Tesla Semi is a beast! And say hello to Iveco, Renault and Scania

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • Tesla Semi has embarrassing specs for Iveco, Renault and Scania electric trucks. Tesla Semi was delivered to Pepsi 5 years after its presentation, but Tesla Semi is already being talked about. Tesla Semi's specs are far better than the competition and what the press expected from Tesla Semi.
    🚀 DO YOU WANT TO SUPPORT THINK LOUD? HERE ARE SOME OPPORTUNITIES:
    - PayPal: www.paypal.me/alexformentera
    - Bitcoin: 3Pyvcay3ba9deC89Fzk189BHFMSVHfZh4M
    - Ethereum: 0x9F43783fd1C870dec6B5e52867aa86ede9647d76
    - Doge: DNY91rcTqofCZt7e4YLq3uCSP8ZGYJmoPh
    🎁 DO YOU WANT DISCOUNTS FOR YOUR TESLA ACCESSORIES?
    bit.ly/teslaxory
    discount code: TESLA
    TIME STAMP
    00:00 Tesla Semi introduction
    01:26 Tesla Semi and US regulations
    03:31 Tesla Semi and the environment
    04:29 Tesla Semi features
    07:03 Tesla Semi and Iveco
    10:10 Tesla Semi electric truck comparison
    11:37 Tesla Semi outro
    +👍🏻 Do you have to present a product, a service or an idea? You can do it effectively: amzn.to/3q8ltHK
    🔋THE FUNDAMENTAL PLAYLIST TO KNOW ABOUT ELECTRIC CAR BATTERIES:
    • Batteria auto elettric...
    🕊Follow me on Twitter / alessiosergi2
    While viewing this video, the author may have equity or other positions in the companies mentioned.
    #teslasemi #tesla #electrictrucks
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 677

  • @pensaforte
    @pensaforte  Před rokem +32

    ATTENZIONE.
    Per tutti quelli che sono curiosi di conoscere il peso del trattore, lo scrivo qui una volta.
    IL PESO UFFICIALE NON E' STATO COMUNICATO, ma alcuni hanno fatto delle ipotesi: "Our best clue to date for the weight of the 500 mile Tesla Semi. The load, 11 jersey barriers at 4K lbs each, is ~44K lbs. A 53 ft flatbed weighs about 10K lbs empty. Assuming this was the 500 mile test, total weight was 81K lbs so tractor is 27k lbs, 2000 lbs lighter than Tre"
    Pertanto SE IL CALCOLO E' VEROSIMILE, siamo a 12,246 kg.
    INOLTRE, Elon parla di consumi inferiori a quanto scritto sul sito Tesla, ovvero 1,7 kWh/miglio con obiettivo 1,5 kWh/miglio. DI CONSEGUENZA, il pacco batterie dovrebbe essere 800 kWh o forse meno come in stile Tesla.
    INFINE mettetevi in testa che questo trattore è per il mercato USA e Canada, tutta la produzione dei prossimi anni è già stata venduta ad aziende come:
    - Walmart, Pepsi, Anheuser-Busch, Sysco, Ups, Dhl, Meijer, Ryder, J.B. Hunt, Asko, Flexport, JK Moving, Loblaw, Fortigo Freight Services, Best Transportation, Mecca & Son Trucking
    DI CONSEGUENZA aziende con fatturati e capacità che permettono calcoli accurati sui costi e benefici.
    LAST BUT NOT LEAST leggete il regolamento del canale: zero tolleranza ai commenti offensivi.

    • @MaxBassanetti
      @MaxBassanetti Před rokem +1

      Per il peso del camion a vuoto lo trovi anche su wikipedia.

    • @fabmorga64
      @fabmorga64 Před rokem +1

      La cybermansarda ? Mai fatta

    • @fabmorga64
      @fabmorga64 Před rokem +1

      Grazie del video. Informazione neutra e corretta. Il gruppo strllantis non fa più furgonette. Paresolo a amazon e a pile

    • @Domenicoschannel
      @Domenicoschannel Před rokem

      Chissà quanto costerà sostituire le batterie e smaltirle per camion così grossi

    • @danielorboiu9367
      @danielorboiu9367 Před rokem +1

      Poi bisogna vedere quanti cicli ha la batteria, perché i camion diesel arrivano a fare anche un milione di km. Poi anche l'efficienza della batteria doppio un tot di cicli. Se scende sotto il 90% dopo poco tempo, parlo di 1/2 ani allora non ne vale la pena considerando i prezzi. Perché con attualmente range di 800km bastano per una giornata. Con la perdita di capacità della batteria dopo un po' di cicli si rischi di non poter più fare nemmeno una giornata piena di 9 ore e di doversi fermare più spesso. Ciò significa ritardi nelle consegne.

  • @alebigna
    @alebigna Před rokem +10

    Tecnicamente può anche essere interessante. Sto solo provando a immaginare le stazioni di servizio per questi "oggetti" con 10/20 colonnine da 1Mw l'una... dovrebbero avere accanto una centrale elettrica dedicata.
    Inoltre dovrebbero essere capillari, perché chi trasporta non può fare deviazioni "turistiche" solo per ricaricare.
    E, infine, a livello generale: ma dove si pensa di trovare tutta l'energia necessaria ad alimentare un parco rilevante di queste "macchine". L'energia non si crea dal nulla e ha sempre un costo, economico e ambientale ma questo, mi sembra che sia un aspetto trascurato in ogni discorso su questi temi.
    Un ultima nota: se non si introdurrà una differenziazione del prezzo della corrente per autotrazione rispetto a quella per altri usi (es. casalingo), quando questi veicoli (camion e auto) saranno abbastanza diffusi, diventerà un problema: se la benzina/gasolio aumentano troppo, posso non usare l'auto (posso anche non averla), se la corrente aumenta troppo, non potrò avere la luce in casa.
    Ssluti, Alessandro

    • @SM-vp5wp
      @SM-vp5wp Před rokem

      L’uranio, basterebbe per 10.000 anni (quasi senza co2 tral’altro). Basterebbe che tutti gli stati facessero centrali nucleari, cosa che stanno gia attrezzando, almeno quelli che consumano di piu (tranne italia e germania)

  • @Pozzolana12
    @Pozzolana12 Před rokem +9

    E' una motrice che può essere usata per cruise punto punto da 500 Km, quindi di fatto commuting, sempre lo stesso percorso avanti ed indietro.
    E caricata in stabilimento, dove magari arrivano già 5-8 MW e ne puoi dedicare 1 per caricare quella motrice.
    In Europa dei punti di ricarica con 1.4 MW (a Motrice!) sono impensabili. Le linee da 5MW in Europa si "tirano" per grossi stabilimenti industriali e sono mosche bianche (in Italia per averne una si aspettano anni).
    Quello che trovo sempre notevole, da parte di Tesla, a prescindere dall'utilità o meno del risultato finale, è la capacità di progettare veicoli da 0, partendo dal foglio bianco e pensando ad ogni componente.
    La concorrenza ormai vive di copiaincolla dal passato, adeguando quello ha in casa e cercando di adattarlo ai nuovi scenari, spesso con risultati deludenti.

