Liberati dalle gabbie mentali: solo così torni protagonista

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • Nel presentare il nuovo numero di Riza Psicosomatica, che trovate in edicola, voglio parlarvi di una paziente che si riteneva profondamente insoddisfatta del suo lavoro. I motivi del suo malessere, stando a quanto mi raccontava, erano tutti legati a rapporti difficili con il suo capo e con i suoi colleghi. Il suo sguardo era puntato unicamente sulle cose spiacevoli che le capitavano, non vedeva altro; così, le ricordai che per essere soddisfatti sul lavoro è essenziale soffermarci su quel che sappiamo fare, e basta. Le dissi anche che nessuno insegna a un uccello a volare, ma quando è il momento vola. Un esempio molto semplice, quasi banale, che però la colpì: tornò altre volte a trovarmi e nel frattempo imparò a essere più silenziosa, a non parlare di sé, a non lamentarsi più ma a stare semplicemente con i disagi quando arrivano, senza dirsi nulla.
    Dopo alcuni mesi mi richiama felicissima e mi dice di aver ricevuto un'ottima offerta di lavoro: cosa aveva fatto per renderlo possibile? Semplicemente, aveva ripulito il cervello, facendo uscire di scena la donna/bambina lamentosa e facendo spazio a una donna nuova, più matura e consapevole. Puntuale, la vita le ha fatto un regalo. Passa ancora del tempo e arriva una nuova proposta di lavoro, ancora più allettante, ma lei commette un errore: ne parla con l'anziana madre che le insinua dei sospetti circa i rischi che andrebbe ad affrontare nella nuova situazione, più vantaggiosa economicamente ma meno sicura. La trovai appesantita, stressata: il suo cervello si era nuovamente riempito delle tossine che causano ansia e insonnia.
    Si tratta di un caso emblematico che ci ricorda come tante volte siamo proprio noi i primi nemici dei nostri sogni. Accade quando affidiamo ai luoghi comuni e ai consigli altrui decisioni che dovrebbero essere solo nostre. Sul numero di Riza Psicosomatica parliamo di cosa fare per evitare simili errori. Imparare a stare con se stessi senza mettere la nostra felicità e realizzazione nelle mani degli altri è la prima regola per ripulire davvero il cervello e avere dalla vita ciò che ci spetta. Dopo l'ultimo incontro, la signora ha accettato la nuova proposta di lavoro...
    Ne parliamo in maniera più approfondita sul numero di agosto di Riza Psicosomatica: bit.ly/2CMC0dO

Komentáře • 148