RADIANTE A PAVIMENTO: A SECCO O A UMIDO?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 01. 2022
  • Naturalmente come al solito resto a disposizione per qualsiasi chiarimento alla mail csclima.info@gmail.com
    Possiamo fare due chiacchere sul gruppo Facebook groups/31813...

Komentáře • 116

  • @stefanoboscarato4775
    @stefanoboscarato4775 Před 2 lety

    Video super come sempre...non vedo l'ora esca il prossimo, grazie mille Antonello

  • @ghozer909
    @ghozer909 Před rokem +5

    avrò fatto almeno 200 impianti in 2o anni ,km e km di tubo e pannelli ... se solo avessi avuto modo di conoscerti prima avrei capito molto di piu di quello che stavo facendo :D GRAZIE DAVVERO, dovresti farti pagare per queste lezioni !

  • @attiliomattioli7885
    @attiliomattioli7885 Před rokem +2

    Bellissima esposizione... complimenti per la professionalità e Grazie Mille

  • @yaledioma
    @yaledioma Před 2 lety +2

    Uno dei migliori e più onesti canali su questi temi, complimenti

  • @user-sq7ek1kk6i
    @user-sq7ek1kk6i Před rokem

    bravissimo! grazie

  • @robertofranzin1856
    @robertofranzin1856 Před 2 lety

    Semplicemente meraviglioso, sempre semplice e chiarissimo. Peccato non averti conosciuto prima avrei preso tanti tuoi consigli. Grazie.

  • @mauriziopiovaccari9349

    Grazie Antonello sei un grande!!

  • @stefanomelis3016
    @stefanomelis3016 Před rokem

    grazie!

  • @versuslatin
    @versuslatin Před rokem

    Per capirci, in un piano rialzato di condominio anno 60 nelle Marche zona mare, con poca esposizione solare, cosa consiglieresti? Spazio massetto 6.5cm e vorrei evitare di alzare se nn di poco. Si parlava del fresato, ma non era possibile perché c'è il marmo, quindi il tecnico ha proposto solo l'umido con spessori da decidere. È comprensibile che non abbia considerato il secco? Casa con doppi vetri, però certo dispersiva. Grazie a chi vorrà dare un parere.

  • @orlaadduci1352
    @orlaadduci1352 Před 2 lety +1

    Ciao Antonello da installatore sono d' accordo con quasi tutto quello che dici però il costo del pannello a secco rispetto quello a umido è quasi il doppio
    Per quello che è molto più diffuso una cosa positiva del radiante a umido é che se sai settare bene la temperatura di mandata e riesci ad mantenerla costante nel limite del possibile hai i pavimenti tiepidi ed è un piacere stare a piedi nudi

  • @raffaellomastrorilli9352
    @raffaellomastrorilli9352 Před 2 lety +1

    Buonasera Antonello, complimenti anche per questo video, chiarissimo e "sincero". Mi chiedevo, vista l'esigenza in case molto ben coibentate di avere un sistema a bassa inerzia, paradossalmente, non tornerebbe in auge il buon vecchio sistema a radiatori (ben dimensionati) ? Grazie

  • @samuelefreddo
    @samuelefreddo Před 2 lety +3

    Grazie! Potresti dedicare un video in cui metti in evidenza le varie spese riguardo gli impianti a secco?

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua Před 2 lety

    Per prima cosa Buon Anno :-)

  • @fabiolippolis1931
    @fabiolippolis1931 Před 2 lety

    Grande Antonello; seguo sempre i tuoi video con molta attenzione perché ci metti passione e non hai peli sulla lingua. Il mio idraulico mi ha proposto un pannello bugnato diverso da quello tradizionale in cui le bugne sono cave e il massetto penetra anche al di sotto delle stesse. Si tratta dello Spiderex della Henco. Cosa ne pensi?

  • @xpepo82
    @xpepo82 Před 6 měsíci

    Ciao Antonello, ma il sistema di installazione dei tubi fresando il pavimento esistente e coprendo con il pavimento nuovo?