  • @alessiodimeo4012
    @alessiodimeo4012 Před rokem +8

    che bel camion! Una sola cosa il mega si indica con la M maiuscola, quindi MW. m indica i milli

  • @micheletriglia3496
    @micheletriglia3496 Před rokem +2

    Grande video! Grazie Alessio! Mezzo strepitoso!

  • @ninnivespucci6587
    @ninnivespucci6587 Před rokem +1

    Ciao bel video
    Interessante il fatto che abbia una sola postazione di guida, senza contare la silenziosità,peccato che quando arriveranno sarò già in pensione😅

  • @egonrein4060
    @egonrein4060 Před rokem +2

    Alessio, ho letto un po' di commenti! Mi dispiace perchè il tuo è un gran canale e son qui fin dal primissimo video ( forse primo commento) e leggere certi commenti fa ridere per non piangere, perle ai porci!

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +3

      Grazie innanzitutto. Tendenzialmente sono per il free speech, fino a che si mantiene l'educazione. Alla fine dei conti, i social sono appunto lo specchio della società e leggere alcuni commenti è poco confortante. Dopotutto, l'stat non mente.

  • @BUCKTERZO
    @BUCKTERZO Před rokem +4

    Grazie alessio , io sono autista e trasporto i rifiuti con autotreno. La regolamentazione europea sul tachigrafo permette di guidare 4 ore e 30 minuti (e non 4 ore come dici nel video) , effettuare una pausa continuata di almeno 45 minuti e poi guidare altre 4 ore e 30 minuti. questa è la regola generale 9 ore di guida. Si possono fare 10 ore di guida 2 volte (4,5 guida 45 riposo 4,5 guida 45 riposo 1 guida) e 3 da 9 ore. la pausa si può spezzare in 15 e poi 30 minuti. 18,75 metri autotreno 16,5 metri bilico.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Grazie a te Enrico per la precisazione.

    • @BUCKTERZO
      @BUCKTERZO Před rokem

      @@pensaforte per il renault mod. T elettrico sono 300 km a 44 tonnellate.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Sei riuscito già a provarlo? Una curiosità. Quante volte carichi fino al limite? Perché i nostri trasporti sono sempre ben al di sotto essendo merce leggera, ma voluminosa

  • @daa7774
    @daa7774 Před 4 měsíci +1

    trovarsi dietro un Camion e non sentire odori e rumori sarebbe un sogno, anche solo per questo vale la pena rivoluzionarci... spero che valga presto anche per navi e aerei in generale 😘

  • @nicolapaganini5980
    @nicolapaganini5980 Před rokem +3

    Alessio grazie del video. Sempre preciso ed interessante. Altrettanto interessante sarebbe vedere (tra qualche anno sicuramente) come saranno le produzioni di veicoli pesanti ad idrogeno (se ce ne saranno).
    👋👋👋

  • @mauriziosoriente6031
    @mauriziosoriente6031 Před rokem +4

    Le innovazioni tecnologiche sono veramente stratosferiche, non è come nelle auto dove si vede qualcosa di diverso rispetto al motore termico( magari si potrà avere una svolta a vantaggio dell' elettrico con l'abbattimento dei costi visto che la tecnologia elettrica col tempo tende a risultare più economica). Unica cosa su cui non hai dato un confronto è sul prezzo del veicolo. Complimenti, sempre chiaro e consistente come al solito

  • @enricotonini8060
    @enricotonini8060 Před rokem +4

    Domanda: qua si parla di mezzi elettrici, auto, furgoni, autocarri che incamerano fino a un megawatt di energia, ma nessuno pensa se anche solo il 50% dei mezzi circolanti ogni giorno in Italia fosse elettrico come produciamo l'energia per ricaricarli? Immaginiamo una piazzola dove ci sono 4 automezzi in ricarica e ci troviamo a "tirare" dalla rete, se siamo sfortunati, anche 4 megawatt, in che modo hanno pensato di portare e da dove, tale potenza? Si potrebbe pensare a decine o centinaia di mini centrali nucleari disseminate qua e là, ma presumo che qualcuno non sarebbe d'accordo.

  • @pippopluto8271
    @pippopluto8271 Před rokem

    Bel video! Credo che almeno nel medio periodo l'ostacolo principale sia la potenza di ricarica, 1 MW è tanta roba e richiede di importanti infrastrutture dedicate. Poi c'è il prezzo, oggi con 100 k€ si compra un trattore a gasolio che defiscalizzato costa circa 1.3 €/l. Vedremo se troveranno diffusione ...

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +2

      Grazie innanzitutto. Considera che è per il mercato USA. Il costo è 180k meno 40k di IRA. L'infrastruttura l'andranno a creare con l'aumentare dei volumi di produzione. Sono loro che gestiscono la transizione, nulla è lasciato al caso come in Italia.

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před rokem +1

      Sicuramente un Mega W è tanta roba ma si parla anche di storage mentre la colonnina non lavora ,che di fatto funzionerà anche come stabilizzatore di rete

  • @bag7439
    @bag7439 Před rokem +5

    Io ho una grande preoccupazione per la sicurezza stradale, al di là che sia un buon mezzo o meno: i comandi touchscreen.
    Se il cellulare è pericoloso alla guida, gestire i comandi di un mezzo da 40t con due cellulari giganteschi lo è all'ennesima potenza.
    I tasti, le leve e le manopole le utilizzi senza distogliere lo sguardo dalla strada, un touchscreen no.

    • @semperoccultus
      @semperoccultus Před rokem

      non sei aggiornato.

    • @bag7439
      @bag7439 Před rokem

      @@semperoccultus hanno tolto i pannelli touch?

  • @amicimontanaripugliaedintorni

    E poi ci metti due blocchi di marmo a massa Carrara e lo metti a fare la Cisa o gli appennini. Forse farà 200 km.

    • @macioluko9484
      @macioluko9484 Před rokem +1

      Sei sicuro?

    • @SwissMadeMax
      @SwissMadeMax Před rokem +6

      Ma quando è a pieno carico è a pieno carico.... dagli il tempo di dimostrare se sarà un flop o un successo...

    • @vchessa
      @vchessa Před rokem +5

      Ancora non avete capito che il motore termico ha le ore contate, e voi grandi guerrieri della strada sarete tutti elettrici, senza ma e senza però.

    • @TheVirzo4
      @TheVirzo4 Před 2 měsíci

      @@vchessa andremo a piedi o con i muli

  • @enzopiermarini4028
    @enzopiermarini4028 Před rokem +2

    Bravo Alessio sei un bravo relatore, non conosco i camion elettrici ma conoscono bene le auto elettriche, queste sono di gran lunga superiore a quelle con motore a scoppio e sicuramente lo sarà anche su i camion.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Grazie Enzo. Siamo agli inizi è naturale.

  • @Vietrasporti
    @Vietrasporti Před rokem +2

    Consigliamo di approfondire la materia (i veicoli industriali): poche idee, ma confuse.

  • @ALMAGEST0
    @ALMAGEST0 Před rokem +4

    Mio zio ha ancora il suo Iveco del 1980 in garage che conserva come un gioiellino, ha oltre 800kkm e va una meraviglia! Aspetterei a crocifiggere il diesel

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Immagino che non lo usi più da un po’.

