Campane di Megliadino San Fidenzio, fraz. di Borgo Veneto (PD)-Duomo di San Fidenzio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 10. 2021
  • Campane del Duomo di San Fidenzio (Diocesi di Padova-Vicariato di Montagnana-Merlara), Via Giacomo Matteotti, Megliadino San Fidenzio (PD) (Mejadin San Fidensio in lingua veneta).
    [2:18] Suonata Prefestiva delle 16:30, [4:07] Suonata Prefestiva delle 16:45, [5:14] Suonata Prefestiva delle 16:55 e [7:58] Ave Maria di Fatima delle 20:00.
    Dati:
    Concerto di 5 campane in Re3 alla veronese.
    I-Re3, fusa da ? nel ?.
    II-Mi3, fusa da ? nel ?.
    III-Fa#3, fusa da ? nel ?.
    IV-Sol3, fusa da ? nel ?.
    V-La3, fusa da ? nel ?.
    Megliadino San Fidenzio è una frazione di 1.936 abitanti del comune di Borgo Veneto, nella Provincia di Padova, situato a 51 km sud-ovest del capoluogo. Fino al 2018 ha costituito un comune autonomo, poi si fuse con Saletto e Santa Margherita d'Adige dando vita al Comune di Borgo Veneto.
    Le origini di Megliadino San Fidenzio sono molto lontane. Scavi archeologici hanno riportato alla luce un villaggio paleoveneto del VI secolo a.C., quindi di età venetica media, in località Spino. Da foto-interpretazione satellitare è emerso che un fossato delimitava l'abitato; le acque del vecchio Adige erano vicine, se non deviate mediante un canale scavato appositamente. Una delle alluvioni dovette provocare una rotta arginale che coinvolse in qualche maniera l'insediamento. Resti di ville romane sono sparsi nel territorio, come alcuni cimiteri celti e insediamenti di origine longobarda. La presenza di un insediamento già in età così antica, è dovuto alla posizione del paese che fino al 589 d.C. era attraversato dal fiume Adige, oltre che alla presenza dalla via romana Emilia-Altinate. Il nome Megliadino deriva forse da una famiglia romana di nome "Melia", dalla vicinanza della via Emilia-Altinate, che passava lungo l'attuale tracciato della strada Regionale 10 o da "milliarium" una piccola colonna che i romani posizionavano lungo le strade per indicare le distanze, infatti nel XIII il paese era chiamato Milliarini. Monumento nazionale, l'attuale Duomo è costruito sul luogo ove sorgeva la prima struttura, edificata nel X secolo per raccogliere i resti mortali di San Fidenzio, terzo Vescovo di Padova nel 166. Ampliata e ristrutturata tra il 1235 e il 1245 in stile romanico che mantenne fino alla fine del XIX secolo quando, per soddisfare il numero crescente di parrocchiani ne venne decisa la riedificazione, che la portò all'aspetto attuale.
    Degna di nota è la leggenda di San Fidenzio, svoltasi in questo paese: nell'anno 964, due poveri contadini ricevono più volte l'ordine da una misteriosa voce, di recarsi a Padova dal vescovo Gauslino Transalgardo, e di riferirgli che in un bosco nei pressi di Polverara giace il corpo di un santo. Gauslino, dapprima dubbioso, decide di recarsi in questo luogo, dopo che in preghiera aveva visto affiorare dal terreno l'arca di pietra dove riposava san Fidenzio, terzo vescovo di Padova. Recatosi a Polverara, mentre celebra la messa nel luogo indicatogli dai contadini, sente il terreno tremare sotto i suoi piedi. Allora in fretta ordina di scavare una fossa sotto l'altare, e dopo poco appare davanti ai loro occhi un'arca marmorea sulla quale sta scritto: "Corpus Beati Fidentii, episcopi et confessoris". Aperta l'urna si scoprono i resti di un venerando vecchio con i paramenti episcopali: era dunque la salma di San Fidenzio. Era il 18 maggio 964 e tutta Polverara era in festa. Il vescovo Gauslino, per onorare la sua cattedrale con il corpo di un santo, ordina che il corpo sia trasferito a Padova. L'arca marmorea viene dunque posta su una barca e per il vicino fiume parte per Padova. Giunti i barcaioli dove ora sorge la chiesa di Roncajette (oggi frazione del comune di Ponte San Nicolò), si fermano per la notte, ma immersa nel buio della notte, la barca va alla deriva. Il mattino successivo si ritrovano inspiegabilmente al porto della città di Este. Infatti durante la notte la barca, come per qualche misterioso segno divino, era andata contro corrente. Allora la veneranda salma viene posta su un carro trainato da due buoi. Quando il carro giunge presso l'antica chiesa di san Tommaso, i buoi si rifiutano di proseguire. Il conducente, che in realtà era un angelo sotto forma di contadino, scompare, non prima di aver piantato il bastone con cui incitava i buoi, il quale fiorisce immediatamente diventando un bellissimo rovere, ripiantato nel 2000 dopo una tromba d'aria. La salma di San Fidenzio fu quindi posta nella cripta della chiesa. Venne appositamente il vescovo a celebrare la messa e ordinò un ampliamento della chiesa longobarda (visibile a inizio video). Per ultima cosa ne cambio l'intitolazione da San Tommaso apostolo a San Fidenzio vescovo.
    Si ringrazia Don Cristian e la Comunità di Megliadino San Fidenzio per la calorosa ospitalità.

