Cima e notte in tenda al Lago delle Stellune / Lagorai

• čas přidán 6. 09. 2024
  • Questa volta non sono partito dal Refavaie... ma si tratta comunque di #lagorai e volendo anche di #translagorai , dato che con la Translagorai si passano per quei luoghi. Ho lasciato l'auto vicino al ponte Conseria e ho raggiunto prima la cima delle #stellune e poi il Lago omonimo. Escursione un po' impegnativa (se si gira con uno zaino da 10kg circa) ma non eccessivamente. Il panorama ripaga ogni sforzo compiuto!! Ben 3 i laghi (2 di Rocco e Lago delle Stellune), acqua in ogni dove... prati, fiori, cielo limpido, poche persone.
    Consigliata la tenda per fermarsi in riva al lago!
    -----------------------------------------------------------------------WOW------------------------------------------------------------------------
    Se ti va, mi puoi trovare su IG, pubblico solamente foto delle mie escursioni: / p_i_g_n_a_
    ELETTRONICA:
    GoPro Hero 7 Black (vecchia ma dal buon brodo): amzn.to/2KS2D83
    Micro SD: amzn.to/3mHPYC2
    Orologio Suunto Core All Black (cattivo e per niente smart: perfetto): amzn.to/3pgU1a9
    ABBIGLIAMENTO:
    Patagonia Houdini (minimalismo essenziale): non lo trovo su Amazon, ma consigliato!
    Giacca Goretex Berghaus: non la trovo su Amazon, ma il modello è CHANGSTE - S P A Z I A L E
    Felpa Patagonia R1 (intramontabile e mai puzzolente): amzn.to/2LPBNhp
    Calzini Lana Merinos (anche d'estate): amzn.to/2WFACUa
    CIBO&H20
    Filtro acqua SAWYER (sì! l'ho comprato rosa shocking): amzn.to/38ty3d3
    Fornellino Campingaz (quello plus, B R U T A L): amzn.to/38rcFW6
    Ricarica Gas Campingaz: amzn.to/3aysX1Q
    Stufa Pirolitica (PiroMitica!) Tomshoo (se non vuoi avere problemi di gas): amzn.to/2WFCpbz
    NOTTE
    Salomon per tutti gli usi: amzn.to/2Kjfctt
    Scarponi (che uso da 10 anni) La Sportiva: fuori produzione :(

@Pigna1993  Před 3 lety

Di recente ho cambiato il nome del mio account in "Pigna". A causa di questo cambio, sono sparite tutte le mie risposte ai commenti ricevuti. Per questo motivo, e per evitare di commentare di fretta "per recuperare", ci tengo a ringraziare chiunque abbia lasciato un commento, un'osservazione o valutazione ai miei video!
    Leonardo

• @almobz66
    @almobz66 Před rokem +1

Magnifico video. Tanti complimenti.

• @EneaLiera
    @EneaLiera Před 2 dny

ciao al lago delle stellune ci sono punti acqua tipo torrente o altro in cui riempire le borracce?

• @user-eq1oc3co9p
    @user-eq1oc3co9p Před 4 lety

Bel video Leo! Luoghi e panorami meravigliosi!

• @enzocazzanelli5101
    @enzocazzanelli5101 Před 3 lety +1

Siccome sembri conoscere benissimo il Vanoi, volevo chiederti se conosci il Baito dei Manderi, sotto la Cima Paradisi, a cui sono arrivato un po' per caso. Non è segnato in nessuna carta e ho chiesto pure a persone che so molto competenti di quelle montagne e non ne sapevano niente.

@Pigna1993  Před 3 lety

Ciao, la Paradisi l'ho fatta diverse volte, sia arrivando dalla Fossernica sia dalla Forcella Paradisi. Non ne avevo mai sentito parlare ma, di recente, parlando con una persona alla Malga Fossernica mi chiedeva se mi sarei fermato lì. Di sicuro non è in prossimità della cima; penso sia un po' sotto - dalla Forcella Paradisi ho presente un/dei casolare/i in basso a sx, ma non sono sicuro sia quello. Ho scoperto che esiste (ma non ci sono stato) solo da una settimana e quindi non so bene dove si trovi e se sia quello a cui ho fatto riferimento (potrebbe essere anche nel versante che non conosco della Fossernica di Fuori)

• @enzocazzanelli5101
      @enzocazzanelli5101 Před 3 lety +1

@@Pigna1993 Sta sul fianco di cima Paradisi che guarda il Coldosè, Tra la Malga Fossernica e i laghi di Coltorondo, diciamo sotto la Forcella Paradisi. A quota 1850 circa. Forse hai parlato con il ragazzo che lavora alla malga, perchè ci ho parlato anch'io, e lo conosceva. Ci si arriva da un sentiero non segnato fatto praticamente dalle bestie, che non vanno sulla cima per andare ai pascoli.

@Pigna1993  Před 3 lety

Okok, ho capito la zona ma non ci sono mai andato a quel Baito! Grazie!