    • @gabrielemeglioli9539
      @gabrielemeglioli9539 Před rokem +2

      Dormi sereno non ci sino riusciti con metano figurarsi con l'elettrico

  • @manuelmottin9015
    @manuelmottin9015 Před rokem +1

    Bellissimo video, bravo!
    Si può sapere il costo dei tre veicoli?

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +1

      Tesla Semi dovrebbe essere 180k$ per la versione da 500 miglia. Gli altri hanno logica da più configurazioni e non ho trovato un dato

  • @jason76837
    @jason76837 Před rokem +2

    La lunghezza totale di un autoarticolato (bilico) in italia ed in europa è di 16,5m. Mentre 18,75 riguarda gli autotreni. Mentre 46 Tonnellate è il peso complessivo a pieno carico per una combinazione a cinque assi totale ( un classico bilico)

    • @simonbellful
      @simonbellful Před rokem

      Autoarticolato lunghezza max 18mtr (Italia); autotreno 18,75mtr. Poi ci sono eccezioni ,ad esempio la bisarca autotreno
      a 21mtr.

  • @iosonolavi
    @iosonolavi Před rokem +1

    Cosa stiamo aspettando???basta è il futuro..che diano incentivi SIGNIFICATIVI E IMPORTANTI se vogliamo cambiare pagina..GRANDE TESLA..GRAZIE ALESSIO

  • @robertcasada9276
    @robertcasada9276 Před rokem +7

    La facilità di guida di un Semi rispetto ad una motrice della concorrenza è evidente...
    Ho avuto spesso a che fare con camion che mi stavano "a culo", spero che nel Semi ciò non sia più possibile...
    ...cari camionisti, il fatto che voi guidiate un "mezzo di distruzione di massa" non vi autorizza a stare a pochi millimetri dal paraurti posteriori delle auto quando queste rispettano i limiti vigenti!

  • @antoniodistefano5041
    @antoniodistefano5041 Před rokem +2

    Pubblicita' regresso.

  • @davidebedini5310
    @davidebedini5310 Před rokem +1

    Pensiamo ad una normale area di servizio autostradale che può ospitare dai 10 ai 50 mezzi pesanti, se fossero elettrici dovrebbe avere disponibilità dai 20 ai 50 Mw (escluse le auto), una centrale elettrica convenzionale termica ne produce dai 50 ai 100 (una centrale per 2/3 autogrill); una centrale nucleare 1000 Mw, alimenterebbe 20 aree sosta. In Italia ci sono 500 aree di servizio autostradali. Poi c'è tutta la rete stradale normale. In pannelli fotovoltaici per fare 1 Mw (ricaricare un solo camion Tesla Semi) occorrono da 1 a 9 ettari di terreno cioè da 10.000 a 90.000 m².
    P.S.
    I tasti fisici sono il passato ma anche il futuro dell'ergonomia, perché li puoi azionare anche al buio o senza doverli guardare, nel frattempo ci riempiono di inutili e poco pratici schermi touch anche dove non servono.

  • @alanseen3830
    @alanseen3830 Před rokem +4

    cos'è sto pezzo di plastica a pile? 😂
    Io ho 21 anni, ho la patente CE da da 3 mesi... Lavoro in un consorzio agrario e trasporto mangime con un 190-38 del '84... Cambio fuller... Ad imparare ci ho messo un po' ma è imparagonabile ad altri camion e soprattutto va sempre... E sono 38 anni di macchina con relativo rimorchio sempre del 84... A 21 anni mi sento fortunato ad usare un camion del genere. E cosa più importante pieno di gasolio e via

    • @alanseen3830
      @alanseen3830 Před rokem

      Ah e tra l'altro dove lavoro io sono tutti camion vecchi quello più nuovo è un Eurostar... Quindi... Finché si può avanti di gasolio!!!

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      È per il mercato americano questo Semi. In EU non avrebbe le dimensioni

    • @alanseen3830
      @alanseen3830 Před rokem +1

      @@pensaforte lo so.. Però è impensabile usare un camion così... E chi fa il lavoro che faccio io lo sa bene

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Per ora lo usa Pepsi negli USA e credo che li rimanga per un po’

    • @alanseen3830
      @alanseen3830 Před rokem

      Speriamo😂

  • @user-pb2tv8sv2t
    @user-pb2tv8sv2t Před 11 měsíci

    Buongiorno Alessio. Una precisazione (ma vado a memoria): la differenza di peso a pieno carico (40 o 44 tonnellate) è data dal tipo di sospensioni. Con quelle “tradizionali” (molle e balestre, per capirci) il limite è 40, che sale a 44 con sospensioni pneumatiche autolivellanti. Il perché è chiaro: il carico è bilanciato dal sistema, quindi ci sono meno problemi a caricarlo un 10% in più

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před 11 měsíci

      Buongiorno Albero. Ricordavo che influiva il numero degli assi

    • @user-pb2tv8sv2t
      @user-pb2tv8sv2t Před 11 měsíci +1

      @@pensaforte sì, hai ragione. Si vede che hanno cambiato le regole da quando le ho studiate io (a scuola guida, ma per la patente B)…

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před 11 měsíci

      👍🏻

  • @massimodeiana9391
    @massimodeiana9391 Před rokem +1

    Ciao Alessio bello il trattore .. super comodissimo ed efficiente .. poi tutti pensano alle ricariche… tu pensi che sia Elon e chi ora ha acquistato il trattore, Pepsi non abbia già pensato all’installazione del nuovo V4 in azienda e nelle logistiche … sarà il minimo .. giusto ??? … negli USA sara una innovazione non indifferente…? Grazie e alla prossima.. saluti.. Max

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +1

      Grazie a te Max! Ma sicuramente, quelle aziende pianificano tutto con i tempi adeguati

  • @ALMAGEST0
    @ALMAGEST0 Před rokem +8

    Belli questi confronti fatti al pc😂

  • @robertomira5112
    @robertomira5112 Před rokem +6

    È uno spettacolo. Molto più "conveniente" nel confronto rispetto a una macchina (tempi di ricarica ininfluenti come hai spiegato nel video). Una strage se dovesse arrivare in Europa!

    • @gianluigitacchi4931
      @gianluigitacchi4931 Před rokem +2

      In europa ci sono molte salite. Il peso da trasportare è maggiore. Nin credo che con questa tecnologia sia vincente

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 Před rokem +3

      Esatto....va bene nelle pianure tutte pari dell'America....lo vorrei vedere con tot quintali super il Brennero in un tragitto di ore...non fa neanche 300 km....si cuociono gli accumulatori!

    • @MaxBassanetti
      @MaxBassanetti Před rokem

      se dovesse arrivare in europa (cosa impossibile) sarebbe solo un flop. Chi comprerebbe un mezzo più lungo (europa limite lunghezza max) più pesante di almento 4t in confronto ad un europeo ( sempre se il peso del tesla sarà 11t e non oltre, dicono 12t) che ti permette di caricare meno il rimorchio. Per l'autonomia fa 800km , si in america con strade piatte, dritte e quasi senza rallentamenti e peso massimo 33t ma in europa con peso massimo 44t e le strade europee ?

    • @lucar.923
      @lucar.923 Před rokem +2

      Una strage sì, di morti dal ridere...

