Adolf Hitler, come parlava

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 07. 2020
  • Bomba atomica (Rizzoli) è in vendita in tutte le librerie fisiche.
    Ad ogni modo, per acquistarlo on-line:
    Amazon:www.amazon.it/dp/8817147346/r...
    Ibs: www.ibs.it/bomba-atomica-libr...
    * * *
    Il mio Patreon: / robertomercadini

Komentáře • 771

  • @matteofioretti8218
    @matteofioretti8218 Před 4 lety +219

    Ho 17 anni e guardo i tuoi video allo stesso modo in cui i miei amici guardano le serie tv su Netflix. Sei veramente una persona da cui prendere spunto.

  • @Simo-hc6fi
    @Simo-hc6fi Před 4 lety +1113

    "Quindi io, in politica, NON POSSO criticare i partiti altrui, ed elogiare sempre e comunque il mio, senza rigore alcuno?" "No..."
    "Ah no?"

  • @alexdem5137
    @alexdem5137 Před 4 lety +460

    ammetto di avere avuto i brividi sulla conclusione

    • @michelangeloaurilia7674
      @michelangeloaurilia7674 Před 4 lety +1

      magistrali nel far passare i carnefici per vittime , e le vittime carnefici,..

    • @leowander99
      @leowander99 Před 3 lety

      @@michelangeloaurilia7674 ma chi?

    • @michelangelotacconi3067
      @michelangelotacconi3067 Před 3 lety +2

      @@leowander99 Il brucaliffo... ma come chi? Riascolta il video attentamente e capirai, sennò fai la fine della massa depensante di cui parla hitler 😉

    • @FabioSilva-uf9mb
      @FabioSilva-uf9mb Před 3 lety +1

      @@michelangelotacconi3067 di chi parlava Roberto? Non sono d'Italia, forse per questo non ho capito a chi ha fatto riferimento.

    • @xcvb2347
      @xcvb2347 Před 3 lety +1

      @@FabioSilva-uf9mb Parla degli oratori dei giorni nostri che sono solo capaci di farsi strada accusando gli altri spesso ingiustamente. Soprattutto in politica ve ne sono alcuni che 80-90 anni fa sarebbero stati fieramente dalla parte di Hitler o Mussolini...

  • @LeonardoMercadante
    @LeonardoMercadante Před 4 lety +824

    C'è chi dice (e io sono d'accordo) che Hitler non avrebbe potuto plagiare nessuna mente; non avrebbe potuto introdurre nessuna idea nel popolo tedesco se quelle idee non ci fossero già state. In fondo i "condottieri" e i "politici" cosa sono? Forse solo persone disperatamente intente a catalizzare sentimenti per i propri scopi; alla ricerca di ciò che gli altri si vogliono sentir dire. Mi viene in mente Tolstoj, quando in Guerra e Pace (nelle parti saggistiche) teorizzava che più una persona è al vertice meno è libera di agire, poiché condizionato da troppi elementi. E quindi il padrone/monologhista/capo/comunicatore, diventa dipendente dal proprio pubblico/popolo/servo (per citare malamente Hegel)? Non saprei, però è interessante questa accezione di "dialogo del monologo".
    Grandi spunti di riflessione come sempre

    • @lucat5479
      @lucat5479 Před 4 lety +20

      Interessante però, per quanto riguarda Tolstoj, se non ho inteso male il suo messaggio di fondo, riteneva che la Storia fosse decisa dai popoli e non dai singoli. In Guerra e pace fa l'esempio delle api se non ricordo male. In pratica riteneva che ci fosse una sorta di progetto, di fine a cui i popoli concorrevano. Ad esempio, Kutuzov ne è l'emblema: in Patria non fu capita la sua importanza nella battaglia di Borodino, invece Kutuzov era funzionale al progetto finale che era la vittoria russa. Tanto che, dopo la battaglia di Waterloo, Kutuzov si ritira in pensione perché la sua missione è conclusa. Tolstoj insomma non concepiva il singolo ma solo le masse. Anche per questo detestava Napoleone, perché la sua singolarità spezzava il disegno globale. Anche se in fondo lo ammirava anche: all'inizio, cita un messaggio intercettato dove Napoleone si rivolgeva ai suoi soldati, dicendo, in pratica, che se li avesse visti vincere in battaglia sarebbe rimasto nelle retrovie per non creare confusione ma se li avesse visti indietreggiare, "il vostro Imperatore sarà in prima fila davanti al nemico perché la vittoria non deve mancare". PS: spero Tolstoj, dovunque sia, non si offenda troppo per i miei ricordi di Guerra e Pace. Per quanto riguarda la manipolazione, non ho una idea precisa: diciamo che fin dalla notte dei tempi, addossare tutte le colpe all'uomo nero, è anche un ottimo modo per deresponsabilizzare se stessi.

