74 - Evolution or De-evolution - The oil seal changed position

Sdílet
Vložit

Komentáře • 42

  • @envmasticiel
    @envmasticiel Před 7 měsíci

    Grazie tanto per la spiegazione e la soluzione! Stavo andando al manicomio! Ora so cosa fare!

  • @Cantharus
    @Cantharus Před 3 měsíci

    Grazie,
    siete davvero un riferimento 🛵

  • @ciroribaudo4262
    @ciroribaudo4262 Před 2 lety

    Sempre degli.ottimi consigli., bravi e seri

  • @vascorossi9921
    @vascorossi9921 Před 3 lety

    Ciao, vorrei porvi una domanda, recentemente i freni posteriori della mia vespa px (paraolio esterno) si continuano a riempire di olio, ho provveduto a cambiare paraolio e a stringere bene il dado ma continua a uscire olio, purtroppo non riesco a capire quale possa essere il problema.... Grazie mille per l'aiuto

  • @ciroribaudo4262
    @ciroribaudo4262 Před 2 lety

    O un problema dopo un due mesi dal fermo del mio px con propulsore nuovo che a finito il rodaggio , lo messo in moto e o fatto un piccolo giro in città , e mi sono accorto che sotto il copri volano si e formata una striscia nera di olio ma non capisco da cosa puo derivare , da premettere che o levato il miscelatore gia in estate e percio penso che non e questo , e poi a ottobre mi e sembrato su strada con una piccola pendenza in salita di star subendo un grippaggio o era perche cera il parabrezza abbastanza grande , e cera il vento quel giorno e mi spingeva non so , siccome sono i dr 177 , che non mi sono mai trovato bene , troppo ruvido su strada , il 151 originale era meglio piu fluido , cmq voi che mi congigliate , un abbraccio e grazie sempre per i video molto professionali

  • @paolomelli8612
    @paolomelli8612 Před rokem

    Eccomi qui ….non capisco una cosa …perché dovrei tornire il mio tamburo da 33.? Io ho provato e mi sembra che il paraolio ci stia bene senza tornirli ? Io farei così ,,,chiuderei il buchino con la pasta rossa motore CUSCINETTO SCHERMATO SOLO PARTE esterna..siger…para olio sul tamburo da 33 .? Che ne pensi ?sbaglio ? Grazie mille …

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před rokem

      Paraolio da 33 non esiste, ma anche se esistesse il tuo tamburo non ha la sede rettificata, quindi non è adatto. Il cuscinetto è bene che sia aperto su entrambi i lati, il buco va chiuso con una vite, non basta la pasta rossa

  • @paolomelli8612
    @paolomelli8612 Před rokem

    Molto interessante…io ho proprio l’ultimo modello della vespa px e ti volevo chedere come fare la modifica de cuscinetto guarnizione …compro un tamburo vecchio .. DOVE DEVO MODIFICARE IL TAMBURO .? grazie

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před rokem

      Vanno bene entrambe le cose, può fornire il suo tamburo o comprarne uno della vespa arcobaleno

  • @maspio99
    @maspio99 Před rokem

    Ho esattamente questo problema con Px del 2014, solo 5000 km e paraolio andato. Te la posso portare? Oppure da chi mi consigli di andare ? Grazie e complimenti per la spiegazione

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před rokem

      Non eseguiamo lavori a terzi, come diciamo sempre... Né sapremmo indicarle qualcuno in particolare. Si affidi a una buona officina dalle sue parti.

  • @luigierrico9661
    @luigierrico9661 Před rokem

    Buongiorno,ottima spiegazione come sempre, ho avuto problemi dopo aver sostituito il paraolio ruota con un 47 27 6 della Corteco dopo 100 km non frenava più per presenza olio.
    Il mio è un px pre Arcobaleno se volessi sostituire il tamburo posso montare quello dell'arcobaleno ovviamente sostituendo il paraolio con uno da 30

    • @luigierrico9661
      @luigierrico9661 Před rokem

      Mi scusi ho letto ora un commento precedente ha già risposto a una domanda simile

    • @luigierrico9661
      @luigierrico9661 Před rokem

      Che marca mi consiglia RMS e buona ?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před rokem

      Per il paraolio del mozzo davvero non ci sono problemi di marca.

    • @luigierrico9661
      @luigierrico9661 Před rokem

      @@WhiteOneRacing mi riferivo se decido di cambiare il tamburo

  • @vitodeca1981
    @vitodeca1981 Před rokem

    Buongiorno e complimenti per i video. Ho un motore VNX1M del 1982, ma dovrebbe essere uno degli ultimi del px 1^ serie, dato che ha il collarino del tamburo da 27. Volevo acquistare un tamburo di qualità da 30 mm e ovviamente anche il paraolio, ma mi è stato detto che va sostituito anche il piatto ganasce, è vero?

  • @asteroide972
    @asteroide972 Před rokem

    Buonasera, piacevole il video e soprattutto interessante. Le vorrei rivolgere una domanda: dice che dall'ottantadue/ottantatre piaggio ha modificato l'asse con una filettatura maggiore che accetta un dado da 24 invece del vecchio 22. Vorrei sapere se il millerighe è rimasto uguale. Io ho una vespa px primo tipo (con dado a castello da 22 e mozzo tamburo 27mm) sarebbe possibile, cambiando ovviamente anche il paraolio, montare un tamburo con mozzo da 30mm? Chiaramente manterrei lo stesso dado ma mi aumenterebbe la superficie di appoggio del tamburo. Se ciò non fosse possibile, si potrebbe montare un asse maggiorato in un motore px primo tipo? Grazie infinite.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před rokem

      Certamente, sotto questo profilo i pezzi sono del tutto intercambiabili. Il millerighe è identico. Indipendentemente dal tamburo montato, il dado a castello richiede la rondella spessa, in dado da 24mn richiede la rondella sottile. La sua è una scelta valida.

