L'Epistola di Enoch: introduzione, struttura e contenuti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Care e cari, in questo video trattiamo gli ultimi capitoli del Primo Libro di Enoch, quelli da 91 a 108. Come vedrete, sotto il nome di Epistola di Enoch abbiamo incluso anche parti ad essa estranee, che pure sono confluite in questi capitoli.
    Come al solito, ecco qualche consiglio di lettura:
    Per leggere il testo in una buona versione in lingua italiana:
    - P. Sacchi (a cura di), Apocrifi dell'Antico Testamento, UTET, Torino 1981 pp. 413-667 (in particolare, per la nostra sezione: 631-667).
    Alcuni titoli utili per approfondire:
    - G. W. E. Nickelsburg, Riches, the Rich and God's Judgment in 1Enoch 92-105 and the Gospel according Luke, in NTS 25 (1979), pp. 324-344.
    - E. Noffke, Introduzione alla Letteratura mediogiudaica precristiana, Claudiana, Torino 2004, pp. 68-70.
    - M. A. Knibb, The Apocalypse of Weeks and the Epistle of Enoch, in G. Boccaccini (ed), Enoch and Qumran Origins, Eerdmans, Grand Rapids (MI) 2005, pp. 213-219.
    - J. VanderKam, Studies in the Apocalypse of Weeks (1 Enoch 93:1- 10; 91:11- 17), in The Catholic Biblical Quarterly 46/3 (1984), pp. 511-523.
    - J. VanderKam, The Birth of Noah, in J. VanderKam, From Revelation to Canon: Studies in the Hebrew Bible and Second Temple Judaism, Brill, Leiden 2002, pp. 396-412.
    Anche per questa settimana è tutto, come sempre resto a disposizione per ogni chiarimento.
    Vittorio Secco
    PS: vi segnalo una bella iniziativa in cui sono coinvolto per questa estate, caso mai vi interessasse, date un'occhiata a questo link: www.copticsumm...

Komentáře • 9

  • @Tony-jm9jr
    @Tony-jm9jr Před 2 lety

    Ciao Vittorio ultimamente non commento perchè veramente non ce la faccio a guardare tutti i video per diversi impegni , ma sappi che in background ci sono e ti seguo , un saluto :)

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 2 lety +1

      caro Tony ti ringrazio, ma figurati, io so che tu sei uno dei miei più fedeli spettatori! Sei sempre il benvenuto, con i tuoi tempi e in base ai tuoi impegni! Tanto non cancello i video =)

  • @Tornosubit0
    @Tornosubit0 Před 2 lety

    Chiedo scusa per la domanda banale, alla quale probabilmente già avrà risposto, vorrei sapere se questo testo extra canone sia per i giudaico rabbinici che per i cristiani occidentali, sebbene prodotto degli israeliti post cattività (se non ho capito male) sia stato adottato anche da gruppi cristiani, ed in particolare questa versione etiope in lingua ge'tz era detenuta da un gruppo cristiano o ebraico? Spero di essere stato chiaro nella domanda.
    Grazie.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 2 lety

      Caro grazie per la domanda! I testi enochici sono stati prodotti all'interno di circoli giudaici di età ellenistica, poi rigettati dalle correnti rabbiniche e preservati (in traduzione) da gruppi cristiani. Mentre nelle correnti più influenti del cristianesimo mediterraneo furono con il tempo abbandonati, in zone piuttosto isolate rispetto al Mediterraneo, come l'Etiopia, questi antichi testi sono stati conservati come parte del canone biblico sino ai giorni nostri.

    • @Tornosubit0
      @Tornosubit0 Před 2 lety

      @@vittoriosecco risposta pienamente soddisfacente, di sicuro oltre le aspettative, grazie per la cortese attenzione nel rispondere.

    • @vittoriosecco
      @vittoriosecco  Před 2 lety

      @@Tornosubit0 mi fa piacere, grazie a te!

  • @rosamariavalicenti6191

    Forse è arrivato il momento di studiarli affondo x capire perché nei libri biblici che conosciamo comunemente ci sono concetti che non sembrano del tutto completi!