    • @LeonardoMercadante
      @LeonardoMercadante Před 4 lety +12

      @@lucat5479 Risposta interessantissima: la mia era solo una citazione strumentale a un discorso altro. Non prenderei mai tutta l'opera di Guerra e Pace per buona e indiscutibile, non lo era al suo tempo e oggi possiamo constatare siano successe un paio di cose nel frattempo, tra cui anche Adolf Hitler, che hanno cambiato decisamente il mondo tra gli anni '60 del 1800 e il 2020
      Il discorso di fondo del suo commento mi trova d'accordo:
      L'esempio delle api tuttavia, in guerra e pace, si inserisce all'interno della critica della tradizione storiografica secondo cui (fino ad allora) fare storia significhi: "narrare gesta di grandi condottieri, dei loro carteggi e delle loro decisioni etc."
      In sostanza, non si applicava alla questione delle masse ma alla questione dell'interpretazione che ognuno da dei fenomeni:
      Il bambino vedrà nell'ape l'animale cattivo, il botanico l'animale impollinatore, l'entomologo classificherà l'esemplare secondo le regole tassonomiche etc. etc. etc.
      Per quanto riguarda il disprezzo di Tolstoj per Napoleone beh.... forse apriremmo un dibattito forse troppo lungo per i commenti sotto un video caricato su youtube, anche quando l'autore del video è Roberto Mercadini, ma sicuramente andremmo OT.
      Sulla questione dell' "uomo nero" al quale addossare le colpe sono d'accordo con lei... ma scriverò comunque una lunga digressione non richiesta:
      Potere e il prestigio sono delle mete piuttosto succulente, e in generale, chiunque abbia un minimo di ambizione, deve tenere in conto il fatto che esistono momenti in cui si viene osannati e i momenti in cui si viene buttati giù. Un po' come con i simboli e le statue, no? Quando arrivi a un certo livello di influenza e potere smetti di essere "uno come tutti gli altri" ma diventi "altro da tutti"... potremmo dire. È "bello" il potere, come nel caso dei dittatori, di plasmare una nazione a propria immagine e somiglianza. Meno bello è poi quando si finisce fucilati sommariamente dai propri oppositori politici o quando la propria figura finisce a fare inevitabilmente i conti con la storia e diventa dominio pubblico. Nel piccolo questo vale per tutti. Chiunque acquisti un minimo di prestigio deve imparare a saperlo gestire... e forse anche imparare di non essere il solo al mondo.
      Ma apriremmo un'altra scatola...
      Mi perdonerà eventuali refusi, ho scritto di getto.

    • @tellmesomethingidontknow2807
      @tellmesomethingidontknow2807 Před 4 lety

      Esiste anche l'ingegneria sociale, la pnl etc...

    • @db-nc3ri
      @db-nc3ri Před 4 lety +1

      In Baviera, probabilmente la culla del partito nazionalsocialista, quelle idee erano già presenti.

    • @sartorig
      @sartorig Před 4 lety +10

      Si le idee più malsane ci sono già nelle persone, del resto come quelle più nobili e saggie, sono varie sfaccettature della psicologia umana e che normalmente raggiungono un loro equilibrio in una perso a sana. Il vero leader è colui che è capace di polarizzare le idee delle folle e rompere questo equilibrio a proprio favore, se il leader non è esso stesso una persona equilibrata e di sani principi può tirare fuori il peggio dalle persone.

  • @michelep8099
    @michelep8099 Před 4 lety +335

    A quando l’audiolibro letto da Mercadini? Mercadini legge Mercadini

  • @lucabardellemusic
    @lucabardellemusic Před 4 lety +30

    Personalmente avrò letto massimo 10 libri in vita mia, ma più guardo i tuoi video più mi rendo conto che mi sto precludendo troppe informazioni importanti. Grazie mille per gli spunti

  • @Neverwas
    @Neverwas Před 4 lety +181

    Io rimango sempre senza parole davanti a video del genere. Non hai una buona videocamera, l'illuminazione non è curata ai massimi livelli, non ci sono tagli di alcun tipo ed i contenuti che presenti, per quanto interessanti, non sono mai "sconvolgenti" o clickbait, ma sempre semplici e che offrono uno spunto di riflessione che non "spacca il cervello" (citandoti, parli di curiosità che riguardano cose che tutti conoscono ma di cui non sanno niente). Eppure, indipendentemente da quanto io abbia voglia o meno di ascoltare qualcuno parlare, rimango sempre TOTALMENTE assorbito da ogni singola parola che pronunci. Non ho mai visto una capacità di storytelling così elevata in tutta la mia vita. Per me sei un MAESTRO sotto questo aspetto.
    Ho avuto modo di ascoltare attori di teatro, stand-up comedians, podcast e persone che scrivono video-essay, insomma decine e decine di monologhisti diversi. Eppure NESSUNO mi cattura come fai tu. Ti prego, svela i tuoi segreti. E se non puoi, lasciami un indizio!

    • @itsiwhatitsi
      @itsiwhatitsi Před 4 lety +8

      Penso che al di là della dizione il segreto siano i contenuti interessanti, e sempre con sfumature diverse, che inducano a riflettere

    • @cosiDIVerso
      @cosiDIVerso Před 3 lety +1

      L'errore è spesso nelle aspettative

    • @andreafiorentini3555
      @andreafiorentini3555 Před 3 lety +6

      Ti lasci distrarre da troppi aspetti superficiali (videocamere, luci, parole in inglese, ecc.) quindi incontrando una persona diretta con proprietà di linguaggio e cultura non preconfezionata ne rimani affascinato, nessun segreto

    • @Neverwas
      @Neverwas Před 3 lety +3

      @@andreafiorentini3555 Evidentemente non conosci il settore. Fare lo CZcamsr è una professione, chi ha successo è equipaggiato di luci, telecamera, scheda d'acquisizione, green screen, script del video, conoscenze di video editing...L'abito fa il monaco sai? Il mio commento voleva sottolineare come anche in una piattaforma con ormai certi 'standard' il fattore critico di successo non guarda necessariamente ai dettagli, tutto qua.

    • @miao752
      @miao752 Před rokem

      Indizio : Haber 🤔🤔

  • @FirenzeRegna4e
    @FirenzeRegna4e Před 4 lety +91

    "Adunata in folla, la gente perde la capacità di ragionare, di compiere una scelta morale. Diventa suggestionabile al punto di non avere più giudizio o volontà propria. Facilmente si eccita, perde il senso della responsabilità, collettiva e individuale, si lascia prendere da improvvisi accessi d'ira, d'entusiasmo, di panico. Insomma l'uomo nella folla si conduce come se avesse ingerito una dose di potente veleno."
    Cit. Aldous Huxley
    Che dire Roberto, sempre interessante e spesso inquietante approfondire le arti (se così possiamo chiamarle) del monologo, dialogo o di "avere sempre ragione". Non vedo l'ora di leggere i tuoi libri.
    Grazie!

    • @giova.chiare
      @giova.chiare Před 3 lety +2

      La folla di manzoni conferma lo stesso fenomeno

    • @xDanilor
      @xDanilor Před 3 lety

      L'immagine profilo di Nier è la ciliegina sulla torta.
      Glory to Mankind!

