Virtualizzare Windows 11 su Proxmox: Configurazione VM e Installazione - TPS

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 08. 2024
  • Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova puntata di The Perfect Server!
    Oggi vedremo come configurare una macchina virtuale da dedicare a Windows 11. Installare Windows è diventato ormai un gioco da ragazzi, ma ci sono alcuni trucchetti per installare correttamente questo sistema operativo su Proxmox e ottenere il massimo delle prestazioni.
    =============== Link Utili ===================
    Download di Windows 11: www.microsoft.com/it-it/softw...
    Download drivers VirtIO: fedorapeople.org/groups/virt/...
    Windows 10 best practices: pve.proxmox.com/wiki/Windows_...
    Come assemblare un Personal Server/NAS domestico multitasking: • Come assemblare un Per...
    Installare Proxmox: Un sistema operativo per virtualizzare sistemi operativi: • Installare Proxmox: Un...
    ========= Componenti utilizzate ==============
    In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei dei seguenti prodotti:
    - CPU AMD Ryzen R7 3700X - amzn.to/2V0vz0b
    - Scheda Madre MSi B550M Mortar - amzn.to/3mO34Ob
    - RAM G.Skill TridentZ RGB 16GB DDR4 3733MHz CL16 (OC) - amzn.to/2Y02UtV
    - Dissipatore Noctua NH-D14 - amzn.to/3aHpr5B
    - SSD Samsung NVME 1TB M.2 - amzn.to/3oVWxnk
    - 3x WD RED 6TB - amzn.to/3rvLQIP
    - Scheda video ASUS GeForce GTX650 (non più in commercio - alternativa) - amzn.to/3prUaYb
    - Case Fractal Design Node 804 - amzn.to/3aEsdsc
    - Alimentatore BeQuiet Pure Power 11 400W 80+ - amzn.to/2KtM8j0
    ================ Capitoli ====================
    00: 00 - Intro
    01:20 - Download di Windows 11
    02:02 - Download dei driver VirtIO
    03:47 - Configurazione macchina virtuale
    08:14 - Installazione di Windows 11
    12:49 - Installazione guest agent e servizi
    14:34 - Conclusioni
    #proxmox #windows11 #theperfectserver
  • Věda a technologie

Komentáře • 37

  • @albertomureddu8917
    @albertomureddu8917 Před 2 lety +5

    Ottimo video, chiaro e semplice! Sarebbe interessante completarlo parlando del passthrough gpu/disk.

  • @BDMaster62
    @BDMaster62 Před rokem

    Ottima guida e tutorial, ho seguito i passi suggeriti per installare Windows 11, ho avuto inizialmente errore Boot0001, disabilitato il SecureBoot, poi tutto è andato a buon fine.
    Grazie Angelo per i tuoi ottimi lavori !!!

  • @danielem1989
    @danielem1989 Před rokem

    Video fondamentale. Grazie davvero.

  • @user-cc4kd3kl8q
    @user-cc4kd3kl8q Před 6 měsíci

    Ottimo video utilissimo. Grazie per il tempo che hai dedicato! Non è un appunto ma, semmai, una richiesta quella di approfondire anche con poche parole perchè alcune scelte sono più adatte di altre nella predisposizione della VM ((i440x al posto di q35, hd SCSI e non ide, virtIO paravirtualized,, ecc...) perchè in altri video che ho visto (ma che non ho seguito coì bene) avevano altri settaggi...
    Ho aggiunto Win11 in proxmox 8VE insieme ad altre distro linux. Unica differenza rispetto alla tua spiegazione, nella mia esperienza è che durante il wizard di configurazione di win 11 non c'era la possibilità di skippare l'accesso con account microsoft, l'accesso con account locale non veniva elencato nelle possibilità. Può essere causato dai recenti aggiornamenti nell'ultima iso di w11? La versione dell'ISO che ho scaricato da MS è win11pro 23h2_v2, scaricata il 31/01/24.
    L'unica vera difficoltà che mi ha fatto tribolare un pò è stata la mancanza di connettività internet durante il setup di win11, il problema però è dato dal fatto che PROXMOX non abilita facilmente la connessione internet tramite WIFI (fortemente sconsigliata) per questioni di sicurezza. Ho quindi condiviso la connessione dal laptop connesso tramite hotspot wifi e abilitato il dhcp sulla vmbr0 di proxmox editando /etc/networkin/interfaces. Il tutto lavorando con un minipc collegato via ethernet ad uno switch, a cui ovviamente era collegato il laptop che condivideva la connessione. Ho quindi potuto completare il wizard di configurazione di win11 e scaricare gli aggiornamenti. Ora il mio V-Lab in proxmox è pronto :)

  • @domenicoragosta2690
    @domenicoragosta2690 Před 2 lety +1

    Grazie 1000 Angelo per la chiarezza. Come si può risolvere lo stesso problema di far 'vedere' i dischi a windows durante un'installazione su macchina fisica e non virtuale? Quali driver bisogna recuperare?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 2 lety +1

      Ciao Domenico, devi procurarti i driver del controller sul quale sono collegati i dischi.