  • @alessiogid3957
    @alessiogid3957 Před 2 lety +1

    Ciao Antonello, grazie come sempre per le preziose informazioni che dai, ho visto di recente dei sistemi dove si fresa il massetto e si inserisce direttamente il tubo, che ne pensi?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety +2

      Farò un video la settimana prossima

    • @alessandro510
      @alessandro510 Před 2 lety

      @@antonellogiudiceandrea attenderò con ansia questo video, sto valutando di fare il massetto fresato, ho uno spessore di 9cm finiti e il bugnato farebbe a cazzotti con gli spessori dell'elettricista..

  • @forza74456
    @forza74456 Před 2 lety

    esistono anche delle reti ,diametro 0,5 mm ,molto sottili da mettere annegate nel fondo che elettricamente riscaldano il pavimento e la casa

  • @alessandroramundo8141
    @alessandroramundo8141 Před 2 lety

    Grazie Antonello, dei tuoi video sempre chiari ed efficiente; ti volevo chiedere, cosa ne pensi del sistema radiante a soffitto? Può essere un sistema valido?
    Ciao aspetto un video in merito grazie mille.
    Alessandro Ramumdo

  • @fiorenzotarantino3098
    @fiorenzotarantino3098 Před rokem +1

    Ciao Antonello, nel caso di una villetta a piano terra di inizio anni 80 (quindi senza una particolare attenzione al fondo del pavimento), se freso le piastrelle oppure metto il tappetino liscio non rischio di dover gestire tutta l’umidità dello strato sotto il pavimento? È preferibile sbancare e mettere degli igloo? Spero di poter fare il lavoro con te

  • @giovanninonominato9160
    @giovanninonominato9160 Před 2 lety +1

    Buonasera e Buon Anno Antonello. A quando un tuo video sul radiante a soffitto? Mi piacerebbe sapere il tuo parere su un sistema che grazie al 110 se ne parla sempre di più. Grazie sei il mio mito.

  • @daviderossi9128
    @daviderossi9128 Před 2 lety

    Salve, giusto ieri ho fatto anch'io qualche misura per vedere le dispersioni sotto al radiante, fatto col classico bugnato e fondo alleggerito più massetto a basso spessore. Condivido i miei dati che magari possono essere utili per un confronto. Io ho fatto così: ho chiuso degli anelli qualche giorno fa e ieri sono andato in cantina a misurare con la termocamera (da poveri) la differenza di temperatura fra la zona con anelli aperti e quelli chiusi e con temperatura di mandata di 30 gradi avevo da una parte 12 gradi dall'altra 14. Sembrano valori accettabili oppure mi hanno fatto anche un pessimo impianto radiante?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety

      Non necessariamente, comunque il solaio potrebbe avere dei ponti termici che trasmettere il calore da un punto e un altro..... È una teoria

  • @michelefortuna2637
    @michelefortuna2637 Před 2 lety

    Ciao Antonello, grazie per le informazioni. Non mi è chiara una cosa. I tre tappetini che hai descritto sono a secco o a umido?

  • @mauriziocamiciottoli2292
    @mauriziocamiciottoli2292 Před 2 lety +1

    Ciao Antonello, col pid non ho risolto il problema dell inerzia su casa molto coibentata, ma lo ho risolto con una funzione dei termostati di stanza che attivano le relative testine.
    In sostanza la funzione è aprire e chiudere il circuito ogni 20 minuti e strano a dirsi funziona alla grandissima, 20 gradi fissi da ottobre a marzo con temperature da +15 a -5 .
    La gestione di base è in climatica e caldaia a condensazione, non so se una pompa di calore potrebbe gestire una situazione del genere senza fare centinaia di on off.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety +2

      Ciao, diciamo che aprire e chiudere le testine non è l'ideale per la pdc, ma magari con un bel volano.....

    • @mauriziocamiciottoli2292
      @mauriziocamiciottoli2292 Před 2 lety +3

      @@antonellogiudiceandrea grazie, vedrò come procedere, perche col metano in zona E 2350gg comunque scaldo casa con 350€ annui (poi vediamo con gli aumenti) e rientrare dei costi di sostituzione generatore con la pdc (nonostante abbia anche ftv) richiederebbe almeno 10 anni.