    • @riccardogiusti1998
      @riccardogiusti1998 Před 3 lety

      Consiglio “Massa e potere” di Elias Canetti, molto legato al tema citato.

  • @fib1478
    @fib1478 Před 4 lety +42

    Rob, non so se lo sai, ma la particolarità della scelta editoriale riguardo il Mein Kampf risale al 1933. L'ho scoperto qualche anno fa leggendo la trascrizione degli interventi di Ezra Pound a Radio Roma (Pound teneva un programma quotidiano in cui leggeva degli interventi che aveva precedentemente trascritto, e che sono riportati all'interno di questa raccolta, con tanto di errori ortografici ed espressioni gergali. Lettura, peraltro, consigliatissima, dalla quale si evince come Pound non fosse, purtroppo, un ingenuo poeta plagiato dalle idee fasciste e naziste, ma il protagonista attivo di una propaganda incessante nella quale il suo antisemitismo veniva espresso, in alcuni momenti, in maniera chiara ed inequivocabile).
    Ti riporto le righe in cui fa un accenno a questa scelta editoriale e alle sue idee sul Mein Kampf (ho l'e-book e posso fare un copia-incolla). Magari ti può interessare. Ne parlò in radio il 17 e il 18 maggio 1942. Taglio qualche parte per agevolare la lettura. Inoltre sostituisco la lettera J a "jew" perché in combinazione con altre parole (ad esempo "puke", vomito) potrei non passare la moderazione di CZcams. Giustamente.
    Comunque, come al solito, meraviglioso video, su cui ci sarebbe molto da scrivere e ancor più da riflettere.
    17 maggio 1942
    _I dunno who translated Mein Kampf into English. Here Bompiani or someone had an idea, and stroke of genius, and printed the second half first, so Italian readers, some of ’em, came straight on the program, constructive program, health, responsibility, personal, and a study of history_
    18 maggio 1942
    _That book was translated into Italian and printed in 1933 (yaas, a delay, not an immediate publication) and Bompiani had [a] coup de genie, published the second half first, so the Italian public had chance to GET the program clear and at the start._
    _(...)_
    _Now what were, and are the THREE planks of the Hitler program as set forth in the opening of La Mia Battaglia, Italian translation of second half of Mein Kampf?_
    _First, HEALTH, health of the race (...) the breedin’ of human beings deserves MORE care and attention than the breedin’ of horses and wiffetts, or even the breedin’ of sheep, goat, and the larger livestock. That is point ONE of the NAZI program. Breed GOOD, and preserve the race. Breed thorough, that is for thoroughbreds, conserve the BEST of the race. Conserve the best elements. That means EUGENICS: as opposed to race suicide. And it did not and does NOT please the Talmudic J. who want to kill off ALL the other races whom they can not subjugate (...)_
    _SECONDLY, what is the second point of the Hitler program? Personal responsibility. A political system in which you can’t pass the buck. Very unpleasant for hired M.P.’s DEBTORS (...). Financed by J. and put in the legislatures to defraud the people in usurer’s interests and kept there by bank money who can be on committees, and always, always avoid ALL responsibility for swindling laws. (...)_
    _Hitler, having seen the J. puke in the German democracy, was out for responsibility, government officials etc. to be RESPONSIBLE for their acts._
    _And the THIRD point was a STUDY of history. To look at the history. Waaal, now WHAT program does this CONTRADICT? I ask you, if you are such low down and gol darn suckers, or such British blockheads, or such unfathomable and irredeemable IGNORAMI, as NOT to know what program this contradicts, there is not a great deal of hope for your posterity. I may tell you someday where the opposing program is found, if you are too weak-kneed and puny to trace it. And when you, or if you do trace it, you may see why the stick screen was erected, and why people began to speak evil of Hitler._

  • @Nerdomante88
    @Nerdomante88 Před 4 lety +5

    Lo sto divorando, veramente complimenti. Il modo in cui è scritto è coinvolgente e ti tiene veramente incollato ad ogni capitolo. Riesci a trasmettere la stessa enfasi e fervore che metti nei video, ma tramite la scrittura. Tanta stima Robè.

  • @Albaer33
    @Albaer33 Před 4 lety

    roberto, già da un po' ti seguivo e i contenuti del tuo canale mi sono sempre risultati eccelsi, ma questo video mi ha colpito in maniera particolare rispetto agli altri, i tuoi monologhi sono da brividi, complimenti per ciò.

  • @sionnteabug4620
    @sionnteabug4620 Před 4 lety +2

    Ciao Roberto! Sono uno dei tanti ragazzi curiosi, che segue il tuo canale e che spesso trova troppo lungo ed estenuante stare su di un libro, ma nutre la mente cercando nozioni e riflessioni quì e lá in forma più "concentrata".
    Grazie ai tuoi video, pian piano, sto superando questo scoglio, incuriosito dai tuoi racconti e spinto sempre di più a informarmi su gli argomenti da te trattati, ma soprattutto dal modo in cui porti al ragionamento e all'analisi.
    Non è un apprendimento passivo, crei un interattività con chi ti ascolta e questo è il pregio più grande che una persona possa avere.
    Spero di aver occasione il prima possibile di venire a vederti dal vivo, un abbraccio!

  • @omarpineta
    @omarpineta Před 4 lety +124

    Questo è proprio quello che detesto della politica: la contrapposizione a prescindere, senza mai riconoscere meriti all'avversario.

    • @frankwalter1300
      @frankwalter1300 Před 4 lety +5

      Semplicemente perché la politica non è scienza, altrimenti non avrebbe problemi ad essere una delle tante scienze.

    • @SerenoFingerstyleGuitar
      @SerenoFingerstyleGuitar Před 4 lety +6

      ma infatti io il merito a Salveene che è stato così cojone da dimettersi e togliersi dalle palle glielo dò, casso se glielo dò

    • @giancarlocaserta
      @giancarlocaserta Před 3 lety +2

      ci vuole pure la memoria corta oltre al basso intelletto se no non si voterebbero sempre i stessi

    • @ttttg5302
      @ttttg5302 Před 3 lety

      Idem

    • @federicosavorani6320
      @federicosavorani6320 Před 3 lety +3

      Purtroppo la politica è fatta più da furbetti che da persone rispettose e competenti, ed "ammettere" i meriti degli avversari significherebbe mostrarsi deboli. Sigh...