    • @marcofacci-sz7qf
      @marcofacci-sz7qf Před rokem +1

      La strage la sta facendo tesla in borsa annientando tutto il capitale , alla faccia di chi ha creduto a queste idiozie elettriche

  • @CapitanFindus415
    @CapitanFindus415 Před rokem

    Che autonomia ha a pieno carico (di merci)?

  • @lucaorlandi289
    @lucaorlandi289 Před rokem +2

    Iveco dovrebbe prendere spunto e puntare sull'elettrico

  • @cezarzainescu1430
    @cezarzainescu1430 Před rokem +2

    Il iveco 510 cavalli lo guido io e ha più di 3000 km autonomia ( serbatoi da 1200 litri 800+400) sotto le caratteristiche del Iveco hai messo la foto di uno Scania ( sacrilegio per la categoria autisti) e se ti vedono gli fan Scania te si mangiano.
    Tutti quelli pulsanti sono li per che ce bisogno di loro così come sono, "a mezzo secondo da essere premuti" .
    In caso di bisogno nessun autista ha tempo di cercare una certa impostazione in un menù gigante tipo : il blocco differenziale in caso di slittamento che se non premuto in tempo appena si sente il slittamento di una gomma il complesso si ferma e non si riparte piu sennò chiunque è capace di fare un menù su un tablet.
    Per esempio la Mercedes Actros ha montato l'accensione delle luci su un tablet che l'autista abituato al menù ha bisogno di circa 10 secondi per accedere gli fari o fendinebbia cosa che per noi autisti durante la guida e fatale.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +1

      Grazie per la precisazione. In teoria con Semi avviene tutto in automatico grazie ai vari controlli. Ma aspettiamo delle prova In USA

  • @Alberto-nu8ou
    @Alberto-nu8ou Před rokem +74

    Ti sei dimenticato un paio di cose importanti: il peso del trattore e quindi la portata, e il fatto che la ricarica da 1MW è da capire dove la trovi, attualmente è un prodotto che in Europa non avrebbe mercato e comunque rimane il fatto che il gasolio lo trovi perfino nel posto più remoto del mondo e fai il pieno in pochi minuti, la ricarica da 1MW te la deve andare a cercare. Diciamo che ora come ora è un prodotto senza il minimo mercato

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +6

      Allora della portata ne ho già parlato nel video. Mentre per il mercato Tesla ha già ordinativi per la produzione fino al 2025. Negli Stati Uniti ovviamente.

    • @Alberto-nu8ou
      @Alberto-nu8ou Před rokem +27

      @@pensaforte bah, hai fatto il confronto fra la portata americana e quella europea, e anche solo per quello è un mezzo che non può avere mercato, la differenza è troppo elevata. E poi è da vedere quante sono anche in america le ricariche così potenti. Io rimango dell'idea che l'elettrico è la risposta sbagliata ad un problema giusto, è solo marketing senza futuro

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +13

      Evidentemente tutte le aziende in USA che lo hanno ordinato hanno persone poco capaci di usare Excel 🤷
      Che in Europa ci sia un futuro lontano per Tesla Semi è solo dovuto al fatto che Tesla non ha progetti per Semi in Europa.

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 Před rokem +3

      Nella presentazione, si parla anche di battery pack per permettere cariche potenti , si ricarica nei tempi morti

    • @apicolturamorfeo9508
      @apicolturamorfeo9508 Před rokem +6

      @@danielecolombo8702 tempi morti un camionista ke film hai visto.. nn che speranza x elettrico é giá finito tutto marketing von Der layen and co

  • @andreagay6674
    @andreagay6674 Před rokem +1

    Ottimo video!

  • @jackge67
    @jackge67 Před rokem +1

    Tutto bello, tutto pazzesco, ma quando poi devi sostituire le batterie esauste, le pagherai la metà dell'importo che hai pagato per comprare il camion. Dov'è tutto sto risparmio?

  • @parakito67
    @parakito67 Před 10 měsíci +1

    Abbiamo scoperto che questo canale è moto seguito da camionisti.
    Ma il commento piu bello è quello dei camionisti Pepsi che guidano già da tempo questi camio .
    " non sembra di guidare un camion , è facilissimo, chi sa usare uno smartphone sa guidare questo camion "
    I nostri camionisti questo benessere lavorativo evidentemente fa schifo evidentemente.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před 10 měsíci +1

      Camionisti Pepsi che vengono pagati magari il doppio o il triplo degli italiani

  • @vito_fra
    @vito_fra Před rokem +1

    Bello! E non manca mai il graaaaaan beeeeeen tooorrnàto!

  • @massimoricchiuti1258
    @massimoricchiuti1258 Před rokem +1

    Un gran bel mezzo, senza parlare della manutenzione di un cammino Diesel a confronto del Semi, pioveranno ordini

  • @alext3675
    @alext3675 Před rokem +6

    Trovo inesattezze, in italia o Europa vai a 46,2t (massa a pieno carico, se passi il confine vai a 40t a pieno carico, specifica sempre se è portata o massa complessiva. C'è una bella differenza. Perché la portata cambia molto in base alla tata del veicolo.

    • @maxcinquantacinque8708
      @maxcinquantacinque8708 Před rokem

      il 46,2 dove l'hai preso?

    • @Pozzolana12
      @Pozzolana12 Před rokem +2

      40 tonnellate è il max in Europa, in alcuni paesi 44T, con qualche eccezione (Svezia 60T). Non mi stupisce il tuo errore, mai i 6 che hanno messo like ad un commento con info sbagliate.

  • @GiovanniFontana-zd8yx
    @GiovanniFontana-zd8yx Před rokem +2

    Specifiche del Tesla Semi (2022
    Peso massimo della combinazione a pieno carico di 37.195 kg (82.000 libbre)
    Autonomia: circa 300 miglia (483 km) o 500 miglia (804 km)
    (due opzioni di batteria) BASTA BALLE

  • @giorgio5689
    @giorgio5689 Před rokem +1

    Il trasporto di merci a lunga percorrenza è da considerarsi obsoleto ma sta comunque continuando per l'incapacità di organizzare trasporti su rotaie davvero efficenti...sulla media percorrenza 3-500km le possibilità di poter utilizzare veicoli con motori termici alimentari a combustibile alternativo potrebbe esser la nuova frontiera per rendere il trasporto abbastanza economico ma anche qui ci sono sicuramente delle difficoltà perché chi ha in mano il mercato non vuole cambiare le regole

  • @adolfosimonini2736
    @adolfosimonini2736 Před rokem +1

    Gran bel video...diventi sempre più bravo.☺👏👏vedremo in Europa come sarà accolto dal popolo di autisti ...per me faranno carte false ..le grandi compagnie guarderanno i numeri

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Grazie Adolfo. Esattamente, il risparmio è tanto e come sempre faranno fatica a star dietro agli ordinativi

    • @adolfosimonini2736
      @adolfosimonini2736 Před rokem +1

      @@pensaforte così a prima impressione la macchina si vende da sola...vedremo il listino che presenterà tesla

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Před rokem +3

    Ciao Alessio. Complimenti per il video.
    A mio avviso non c'è proprio storia. Tesla Semi è anni luce avanti a tutti gli altri e non mi riferisco solo alle prestazioni ed alla tecnologia ma proprio alla cabina. Intelligentemente, avendo la posizione di guida centrale, che il conducente percorra strade con la marcia a destra o viceversa con la marcia a sinistra, avrà un minore tempo di adattamento e Tesla avrà zero costi di produzione non avendo modifiche ed adattamenti......un bel risparmio.
    Non oso pensare al risparmio sulla manutenzione....perché quando un trattore stradale va in assistenza per la manutenzione ordinaria c'è da farsi venire i capelli bianchi, sorvolo sui costi inerenti la manutenzione straordinaria perché lì sì che suona a morto!
    Se i Costruttori tradizionali non si danno una mossa, invece di continuare a produrre trattori stradali endotermici trasformati in elettrici, faranno la fine non di Nokia Vs iPhone ma di Blockbuster Vs lo streaming on demand!
    Un caro saluto.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Ciao Gianluca, grazie innanzitutto. Parlavamo ieri con un mio amico camionista riguarda alla manutenzione ordinaria e straordinaria...