Komentáře • 32

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro Před 2 lety +1

    Mamma mia le campane, che roba allucinante, l’Ave Maria in particolar modo è insentibile…in compenso ottimo video 👍🏻

  • @albe05
    @albe05 Před 2 lety +1

    Ottimo video! Sempre bella questa chiesa ma le campane..... Lasciamo stare

    • @umbe0328
      @umbe0328  Před 2 lety

      La chiesa è davvero bella, grazie!

  • @DiegoB.04
    @DiegoB.04 Před 2 lety

    Interessanti, non eccelse ma sono sempre bronzi che hanno la loro particolarità. Sicuramente Colbachini Padova a tutti gli effetti dal timbro. Bellissimo video!

  • @fdavoli28
    @fdavoli28 Před 2 lety +1

    La grossa è proprio afona e stonata, le altre prese da sole sono anche passabili... video bellissimo!

  • @FrancescoMarcato
    @FrancescoMarcato Před 2 lety +1

    Belle come la morte!

  • @francescocampanaro2005

    Bellissimo video! Lo stesso non si può dire delle campane, non mi piacciono proprio, campanone in particolare!

  •  Před 2 lety

    Meravigliose, veramente un capolavoro…

    • @campanebglccovambmi8861
      @campanebglccovambmi8861 Před 2 lety +1

      spero che tu stia scherzando!

    •  Před 2 lety

      @@campanebglccovambmi8861 Veda un po’ lei…

    • @campanebglccovambmi8861
      @campanebglccovambmi8861 Před 2 lety +1

      @ Per me sono bruttissime!

    • @campanaro3889
      @campanaro3889 Před 2 lety +1

      Meravigliose a dir poco. La campana maggiore è la più brutta delle altre

    •  Před 2 lety +3

      Ooh ragazzi minchia, lo capite il sarcasmo?

  • @bellringerdairics4797
    @bellringerdairics4797 Před 2 lety +1

    Orribili le campane. Bel video!

  • @campanaro7282
    @campanaro7282 Před 2 lety

    Colbachini.

  • @SanMaffeo07
    @SanMaffeo07 Před 2 lety +1

    bel video ma le campane sono veramente un'oscenità... allucinanti

  • @peiroparacadutista82
    @peiroparacadutista82 Před 2 lety +1

    La grossa la peggiore di tutte