Traversata Alpe Devero Alpe Veglia

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 07. 2019
  • 11-07-19
    Traversata da Alpe Devero a Alpe Veglia (GTA) nel secondo giorno di trekking del CAI Seniores. Partiti in 27 dopo il pernottamento dal Rif. Castiglioni ubicato in loc. Canton dell'Alpe Devero. Prevista una lunga camminata, toccando il passo di Scatta d'Orogna e il Passo di Valtendra. Il cammino viene allungato per via del sentiero che dal passo Scatta d'Orogna porta al Passo di Valtendra franato. Per questo motivo scesi a valle, e successivamente risaliti lungo il pendio del canalone innevato, che termina al Passo di Valtendra. Scollinato dal passo, e sempre su vaste porzioni di nevai siamo scesi al Pian Sass Mor, finalmente camminando in piano abbiamo traversato il Pian de Sciocc, ed infine scesi all'Alpe di Veglia. Sosta pranzo al Rif. Città di Arona in loc. Cornù, e dopo la sosta ripreso il cammino che si prevede abbastanza lungo per la sterrata che porta a Ponte Campo, dove ci sarà il pullman per iportarci a casa.
    La traversata Devero - Veglia è un' escursione molto conosciuta, il sentiero ben segnato ed i panorami contribuiscono a rendere ancora più piacevole questa camminata. Paesaggisticamente molto interessante, stupendi i boschi di larici e gli alpeggi che si incontrano.
    L'Alpe Devero è una conca di pascoli situata nella Valle Devero (VB), nelle Alpi Lepontine, a 1631 metri s.l.m. di altitudine, in un ampio pianoro, circondata da fitte macchie di conifere e dalle vette del Monte Cervandone, Punta della Rossa, Pizzo Cornera e Pizzo Fizzi; vi si trovano un gruppo di casolari, baite caratteristiche con i tetti in piode.
    L'alpe Veglia è una località montana, compresa nel territorio dei comuni di Varzo e di Trasquera e situata alla testata della Val Cairasca, braccio laterale della Val Divedro, nelle Alpi Lepontine, in un'ampia conca di origine glaciale a circa 1750 m s.l.m.
    È rinomata meta di turismo estivo mentre è praticamente inagibile durante i mesi invernali a causa delle abbondanti precipitazioni nevose. Tutta la zona è stata istituita parco naturale regionale nel 1978 e successivamente, nel 1995, è entrata a far parte del Parco naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero.
    Ponte Campo è la zona di Nembro in cui la strada proveniente da San Domenico attraversa il torrente Cairasca. Questa luogo viene ricordato per alcuni motivi: è l'ultimo punto raggiungibile in auto prima di salire all'Alpe Veglia. Da San Domenico infatti la strada prosegue con una trattorabile asfaltata (NB tale strada potrebbe non essere adatta al transito di normali automobili). Da Ponte Campo parte poi la strada sterrata che conduce fino all'Alpe Veglia. Quest'ultimo tratto è percorribile solo da mezzi fuoristrada autorizzati.

Komentáře • 1

  • @lorytrapletti6173
    @lorytrapletti6173 Před 3 lety

    Foto bellissime, traversata altrettanto con di tutto e di più.
    Indelebile è il ricordo di come siamo arrivati affamati al rifugio Arona e siamo usciti nello stesso modo.