposta, un saluto, bye, bye.

  • @reginadeidannati4111
    @reginadeidannati4111 Před rokem

    Però é un vero peccato che italiani assumono italiani e gli é sufficiente l’italiano e l’inglese. E non pretendono tedesco e francese che dovrebbe essere nelle richieste di lavoro!

  • @colaciroberto6823
    @colaciroberto6823 Před 2 lety +7

    Ma come fate a paragonare la Svizzera con l Italia che è grande quanto 2 regioni italiane??? Se gestisco lo sgabuzzino di casa mia è normale che lo gestisco meglio rispetto ad un appartamento di 100 Mt... Vogliamo parlare degli stipendi?? Con 2000 euro in Campania la pizza te la mangi tutte le sere in Svizzera con 5000 franchi devi stare attento... Una Margherita costa 18 franchi... 2 gelati fatti a mano costano 15 franchi.... Tutti i parcheggi sono privati a pagamento... Non diciamo castronerie per cortesia

    • @BobsUp83
      @BobsUp83 Před 2 lety

      Si vero, ma per 5000 CHF non vieni in Svizzera...a parità di lavoro e qualifica, qui in Svizzera riesci ad avere standard di vita molto ma molto più alti, cose impensabili in Italia....

    • @colaciroberto6823
      @colaciroberto6823 Před 2 lety

      @@BobsUp83 standard di vita così impensabili che poi vengono in Italia a fare le vacanze??? Ma per cortesia... Io non li ho visti sti standard di vita più elevati... Paghi pure l'aria che respiri e non stai meglio rispetto a qualcuno che in Italia prende uno stipendio statale.

    • @etokeokeo9063
      @etokeokeo9063 Před 2 lety +6

      Se permetti, con uno stipendio di 190 mila franchi l'anno (giusto per iniziare col primo lavoro in Svizzera) come sviluppatore software, anche se il supermercato mi costa il doppio (ma il che non è del tutto vero, visto che supermercati come Aldi o Denner costano molto meno di Conad o Coop italiani i cui prodotti di scarsissima qualità pieni di conservanti, coloranti e altri additivi chimici in Svizzera avrebbero vita breve) il mio potere d'acquisto è 5-6 volte maggiore che in Italia: ma si sa che gli italiani sono i più ignoranti, presuntuosi e tonti d'Europa (oltre ad essere i peggiori in matematica, ai primi posti nel mondo occidentale fra i popoli più ignoranti e di certo non in cima nelle classifiche fra i popoli più intelligenti del mondo, anzi...) e non sanno neanche fare un semplice calcolo aritmetico ma solo bravi a parlare a vanvera e per sentito dire: che pena!

    • @sapobully1578
      @sapobully1578 Před 2 lety

      @@etokeokeo9063 ciao scusami 190k chf al primo lavoro in Svizzera? Complimenti. Volevo chiederti come fosse la situazione per il settore finanziario e bancario e che tipo di salari si possono prendere. Ciao grazie

    • @Alberto-ux4ue
      @Alberto-ux4ue Před rokem +1

      @@etokeokeo9063 190k ? primo stipendio?

  • @sergiobordignon4409
    @sergiobordignon4409 Před rokem

    si ma si tratta sempre di laureati persone super specializzate non si parla mai di persone normali .

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před rokem +3

      Perché non sei iscritto al canale, altrimenti avresti notato le altre interviste

    • @sharkpyro93
      @sharkpyro93 Před rokem

      c'è anche richiesta di artigiani edili e li i cantieri sono degli orologi, perfetti e puliti e si devono fare i lavori perfetti, la paga è buona ma non aspettarti chissà che, ma probabilmente a causa delle spese finirai a vivere in un trilocale con altri 7-8 calabresi e tra orari e soldi non puoi mai uscire, non è vita

  • @deltari1105
    @deltari1105 Před 2 lety +3

    Sinceramente da vecchio del campo IT che si sta trasferendo in svizzera ho poco apprezzato questo video. Il paragone tra come é stata trattata la pandemia in Italia e come lo si é fatto in svizzera (nazione che in totale ha meno degli abitanti della sola lombardia) é abbastanza fallace e soggettivo. Direi anche che il paragone sugli stipendi é sempre molto di parte, si parla di cifre incredibili con spese quasi uguali od al massimo doppie senza mai andare nello specifico e paragonare il fatto che in svizzera stai una vita in affitto a 2000 franchi mentre in Italia puoi avere un mutuo ad un quarto della spesa per spazi ben più grandi. Diciamo che il giovane ha detto un mucchio di verità parziali.