  • @FvckLoco40026
    @FvckLoco40026 Před 4 lety +3

    Caro Roberto io ti seguo da un anno circa e ti ho scoperto per caso , era un giorno di fine estate caldo ed afoso, ed io ero nella mia camera steso sopra il letto scorrendo la home di CZcams quando mi ritrovai davanti ad un tuo video “l’arte di rinascere” io preso dalla curiosità che questo titolo aveva scaturito in me , lo aprii senza esitare e rimasi ipnotizzato dal contenuto che celava e non potetti trattenere le lacrime , perché purtroppo mio nonno era stato colpito qualche anno prima da una bestia che se lo era portato via dopo mesi di agonia l’ictus , così scoppiai in lacrime al ricordo di tale avvenimento e colpito dalla tua sensibilità e abilità oratoria decisi di sfogliare il tuo canale , e sempre più voracemente iniziai a vedermi tutti i tuoi video anche quelli più vecchi , perché in qualche strano modo mi avevi catturato , forse ne fu complice l’emozione del momento non lo so , ma da allora non ho perso uno solo dei video che hai caricato , e se da prima odiavo leggere e studiare , tu mi hai aperto un mondo un mondo da cui non voglio uscire , grazie a te mi sono appassionato alla storia , all’arte alla letteratura e al teatro e ho cominciato a leggere cataste immense di libri. Ti scrivo ora questo commento perché ho appena finito di leggere il tuo ultimo romanzo “bomba atomica” e l’ho trovato geniale ... Roberto tu in poco tempo sei diventato per me il mio punto di riferimento
    e un giorno spero di poter diventare come te , grazie per tutto quello che fai , riesci sempre a strapparmi un sorriso o una lacrima dipende dal video/ monologo che sto guardando ed ogni volta riesci a farmi perdere al interno dei tuoi romanzi . Cordiali saluti Thomas da Bologna grazie ancora

  • @M_i_c_h_a_e_l_
    @M_i_c_h_a_e_l_ Před 3 lety +4

    Da persona che ha letto una vecchia edizione del mein kampf in tedesco (una copia del mio bisnonno) quando avevo 11 anni posso tranquillamente ammettere di aver imparato moltissimo sul come parlare da quel libro.
    È l'arte della guerra ma sull'oratoria, sul saper cosa dire al momento giusto e sul carpire più informazioni possibili per poter girare a tuo favore qualsiasi situazione.
    Prese un popolo in difficoltà, trovò un nemico comune contro cui indirizzare il malcontento e ci spinse fino a salire al potere, una germania piena di gente povera ( e senza lavoro) post guerra e un ricco nemico "esterno che ci ha distrutto" hanno fatto il resto

  • @lauracorsellini9895
    @lauracorsellini9895 Před 4 lety

    Sei fantastico, libro letto in due giorni... l’ho adorato!!
    Ti prego non smettere mai di scrivere e di raccontarci storie
    ❤️❤️❤️❤️

  • @LorentzoM
    @LorentzoM Před 2 lety +8

    Il finale è semplicemente brillante, ma al contempo lascia una profonda amarezza e inquietudine.
    Bellissima analisi Roberto, dove è possibile trovare la prima parte in PDF?

  • @SoretaSoreta
    @SoretaSoreta Před 4 lety

    Primo video che vedo di te... Finale da applausi.
    Iscritto.

  • @giovanbattistamorini8822
    @giovanbattistamorini8822 Před 4 lety +3

    Mercadini, ascoltarla non è solo piacevole, ma è ozioso. La mia vacanza tra un turno e l'altro. La ringrazio.

  • @nightnerdz2363
    @nightnerdz2363 Před 4 lety +5

    Meriti tutta la stima che le persone professano per te Roberto! È sempre un piacere leggerti e ascoltarti

  • @claudiozampini8423
    @claudiozampini8423 Před 4 lety

    Buongiorno , ho acquistato e letto il suo libro bomba atomica e l’ho trovato meraviglioso. Complimenti

  • @maurosky0081
    @maurosky0081 Před rokem

    ti seguo da qualche anno , questo video mi era sfuggito... e iscrizione fu' ... e domani compro il libro , e cosi siamo a 4 libri letti nella vita :)

  • @luigidaprile6040
    @luigidaprile6040 Před 4 lety

    Mamma mia che video incredibile, Roberto. Complimenti per questa tua opera, non vedo l'ora di leggere i tuoi libri

  • @edoardoriva1520
    @edoardoriva1520 Před 3 lety

    È un piacere ascoltarti. Non serve il video. Spesso in macchina faccio partire un tuo video e mi tiene compagnia per tutto il tragitto.
    Sei una di quelle poche persone in Italia che si possono definire SPECIALI!
    Istruzione ma sopratutto...riflessione!
    Grazie

  • @sgnoogle
    @sgnoogle Před 4 lety +3

    Ho il tuo libro pronto per essere iniziato appena ne finisco un altro che sto leggendo ora, ma ho sempre l'ansia di poter incappare in spoiler con certi video.
    Devo sbrigarmi!

  • @fangoalby7697
    @fangoalby7697 Před 4 lety

    Bel video complimenti mi sono iscritto al canale la mia vita aveva bisogno dei tuoi video

  • @gianlucadinacci6637
    @gianlucadinacci6637 Před 4 lety +3

    Giunti al termine dei racconti di Mercadini si crea sempre un tempo di attesa, una sospensione, uno spazio sublime, un luogo intenso e profondo, la mente si apre, il pensiero si fa spazio! Mercadini Patrimonio della Cultura Italiana

  • @manuelcangemi5682
    @manuelcangemi5682 Před 4 lety +2

    Questo video mi lascerà pensieroso, dubbioso e riflessivo per tutto il giorno. Sempre grazie Roberto

  • @francescoluzzi5071
    @francescoluzzi5071 Před rokem +3

    Geniale. Non ti conoscevo, ma ti voglio fare veramente i più sentiti complimenti. A volte diamo per scontate troppe cose. Quello che hai detto nel video lo trovo molto interessante. Se penso alla comunicazione moderna dei nostri tempi, alla pubblicità, alla politica, all'informazione nel suo complesso, non ti nascondo che mi è venuta un po' d'inquietudine sui tempi che stiamo vivendo.