    • @mostaphaachik5396
      @mostaphaachik5396 Před 2 lety

      Ciao Maurizio come si chiama questo sistema? In classe è casa sua? GRAZIE.

  • @alessandronitto3748
    @alessandronitto3748 Před 2 lety

    Ma il pannello fresato dry si deve per forza incollare al sottofondo? perché vedo alcuni che nn lo fanno.grazie

  • @giannigerboni5158
    @giannigerboni5158 Před 2 lety

    Dai così non vale. Quale sarebbe questo sistema di riscaldamento super! 😃

  • @spagho83
    @spagho83 Před 2 lety +1

    Ciao Antonello, in prima battuta é doveroso ringraziarti per i tuoi preziosi video.
    Io ho radiante a pavimento con massetto 5cm al pianto terra e radiante a soffitto al primo piano: sto da Dio, e posso dare qualche feedback:
    1) il confort del radiante a pavimento é irraggiungibile con un sistema a secco. Regolando bene l'impianto, e generatore, hai in casa una T fissa in ogni circostanza
    2) su un radiante con massetto non mi trovo con il discorso che fai sul pendolamento della T: infatti essendo un impianto ad alta inerzia é difficile avere nell'arco di una giornata un cambio di temperature di più di un grado.
    3) il problema del radiante con massetto e la gestione degli apporti esterni (es: cucina, irraggiamento da finestre, sorgenti ulteriori tipo stufe, termocamini). Termostati con logica Pid aiutano in questo caso. Io mi trovo bene con i Tado, anche se costano uno sfracello
    4) noto che con radiante a soffitto (che é un sistema a secco per definizione) avrei molto probabilmente bisogno di una T di mandata leggermente più alta per avere lo stesso confort del radiante a pavimento. Nel mio caso la cosa é ininfluente in quando l'impianto a soffitto è nella zona notte, quindi quel grado in meno calza a pennello.
    5) mi sentirei di suggerire radiante a massetto nelle zone giorno più vissute di casa, mentre gli impianti a secco sono più indicati nelle zone vissute parzialmente (nel mio caso la zona notte)
    5) un altro vantaggio, che ancora non ho sperimentato, dell'impianto radiante a massetto ritengo sia la possibilità di accumulare calore di giorno massimizzando autoconsumo della pdc dal fotovoltaico....cosa che con impianto a secco non sarebbe possibile con la stessa semplicità.
    6) dimenticavo: avere un massetto importante favorisce un funzionamento più regolare di una eventuale pdc riducendo il rischio di on off.
    Questo per dire che avere inerzia non é detto che sia un punto a sfavore. Poi si sa che ogni caso/casa/persona fa storia a se.
    Saluti

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety +1

      1. un radiante a pavimento ben regolato da temperature omogenee indipendentemente che sia a secco o a umido
      2. questo se hai abbastanza dispersioni da compensare altrimenti in case molto coibentate l'isteresi è matemarica
      3. non esiste termoregolazione che possa compensa l'inerzia, tantopiù se ci sono più fonti di calore
      4. certo perchè è più distante dal corpo e sfrutta meno la stratificazione
      5. può essere
      6. quello è vero, ma la stessa cosa si può fare con un inerziale
      7. non sono d'accordo: gli on off dipendono da uno scambio termico inferiore al calore generato, la regolarità la da la modulazione
      Vero a volte l'inerzia può aiutare, ma spesso complica le cosa
      Cari saluti

