Fine del Dollaro è Lontana: Perché Dominerà Ancora per Molto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • Ecco perché la Cina non prenderò il posto degli USA e il dollaro dominerà più di quanto si possa credere.
    ✅Broker con cui investo: partner.scalab...
    Recensione mio broker: • Ecco il Broker che Uso...
    Negli ultimi anni, il tema della dedollarizzazione ha guadagnato rilevanza, soprattutto con il conflitto in Ucraina. Molti ritengono che il dominio del dollaro stia per finire, ma questa visione è esagerata. Il dollaro è coinvolto nel 90% delle transazioni in valuta estera e costituisce il 59% delle riserve valutarie globali, riflettendo la sua importanza nel sistema finanziario. I BRICS, pur rappresentando una minaccia con il 30% del PIL mondiale e il 40% della produzione di petrolio, non sono in grado di sostituire il dollaro a breve termine. La Cina, ad esempio, dovrebbe permettere la libera circolazione dello yuan e adottare una trasparenza finanziaria paragonabile a quella statunitense, cosa improbabile. Inoltre, manca una visione condivisa tra i BRICS sull'adozione di una moneta unica. Nonostante i problemi economici degli Stati Uniti, come i grandi deficit e le preoccupazioni sull'inflazione, il dollaro manterrà probabilmente il suo status di valuta dominante per i prossimi decenni.

Komentáře • 58

  • @luciamodesto8796
    @luciamodesto8796 Před měsícem +12

    Non credo durerà più di 5 anno, come sarà anche per l'euro....i brics utilizzeranno l'UNIT con sottostante materie prime e oro, le valute fiat euro e dollaro sono alla frutta ..

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 Před měsícem

      Ma quando mai 😂🤣😂🤣. La Cina ogni 2 anni affonda le sue stesse aziende e l'India e la Cina non si possono vedere. Neppure i cinesi si stanno fidando di investire nella Cina, figuriamoci nella Russia o nella Korea del Nord...

    • @giuseppebeppe2770
      @giuseppebeppe2770 Před měsícem

      Ecco l'altro celebre economista. Tra l'altro, i brics sono tutt'altro che un gruppetto di alleati anti-occidentali: Cina e India sono acerrime nemiche, quest'ultima più vicina agli Usa che non a Pechino. Buongiorno.

  • @gianfrancobenigni2881
    @gianfrancobenigni2881 Před měsícem +5

    A occhio e croce gli scambi in dollari diminuiranno del 30% entro 8 -10 anni, nella più ottimistica previsione atlantista. Poi si dovranno sedere tutti attorno ad un tavolo e riscrivere le regole, come fecero nel '44

  • @antoniomacchi4230
    @antoniomacchi4230 Před měsícem +4

    i privilegi non sono mai per sempre!!! troppo comodo!!!

  • @GualtieroGomez
    @GualtieroGomez Před měsícem +5

    Vedi è il modello che sta cambiando, i Brics intendono apportare un modello paritario senza nessuno che metta i piedi in testa a nessun altro. Tralasciando tutte le bolle in essere dell sistema occidentale capitanato dagli americano e alcune sono quasi pronte a esplodere il dollaro perderà sempre più importanza anche a causa di tutti i nemici che in giro per il mondo si sono fatti le nazioni colonialiste. In pratica il mondo in continua crescita non ne può più dei continui ricatti sia finanziari che militari che gli americani e i suoi alleati, inglesi e francesi su tutti, hanno sempre attuato e stanno tutt'ora attuando. Le cose stanno cambiando in fretta, l'Europa senza la Germania è poca cosa e gli USA si troveranno sempre più soli esclusivamente per colpa loro. Non che questo nonostante non mi piacciano gli americani sia per noi una buona notizia, dovremmo preoccuparci assai, se cade il dollaro noi occidentali cadiamo tutt in malo modo. Poi c'è un'altra cosa da considerare che dovrebbe toglierci il sonno e non prescinde dal resto anzi ne è la causa, la situazione interna in Americai, detta così può sembrare una pazzia ma stanno rischiando una seconda guerra civile. La situazione è grave e i canadesi si stanno preparando a questa eventualità. Ovviamente non significa che sicuramente accadrà ma un grosso rischio esiste. Se dovesse succedere ti lascio immaginare cosa accadrebbe al dollaro...