• @saabronz
    @saabronz Před 3 lety +1

Sempre da solo. Coraggio. Io avrei FIFA :) ma come posto per passarci la notte lo consiglieresti? È una zona che passa in ombra presto ? . Che ci avevo fatto un pensierino rimandato causa Covid. E altri laghi che consigli per passarci la notte zona Lagorai? Grazie

@Pigna1993  Před 3 lety

Sì, molto spesso da solo! Non penso si tratti di coraggio, semplicemente mi piace "vivere" la montagna, e quindi anche dormire fuori in tenda! Per l'ombra sinceramente non ricordo, è passato un po' di tempo! In ogni caso, te lo consiglio (anche se quest'anno mi sembra che ci abbia girato anche Papillon, l'orso 😂). Altri laghi...ce ne sono tanti (e tanti che non conosco): Lago di Erdemolo (c'è un rifugio e quindi forse si può chiedere per la tenda), Stellune, Lago Nero (Vanoi), Laghetti delle Aie (ci sono passato ma non stato in tenda, quindi non ricordo se il terreno sia agevole ma vorrei andarci), Lago di Cima Cece, Laghi di Coltorondo... Poi non saprei, il Lagorai è pieno di laghi e laghetti e tanti li ho solo visti da lontano/dall'alto 😂

• @umbertogardini1675
    @umbertogardini1675 Před 11 měsíci +1

Sei molto fortunato in tutti i video parti per i tuoi tuor ad orari in cui io di solito arrivo in cima , e non becchi mai l'acqua io in invece pur scendendo nel primo pomeriggio la prendo sempre !😂

@Pigna1993  Před 11 měsíci

forse sono fortunato e di sicuro quando cammino non sono supermattiniero, ma ti assicuro che parto spesso alle 7/8 del mattino 😂

• @CarloMartignon
    @CarloMartignon Před 3 lety +1

Grazie del video, secondo te è fattibile i primi di settembre per il discorso del freddo? Non avendo mai fatto questo tipo di esperienza non so come regolarmi. Ad esempio ho un sacco a pelo decathon 15°, è troppo leggero immagino. Grazie

@Pigna1993  Před 3 lety +1

Ciao! Due anni fa, era 5/10 agosto, non ricordo, e con lo stesso tuo sacco a pelo e ad un'altitudine affine a quella del lago delle Stellune ho sofferto un sacco il freddo - ero vicino al bivacco Paolo e Nicola. Penso sia stata la notte in cui ho patito di più, ed era agosto!
      Questo per dire che purtroppo basta una pioggia il giorno stesso o qualche nuvola per abbassare di molto le temperature. Se è la tua prima volta, mi viene da consigliarti di provare a fermarti in un posto un po' più basso, per capire come ti trovi e iniziare a fare un po' di esperienza oppure di portarti un piumino, una felpa buona e dei pantaloni caldi, così da essere più sicuro. In ogni caso, valuta con cautela le previsioni meteo del giorno. Potrebbe benissimo bastarti quello da 15° ma potrebbe anche servire ben poco. Cerca di mettere la tenda in un punto in cui possa prendere il sole il prima possibile al mattino, non appena sorge il sole... Per le prime volte forse è meglio, e comunque andrà così, portarsi un po' più del necessario, per capire come e cosa usare, con cosa ti trovi meglio.
      Non sono una guida, e non ho nemmeno esperienze estreme alle spalle che possono essermi servite più di altre cose. Mi sento di dirti di provare un po' alla volta e di fare una valutazione attenta; considerando il sacco a pelo leggero che hai, un piumino di quelli che si usano per uscire in autunno/inverno io lo porterei. Al massimo non lo usi o lo usi come cuscino o anche come "coperta" da mettere sopra il sacco a pelo se indossarlo dovesse fare troppo caldo.
      Sperone di essere stato un minimo di aiuto!
      Leonardo

• @CarloMartignon
      @CarloMartignon Před 3 lety +1

@@Pigna1993 grazie mille, sei stato gentilissimo. Visto come sono scese le temperature, ho deciso che rimando tutto all anno prossimo, magari partendo dal mese di Luglio così sono più tranquillo, e con un sacco a pelo più adatto. Grazie!

@Pigna1993  Před 3 lety +1

Eventualmente sfrutta settembre per provare la tenda e l'attrezzatura ad una quota più bassa, così intanto inizi, sempre considerando che il meteo è un fattore decisivo! Ci mancherebbe!
      Ciao!

• @404Adventure
    @404Adventure Před 4 lety

Bel giro Leonardo! Anche li è in programma ma mi sà che prima di settembre... Troppe cose in programma!

@@Pigna1993 Messa in programma anche questa, speriamo di farcela entro ottobre!

• @alessandromalaman7667
    @alessandromalaman7667 Před 3 lety

Tempo da ponte conseria a cima delle stellune?

@Pigna1993  Před 3 lety

Ciao! Sono partito a mezzogiorno (11.53) e le foto le ho scattate in cima alle 17.05. Ci ho messo 5h, ma avevo zaino pesante (10-11kg) e me la sono presa con calma facendo qualche pausa - il paesaggio merita. Penso che 3ore e mezza/4 ore per la sola salita sia un tempo più ragionevole, sono circa 1200m di dislivello.

• @alessandromalaman7667
      @alessandromalaman7667 Před 3 lety

@@Pigna1993 grazie infinite

@Pigna1993  Před 3 lety +1

Ci mancherebbe. Vacci appena puoi, il primo tratto (fino ai laghetti) non è per nulla faticoso, e il paesaggio è molto molto bello. La seconda parte, dai laghetti alla Cima è un po' più arduo, soprattutto quando si prende la salita finale, ma prendendo quota di apre un panorama a 360 davvero incredibile...