  • @prixicell
    @prixicell Před 4 lety

    Ciao Roberto. Come promesso, ho acquistato il tuo libro in libreria. Ho aspettato cinque giorni prima che arrivasse nella piccola cartolibreria del mio paesino di poche migliaia di abitanti. Ho volutamente evitato di comprarlo su internet, proprio per accontentare una tua richiesta, quella di non abbandonare le librerie.
    "Purtroppo" anche io l'ho finito in pochissimi giorni... "Purtroppo" anche io l'ho trovato bellissimo, è anche molto fluido ( a differenza di quello che pensavi). Nei prossimi giorni acquisterò il tuo primo libro. Grazie di esistere.

  • @riccardogranato1274
    @riccardogranato1274 Před 4 lety

    Grazie di nuovo per aver scritto questo libro, tempo ben speso a ripagarti della tua curiosità.

  • @MrTraininGames
    @MrTraininGames Před 3 lety

    Letto entrambi i tuoi libri in 4 giorni.
    Il secondo è un capolavoro, aspetto il sequel sulla Guerra Fredda.

  • @matteovasta2326
    @matteovasta2326 Před 4 lety +1

    Pazzesco me ne sono accorto solo adesso che i tuoi video sono tutti girati in una sola take , grandissimo👏.

  • @FrankCorraine
    @FrankCorraine Před 3 lety

    Complimenti. I tuoi video sono una carezza per le mie orecchie

  • @nomeacaso5790
    @nomeacaso5790 Před 2 lety

    Interessantissimo. In un video breve ma coinciso molte nozioni da riprendere e approfondire

  • @emanuela9163
    @emanuela9163 Před 3 lety

    Buongiorno Roberto ho appena comprato il libro digitale "bomba atomica" .
    Ho letto con ingordigia le prime pagine e mi sono fermata perché volevo raccontarti le sensazioni provate: una specie di palestra del pensiero, ogni 2 pagine ferma per 1 minuto a pensare, per poi tornare indietro e rileggere.
    Il potere della tua parola è stupefacente e la fluidità del pensiero pervasiva. Grazie di tutto anche per aiutare la crescita di mia figlia.

  • @camminandoincespico1491

    Buongiorno signor Mercadini. L'ho scoperta guardando il video su Leonardo al tedx. Top. Mentre lavoro stacco la radio e divoro i suoi video. Ahimè perdendo la parte visiva perché li ascolto con gli auricolari ma le garantisco che l'effetto è ugualmente positivo e appagante. Ha già un calendario teatrale per il 2021?

  • @alangiunta1888
    @alangiunta1888 Před 4 lety +1

    Poche parole: uno dei video con più significato e che mi hanno fatto più riflettere degli ultimi anni.

  • @salvatore14531
    @salvatore14531 Před 4 lety

    Roberto, sei un mito, ti apprezzo tantissimo per la tua capacità di affrontare alla grande anche argomenti scomodi come questo. Chapeau

  • @walterparis6920
    @walterparis6920 Před 4 lety

    Grande roberto mi fa stra piacere vedere i tuoi video, molto esplicativo e divertente complimenti

  • @oppla5222
    @oppla5222 Před 4 lety

    Finito il primo pregio che mi è venuto in mente è stata la scorrevolezza. Complimenti ottimo libro

  • @drbrodo5122
    @drbrodo5122 Před 4 lety +3

    Ho finito il libro proprio oggi, circa un'oretta fa, me l'ha regalato mio fratello un paio di giorni fa. Ammetto di essere partito un po' dubbioso, non perché dubitassi della qualità del libro, ma perché solitamente una storia riesce davvero a coinvolgermi quando l'autore in essa sparisce, diventa una voce efficacie ma senza volto, lasciando alla storia tutto il palcoscenico; questa trasparenza è tanto più difficile, per me, tanto maggiore è la mia conoscenza dell'autore (in questo caso accentuata dall'aver seguito a lungo questo canale). Eppure, nonostante ciò, è bastata una decina di pagine per immergermi completamente nella vicenda, per farmi dimenticare di chi fosse il libro, per coinvolgermi in una storia affascinante, interessante, agrodolce, che unisce brillantemente il caos all'ordine. Eventi apparentemente caotici e imprevedibili,che tuttavia nascondono un'inaspettata coerenza e dei fili conduttori celati, che scorrono lungo tutto il libro.
    Che altro posso dire, un'opera davvero ben costruita, che riesce a essere semplice e scorrevole, ma che nasconde sotto la superficie una struttura complessa ed elaborata.

  • @giovannifranzese
    @giovannifranzese Před 4 lety +1

    Grande Roberto. Ancora un altro grande libro, letto in 2 notti. Bellissimo, grazie Roberto. Mi hai preso per mano e portato in giro per le miei passioni (scienza) e domini non di mia propria competenza (filosofia): da ingegnere curioso, come tu affermi nel libro accaduto per Wittgenstein, mi capita spesso partendo da argomenti scientifici, trasbordare nella filosofia. Avevo incrociato Wittgenstein nel passato e mi ero promesso di approfondire. Mi hai dato la scusa per affrontarlo più seriamente. Grazie anche per questo.
    2 piccole note, visto che tu sei sempre molto puntale e intellettualmente onesto: 1) morte di Hitler che dai per scontato in Germania. Ci sono molte evidenze e teorie della sua presenza in Argentina. (2) Lo stesso dicasi per Majorana, la cui sparizione pare invece stata svelata ormai (era in Venezuela con quasi accurata certezza).
    Comunque libro superlativo e non ho dubbi delle sue innumerevoli ristampe.
    Aspetto il tuo successivo con entusiasmo. Come il secondo lo ordinerò prima della sua uscita, certo di trascorrere splendide ore nella lettura delle tue righe e pensiero.
    Grazie ancora

  • @thegoodswillcameback
    @thegoodswillcameback Před 3 lety

    Gran finale, sottilissimo, complimenti

  • @teoteo1004
    @teoteo1004 Před 4 lety +110

    Se non hanno messo la prima parte e fatto passare la seconda come prima allora, oltre ad una specie di "truffa", è anche una censura della prima vera parte.