  • @danieletorin
    @danieletorin Před rokem +2

    In Europa i camionisti devono guidare per un massimo di 4 ore e mezza e riposare per 45 minuti minimo. velocita max 90 km/h. per un totale di 9 ore al giorno. Ciao Alessio.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Ciao Daniele

    • @andreabelletti1735
      @andreabelletti1735 Před rokem

      Si è vero è spesso sono in due per darsi il cambio alla guida. Dubito che con i ritmi attuali del trasporto su gomma si possa perdere tempo per ricaricare ogni 500 - 600 km ...

  • @FedericoSugoni
    @FedericoSugoni Před rokem +3

    Ottimo video Alessio come sempre, credo che però non si sia parlato minimamente delle feature che ci si aspetterebbe da Tesla, la guida autonoma su tutte. Sappiamo tutti bene quanto siano pericolosi questi giganti della strada e quanto sia logorante questo lavoro per gli autisti che da sempre devono convivere con i colpi di sonno, direi che avere solo camion a guida autonoma sarebbe una sicurezza per tutti, oltre ovviamente a garantire il rispetto del codice della strada. Se anche poi non fosse possibile usare la guida autonoma di livello massimo si potrebbe comunque contare sugli adas Tesla e sull'autopilot avanzato. Come mai non se ne parla?

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Ciao Federico, grazie. Credo che se ne parli proprio perché tutti gli altri costruttori di autoveicoli sono molto indietro sotto questo aspetto.

    • @nicolaalessi3495
      @nicolaalessi3495 Před rokem +1

      @@pensaforte Autopilot non funziona bene nemmeno sulle auto voi lo vorreste su un mezzo da 400 quintali???

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +1

      Si parla di convoglio per il Semi non di guida autonoma.

  • @stefanobianchini1550
    @stefanobianchini1550 Před rokem +28

    E intanto la Svizzera stà valutando lo stop a tutti i veicoli elettrici visto la crisi energetica mondiale, credo che farà un successone in questi anni 😂

    • @berlusmafia
      @berlusmafia Před rokem

      Bravo tu continua a immettere tons of co2 e ad arricchire criminali. Intanto in Svizzera Tesla viene considerata una soluzione alle immissioni inquinanti

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +4

      Intanto in Svizzera Model Y è l’auto più venduta del 2022 😂

    • @berlusmafia
      @berlusmafia Před rokem

      @@pensaforte e' snche l'auto piu' sicura al mondo. In California un capofamiglia ha tentato di uccidere la sua famiglia buttandosi da una scarpata . Incredibilmentebtutti e quattro membri della famiglia sono sopravvissuti
      Ovviamente i media, hanno coperto la notizia nel peggiore modo possibile non riconoscendo i meriti di Tesla.
      I media parlano solo in modo dispregiativo di Tesla e Musk anche qui negli usa.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +2

      Sai, i media vivono di annunci e click

    • @berlusmafia
      @berlusmafia Před rokem

      @@pensaforte non penso sia solo quello. Tesla non spende in pubblicità quindi i media l'attaccano Inoltre con l'acquisto di twitter si e' inimicatato i liberal. Hai poi twittato "prosecute Fauci". Non proprio una genialata, magari sa cose che non sappiamo ma si crea inutilmente nemici.

  • @paolosorgente7097
    @paolosorgente7097 Před rokem +2

    Una sfida per ora equilibrata , chi la vince? Ma ovvio l'elettrico per il semplice fatto che la tecnologia delle batterie più performanti va avanti il diesel con più di un secolo non ha più possibilità di evolvere , poi i costi di gestione e usura pendono a favore dell'elettrico , sicurezza ? Non tardano a migliorare i sistemi di navigazione autonoma ..quindi tra una decina di anni ..la sfida avrà un vincitore ovvio

  • @lampiditesla
    @lampiditesla Před rokem +4

    e che un'altra rivoluzione abbia inizio😁

  • @limpido-
    @limpido- Před rokem +1

    Come per le auto non sono per niente convinto,in quanto le autonomie non sono mai reali l'investimento per creare la rete di ricarica è titanico, inoltre le attuali batterie hanno costi di produzione e ambientali enormi...se volessimo sostituire gli attuali mezzi sulle strade non saremmo in grado di farlo in tempi ragionevoli,un conto è fare 1000 pezzi a un prezzo comunque elevato,un conto è farne un milione.... verrebbero a mancare immediatamente le materie prime per produrre tutte le batterie necessarie, almeno allo stato attuale.

  • @emidiobucci6066
    @emidiobucci6066 Před rokem

    Complimenti alla videoscrittura . A dove vuole ...coincidenze evolute

  • @andreanezzi3780
    @andreanezzi3780 Před rokem

    Quanti sono stati consegnati?

  • @Paolo834
    @Paolo834 Před rokem

    Ricapitolando ai costi attuali.
    Un tesla per percorrere 800 km costa circa 580 € ( a 0,65€ -kw, per la fast i prezzi sono decisamente più alti) mentre un disel come l’iveco circa 430 € ( a 1.80 € /L ) .
    Personalmente penso che il futuro dei mezzi pesanti sia l’idrogeno ( argomento su cui sta investendo molto anche airbus difatti e con ottimi risultati tra l’altro)

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Ti sfugge il fatto che in USA i costi sono molto inferiori.

  • @uribarel8520
    @uribarel8520 Před rokem +1

    Si, la cabina di Tesla e' bellissima, ma viaggiando attivare un pulsante e' piu intuitivo e facile chi attivare un monitor e cercare la voce corretta del menu, passando il dito sul monitor...

  • @at-tlcmPost1
    @at-tlcmPost1 Před rokem +2

    Fra qualche anno vedremo che fine farà questo camion. Io ho grossi dubbi al riguardo. In piena estate con l'aria condizionata al massimo percorre sempre 500 miglia? E in pieno inverno, con il riscaldamento acceso? Su strade di montagna?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 9 měsíci +1

      Con l'aria condizionata un veicolo elettrico non soffre nulla, in montagna ha un consumo elevato di corrente, ma in discesa ricarica. Comunque visto che ho posseduto varie vetture benzina prestazionali, posso affermare che non c'e' storia : Il futuro e' elettrico

    • @at-tlcmPost1
      @at-tlcmPost1 Před 9 měsíci

      @@hygge-eller-kos_thechoise Sicuro, esiste da molto tempo perfino la sedia elettrica... oh che fantastico il futuro!

