Video není dostupné.
Omlouváme se.

Le Mie 5 Regole D'oro per Creare un Disegno Iperrealista a Matita su Carta

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 08. 2024
  • Queste sono le mie cinque regole fondamentali per creare qualsiasi disegno iperrealista a matita su carta .

Komentáře • 39

  • @Andros70
    @Andros70 Před 2 lety +2

    Bel video, e complimenti per la "mano" 👏💙

  • @pierasalomone2376
    @pierasalomone2376 Před rokem

    Grazie,bel video, ne aspetto altri.

  • @tanyaflorio9174
    @tanyaflorio9174 Před rokem +2

    Bellissimo video…iscritta volentieri al canale..ho sempre usato carta liscia ma dopo aver acquistato le matite colorate e usato diversi supporti sono andata in confusione con l uso della carta per i miei ritratti in grafite e per fortuna mi sono imbattuta in questo video così ritornerò all uso della carta liscia per quanto riguarda i miei ritratti in grafite…

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před rokem

      Ciao Tanya ,grazie per esserti iscritta e sono contento che il mio video ti sia stato d’aiuto .

  • @rosannamangone7358
    @rosannamangone7358 Před rokem +1

    Grazie

  • @eliodorazanrosso3334
    @eliodorazanrosso3334 Před 3 měsíci

    Grazie!!! 👏👏👏👏👏👏👏

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před 3 měsíci +1

      Grazie a te per aver guardato il video e felice che possa esserti stato d’aiuto.🙂🙂

    • @eliodorazanrosso3334
      @eliodorazanrosso3334 Před 3 měsíci

      @@arteamatita7739 tanto credimi..

  • @topiary3376
    @topiary3376 Před 5 měsíci

    Bello matteo,!!! Ma non ho ancora capito quale carta usare nello specifico per l'effetto" fotografia"?? Tu che carta usi????
    Grazie

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před 5 měsíci

      @Topiary3376 grazie . Io sono solito utilizzare il blocco da disegno della Canson Bristol 250g/mq ,perché riscontro una buona consistenza della carta dalla superficie satinata ed un bianco extra . Tuttavia ci sono tante altre ottime marche in commercio ,l’importante è che i fogli siano lisci in modo tale da permetterti di entrare nei particolari .

  • @kevinciardo7738
    @kevinciardo7738 Před 2 lety

    Mi scusi per un disegno realistico ( ritratto) che fogli dovrei usare? Grazie

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před 2 lety +1

      Ciao Kevin Ciardo . I fogli di carta liscia sono senza dubbio i più indicati per quello scopo ,meglio se con una grammatura piuttosto consistente.

  • @milapucci1741
    @milapucci1741 Před 2 měsíci

    Mi sono segnata oggi ma come posso fare per seguire le lezioni correttamente? Quando vengono postate? Grazie

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před 2 měsíci

      Ciao Mila ,grazie per esserti iscritta . Nel mio canale non sono presenti dei corsi di disegno ma diversi contenuti che possono essere d’aiuto per migliorare la propria tecnica . Ti invito pertanto a guardare i video che possono essere di tuo interesse ,e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.🙂

  • @sergiogodenzi1921
    @sergiogodenzi1921 Před rokem +1

    Ciao ragazzi, volevo provare a disegnare su carta colorata, e spero di riuscire come fate voi, così vi seguo con piacere

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před rokem

      Ciao Sergio . Farai senz’altro un buon lavoro e se hai bisogno di consigli ,non esitare a chiederli .

  • @F31985
    @F31985 Před rokem +1

    Premetto che disegno e dipingo e ammiro molto l'abilità dei ritrattisti iperealisti tuttavia mi chedo da artista ma che senso ha fare iperealismo ossia identico come una fotografia dove non scorgi la differenza tra foto e disegno, non sarebbe più bello e interessante vedere invece l'interpretazione del soggetto da parte dell'artista? Come quell'artista ti ritrae? Perché se uno vuole un ritratto perfetto identico alla realtà basta fare una fotografia a quel punto. Sarà un mio limite ma io non concepisco proprio il disegno iperealista. Complimenti ancora comunque

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před rokem +2

      Ciao FT e grazie. Si sente spesso rivolgere questa domanda ad artisti che hanno a che fare con l’iperrealismo ,e in parte è vero ma il discorso è molto più profondo ed articolato che sarebbe difficile spiegarlo in poche righe .Sono d’accordo con te che fruire dell’interpretazione personale di un’opera da parte dell’artista avrebbe ben altro sapore ,ma non è quello che il mio canale vuole proporre . Il mio scopo è di far avvicinare le persone interessate al mondo del disegno facendogli apprezzare questa tecnica fine a se stessa se vogliamo ,ma assolutamente affascinante .Non è escluso poi che per qualcuno questo possa essere il primo passo per intraprendere un domani un proprio percorso artistico del tutto personale .🙂

    • @andreaferrari2117
      @andreaferrari2117 Před 17 dny

      La foto è sempre fredda, rigida, e spesso gli scuri sono troppo scuri, privando l'immagine ritratta della "vita". Vita che invece con la matita puoi inserire come e quando vuoi, per cui l'effetto visivo che si ottiene è completamente diverso. E poi puoi inserire nel dipinto - o nel disegno - delle variazioni, quelle che preferisci, per cui puoi personalizzare il tuo lavoro in infiniti modi diversi. Una foto è un po' più "morta", un bel disegno ha sempre una vita e un'energia tutte particolari. Spero di aver risposto al tuo dubbio. Un saluto.