    • @spagho83
      @spagho83 Před 2 lety

      Bhe é chiaro che si può fare anche con un inerziale, ma con il massetto di fatto non serve (vantaggio non da poco).
      Comunque, mi torna quasi tutto quello che dici: a voler essere più chiari, quello che non mi tornava nel video é quando parli al minuto 4 di pendolamento (prima 19, poi... 21,5...18,5...22...19): non penso sia proprio verificabile con il radiante a massetto, almeno per impianti con regolazioni che non siano alla membro di segugio... (e comunque non annovererei questo punto tra gli svantaggi del radiante a massetto).
      Tra l'altro dimenticavo una cosa importante: la lentezza della risposta del massetto consente di far andare la pdc un po' di più durante il giorno (quando consuma meno), riducendo le ore di funzionamento la notte... Questa gestione diventa praticamente trasparente agli abitanti della casa ma consente di aumentare i cop: un bel vantaggio direi.
      Con sistema a secco questa gestione é più delicata da applicare perché si rischia di avere in casa una T troppo alta di giorno (ad esempio nelle prime ore del pomeriggio) .
      Ciao

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety

      Il radiante a secco è semplicemente piu veloce a scaldarsi e raffreddarsi, personalmente non lo vedo un limite 🤷🏻‍♂️

  • @bbdelpellegrino7160
    @bbdelpellegrino7160 Před 2 lety

    Buongiorno volevo sapere se è possibile far coesistere impianto fatto da pompa di calore in interazione con termocucina facendo lavorare entrambe col radiante a secco.
    So che i due sistemi lavano a temperatura diversa ma vorrei farli coesistere poiché magari al mattino o di notte la termocucina sarebbe spenta o quasi.
    Grazie per la vostra risposta

  • @montisalessandro
    @montisalessandro Před rokem +1

    Quello che mi preoccupa dei sistemi a bassa inerzia ed in modo particolare quello fresato mi dà l'impressione di non diffondere bene il calore sul pavimento e che camminando scalzi si sentano molto i punti dove si trovano i tubi che per me che cammino scalzo a casa è abbastanza fastidioso... Cosa ne pensi? È così? Quale degli impianti a secco fa meno questo effetto?

    • @zarbonida
      @zarbonida Před rokem

      Quello che fa la differenza è il passo fra i tubi.
      Vai di passo 10 e non avrai problemi

  • @davide3464
    @davide3464 Před 2 lety

    Grazie per il video! Domanda: quanto influisce il diametro della serpentina sull'efficienza dell'impianto? Meglio un diametro classico intorno ai 16-17mm, oppure meglio andare sui 20mm? In base a cosa si fa la scelta? Parlo di radiante a pavimento abbinato a pompa di colare.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety +1

      Il principio è più solamente la superficie di scambio maggiore efficienza poi bisogna fare due conti

    • @davide3464
      @davide3464 Před 2 lety

      @@antonellogiudiceandrea non ho ben capito, ma grazie lo stesso per avere risposto. A naso, mi pare di avere capito che è meglio avere diametri maggiori, ma sostanziati da calcoli specifici.

  • @alessandrobizzo1091
    @alessandrobizzo1091 Před 2 lety

    Salve Antonello ma i tubi radianti nel sistema a secco sono piu finî di quelli in un sistema con massetto?

  • @simoner105
    @simoner105 Před rokem

    Abito in una casa anni 60 piano terra quindi ho un pavimento molto molto freddo.
    Secondo il tuo parere quale sistema di impianto a pavimento mi conviene mettere sulla mia abitazione? L' abitazione al di fuori non è solata

  • @mauro334
    @mauro334 Před 8 měsíci

    Secondo me si sta una attimo sopravvalutando il sistema a pannello liscio con clips. Il bugnato avrà sicuramente minor superficie di contatto con il massetto ma parliamo di millesimi e soprattutto, fisicamente, il calore andrà verso il massetto e non verso il pannello poiché la conducibilità termica del pannello è scarsissima.

  • @robertodelia9201
    @robertodelia9201 Před 2 lety

    Ciao Antonello grazie per i tuoi video. Una soletta da 4 cm cosa significa? come lo classificheresti ?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety

      In che senso?