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 9 měsíci

      @@at-tlcmPost1 Ma davvero ti spaventa cosi tanto il progresso ?

    • @at-tlcmPost1
      @at-tlcmPost1 Před 9 měsíci

      @@hygge-eller-kos_thechoise Noooooo... Io sono tutto infatuato dal progresso... Tutto ciò che è progresso mi allupa... Pensa che sto cercando di inventare il pitale elettronico, non perde una goccia nemmeno se usato da chi la fa fuori del vaso... Che meraviglia il progresso!

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 9 měsíci

      @@at-tlcmPost1 Capito, ti sarebbe piaciuto vivere nel 1400 😁

  • @Mario-Astor.ZeroRed
    @Mario-Astor.ZeroRed Před rokem +6

    Il trattore qui lo potresti comunque usare, corredato di semirimorchio corto a due assi. Il problema è valutare costi e benefici nel trasportare meno pallet durante il viaggio. Ho un amico che ha lo scania con il "muso" + cisterna corta per stare nei 18 metri come da norme di circolazione stradale. Purtroppo in Italia, come al solito, siamo retrogradi. Manca un servizio adeguato di colonnine e chissà quando saranno disponibili perché.. In Italia, prima bisogna capire come "mafiare" e poi si fanno le cose.

    • @MaxBassanetti
      @MaxBassanetti Před rokem +2

      Per il limite di lunghezza è stato messo non perchè siamo retrogradi o altro ma semplicemente per le strade.

    • @pep10102
      @pep10102 Před rokem

      Per caricare un mv che "colonnina" abbiamo bisogno?

  • @piasini75
    @piasini75 Před rokem +1

    Nella tabella di confronto tra i 3 camion elettrici nella colonna di Tesla la potenza di ricarica andrebbe scritto Mega con la M maiuscola perché la m minuscola sta per milli.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Per la segnalazione, purtroppo non ho formattato la tabella

  • @marcomontanari7010
    @marcomontanari7010 Před rokem

    Ciao Alessio, che novità ci sono sul cibertruk? Arriverà in Europa? Grazie

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +1

      Ciao Marco, la vedo veramente molto dura che arrivi in Europa. Almeno nel breve periodo. Certamente qualcuno lo potrebbe portare però in parallelo

    • @marcomontanari7010
      @marcomontanari7010 Před rokem +1

      Grazie 1000

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Figurati. Buone Feste

  • @SEmanelit
    @SEmanelit Před rokem +2

    Ciao Alessio anche nel settore dei trasporti pesanti ,Tesla da un bello schiaffo alla concorrenza. Tesla forever

    • @Mg2SiO4
      @Mg2SiO4 Před rokem

      Alla luce delle ultime novità, è la Tesla che inizia a prendere schiaffi dalla concorrenza, che si fa sempre più agguerrita e ruba costantemente fette di mercato a quello svitato di Musk. Di fatto, sono stati costretti a tagliare drasticamente i listini, nella speranza di risollevare le vendite.
      D'altronde, era prevedibile che il boom di Tesla sarebbe durato solo fino a quando le case non avessero iniziato a puntare seriamente sull'elettrico...

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Schiaffi dalla concorrenza? Quale? Hanno riportato i listini al 2021.

    • @SEmanelit
      @SEmanelit Před rokem

      @@Mg2SiO4 la concorrenza più diretta a Tesla è BYD tutto il resto è noia. Si guardi le vendite dei vari competitor e si renderà conto che non è come lei pensa. La riduzione di prezzo è dovuto al minor costo di produzione , più produci e più si abbassano i costi. Questo è un dato di fatto indipendentemente dal nome del costruttore.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Anche se BYD per ora vende su un segmento diverso.

  • @AndyB72
    @AndyB72 Před 11 měsíci

    Tutto molto interessante. Sono un possessore Tesla anche io, ma non di camion 😅 però mi chiedo… senza il nucleare dove la prendiamo tutta questa energia ?

  • @gardela69
    @gardela69 Před rokem +1

    Questi camion hanno un futuro aziendale solo se si ha un parco fotovoltaico misto in azienda.

  • @goldwords1
    @goldwords1 Před rokem

    Quanto costa?

  • @marcusjohndepaoli
    @marcusjohndepaoli Před rokem +1

    Come inizio non male, il resto si vedrà con il tempo, d’altronde siamo agli inizi

  • @mr70it38
    @mr70it38 Před rokem

    Non ho capito il tuo accenno sul vantaggio di avere un mezzo elettrico quando hai climi freddi… sicuramente la batteria va riscaldata (con calo di autonomia), dove stanno i vantaggi?

  • @mrgiuseppea2375
    @mrgiuseppea2375 Před rokem +1

    secondo me se parliamo di mezzi pesanti elettrici piu avanti di NIKOLA non ce' ne, produce gia in serie da un bel pezzo mezzo affidabile con standard europeo la sua autonomia si aggira sui 560 km con tempi di ricarica di un ora e mezza non certo per lunghissime percorrenze ma per aeroporti porti piccole distanze puo dire la sua

  • @lgallo809
    @lgallo809 Před rokem +1

    La portata ufficiale in Italia è 44 ton. Si può arrivare a 46,2 ton in tolleranza ma in caso di superamento peso tolleranza le forze dell ordine calcolano da 44 ton in su x applicare sanzioni. A volte questo nn viene specificato in maniera corretta

  • @91Freeday
    @91Freeday Před 7 měsíci

    Video interessante e ben fatto, complimenti, ho solo 2 osservazioni da fare:
    - onestamente ritengo che chi “pensa forte” debba pensare con la sua testa e valutare bene prima di buttarsi a capofitto sull’elettrico, che in questi video viene sempre decantato, osannato come la panacea che tutto risolve (cosa che mi dispiace, non é)
    - Io cambierei il titolo del canale da “pensa forte” a “chi non si butta sull’elettrico é un povero idiota e non ne capisce nulla”, vista la propaganda dei video.
    Elettrico figata, ma non è, e mai sarà, la soluzione per tutti. Felice anno nuovo !!🎉

  • @massimomare2575
    @massimomare2575 Před rokem +2

    Il Renault è il più bello, sembra un trasformer 😍

  • @stefanomignini
    @stefanomignini Před rokem +1

    Ma come mai del progetto del motore ad acqua nn si sa più niente?

  • @giovannitorrenti7064
    @giovannitorrenti7064 Před rokem

    cito Matteo Valenza, circa il carico utile del camion Renault: da sedici (16) a ventisei (26) tonnellate. Video "problema auto eletriche- tasse in arrivo".

  • @eduardfarina
    @eduardfarina Před 8 měsíci

    C'è il cursore del mouse sullo schermo in basso a destra 😅

  • @lucamazzucco945
    @lucamazzucco945 Před rokem +1

    dovresti accorciare la tua introduzione solita. Per il resto bravo, ti seguo sempre :)

  • @claudiobellesia5626
    @claudiobellesia5626 Před 6 měsíci

    Ma sono poi usciti? Sono già in circolazione?

  • @rooneyboss
    @rooneyboss Před rokem

    Il limite di lunghezza di trattore e semirimorchio (ovvero autoarticolato) è 16,50 mt.
    18,75 mt è il limite di lunghezza di un autotreno (ovvero motrice e rimorchio).