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264 Před měsícem +5

    Sinceramente non la penso per niente come te è assolutamente possibile che i BRICS decidono di accelerare sul processo di de dollarizzazione dell'economia mondiale ma non sostituendolo con un'altra valuta ma con tante.
    Secondo me dovrebbero mettersi d'accordo così per esempio se la Cina esporta qualcosa in Russia si fa pagare in Yuan, se la Russia esporta qualcosa incida si fa pagare in Rubli è così tutti gli stati tra di loro dovrebbero firmare accordi del genere esportare nella loro moneta e pagare nelle monete degli stati di cui compra. è solo l'abitudine di usare il dollaro quello che lo fa rimanere così adoperato.
    Ma poi che senso ha credere in una moneta dietro la quale c'è uno stato che a una perdita nello scambio commerciale.
    le esportazione americana penso sia grande solo 2/3 della loro importazione.

  • @toronero4184
    @toronero4184 Před měsícem +2

    È vero quello che dici. Ma è anche vero che non si può paragonare com’era la politica monetaria di oltre 30 anni fa, rispetto ad ora. Anche perché sempre più paesi Bricks aumentano. A parer mio ci saranno due economie mondiali separate da un’altra e con monete diverse un’altra. Insomma sempre più nazioni sono stufe dell’arroganza americana. E di fare bello e cattivo tempo in base esclusivamente ai loro interessi.

  • @massimocamellini
    @massimocamellini Před měsícem +2

    Il sottostante del dollaro negli Usa, non e’ l’oro, ne le crypto, ma il fentanyl! E spero per loro ,che se ne facciano grosse riserve….in vena.

  • @guidil1515
    @guidil1515 Před měsícem +2

    Al 1:15.. "il dollaro, la valuta più stabile al mondo"
    Prego? Una valuta è più o meno stabile se il suo valore si mantiene stabile in rapporto all'oro e all'argento. Non è così per il dollaro, è valso invece per euro e franco svizzero per un certo periodo prima che la BCE buttasse a mare la disciplina di bilancio, vi invito a guardare la quotazione dell'oro in euro nel periodo precedente al "whatever it takes"

  • @MrPyter57
    @MrPyter57 Před měsícem +6

    Quello che affermi è logico : Solo un piccolo particolare ; Sai benissimo che i capitali corrono dove ci sono le Materie Prime e che l'Europa e le Americhe non hanno piu un Cazzo da barattare : QUINDI ? A Te la logica conclusione

  • @marcocatti2840
    @marcocatti2840 Před měsícem +1

    ...ho notizia che alcuni paesi utilizzano il baratto prendendo come unità di misura l'oro....sarà il futuro

  • @EmanueleInvest
    @EmanueleInvest Před měsícem

    Concordo pienamente, troppa fomo su questa cosa dei BRICS che per alcuni sembra veramente che fra un paio di anni gli USA non conteranno più niente... vedo tanti portafogli super esposti su cina ed emergenti senza nessun vero motivo, se non la fomo.

  • @GuidoAncora
    @GuidoAncora Před měsícem +4

    Secondo il mi modesto parere, tra circa 15 anni il dollaro abdicherà.🙏

  • @problemairrisolto8302
    @problemairrisolto8302 Před měsícem

    Fare previsioni a lungo e soprattutto lunghissimo termine ("i prossimi decenni a venire") su qualunque questione in ambito geopolitico e in qualsiasi direzione è, a mio parere, quantomeno molto azzardato, per non dire senza senso

  • @lucapenny-nw3ic
    @lucapenny-nw3ic Před měsícem

    Pur apprezzando l' esposizione è doveroso far notare un grande errore di fondo.
    Il sistema dei paesi Brics non prevede una singola valuta;
    Non è quindi corretto contrapporlo al dollaro.
    In subordine, come dimostrato nei fatti, l' adesione al sistema Brics non è coercitiva , a differenza dell' uso del biglietto verde, ma avviene dietro richiesta.
    Nondimeno si attua dopo pacata analisi dei membri fondatori a differenza dell' imposizione forzosa statunitense.
    Per quanto attiene la sostanziale tenuta del dollaro come valuta di riferimento globale in funzione dell' andamento temporale sin qui verificatosi, sarebbe forse più opportuno valutare come gli eventi tendano a mutare con tempistiche sempre più rapide.