    • @robertodelia9201
      @robertodelia9201 Před 2 lety

      @@antonellogiudiceandrea per soletta si intende lo spessore del massetto o altro? rientra tra quelli a bassa o alta inerzia?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety

      Per soletta intendevo la parte sotto il radiante. Se si parla di 4 cm è una livellina, basso spessore

  • @fabiansanti5088
    @fabiansanti5088 Před 2 lety

    Ciao Antonello!!noi montiamo un pannello liscio 😂😂😂

  • @buby84
    @buby84 Před 2 lety +2

    Ooo dai che sono curioso 😅quando il.prossimo.video ?

  • @cristianoluongo75
    @cristianoluongo75 Před rokem

    Ciao Antonello,
    hai parlato di spessori totali di 5 o 7 cm.
    A me hanno proposto un pannello spider con livellina di 3cm. Totale spessore 3,5 mm.
    Lo conosci? Che ne pensi?
    Grazie
    Grazie

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před rokem

      Non è male come sistema, preferisco il pannello liscio, ma anche questo non è male

    • @cristianoluongo75
      @cristianoluongo75 Před rokem

      @@antonellogiudiceandrea ma con il pannello liscio, si può stare nei 35 mm di spessore totale? Il mio problema è di non alzarmi troppo!

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před rokem

      Il pannello è 1 cm il tubo 1,6

  • @PacStealer
    @PacStealer Před 7 měsíci

    io devo far casa nuova (costruzione da zero) e purtroppo da capitolato vedo pannello bugnato e sistema a umido... per fare il sistema a secco a basso spessore mi potrebbero chiedere soldi in piu? o semplicemente il massetto equivale al costo di quello a secco?

  • @silviestri
    @silviestri Před 2 lety

    Un massetto di 4 cm sopra i pannelli radianti come lo definiresti? Alto o basso spessore?

  • @laurap.5956
    @laurap.5956 Před 2 lety

    Salve per un sistema o l’altro avendo problema di piastrelle molto irregolari dovrò comunque fate l’auto livellante prima???

  • @mariobrunettin8338
    @mariobrunettin8338 Před rokem

    In un condominio di futura costruzione con impianto centralizzato cosa monteresti?

  • @micheletamburrino2498
    @micheletamburrino2498 Před 2 lety

    ciao Antonello, una riflessione:ho l'impianto da 10 anni oramai...sul tubo ho massetto da 5cm leca Paris più mattonella 3cm....tutto vero quello che sostieni.Dopo il montaggio di una pdc sto pensando di risolvere il problema facendola funzionare a programma e non a set point(ogni tot ore la faccio attaccare) Cosa ne pensi Antonello??? Complimenti, sempre sul pezzo! BUON ANNO

  • @ildiserbante
    @ildiserbante Před 2 lety

    Certo è che se devi rifare il pavimento o cambiare una piastrella sono dolori soprattutto con quello a secco

  • @andreadesimone3879
    @andreadesimone3879 Před 2 lety

    In una casa su un pavimento già esistente si puó fare il secco?? E poi ovviamente ripriastrellare?

  • @fernandoragonese5432
    @fernandoragonese5432 Před 2 lety

    Antonello conosci il sistema a Foglia, se si che considerazioni?

  • @paolotuttoilmondo3210
    @paolotuttoilmondo3210 Před 2 lety

    Perchè non parli del fatto che gli impianti a umido costano di più di quelli a secco e quindi a volte la scelta è obbligata ?

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety

      Anche questo è vero ma vallo a dire ai progettisti vecchio stampo

    • @paolotuttoilmondo3210
      @paolotuttoilmondo3210 Před 2 lety

      @@antonellogiudiceandrea Scusa ho sbagliato in realtà l'impianto a secco costa di più di quello a umido, io sono costretto a fare quello a umido perchè non posso permettermi di fare quello a secco.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety

      Per quanto mi riguarda non è così

  • @diegodoria5421
    @diegodoria5421 Před 2 lety

    Ora ci devi dare qualche informazione in più per il prossimo video!!

  • @ferlor019
    @ferlor019 Před 2 lety

    La livellina non lo ritengo un sistema a secco, è un sistema a massetto a basso spessore. Sull'inerzia diversa e diversa resistenza termica dal massetto tradizionale ok.