  • @anitadisomma3113
    @anitadisomma3113 Před 16 dny

    Ciao mi consigli un album?

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před 16 dny

      @@anitadisomma3113 Ciao Anita . Per il disegno realistico consiglio fogli di carta liscia ed io personalmente mi trovo bene con quelli della Canson Bristol 250g/mq ,e li trovi in formato A3 oppure A4 . Per le matite colorate invece utilizzo la carta Saunders Waterford per acquerello da 300g/mq , carta di pregio 100% cotone .🙂

  • @menwhokilledthegods
    @menwhokilledthegods Před 2 lety

    Buonasera :) Le matite H per cosa si usano? Nel 2020 avevo fatto un corso di disegno iperrealista , però ho sempre e solo usato le B , poichè non ricordavo a cosa servissero le altre . Sinceramente le preferisco perchè hanno un tratto morbido .
    Inoltre mi avevano consigliato un album ruvido solo che ahimè non riesco a cancellare correttamente gli errori , quindi passerò a quello liscio seguendo il vostro consiglio. Grazie in anticipo.

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před 2 lety +4

      Ciao Rea Opi . La matita H ( più indicata per disegni tecnici ) la si può utilizzare per iniziare a tracciare il disegno preparatorio ,avendo essa un tratto piuttosto chiaro ,ma sempre facendo ben attenzione a non calcare troppo con la mano onde evitare spiacevoli segni permanenti sul foglio . La B essendo una matita morbida va già meglio,anche se io personalmente preferisco partire sempre con la 2B . Per quanto riguarda la carta da utilizzare per i disegni iperrealisti ,consiglio vivamente quella liscia poiché la ruvida in quanto tale non consente di entrare nei particolari.

    • @menwhokilledthegods
      @menwhokilledthegods Před 2 lety +1

      @@arteamatita7739 Grazie mille per tutto quello che mi hai scritto .
      Farò assolutamente così, utilizzerò le matite che hai elencato nel video e prenderò un album da disegno liscio .

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před 2 lety +3

      @@menwhokilledthegods Felice di esserti stato d’aiuto ...Buona Arte !

  • @RitrattistaScarso82
    @RitrattistaScarso82 Před rokem

    I tuoi lavori sono degli di nota, ma come molti altri, anzi quasi tutti, utilizzi il termine "Iperrealismo" in maniera impropria. La realtà è che i tuoi disegni non sono iperrealistici. Hai un buon livello di realismo, ma l'iperrealismo è tutt'altra cosa. Per concludere, in generale: anche se nei titoli non ci infilate per forza di cose l'altisonante e blasonato termine "iperrealismo", i vostri lavori non perderanno valenza artistica e importanza.

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před rokem

      Ciao e grazie per il tuo commento . Concordo sul fatto che esistono e sono esistiti artisti che con le loro opere esprimono al meglio il concetto di iperrealismo,vedi José Luis Corella ,Luciano Ventrone Gottfried Helnwein per citarne alcuni ,e sarebbe presuntuoso da parte mia anche il solo pensiero di accostarmi a loro .Probabile che alcune tecniche pittoriche (come l’olio ad esempio) si prestano maggiormente rispetto alla semplice matita , ad “ingannare” il fruitore con un occhio meno allenato. Al netto di ciò non è assolutamente mia intenzione voler far passare i miei disegni per quello che non sono 🙂.

  • @michelevalerio4882
    @michelevalerio4882 Před 2 lety +1

    che filmato inutile, ora sappiamo che per disegnare soggetti iper-realistici bisogna avere le matite, i fogli di carta una buona foto e tanta costanza ed esperienza che se avessimo l'esperienza non avremmo bisogno di questi elementari consigli

    • @arteamatita7739
      @arteamatita7739  Před 2 lety +4

      Mi spiace che tu l’abbia trovato inutile ,ma questo video non voleva essere un tutorial bensì delle regole a mio avviso fondamentali per chiunque voglia approcciarsi a questa tecnica ,che magari molti come te danno per scontate quando di fatto sono basilari . Ad ogni modo ,suggerimenti o consigli utili al fine di migliorare il mio canale sono sempre ben accetti e ti ringrazio per il commento ,🙂 buona serata .

    • @anonimo-qt7qu
      @anonimo-qt7qu Před 2 lety

      Anche secondo me è inutile l ho pensato anch'io

    • @michelevalerio4882
      @michelevalerio4882 Před 2 lety

      @Giuseppe Nicolazzo io ragiono con il mio cervello e non mi aggrego ai pensieri di altri che su youtube ma non solo, si coalizzano pro o contro qualcosa e qualcuno. dal mio punto di vista il filmato è inutile perchè dice delle cose che anche un bambino conosce, non apre qualche nuovo orizzonte sull'arte pittorica e non dice niente di nuovo

    • @razzabianca5386
      @razzabianca5386 Před rokem +1

      @@michelevalerio4882 Minchia ma certa gente vive per rompere I maroni e denigrare il prossimo. Non guardarlo sto video se non ti aggrada e vai a lavorare 🤘

    • @annamoiola613
      @annamoiola613 Před rokem +1

      Non siamo tutti uguali,c'è chi magari si approccia per la prima volta al disegno e trova utile anche solo sapere la marca più indicata della carta da usare .