  • @mauriziobracale6956
    @mauriziobracale6956 Před měsícem

    Abbiamo parlato degli standard, tipo divisa di riserva , fiducia nel sistema finanziario Statunitense (incredibile) , la Cina che è ancora imbottita di dollari ecc. La realtà ci rappresenta un mercato occidentale facilmente sostituibile dai paesi veramente in via di sviluppo ed accettare le divise dei singoli stati e non una moneta sovranazionale come ad oggi il dollaro. Una frammentazione del rischio e non tutto concentrato sul dollaro in via di esplosione , che causerà un vero disastro finanziario.

  • @tiziosenzanome1457
    @tiziosenzanome1457 Před měsícem +1

    Intanto nel dragone c'è un incremento medio annuale del stipendio del 10% ogni anno e l'Italia è in decifit

  • @krumzashev6075
    @krumzashev6075 Před měsícem +1

    2027 2028 dollaro non sarà più moneta di riserva

  • @djfeisar
    @djfeisar Před měsícem

    Questione di tempo che scoppierà una nuova bolla finanziaria.

  • @GiancarloMoriconi-p6t

    1 EUR uguale a
    1,11 $
    21 ago, 12:04 UTC · Limitazione di responsabilità
    1€ = 1,11$ ⚠️

  • @fernandonegro2128
    @fernandonegro2128 Před měsícem +2

    Un tuo collega dice che è quasi la fine del $ .. tu dici che dominerà per decenni … i paesi BRICS nn useranno il Dollaro .. conclusione questo video nn l’ascolto
    Grazie lostesso

    • @fayssalijane7241
      @fayssalijane7241 Před měsícem

      Scusami, potresti dirmi chi è il suo collega perché sono interessato grazie

  • @SilvioCarnati
    @SilvioCarnati Před měsícem

    Infatti la cina ha sempre guadagnato col cambio yuan dollaro perche' se
    Vuole farsi pagare le merci che esporta con l'yuan la loro moneta si rivaluterebbe sulle altre .

  • @caterinapuddori5855
    @caterinapuddori5855 Před měsícem

    Quando metteranno SULLA FORCA gli USA ???

  • @antoniocandon17
    @antoniocandon17 Před měsícem +3

    IL DOLLARO E° ALLA FINE !!!!!

  • @cesaredossena6434
    @cesaredossena6434 Před měsícem

    Analisi interessante e controcorrente perché il dollaro viene ormai, da più parti, considerato già finito vista la crescita economica apparentemente inarrestabile dei BRICS. Come andrà a finire non lo può sapere con certezza nessuno, tuttavia fai delle osservazioni molto interessanti ricordando che il dollaro rappresenta sempre di gran lunga la moneta più rappresentata nelle riserve delle banche centrali e nelle transazioni finanziarie internazionali, e soprattutto spieghi che una valuta, per essere dominante, necessita di una forte economia ma anche di un mercato finanziario molto vivo e soprattutto aperto. E' quest'ultima caratteristica che manca totalmente per ora allo Yuan, il più autorevole candidato a sostituire il dollaro. Se la Cina permettesse una libera internazionalizzazione dello Yuan perderebbe il controllo del proprio sistema finanziario e del tasso di cambio, cosa che pare difficile venga accettata, almeno per ora, da parte di uno stato cosi centralizzato ed ipercontrollato. Grazie e complimenti per questa analisi.

  • @andreacasapulla8439
    @andreacasapulla8439 Před měsícem

    Non durerà troppo il sistema Fiat
    Addio dollaro ed egemonia atlantista

  • @pierluigipiccoli
    @pierluigipiccoli Před měsícem +1

    Perché non parli dello Unit e della moneta di Keynes?

  • @giotex2328
    @giotex2328 Před měsícem

    lo sento dire da troppi e da troppo tempo.Prima o poi l'impero cadrá come son caduti tutti.Ma non credo che avverrá a brepve, anzi,.....