    • @BobsUp83
      @BobsUp83 Před 2 lety +2

      Non c'è scritto da nessuna parte che devi stare in affitto a vita...con un buono stipendio e senza farsi tirare dal consumismo compulsivo che c'è qui in Svizzera metti da parte un mucchio di soldi e dopo qualche anno (nel mio caso 4 anni partendo da 0) ti compri casa e se vuoi finisci di pagare il mutuo in 10 anni...

    • @deltari1105
      @deltari1105 Před 2 lety

      @@BobsUp83 immagino sia vero, ma non a caso la svizzera é il 4 paese con meno possessori di case al mondo....

    • @BobsUp83
      @BobsUp83 Před 2 lety +1

      @@deltari1105 vero ma è soprattutto questione di mentalità più che economica. Conosco tante persone che preferiscono andare in giro in Porsche e restare in affitto tutta la vita, perché per avere casa devi mettere da parte almeno il 20% e quindi magari rinunciare a qualcosa (tipo appunto la Porsche nuova ogni 2 anni)...punti di vista che rispetto ma non condivido...

    • @deltari1105
      @deltari1105 Před 2 lety

      @@BobsUp83 sono d'accordo con te in generale, anche se non conosco molto bene la realtà, però io considero non proprietari anche quelli che pagano solo la prima parte di capitale e poi fanno solo interessi a vita ( cosa che non credo venga presa in considerazione dalle statistiche che generano la lista dei possessori di care), considera poi che il discorso che fai sul risparmiare lo si fa anche in Italia e che le rate dei mutui sono spesso abbastanza contenute.

    • @BobsUp83
      @BobsUp83 Před 2 lety

      @@deltari1105 Beh se si considerano non proprietari quelli che pagano mutuo a vita, allora la percentuale scende a 0.00001% :)...anche li, il discorso è molto culturale, rimborsare tutto vuol dire aumentare la tasse e investire un grosso capitale in un'unica cosa. Il primo punto è molto discutibile perché i soldi che non metti negli interessi li puoi dedurre in altro modo, ad esempio mettendoli nel secondo pilastro per la pensione. Per il secondo punto effettivamente il discorso ha senso, la maggior parte preferisce investire il capitale in altro che rende di più...

  • @andrewreg
    @andrewreg Před 2 lety +1

    12:46 "la mia ragazza..", è leggermente possessiva come affermazione...mah.....

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 2 lety +3

      È proprio quello il significato di avere una ragazza/o, moglie/marito, compagna/o, essere di qualcuno, in un rapporto monogamico

  • @gianfrancodorazio3147
    @gianfrancodorazio3147 Před 2 lety +2

    Parlate parlate parlete video video video di persone che dicono le stesse cose quando parli con uno qui la prima cosa che mette in chiaro e la differenza di stipendio da una persona ad un altra mai un ragionamento sensato io prendo 6000 tu 4000 allora io sono meglio io in Italia sti ragionamenti non li ho mai sentiti fare poi dite qui mi da mi da mi da però non parlate di ciò che vi toglie quello dovete dire... Che è moltoooooo di più di ciò che vi da e non parlo certo di denaro... Poi la situazione al nostro paese è quella che è ma denigrarlo mai e poi mai io sono italiano e resto italiano con tutti i pro e i contro poi grazie a sta nazione che ci dà il lavoro x qui non prendiamo soldi gratis mettiamo a disposizione le nostre capacità insegnateci dal bel paeseeeee... E chiudo x quando riguarda la pandemia ricordo che noi siamo una delle nazioni più colpite come Francia Spagna germani ect mettere diciamo( in discussione) l'operato di uomini x qui di uomini certo come nazione stiamo parlando in questa determinata situazione meglio una che un altra non credo sia una buona uscita fatta da gente di cultura.... Poi comunque auguri a chiunque accetti qualsiasi sfida lasciando affetti e patria sempre però con cognizione di causa e rispetto x chi rimane 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @edo8797
    @edo8797 Před 2 měsíci

    Ciao Dario, sono un ragazzo che sta cercando di seguire la stessa strada di Lorenzo, vorrei provare a contattarlo. Purtroppo in descrizione non vedo il suo instagram, sapresti dirmi come contattarlo?

  • @maxvilardo2667
    @maxvilardo2667 Před 5 měsíci

    Ma direi però non paragonabile uno Stato con gli abitanti di una metropoli.....riguardo a spazi e soprattutto qualità di vita Grazie!!!

  • @yugiohfanatic1964
    @yugiohfanatic1964 Před rokem

    i suoi costi italiani : 4x
    Pollo a 20 euro al kg
    Bistecca a 100 euro al kg
    enjoy