  • @jonnymin.speranza6854
    @jonnymin.speranza6854 Před 3 měsíci

    Su windows, così facendo, ottieni accelerazione grafica?

  • @AlexBW89
    @AlexBW89 Před rokem

    A me dice non supporta windows 11 eppure prima di promox avevo windows su questo pc... come risolvo? grazie

  • @marconwps
    @marconwps Před 2 lety

    Vorrei poter usare tutta la potenza della GPU usando un monitor mouse e tastiera connesso al sistema proxmox nella macchina virtuale win11 che driver dovrei installare ? Bastano quelli forniti da AMD o Nvidia? Saluti a tutti

  • @ronnyottosei1552
    @ronnyottosei1552 Před 6 měsíci

    Andrebbe completato con l'installazione e configurazione di Spice.

  • @Antonio-Ma
    @Antonio-Ma Před 2 lety

    Buongiorno Angelo, ancora grazie per il bel video, molto utile. Avrei due domande (va benissimo anche se mi indichi eventuale documentazione di riferimento da studiare) ;-)
    1) una volta finita l'installazione c'è un modo per far sì che all'avvio dell'host si possano scegliere da icone su schermata (sull'host stesso) le macchine virtuali da far partire?
    Io vorrei realizzare un pc con Proxmox come host, e come guest Windows 11 e Peppermint OS 11, e mi piacerebbe avviarli ad ogni avvio.
    2) è possibile avviare l'interfaccia Proxmox dal computer host stesso, anzichè connettervisi da altro pc?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 2 lety +1

      Ciao Antonio, non vedo il senso di utilizzare Proxmox come PC desktop. A quel punto ha molto più senso installare una qualsiasi distribuzione Linux e utilizzare invece QEMU (più nel dettaglio il progetto OSX-KVM) per virtualizzare macOS.

    • @Antonio-Ma
      @Antonio-Ma Před 2 lety

      @@AngeloCassano grazie mille della "dritta", lo guarderò! ;-)
      Per la mia domanda (come dice uno dei miei divulgatori preferiti), mi spiego peggio: avevo pensato di usare proxmox come host per usare stabilmente due OS che al momento ho in "dual boot", con una cartella condivisa per lo scambio dei dati tra i due OS. Mi sa però che ho pensato qualcosa di inutilmente esagerato: mi basterebbe avere in emulazione su Ubuntu (o Debian, o Peppermint 11) nativo non tutto Windows, ma solo alcune cose che mi servono per lavoro: Ms. Office (e forse potrei usare la versione online, la 365) e soprattutto Teams. Devo verificare se Teams va bene usando Wine.
      Eventualmente, a questo scopo: Qemu è un valido strumento per avere Windows 10 o 11 su un Host Gnu/Linux tipo quelli sopraccitati?
      Tutto il resto, è solo curiosità, in realtà non mi serve Mac Os è solo per stare aggiornati ;-)
      Grazie mille per la gentilezza e la competenza con cui rispondi, sono valori preziosi.

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 2 lety +1

      Scivolone mio su macOS, pardon! QEMU e KVM sono praticamente le stesse tecnologie che usa Proxmox sotto al cofano, quindi nulla di nuovo. Per quanto riguarda Teams so che c'è una versione per Linux, l'ho usata a lavoro qualche anno fa. Per office ovviamente c'è LibreOffice ma ci sono casi in cui comprendo la necessità di lavorare con il pacchetto originale.
      La macchina Windows da far girare su QEMU se settata bene funziona senza colpo ferire, chiaramente l'unico handicap riguarda l'accelerazione video ma è una questione che ha a che fare con tutte le macchine virtuali di questo pianeta se non le si associa una GPU dedicata attraverso passthrough.