    • @fabiosilvan2047
      @fabiosilvan2047 Před měsícem

      Giusto, gli equilibri si bilanceranno, non avrebbe senso che l'occidente andasse in fallimento al posto della dittatura. Già la Cina è un caso anomalo, come è possibile che una dittatura possa superare economie piu all'avanguardia come Germania, Usa, e Giappone, e un mistero.

    • @problemairrisolto8302
      @problemairrisolto8302 Před měsícem

      A breve che cosa significa? Due anni, cinque anni, dieci anni...?

  • @MarcoCirillo-ll4yq
    @MarcoCirillo-ll4yq Před měsícem

    Diciamo che i tempi non sono maturi, ma sappi che matureranno.

  • @silviocalapod9074
    @silviocalapod9074 Před měsícem

    Ragazzi io credo che in futuro si arriverà ad un accordo e si useranno le crypto monete credo che sono le migliori

  • @nibiru3675
    @nibiru3675 Před měsícem +1

    il brics vogliono stati sovrani e monete nazinali non vogliono un unica valuta perchè non solo non vogliono commettere rispetto agli altri lo stesso errore fatto dagli yankee ma anche perchè avere una valuta propria come valuta di riferimenti ha anche svantaggi anche se pochi ma li ha

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264 Před měsícem +4

    Non sarebbe bello che anche l'Ungheria entrasse nel BRICS

  • @dorianabaggio1054
    @dorianabaggio1054 Před měsícem

    Assalto del dollaro,,

  • @NevioDelladio
    @NevioDelladio Před měsícem

    Non so che mondo stai vedendo ma penso che tu debba metterti un bel paio di occhiali.

  • @simonefiaschi9076
    @simonefiaschi9076 Před měsícem

    Il dollaro durerà molto poco altro che yuan a settembre debutta la nuova moneta brics , ma cosa stai dicendo

  • @Roberto7725
    @Roberto7725 Před měsícem

    Il dollaro non sparirà, verrà semplicemente sostituito dal dollaro Treasury, una valuta sovrana al pari delle altre che man mano verranno fuori.

    • @riccardomaltoni2683
      @riccardomaltoni2683 Před měsícem +1

      La storia insegna che nessuna valuta è sempre stata la più forte, il QFS dei brics è nato proprio x contrastare il sistema swift della federal reserve e sganciarsi dalle valute fiat, carta straccia senza manco più il sottostante dell oro

  • @merrykrichtsamt
    @merrykrichtsamt Před měsícem

    Finalmente una persona che dice le cose come stanno. Non esiste per il momento alternativa al dollaro.

  • @user-oe7sm7jw4e
    @user-oe7sm7jw4e Před měsícem

    20-30 anni?? 😂😂 Non hai capito niente di quello che sta avvenendo

  • @rafaelhaidu1279
    @rafaelhaidu1279 Před měsícem

    Sono d accordo con te il dollaro resterà ancora altre all nostra vita

  • @ermes9616
    @ermes9616 Před měsícem +3

    Per me sei rimasto a 30 anni fa, basta vedere il debito usa e la FU industria americana, 300 mln di americani contro 7,5 miliardi di altri... 😂😂😂

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264 Před měsícem +5

    Sinceramente non la penso per niente come te è assolutamente possibile che i BRICS decidono di accelerare sul processo di de dollarizzazione dell'economia mondiale ma non sostituendolo con un'altra valuta ma con tante.
    Secondo me dovrebbero mettersi d'accordo così per esempio se la Cina esporta qualcosa in Russia si fa pagare in Yuan, se la Russia esporta qualcosa incida si fa pagare in Rubli è così tutti gli stati tra di loro dovrebbero firmare accordi del genere esportare nella loro moneta e pagare nelle monete degli stati di cui compra. è solo l'abitudine di usare il dollaro quello che lo fa rimanere così adoperato.
    Ma poi che senso ha credere in una moneta dietro la quale c'è uno stato che a una perdita nello scambio commerciale.
    le esportazione americana penso sia grande solo 2/3 della loro importazione.

    • @user-to9ym6iq7l
      @user-to9ym6iq7l Před měsícem +1

      Amen !...speriamo che tu abbia ragione ...altrimenti ci giochiamo anche i peli del sedere !😢