  • @_euz_
    @_euz_ Před rokem +1

    Bisognerebbe sapere la differenza di portata utile tra semi e un endotermico...meno portata meno soldi per I vettori

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +1

      Allora negli Stati Uniti hanno consentito di caricare 10.000 libbre in più ai trattori elettrici. Pertanto credo che si equipara in questo modo la portata

  • @rattokiller10
    @rattokiller10 Před rokem +8

    Ciao, nella schermata di comparazione degli elettrici ha messo 1mW (dovrebbe essere 1 MW), la m piccola sta per milliW.
    P.s scusami ma è deformazione professionale

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +4

      Hai ragione, errore di formattazione! Metto in evidenza! Grazie

    • @dennisburgoni9925
      @dennisburgoni9925 Před rokem

      Quindi posso parlare anche io di deformazione professionale visto che l'ho notato e vado ancora a scuola?😂

  • @emilionunziata1775
    @emilionunziata1775 Před 2 měsíci

    Nessun camionista serio comprerebbe mai sta roba

  • @carlomistrangioli270
    @carlomistrangioli270 Před rokem +1

    1) se prende fuoco in galleria distrugge tutto 2) e il secondo autista per le tratte lunghe e urgenti? 3) guida al centro....e i sorpassi con campo visivo ridotto? 4) prezzo assurdo, meglio con due motori e 700 hp invece di tre motori e 1000 hp sia per prezzo che x peso. 5) durata batterie dopo 5 anni hanno il 35% circa di resa in meno quindi l autonomia arriva si e no a 400 km...

  • @Marco-ww1ht
    @Marco-ww1ht Před rokem

    ometti un piccolo particolare, che sulle tratte lunghe spesso gli autisti sono 2 uno dorme e l'altro guida, e gli altri piccoli particolari che dimentichi , è che le colonnine da 1 mWh le hanno solo le aziende interessate al loro interno, per strada non ce ne sono tantomeno in europa e ricaricarlo anche con una 250 kWh sono ore di ricarica , e che in europa le strade le pendenze e i limiti di carico ridurrebbero l'autonomia e pure di parecchio, se poi lungo le autostrade fai stazioni di servizio ogni x km le devi riempire di colonnine da 1 mWh , sull'autostrada del brennero ce ne vorrebbero probabilmente decine e decine se non centinaia sarei proprio curioso di vedere le stazioni di servizio con centrale elettrica a gas o a gasolio annessa

  • @dinoromano3251
    @dinoromano3251 Před rokem

    Ad oggi non c'è paragone.... a parità di peso lordo, con i mezzi diesel si possono trasportare carichi maggiori... e nel trasporto è fondamentale e questo potrebbe essere sufficiente a chiudere il confronto...
    ma andiamo più nel dettaglio e valutiamo le rese dal punto di vista energetico....
    I motori elettrici hanno rendimenti vicino al 90% a differenza dei motori diesel che hanno rendimenti di circa il 35%.... però nel caso di motori elettrici bisogna aggiungere i rendimenti delle batterie, che non si trovano facilmente, e il rendimento dei sistemi di produzione dell'energia elettrica....
    Se l'energia elettrica viene prodotta da pannelli fotovoltaici o pale eoliche va bene... altrimenti se si usano centrali termoelettriche va meno bene perché si sposta l'inquinamento dal tir/autoveicolo alla centrale elettrica.... ma globalmente immettiamo più CO2 e agenti inquietanti nell'ambiente...
    Da molto tempo cerco un'analisi seria dal punto di vista energetico ma non l'ho ancora trovata...

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Tutto dipende da dove sono costruite le batterie, dove sono realizzati i precursori e qual è la chimica usata. Poi è fondamentale il mix energetico sul quale fa perno la ricarica. C’è una una ricerca dell’Università di Yale

  • @theschnibble2204
    @theschnibble2204 Před 8 měsíci

    In EU l'autista può guidare per 4,5 ore di fila e poi fare 45 min di pausa (1 di almeno 30min e un'altra di minimo 15min) e può guidare fino a 10 ore di guida nell'arco della giornata per 2 volte a settimana.

  • @balleo
    @balleo Před rokem +7

    Questo camion è un bell'esercizio di stile e soluzioni tecniche aldilà dei tifosi della motorizzazione elettrica o tradizionale. Allo stato attuale, l'utente "elettrico" è un pioniere con tutte le problematiche connesse. Problematiche che sono davanti gli occhi di tutti.

  • @theschnibble2204
    @theschnibble2204 Před 8 měsíci

    Un Iveco arriva anche a 4000 KM di autonomia. Doppio serbatoio da 850+400 LT, moltiplicato 3,3 km/l fanno 4125 KM.
    Aggiungo che per le dimensioni, il Semi non potrà circolare in Europa.

  • @massimovivan7766
    @massimovivan7766 Před rokem +1

    I "musoni" americani fra cui anche questo trattore Tesla in Italia non trovano terreno fertile in quanto la normativa sulla lunghezza del complesso trattore e semi rimorchio è diversa

  • @faustotromba8163
    @faustotromba8163 Před rokem +1

    Farà fatica ad avere consenso anche in u.s.a troppo pesante e dai costi proibitivi (per ora)in futuro se riescono ad ottimizzare pesi e velocità di ricaricata,potrebbe avere un seguito(mio parere)

  • @valentinodepoli3307
    @valentinodepoli3307 Před rokem

    molte imprecisazioni .Da noi( Europa) le tematiche sulle ore di guida,pausa,riposo,sono molto complesse e confusionali.Ora come ora con l"attuale sistema operativo( tempi di guida, riposo e necessita"di ricaricare le batterie ,mancanza di colonnine e sopratutto di spazio negli autogrill ) l"elettrico e"improponibile.Ci sono altre ragioni per il pollice giu"ma sarebbe bello approfondire.VALENTINO.

  • @lorenzobadari5175
    @lorenzobadari5175 Před rokem

    Qual'è il costo in termini ecologici (produzione, utilizzo e dismissione) rispetto ad un mezzo tradizionale? Grazie.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Si deve attendere il report l’anno prossimo.

    • @lorenzobadari5175
      @lorenzobadari5175 Před rokem +1

      @@pensaforte Grazie

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Nelle nuove auto la differenza si annulla a 12.500 km a seconda di dove sono fabbricate le batterie calcolando il mix energetico di alcuni stati.
      I valori continueranno a scendere con l’aumentare dei volumi prodotti e lo sviluppo delle tecniche produttive.
      Buone feste.

