#TOP
Vložit
- čas přidán 9. 09. 2024
- ▅ ▆ ▇ █LEGGI TUTTO█ ▇ ▆ ▅
A cura di Antonio Cianci.
E' giunto il momento di presentare i film italiani che più hanno fatto breccia nel mio cuore.
Curiosi?
Sito Web Cinewriting.it:
www.cinewriting.it
Pagina Ufficiale FB:
/ cinewriting
Gruppo Fb I RaccontaFilm:
goo.gl/m6w3qs
Pagina Ufficiale FB A/C Il Raccattafilm:
/ acraccattafilm
Profilo Instagram:
/ ilraccattafilm
Sono contento di vedere in questa top "Un borghese piccolo piccolo". Immenso capolavoro purtroppo non molto citato dalla gente.
Tony L appunto, molto probabilmente perchè è scomodo come film
Salò, Madonna che filmone. Una crudele poesia del disgusto, Spesso rabbiosamente grottesca, Spesso rabbiosamente violenta. Estremamente controverso ma pur sempre di grande fascino. Ottima Playlist.
Tra i miei preferiti, oltre Ladri di Biciclette, anche Nuovo Cinema Paradiso, La strada e Lo chiamavano Jeeg Robot
1) ladri di biciclette 2) Umberto d 3) divorzio all'italiana 4) il buono, ilbrutto il cattivo 5) c'era una volta in america 6) profondo rosso 7) nuovo cinema paradiso 8) il sorpasso 9) la donna scimmia 10) riso amaro
Ottima lista, concordo anche se nuovo cinema paradiso l'avrei messo ad occhi chiusi. Comunque complimenti per i tuoi video
La mia top:
Profondo rosso
Lo chiamavano trinità
Operazione San Gennaro
Non ci resta che piangere
Il buono,il brutto,il cattivo
Un americano a Roma
La strada
Sarò scontato è totalmente di parte, ma la mia top 5 (non in ordine):
- 8 1/2
- Ladri di biciclette
- Suburra
- Chiedimi se sono felice
- Lo chiamavano Trinità
Che ve lo dico a fare...
Complimenti, tutti capolavori.
Bay of blood ad oggi secondo me sottovalutato. Certe gente dice addirittura che Halloween sia il primo slasher, che per quanto sia un capolavoro non è il primo slasher
Ancora con sto Halloween. Con tutto il rispetto per il fenomenale lavoro di Carpenter, però Bava stava già avanti, passi lunghi e ben distesi con la struttura di un horror viscerale, che punta sull’impatto visivo e il dettaglio esplicito di uccisioni fantasiose.
Antonio Cianci Il RaccattaFilm Bava è sempre stato avanti, consideriamo Cani Arrabbiati, La maschera del demonio, La ragazza che sapeva troppo, Sei donne per l’assassino e molti altri...
Che ne pensi de “L’Aldilà” di Lucio Fulci?
I miei dieci fim. Ottone mezzo....la dolce vita..amarcord ..casanova di Fellini...Fellini Satyricon ..c era una volta in America. C era una volta il west..ladri di bicicletta .. l'avventura.. il gattopardo
LA MIA TOP 5
1 - ricomincio da tre
2 - scusate il ritardo
3 - tre uomini e una gamba
4.- non ci resta che piangere
5 - così è la vita
Siamo a due film con Aldo, Giovanni e Giacomo? Ti hanno proprio segnato eh?
Si, e gli altri tre sono tutti con Massimo Troisi.
Alcuni (sarò onesto) non li ho visti!
Che filmoni! Se non lo conoscessi ti consiglio caldamente La Grande Abbuffata, di Marco Ferreri: tra i migliori ci butto dentro anche I Mostri di Dino Risi, forse anche i nuovi mostri, Detenuto in attesa di giudizio, Girolimoni (questo sì che è un capolavoro), Amici Miei e vabbè, dovrei scomodare praticamente le intere filmografie di Leone, Fellini, qualcosa di Fulci e Argento, Bava, gli altri film di Petri... Ci butto dentro anche Nirvana di Salvatores, forse l'ultimo vero capolavoro italiano mai fatto (a parte forse qualche film di Sorrentino) e anche "Arrivederci amore, Ciao" di Soavi e tanta roba. Comunque grande perché un qualsiasi altro youtuber avrebbe messo al primo posto, chennesò, Fracchia la belva umana dicendo "minghiah è TEROPPO DIVETTENDEH!" Oppure avrebbe fatto la solita supercazzola (tipo Victorlaszlo88) per fingersi un intellettuale citando 8 e 1/2 di Fellini
Nono, io solo film che mi sentivo di coinvolgere nella Top senza richiamare i “soliti” grandi nomi. Volevo mostrarvi i titoli che più mi hanno appassionato. Niente di più, niente di meno. Grazie per l’intervento! La Grande Abbuffata me lo devo rimediare, me lo segno.
La mia top 5:
Il sorpasso
8 1/2
Profondo rosso
La grande bellezza
Tre uomini e una gamba
D'accordissimo ❤️
Difficilissima scelta. Io avrei inserito anche "io la conoscevo bene", "divorzio all'italiana" e "il vedovo" ma al posto di chi? Devo provare a fare un elenco dei fondamentali per vedere quanti ne sommo
Tutti grandi capolavori, ma a pare mio hai dimenticato Luchino Visconti, uno qualunque dei suoi magnifici capolavori sarebbe andato bene!