    • @A_e_L
      @A_e_L Před 4 lety +4

      Se non vado errato fino al 2015/2014 vi erano diritti d'autore sul libro detenuti dalla Baviera, e ne era concessa solo la riproduzione parziale. Vi era però una versione di Galli Giorgio (dal titolo 'Il Mein Kampf di Adolf Hitler') che riportava capitolo per capitolo il libro per intero in Italia.

    • @giorgiosilviorappo1351
      @giorgiosilviorappo1351 Před 4 lety +1

      La prima traduzione italiana è degli anni '30 del secolo scorso, edita da Bompiani con la prima parte riassunta poiché logorroica. Successivamente la prima parte venne pubblicata sempre da Bompiani col titolo "la mia vita".

    • @formicafotonica9703
      @formicafotonica9703 Před 3 lety

      Questo ragionamento mi ricorda tanto "1994" in cui il partito a comando eliminava ciò che era scomodo nel passato, eliminando ogni prova documentata dell'accaduto.

    • @blackswampert4730
      @blackswampert4730 Před 3 lety

      @@giorgiosilviorappo1351 L'unica edizione decente è quella di Edizioni di AR,ristampa anastatica del 1942 di Bompiani,un libro da 800-900 pagine con la mia vita e la mia battaglia complete e per chi può la versione STALAG

    • @giorgiosilviorappo1351
      @giorgiosilviorappo1351 Před 3 lety

      @@blackswampert4730 no, guardi le edizioni dei nostalgici non sono edizioni critiche .

  • @ilvisbarberis3559
    @ilvisbarberis3559 Před 4 lety +3

    Il libro è semplicemente geniale!
    Come ho già scritto su Instagram, sei un maestro nello spiegare in modo chiaro anche i concetti più complessi!

  • @giovannipelissero1886
    @giovannipelissero1886 Před 4 lety

    Argomento interessante che lascia spazio per una riflessione più ampia e che certamente aumenta l'interesse per il tuo libro.
    Grazie per il video, sei una brava e attenta persona.

  • @MrGiotta1
    @MrGiotta1 Před 4 lety +4

    L'ho ordinato finalmente! Arriva a fine mese!!! Ti devo confessare che questi video li sto saltando per paura di eventuali spolier inattesi (per uno spoiler è anche solo la quantità di battute). Me li recupero tutti poi, patreon compresi, quando avrò letto il libro con sorpresa. A presto!

  •  Před 4 lety

    Sei fantastico. Pensa che volevo farla io questa riflessione e tu hai tradotto magistralmente il mio pensiero. Tutti dovrebbero vedere questo video. Hai superato te stesso, e non è poca cosa.

  • @AndreaBerneschi
    @AndreaBerneschi Před 4 lety

    Ho letto ieri sera questo capitolo! Grazie Roberto :)

  • @steo9020
    @steo9020 Před 4 lety

    Hai una capacità espositiva fuori dal comune. Davvero complimenti

  • @MyTunerLock
    @MyTunerLock Před 4 lety

    Io devo ancora prenderlo ma è come se fosse già preso, già da quando lo hai annunciato sapevo di volerlo prendere. A suo tempo finirò quello che sto leggendo ed inizierò il tuo.
    Complimenti per questo pezzo, grazie.

  • @valeriocapanni
    @valeriocapanni Před 4 lety

    Io a Gennaio con la scuola sarei dovuto andare a teatro per vederti e per vari motivi la cosa saltò e venne annullata e già li avevo un gran rammarico di non averti potuto sentire dal vivo, a distanza di 6 mesi vedendo questo video consigliatomi dall'argoritmo di CZcams il rammarico è tornato anche più forte di prima.

  • @Andrea1976Imp
    @Andrea1976Imp Před 4 lety +11

    Esiste l'edizione integrale. Edizioni Thule Italia.

  • @kalcifer999
    @kalcifer999 Před 4 lety +2

    Ciao Roberto! Mi piacerebbe molto vedere un video dove parli della vita di EMILY DICKINSON e ne spieghi la filosofia, e anche cosa ne pensi a riguardo! Un saluto, buon lavoro, continua così che stai spaccando!

  • @nicolobonfini1376
    @nicolobonfini1376 Před 4 lety

    Roberto ho comprato il libro ieri mattina e l’ho finito entro sera, non sono riuscito a smettere di leggere😁

  • @gianandreagiacoma
    @gianandreagiacoma Před 4 lety

    Complimenti! Preso il libro. Continua cosi. Buone cose.

  • @gabrielemanfrin2219
    @gabrielemanfrin2219 Před 4 lety

    I tuoi contenuti fanno venire la pelle d' oca !!! Sei un grande Robi ❤

  • @lorenzomartelloni5864
    @lorenzomartelloni5864 Před 4 lety

    comunque ogni tuo video mi trasmette una curiosità verso la comprensione impressionante

  • @karlkiekhaefer2238
    @karlkiekhaefer2238 Před 3 lety +5

    Questi video danno un senso di liberazione. Si perchè, sentendoti parlare, si capisce di poter ancora sperare proprio nell'istruzione. Intendo quella dei giovani, che avranno in mano...tutto, libertà compresa. Quanto a questo in particolare, lo studio di Hitler è indispensabile ai nostri tempi. E' bello vedere come tu stesso ti stupisci della tua intuizione! Tanti cari auguri per tutto!