    • @asteroide972
      @asteroide972 Před rokem

      @@WhiteOneRacing Grazie per la risposta che mi lascia contento per la fattibilità della cosa; mi spingo oltre... Allora si potrebbe anche tentare di montare, sull'albero primo tipo (chiave da 22 quindi presumibilmente filetto M 12) un dado da 24 con filetto M 16 utilizzando un elicoide M12 (quelli che si usano per riparazione filetti) da montare sul dado, lei ci ha mai provato? Chissà se Funziona e se la cosa è fattibile.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před rokem

      Questo assolutamente non si può fare. Oltretutto il passo non è nemmeno il medesimo.

    • @asteroide972
      @asteroide972 Před rokem

      @@WhiteOneRacing Grazie infinite! A presto. Saluti.

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale Před 2 lety

    ciao ragazzi, avrei una domanda da porvi. la mia vespa px 151 (catalizzata euro 2) fin da subito ha mostrato un leggero gioco laterale della ruota posteriore. Scuotendo leggermente la vespa sul cavalletto a destra e a sinistra, sento un tok tok tok provenire dalla ruota posteriore. Il gioco posso verificarlo poggiando un dito tra tamburo e cerchio dal lato motore. sostanzialmente non ha gioco la faccia del tamburo lato motore in se, che resta fermo, ma il cerchio.
    andando in un concessionario vespa ho constatato la stessa cosa con un altra vespa nuova di pacca, in quel periodo e quindi mi sono rasserenato. oggi nel 2022 ci ho percorso circa 7400 km ed ha il medesimo gioco. Se pigio il pedale del freno posteriore il gioco sparisce. è normale?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety +1

      Il gioco è fisiologico e normalissimo. Il fatto che sparisca premendo il pedale del freno è ovvio, in quanto le ganasce bloccano il tamburo.

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Před 2 lety

      @@WhiteOneRacing vi rinrazio moltissimo per la risposta, allora mi rassereno. per scrupolo ho controllato anche il dato che serra la ruota posteriore, di certo non si muove dato che ha un copridado di blocco più la coppiglia. ho sentito che però a consumarsi è l'interno del tamburo, cioè dove va a fare battuta il tutto grazie al dado famoso. Il mio timore è di rimanere a piedi per una eventuale "lisciatura" del millerighe. speriamo non succeda mai, anche se la prendo poco, quelle volte che ci salgo in sella faccio giri di parecchi Km.
      grazie di nuovo per la risposta, credo siate i migliori di YT italia in quanto a questi contenuti vespistici!

  • @AlessandroLicata1993
    @AlessandroLicata1993 Před rokem

    Salve, in un motore con cuscinetti e paraoli nuovi é normale che aprendo il tappo di carico dell’olio a motore acceso l’olio schizzi fuori? Ho voluto fare questa prova per capire se il paraolio lato frizione fosse stato montato correttamente, io credo sia normale che con le vibrazioni ecc… qualcosa esca, anche perché il minimo tuttavia non cambia, tuttavia volevo conferma da un esperto, grazie.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před rokem +1

      Certo che è normale: gli ingranaggi del cambio girano...

    • @AlessandroLicata1993
      @AlessandroLicata1993 Před rokem

      @@WhiteOneRacing come immaginavo, purtroppo in rete ognuno dice la sua e spesso sono sciocchezze

  • @saburosakai9129
    @saburosakai9129 Před 2 lety

    Io ho montato un tamburo 30 ,con para olio 30/47/6 , ho tappato il buchino di sfiato . Poi ho montato un cuscinetto con schermatura , ma ho levato la schermatura lato interno ,motore . Purtroppo ancora mi trafila olio nel tamburo ,con ovvia frenata essima . Sapreste darmi un consiglio , sto diventando pazzo per riuscire a capire come risovere . Il tamburo e semi nuovo e non sembra aver nessun segno di usura .Grazie.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety

      È un problema di tenuta tamburo/paraolio, la schermatura del cuscinetto è bene toglierla da entrambi i lati

    • @saburosakai9129
      @saburosakai9129 Před 2 lety

      Grazie della risposta , il paraolio lo cambiato gia' due volte , preciso che sono 20 anni e piu' che lavoro su vespe e mai mi era capitato un rompicapo del genere , forse il paraolio e' montato male ? Pero' li ho sempre montati allo stesso modo , forse il perno del mozzo si e' ovalizzato ? Mistero .

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety

      Provi a cambiare tamburo

  • @paolomelli115
    @paolomelli115 Před rokem

    bellissimo ,,,grazie allora devo trovare un tamburo da 30 mm ?

  • @aniellofusco1726
    @aniellofusco1726 Před 3 lety

    ..ma come si fa ad avere una consulenza da remoto in materia da Francesco?

    • @aniellofusco1726
      @aniellofusco1726 Před 3 lety

      @@WhiteOneRacing c'è modo di fargli x domande e avere x risposte senza dover spezzettare i quesiti in blocchi di 250 caratteri? C'è un abbonamento plus o un "canale" privilegiato a pagamento per avere questo tipo di servizio?

  • @fabiotiburzi
    @fabiotiburzi Před 3 lety

    1:23 o il chiodo arrugginito

  • @marcogiappichini4957
    @marcogiappichini4957 Před rokem

    Anche nel mio t5 è interno