    • @Marco-ww1ht
      @Marco-ww1ht Před rokem

      @@pensaforte con le auto si azzera tra i 70000e i 100000 km con l'attuale mix energetico europeo e a seconda delle dimensioni della batteria, mentre se alimentata a sola energia rinnovabile a circa 42000 km, questo semplicemente perche il costo in co2 per la produzione di una bev è poco più del doppio di una ice, fonti volvo, volkswagene e green ncap, e sempre con l'attuale mix europeo, si ha un risparmio della co2 di circa il 30/40 % (dipende se diesel o benzina) tra i 200000 e i 240000 km sempre in funzione delle dimensioni della batteria

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      Secondo i report Tesla si azzera a 12.700 km di media

  • @FrancescoCataniaGroup
    @FrancescoCataniaGroup Před 11 měsíci

    Nn oso immaginare il costo

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 Před rokem +1

    Grazie Alessio per gli aggiornamenti!! Sono curioso di vedere quando il TESLA SEMI arriverà in Europa, oltre alla relativa rete di colonnine di ricarica. Penso che, soprattutto in discesa, con la forza di inerzia che ha, dovuta al grande peso, potrà recuperare quantità elevatissime di energia; rimango perplesso sulle colonnine di ricarica che dovranno essere delle hyper charged!! In effetti, il confronto con i mezzi a motore diesel, appare più favorevole per il TELSA SEMI, se consideriamo anche le spese di manutenzione molto più ridotte; non rimane che il confronto con i camion alimentati a fuel cell + idrogeno liquido, mi risulta che la NIKOLA stia collaudando dei prototipi. Certamente, il confronto con gli altri camion elettrici, come hai già mostrato tu, non ha storia....😏Un caro saluto (P.S. come ho già scritto a Fabrizio su "lampi di Tesla", se girassero il sequel del film di Steven Spildberg "The Duel", l'automobilista, se dotato di auto con motore endotermico, non avrebbe scampo😱)

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +1

      Grazie Andrea

    • @theschnibble2204
      @theschnibble2204 Před 8 měsíci

      @Andrea il Semi non può circolare in Europa, è troppo lungo per i nostri semirimorchi.

  • @danielebande
    @danielebande Před rokem

    Favoloso. .....

  • @LorenzoCor
    @LorenzoCor Před rokem

    Non sono convinto, l'autonomia non riguarda solo i km tra una colonnina ed un'altra, ma ha anche degli aspetti logistici, legate a tempi, percorsi, ritardi, imprevisti legati all'attività. Fare più prese o scarichi nella provincia di Bergamo o Sondrio, non è la stessa cosa di farle tra Bologna e Ferrara. Senza tener conto della durata negli anni del pacco batterie. C'è da chiedersi poi dove producano le batterie e con quale controllo di emissioni.. Infine anche come vengano smaltite

  • @janluc66
    @janluc66 Před rokem

    Assurdo caricare una motrice con tonnellate di batterie quando si potrebbe benissimo usare una turbina (tipo quelle degli aerei ma più piccole ) ad alto rendimento come generatore di bordo e usare un minimo di batterie solo per il freno elettrico, tanto sappiamo benissimo che l'energia di ricarica proviene per il 70 % da fonti fossili....

  • @berlusmafia
    @berlusmafia Před rokem +1

    Non una parola su "il Fatto Quotidiano" su questo Semi.
    Leggo soloinvettive e disprezzo nei confronti di Musk (trattato come uno sprovvedutopericoloso). Ho scritto alla redazione diverse volte. Nessuna risposta, quindi ho disdetto l'abbonamento
    In Norvegia la Y e' l'auto piu' venduta di sempre (record prima detenuto da VW con la Beetle)
    Grazie di tutto Alessio

  • @maxcinquantacinque8708
    @maxcinquantacinque8708 Před rokem +1

    parecchie inesattezze su 561 e limiti ma video interessante

  • @rudokmosor
    @rudokmosor Před rokem +2

    Io credo che il problema più grosso non sia l'autonomia, ma le infrastrutture: non so come se la cavino gli altri paesi europei, ma in Italia è inutile avere 800 km di autonomia se la disponibilità di colonnine per la ricarica sono oltre tale range; inoltre c'è da dire che gli autisti di mezzi pesanti, non possono fermarsi quando vogliono, essendo 'legati' a delle pause da rispettare, e se tali pause, non corrispondono alla presenza di colonnine, ecco che siamo punto e a capo. Inoltre la ricarica in 30 min. avviene con le colonnine dedicate, e lungo i tratti autostradali italiani, che disponibilità c'è di tali colonnine?
    Senza considerare i tratti al di fuori delle autostrade, abito nella zona dell' appennino Tosco-Emiliano e la maggior parte degli autisti di mezzi pesanti che conosco, non fanno 'linea', bensì si spostano su strade statali (come la SS 64, la SS 66, o la SS 12), e su tali strade le colonnine di ricarica sono rare e non sempre raggiungibili con dei camion da 18 metri.
    Insomma, tutto questo per dire che, più che premere nel pubblicizzare le auto elettriche, o i camion, si dovrebbe iniziare a premere per ottenere un sistema di infrastrutture in grado di gestire i bisogni di tutti.

    • @Pozzolana12
      @Pozzolana12 Před rokem +1

      Per ora quei truck faranno commuting. Cioè avanti indietro fra punti fissi, come ad esempio due stabilimenti. Non possono essere usati ovviamente come trasporti "classici" per lunghe tratte con magari percorsi diversi.

  • @stefanomagnani9119
    @stefanomagnani9119 Před rokem

    Si ok
    Ma dove lo ricarichi?

  • @C.P.0590
    @C.P.0590 Před rokem

    per iniziare dicevano la stessa cosa del carburante e infatti ancora oggi il diesel è il carburante migliore ed più usato in fatto di risparmio e qualità ..unico che conviene delle rinnovabili è il Gpl ma in prestazioni lascia a desiderare,ibrido ecc,bah..tra poche colonnine per la ricarica e prezzi non so davvero se convenga.. su lunghi percorsi extraurbani e risparmi annui conviene ancora il diesel

  • @roccovolpe5384
    @roccovolpe5384 Před rokem +1

    Ciao Alessio, complimenti di cuore ❤️ come sempre, che dire del semi, grande tir, grande tecnologia, e secondo me quando monterà le 4680, sarà ancora più performante in termini di consumi, potenza, e peso. Ecco il peso è una cosa che mi piacerebbe molto sapere, lho chiesto a Musk su twitter(sono serio),speriamo mi risponda 😅
    👋
    Ps la potenza dovrebbe essere di più di 1020, musk ha detto che è tre volte più potente di qualsiasi tir diesel.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem +1

      Ciao Rocco, speriamo ti risponda! 💪🏻 sono curioso di conoscere la coppia

    • @roccovolpe5384
      @roccovolpe5384 Před rokem +1

      @@pensaforte ok, proverò di nuovo, non si sa mai......👋

    • @pensaforte
      @pensaforte  Před rokem

      💪🏻

    • @googletop1989
      @googletop1989 Před rokem

      .....tre volte più potente di qualsiasi tir diesel......si e le marmotte incartano la cioccolata

    • @roccovolpe5384
      @roccovolpe5384 Před rokem +1

      @@googletop1989 i tir americani hanno al massimo 550 cv, quindi pre tre fa 1650, cosa ci trovi di strano? Ti ricordo che gli stessi motori (3) li monta model s ed ha 1020 cv.

  • @maxrava4339
    @maxrava4339 Před rokem +1

    Bene che venga Tesla ma stavolta vince Nikola 😉🚚

  • @DamianoSpeedyGonzales
    @DamianoSpeedyGonzales Před rokem +1

    Ho l'impressione che anche qui si faccia confusione tra ptt e portata...

  • @refede8099
    @refede8099 Před rokem +2

    Ti sei scordato della cosa piu' importante: il costo di manutenzione! Dove Tesla cancella la concorrenza.