  • @alicepadoan
    @alicepadoan Před 4 lety

    Quando guardo i tuoi video mi sento sempre come la mucca che vede passare il treno... mi arricchisci ogni volta. Grazie ❤

  • @niccoloagostini1720
    @niccoloagostini1720 Před 4 lety +1

    Libro fantastico sei riuscito a parlare di alcuni argomenti anche di nicchia per certi versi e renderli super interessanti, veramente un gran bel libro, ma ti volevo chiedere ne farai mai uno sui pirati ?

  • @luissfalz8822
    @luissfalz8822 Před 3 lety

    Mercandini questo accade perche' sei bravissimo a spiegare le cose, anche le piu' complicate: ovviamente mi riferisco alla prefazione del video sul discorso libro.

  • @alexcitton5959
    @alexcitton5959 Před 4 lety +18

    Anche io il tuo libro l’ho letto in un giorno (o sarebbe meglio dire in una notte 😅) hai un metodo di scrittura fantastico! In ogni caso bel video, interessante... e da molti punti di vista terrificante

  • @leonardocristiani85
    @leonardocristiani85 Před 4 lety +1

    Roberto, vogliamo il link del Mein Kampf in pdf aggratisse!
    Grazie come sempre dei video stupendi, non smettere mai, sembra di fare delle bellissime chiacchiere con un amico, in un cortile dei gentili, davanti a qualcosa da bere. Stimoli noi giovani a pensare e chiedersi....oltre che a cercare e studiare!

  • @matteozucka
    @matteozucka Před 4 lety

    Il modo in cui riesci a spaziare tra un argomento e l'altro pur mantenendo un filo diretto tra personaggi con storie diverse e in contesti diversi... o forse anche il solo spontaneo leggere con la tua voce😅

  • @dario.kenkugga
    @dario.kenkugga Před 4 lety +2

    È VERAMENTE INCREDIBILE L'INTERESSE E LO STUPORE LA STIMA CHE MI CREA TUTTO CIÒ.

  • @riccardob6329
    @riccardob6329 Před 4 lety

    Che pezzone... Sei un fuoriclasse assoluto

  • @lorenzoberetta5062
    @lorenzoberetta5062 Před 4 lety

    Ciao Roberto, io non faccio molte letture di piacere (principalmente per motivi di studio), ma questo libro l'ho trovato molto scorrevole, e l'ho finito senza nessuna forzatura in meno di due giorni.

  • @oneonlylife
    @oneonlylife Před 4 lety +16

    Parli bene, assomigli anche ad Augusto dei Nomadi , mi sono iscritto ed ho acquistato il tuo libro versione Kindle. Complimenti per il canale.

  • @PaoloDonadeo
    @PaoloDonadeo Před 4 lety

    Bellissima riflessione, grazie. Il libro non l'ho ancora letto ma è "in coda"

  • @leoviti8821
    @leoviti8821 Před 4 lety +1

    Ti consiglio l’editore thule Italia per questi argomenti, trovi anche il mein kampf integrale senza neanche un commento dall’editore tradotto nella maniera più accurata

  • @matteomagnani879
    @matteomagnani879 Před 4 lety

    Non la seguo da molto, ma ho macinato molti dei suoi video spaziando, incuriosito, tra un argomento e l'altro.
    Sarebbe veramente interessante, affascinante oserei dire, poter parlare con lei davanti a un caffè.
    Questo per dirle che mi sta facendo interessare davvero a molte cose, e le faccio i miei complimenti per la qualità intellettuale,se così si può dire , dei suoi video.

  • @DanDirindon
    @DanDirindon Před 4 lety

    l'ho comprato, cartaceo con tanto di copertina, arrivato l'altro ieri. Nel weekend provo a trovare il tempo x leggerlo. Prime pagnie notevoli! Lo dico solo perchè... non compro libri da leggere da anni! Thumbs up!

  • @luigil8439
    @luigil8439 Před 4 lety +3

    Anch'io ho letto il libro in due giorni, e cavolo, quanto è scritto bene? Probabilmente uno dei più scorrevoli che abbia letto, su centinaia di libri che mi sono capitati tra le mani. E la storia di Hitler, la storia della sua vita, cavolo ma quanto è interessante? Perché non ne ho mai sentito parlare prima? Ogni volta che esce fuori il suo nome si parla sempre della sua mostruosità, di quanto fosse pazzo, un qualcosa di necessariamente disumano, quasi un personaggio in 2D, piatto, più che un essere umano le cui debolezze hanno creato, questo sì, enormi storture.
    Ed in un certo senso mi sento di dire che purtroppo TUTTI potremmo diventare, in determinate condizioni, come lui.
    E poi Roberto, ma lo sbaglierai mai un video? Cioè letteralmente sono anni che non fai uscire un video che non valga la pena di essere visto. Top player assoluto!

  • @giovanniarena6240
    @giovanniarena6240 Před 4 lety +1

    Non ho letto il tuo libro(non posso comprarlo), ma credo di poter dire che chi lo legge in due ore o un giorno, appunto lo legge, non credo lo capisca, personalmente dopo averlo capito (se lo capissi), dovrei assaporirlo e contestualizzarlo, come sempre mi hai insegnato qualcosa di nuovo, grazie.

  • @raffaelemalara
    @raffaelemalara Před 4 lety

    Ti conosco da 2 giorni grazie a un video suggerito su Biglino, ho visto quasi tutti i tuoi video ed ho già ordinato "Bomba Atomica" sei un maestro

    • @bubu5264
      @bubu5264 Před 3 lety

      Lasciamo stare il video su biglino dove parla del nulla cosmico e non smentisce una sola parola... a parte quello mi sembra molto bravo anche una discreta capacità oratoria

  • @emanueleabrami8355
    @emanueleabrami8355 Před 4 lety

    "Bomba Atomica", ho comprato l'ultima copia in un centro commerciale di Erbusco. Lo sto leggendo qualche pagina al giorno. Impegnativo ma molto bello, soprattutto se ci si immagina la tua voce a leggerlo

  • @cosimodimagli8032
    @cosimodimagli8032 Před 4 lety

    È un grande Mercadini, a breve comprerò il suo libro, mi pento di non averlo ancora fatto.