    • @Antonio-Ma
      @Antonio-Ma Před 2 lety

      @@AngeloCassano grazie mille, sì concordo appieno con quanto dici a proposito di Ms. Office - infatti nel mio lavoro ho un pc portatile in dotazione e quando da casa uso il mio pc personale (quello sul quale sto facendo queste varie ipotesi di installazione) per lavorare, devo forzatamente usare queste app, sennò fosse per me userei LibreOffice tutta la vita! Non vedo l'ora lo mettano come standard in azienda, ne sarei felicissimo! PS: comunque, penso solo Teams sia ciò che debbo in qualche modo emulare, per tutto il resto me la posso cavare con le versioni online (Office 365, Adobe Acrobat, Miro, SharePoint, ecc.) ;-)
      Un'ultima cosa: ho visto che in Ubuntu c'è un progetto di host chiamato LXD, che mi sembra interessante, è una versione "Canonical" di LXC, se ho ben capito... a te è capitato di usarlo? Che ne pensi?

  • @pinut12
    @pinut12 Před 2 lety +1

    Ciao Ho riscontrato che i driver della scheda video non mi permettono di cambiare risoluzione. Rimane bloccata su 1024x768. Sai se si può sboccare ad altre risoluzioni. Grazie

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 2 lety +1

      Ciao Giuseppe, hai provato a cambiare risoluzione prima dal BIOS OVMF?

    • @pinut12
      @pinut12 Před 2 lety +1

      @@AngeloCassano Grazie della tua risposta. Potresti, se è possibile, spiegarmi la procedura del cambio risoluzione? E scusami sto utilizzando da poco Proxmox

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 2 lety +1

      All'avvio della macchina virtuale, premi ripetutamente ESC per entrare nell'OVMF BIOS > Device Manager > OVMF Platform Configuration > Change Preferred.

    • @pinut12
      @pinut12 Před 2 lety +1

      Grazie. Funziona tutto bene

  • @StephenYT.
    @StephenYT. Před rokem

    ciao Angelo una domanda, che succede in caso di update importanti di Windows? esempio al passaggio di una 21H2 alla 22H2? e anche per quanto riguarda gli aggiornamenti della distro proxmox dalla v7 ad esempio un ipotetica v8, il sistema si può rompere?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před rokem +1

      Ciao Stephen, tendenzialmente no. Il comportamento atteso dovrebbe essere simile a quello di un normale sistema operativo installato su un computer fisso.

    • @StephenYT.
      @StephenYT. Před rokem

      @@AngeloCassano ciao Angelo grazie della risposta, un ultima domanda a cui ho pensato solo ora, avendo un pc vecchio ho un nvme su adattatore Pcie sullo slot della scheda grafica per intenderci, si riesce a gestire come un normale ssd o serve il passthrough?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před rokem +1

      Sisi va benissimo nessun problema

  • @pasqualegallucci1108
    @pasqualegallucci1108 Před 2 lety +1

    Ma si una macchina virtuale è possibile assegnate un disco fisico dedicato che si trova all'interno della macchina dove è istallato proxmox?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 2 lety +2

      Ciao Pasquale, si certamente

    • @pasqualegallucci1108
      @pasqualegallucci1108 Před 2 lety

      @@AngeloCassano potrei chiederti come devo fare? Naturalmente intendevo dire assegnargli un disco fisico vero e proprio...

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 2 lety +2

      Qui è spiegato dettagliatamente come fare:
      pve.proxmox.com/wiki/Passthrough_Physical_Disk_to_Virtual_Machine_(VM)

    • @pasqualegallucci1108
      @pasqualegallucci1108 Před 2 lety

      @@AngeloCassano troppo complicato per me... Grazie comunque...

  • @Antonio-Ma
    @Antonio-Ma Před 2 lety

    Buongiorno Angelo, se si sceglie il formato RAW, anche se non si possono fare backup, è comunque possibile fare degli snapshot?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 2 lety +1

      No Antonio, per avere gli snapshot bisogna utilizzare il formato qcow2

    • @ignaziomarino764
      @ignaziomarino764 Před 5 měsíci

      @@AngeloCassano Angelo, perchè a me non da la possibilità di scegliere qcow2 ma solo RAW? cosa devo fare? non mi trova hard disk per installazione windows

  •  Před rokem

    Ciao Angelo, come faccio ad accedere a win11 da remoto o da un'altra macchina? Qual'è la porta per accedervi?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před rokem +1

      Ciao José, la porta è la 8006

    •  Před rokem

      @@AngeloCassano la 8006 è quella di default di Proxmox, quella di default di Win11 è la 3389. Grazie lo stesso.

  • @marconwps
    @marconwps Před 2 měsíci

    Con le nuove iso di windows 11 non funziona piu.

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před měsícem

      Ciao, in che senso? Che problemi stai riscontrando?