  • @Antoniob684
    @Antoniob684 Před 2 lety

    Quanti cm di livellina usi sul pannello liscio?

  • @stefano8809
    @stefano8809 Před 2 lety

    Dicesi "Pendolamento Termico"

  • @cristianodonadi5446
    @cristianodonadi5446 Před 2 lety

    A casa tua non hai i radiatori in acciaio tubolare zender?

  • @marcofrankjaeger8463
    @marcofrankjaeger8463 Před 2 lety

    Mi permetto di non essere d'accordo sul fatto che l'impianto a secco sia meglio di quello a umido. Nello specifico, certamente l'impianto a secco può generare un maggiore comfort vista la facilità di controllo della temperatura, ma in un'ottica di risparmio energetico, visto e considerato che attualmente le batterie per l'impianto fotovoltaico sono ancora poco vantaggiose, poco capienti e con una vita media piuttosto bassa, ecco allora che il massetto, questa enorme superficie da riscaldare prima che il calore delle tubazioni raggiunga effettivamente l'ambiente abitativo, funge perfettamente da "batteria termica", dandomi la possibilità di far correre la PDC di giorno (magari con qualche grado in più di mandata, sole permettendo) in modo da poter idealmente spegnere la PDC di notte (o per buona parte di essa, quando il sole non c'è e la corrente la pago), sfruttando il volano termico dato dal massetto riscaldato, il quale continuerà a cedere calore nelle ore successive allo spegnimento dell'impianto. Parlo per esperienza personale, una casa decentemente coibentata con impianto a umido, spegnendo il riscaldamento verso le 22.00 di sera con temperatura interna sui 21°C, mi permette di far ripartire il riscaldamento alle 7 di mattina avendo perso solo 1°C in tutta la notte. Questa dal mio punto di vista è la migliore batteria al momento utilizzabile per l'accumulo di energia termica.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety

      Il massetto non è una batteria, è vero accumula calore, ma con la stessa lentezza con cui si raffredda poi si deve riscaldare. L'inerzia termica è sia in positivo che in negativo. Nulla si crea, nulla si distrugge. Se la temperatura cala di un grado durante la notte è merito dell'involucro non dell'inerzia del massetto

    • @marcofrankjaeger8463
      @marcofrankjaeger8463 Před 2 lety

      @@antonellogiudiceandrea Certo, ma durante il giorno (in una famiglia media) non c'è nessuno in casa, perciò la PDC può lavorare indisturbata per riportare la temperatura del massetto alla normalità e di conseguenza la temperatura interna dell'abitazione. Il massetto non sarà una batteria nel senso stretto del termine, ma il calore è un'energia, e ciò che accumula calore per poi rilasciarlo lentamente lo possiamo vedere come una sorta di batteria, nel nostro caso. L'energia che "spreco" di giorno per riscaldare il massetto, mi viene restituita di notte con il lento raffreddamento dello stesso. Non ho creato nè distrutto niente, ho consumato di più durante il giorno per poi consumare di meno durante la notte, perciò il bilancio energetico dovrebbe rimanere in pari (al netto delle perdite); con la differenza che consumare di più durante il giorno mi pesa meno se c'è il fotovoltaico in produzione.

    • @antonellogiudiceandrea
      @antonellogiudiceandrea  Před 2 lety

      Peccato che il fotovoltaico in inverno renda dalle 10 alle 14/15 per il resto la produzione è quasi 0. Ora o riesci ad accumulare abbastanza energia in 4/5 ore per scaldare casa per 24 oppure quello che dici non funziona

  • @adrianos7653
    @adrianos7653 Před rokem

    Antonello sempre...

  • @andreabalzarini6615
    @andreabalzarini6615 Před 2 lety

    Parlerai del fresato sulle piastrelle esistenti? Tanti lo denigrano

  • @gazzfab
    @gazzfab Před 2 lety +1

    E poi ci sono io...radiante a umido Classico, e 1.5/2 cm sul tubo

  • @egidioalesi7925
    @egidioalesi7925 Před 9 měsíci

    Ma cè eps ora senza i 2 o 3 cm di spessore