  • @ohko1998
    @ohko1998 Před 4 lety

    Epinogo nuova parola super bella. Grazie tu che mi dici parole nuove che poi io forse capisco e ancora più forse userò ma che mi riempiono di luce lo stesso.

  • @gibuli
    @gibuli Před 4 lety

    In pochi riescono a parlare così in scioltezza e con occhio analitico di argomenti spinosi come questo, complimenti 👍🏻

  • @dino1tartaro
    @dino1tartaro Před 3 lety

    Libro bellissimo! Conoscevo già la storia della bomba atomica, ma le vicissitudini che stavano dietro ai personaggi che hanno collaborato a costruirla etc...questo mi è piaciuto conoscere grazie al tuo libro.

  • @marcoreptile86
    @marcoreptile86 Před 4 lety

    Sono incuriosito... Hai venduto un libro!

  • @celli1190
    @celli1190 Před 4 lety +1

    Complimenti Roberto!! (verrò a vederti al castello Sforzesco) secondo me, il fatto che ci sia qualcuno predisposto o meno al dialogo non preclude il bene o il male, ma solo questa predisposizione. Quindi, il fatto che ci siano persone non predisposte al dialogo potrebbe essere un bene se, nel caso ci fosse, porterebbe al male o addirittura alla sua quintessenza ossia Hitler.
    Predispongo un dialogo chiedendo: cosa ne pensi?

  • @NiBian78
    @NiBian78 Před 4 lety

    Salve Roberto! Ottimo video, come sempre del resto, grazie! Hai fatto benissimo a precisare e spiegare il tormentato discorso delle molte edizioni (antologiche o parziali) del manifesto biografico e programmatico di Hitler; per altro è sul primo volume che lui spiega a fondo come nasce la sua idea di "propaganda", a partire da quella fatta dagli Imperi Centrali verso la fine della Grande Guerra... L'unica traduzione integrale e fedele al testo in due volumi del MK, così come uscì nella prima edizione per la Franz-Eher-Verlag, nella nostra lingua, è quella edita da Thule Italia Editrice. Un caro saluto a te e ancora complimenti per il tuo libro!

    • @umberto7641
      @umberto7641 Před 4 lety

      Niklaus casa editrice faziosa, rispondente alle fazioni più estremiste della destra italiana il cui nome riprende quello di una sporca società razzista in voga nella Germania guglielmina e più tardi, madre del pensiero dell’aborrito nazismo. Un libro da cui fuggire...

    • @NiBian78
      @NiBian78 Před 4 lety

      Umberto faziosa la casa editrice senza dubbio, però le assicuro che non ci sono commenti di nessun tipo nei due volumi e sono tradotti ex novo (quindi non dall’edizione Bompiani, anch’essa faziosa dato il periodo in cui fu redatta, oltre che zeppa di volute omissioni ed errori). Quello è l’unico modo di leggere il MK esattamente com’è nell’originale tedesco. Poi se ne facciamo una questione politica rispetto alla casa editrice è un altro discorso, le do ragione rispetto alla loro attitudine, del resto non lo hanno mai nascosto...

  • @Ethoshock
    @Ethoshock Před 4 lety

    L'ultima parte è veramente pesante 😂 bellissimo comunque!

  • @FatherMcKenzie66
    @FatherMcKenzie66 Před 3 lety

    ti ho appena conosciuto, sei mitico a raccontare!

  • @jackskinner9749
    @jackskinner9749 Před 3 lety +2

    Consiglio vivamente l'edizione completa del Mein Kampf nella fedele traduzione delle Edizioni Thule Italia.

  • @AntonioCimaglia
    @AntonioCimaglia Před 4 lety

    Tutte le preoccupazioni di mercadini sui libri, li rendono incredibili

  • @peakyrh
    @peakyrh Před 4 lety

    Il tuo pensiero finale è bellissimo, ti meriti solo che applausi

  • @alessandrobianchi6153
    @alessandrobianchi6153 Před 3 lety

    Fantastico finale....

  • @robertamartinoli5096
    @robertamartinoli5096 Před 3 lety

    Bellissimo, come anche il primo. L'ultima frase da imparare a memoria... commovente...

  • @hioo3453
    @hioo3453 Před 4 lety +3

    E qui Mercadini picchia duro, grande 👍

  • @ottobass9193
    @ottobass9193 Před 4 lety

    La frase conclusiva fa riflettere veramente tanto

  • @brianturci1864
    @brianturci1864 Před 4 lety +52

    "...viene da dire: "Hanno imparato bene""
    VANGELO!

  • @lorenzobarili3869
    @lorenzobarili3869 Před 3 lety

    Riguardo alla tua perplessità sono a pagina 100 circa e penso che vada letto 2/3 capitoli per volta per gustarlo bene e assimilare tutto ciò che vi è scritto. Ma mi trattengo, perché il libro (come pochi altri) è così bello e piacevole che fa "l'effetto serie TV", anche dopo tanti capitoli vuoi andare avanti nonostante la stanchezza perché ogni pagina ti invoglia a leggere la seguente

  • @workoutprogressive3582

    Complimenti! Ho letto quel libro tanti anni fa e mi stupii allora e resto ancora stupito della sua contemporaneità. Vol proprio dire che nel bene o nel male l' uomo resta sempre uguale a se stesso.

  • @VitoPetrone
    @VitoPetrone Před 4 lety +3

    Non sono un grande lettore, lo ammetto, ma sono stato attratto (direi inconsciamente) da questo libro. Ovviamente alla feltrinelli in zona non era disponibile e l'ho ordinato.
    È il tuo primo libro che acquisto, faccio sempre così, vado a ritroso, compro i più recenti per poi farne collezione.
    Dicevo di non essere un affezionato lettore in generale, ma tutti i libri che ho li ho tutti divorati.
    Già so che non rimarrò deluso.
    Un abbraccione.

  • @francescaadrianilli4197
    @francescaadrianilli4197 Před 4 lety +13

    Comprerò sicuramente il libro

  • @raylthy
    @raylthy Před 4 lety +1

    Ascoltarti mi fa venire tantissima voglia di leggere qualsiasi libro esistente su questo pianeta.