1. Natale sul Nilo
2. Sole a Catinelle
3. Soldado
4. Natale col Boss
5. Django
6. Lo Chiamavano Trinità
7. La Trilogia del Dollaro
8. Fantozzi
9. C'era una volta il West
10. Romeo e Juliet
@francesco tria non rispondo a questo commento per via del tono sbagliato
Natale sul Nilo 😂😂😂
Non sono in ordine ma sono questi:
Zombi 2
E Tu Vivrai Nel Terrore! L’Aldilà
Per qualche dollaro in più
Suspiria
Un gatto nel cervello
Lo squartatore Di New York
La dolce vita
La banda degli onesti
Reazione a catena
Ragazzo ottimo Fulci forever
La mia top 10:
#10 Cado dalle nubi
#9 Fantozzi
#8 Sole a catinelle
#7 Benvenuti al Sud
#6 Non ci resta che piangere
#5 Lo chiamavano Trinità...
#4 Febbre da cavallo
🥉COSÌ È LA VITA
🥈TRE UOMINI E UNA GAMBA
🥇CHIEDIMI SE SONO FELICE
Ti piace Massimo Troisi?
Per ora abbiamo Ricomincio da Tre, Il Postino e Non Ci Resta Che Piangere visionati. Ho voluto mettere in primo piano i film che sono rimasti in cima per anni, senza essere sostituiti.
niente di Argento o Fulci?
Tra quelli che ho potuto vedere, i titoli più appassionanti che rientrano nei miei gusti. L’emozione fortissima in primo piano, l’Italia che mi prende nelle viscere senza preavviso.
commentone lunghissimo, temo:
1. salò: ma che, davvero per la maturità??? pensa che io, alla veneranda età di quasi 42 anni, non sono mai riuscita a vederlo tutto (e al liceo avevo letto il romanzo di de sade e pure quello non ce l'ho mai fatta a completarlo): mi mette addosso un'angoscia abominevole, anche perchè, a volte, mi occupo di studiare i crimini italiani da punti di vista inusuali, e la morte di pasolini pare legata a più che un doppio filo a questo film, non per la tematica antifascista in sè, ma perchè, molto probabilmente, con questa storia stava denunciando una realtà sotterranea, non solo italiana, che non è fantascienza, purtroppo
2. il sorpasso: la semplicità che semplice non è
6. indagine eccetera: rimando al punto 1 per le tematiche più realistiche di quanto si possa pensare, un film che rivedo e rivedo da anni, e ogni volta si può carpire una nuova intenzione dell'uno o dell'altro personaggio, senza una fine, senza un inizio. La conclusione, a mio modesto avviso, denota come, tutto il percorso del dottore (senza nome) sia stato nientaffatto casuale, orchestrato perfettamente (vittima sacrificale consapevole compresa) come rito iniziatico, come passaggio ad un livello superiore: il potere che non ha bisogno di riconoscimento, perchè sta sopra al concetto stesso di potere, e, tornando a salò, come nel discorso dal davanzale della villa...
+. Il buono il brutto il cattivo, mi ha fatto male non trovare sergio leone ;)
Ne ho sempre ammirato l’estetica di Leone, ho cristallizzato delle immagini iconiche che fanno parte della nostra storia italiana...ma non della mia. I film che ho elencato sono quelli che più rispecchiano i miei gusti, che mi hanno segnato nel profondo
Ci mancherebbe! Ho comunque apprezzato un sacco questo video, e mi piace un sacco che si affrontino anche opere più datate, non necessariamente italiane (il mio regista preferito è Billy Wilder per esempio ^__^ ): anzi, fosse più spesso io ne sarei strafelice, visto che, chi lo fa, di solito ripete ciò che gli viene insegnato nelle scuole di cinema o nelle università, e sono informazioni a cui, bene o male, abbiamo già accesso tutti.
P.S. devo ancora andare a spulciarmi per bene tutto il tuo canale, ma di solito lo faccio quando lavoro per tenermi compagnia, e in questo periodo non sono stata bene per poterlo fare, così mi sono limitata alla serie dei commenti shockanti ;D
resto però ancora sconvolta dal fatto che tu abbia portato salò alla maturità... avevi pelo sullo stomaco non da poco, complimenti!!!
In una scuola privata di suore oltretutto, mi hanno abbassato il punteggio ahah . Potevo uscire con 85, invece 75 ahah
AHAHAHAHAHAHA!!!! EROE!!!! Sono quelle cose che andrebbero messe sul curriculum!
Me li segno. Ma Salò non lo rivedrò mai più. Ciao
Allora, contando che sono un adolescente e davi guardare ancora molto, posso dirti:
Accattone
Roma città aperta
Il sorpasso
Amarcord
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Milano calibro 9
I compagni
I vitelloni
Don camillo
Ladri di biciclette
C'eravamo tanto amati
La notte
e difficile fare una classifica
Sciuscia
La. Strada
I soliti ignoti
Ossessione
Riso. Amaro
Ultimo tango a. Parigi
Novecento di Bertolucci n.1
Non hai citato nemmeno una sua opera 😢
Per me 8 e 1/2, Il Buono Il Brutto e Il Cattivo, Salò o le 120 Giornate di Sodoma e Profondo Rosso
Bianco rosso e verdone!