Transforming a bike into an eBike... is it worth it? Bafang Kits | Ivan Zogia

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 03. 2023
  • Are you undecided whether to build your own electric bike or buy it already made?
    Transforming an old bicycle into an e-Bike with the Bafang Kit Is it worth it?
    While we take a ride on the Euganean Hills, I'll tell you what I think are the strengths of the Bafang Kit to make the bicycle electric.
    My book "Lose weight with the eBike" is available
    www.amazon.it/dp/B0BVPLBKC4
    This is the link where I bought the kit:
    s.click.aliexpress.com/e/_9GYMjZ
    Kit on Amazon: amzn.to/3o968Hj
    VIDEO EQUIPMENT:
    GH5 Panasonic Lumix - 12-60/2.8-4.0 Leica DG amzn.to/2SSNlE9
    Panasonic H-X025E 25mm f1.4 lens amzn.to/3tWmjbI
    GoPro HERO8 Black amzn.to/3tPqHtj
    Rode microphones Wireless GO amzn.to/2Qp5gl0
    DJI DJI Mini 3 Fly More Combo amzn.to/3IIhooq
    Insta360 ONE R Twin Edition amzn.to/33RPoKU
    👱🏻‍♂‍ Facebook | / welldoneinitaly
    📸 Instagram | / ivan_zogia

Komentáře • 66

  • @maurol.3731
    @maurol.3731 Před rokem +4

    Ciao Ivan, è sempre un piacere vederti e ascoltarti... Come sai grazie a te ho scoperto il Kit Bafang e vorrei dire, a tutti quelli che guarderanno il video e leggeranno i commenti, che ho installato un BBS02B 500W 36V con batteria 15A-540Wh Hilong G56 e ne sono entusiasta. La mia vecchia Focus in carbonio è rinata e con lei anch'io 😀 Dopo oltre un anno di utilizzo nelle Alpi e quasi 1000 km percorsi posso dire che condivido ogni tua singola parola.

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem

      Ciao Mauro... grazie anche della tua testimonianza!

  • @tortina5389
    @tortina5389 Před 2 měsíci

    Grazie ❤

  • @bepysco
    @bepysco Před rokem

    Bravissimo ,come sempre!

  • @alessandro8421
    @alessandro8421 Před rokem +2

    Ciao Ivan, video sempre ottimo. Io dà Aprile ho trasformato grazie ai tuoi video con il tuo stesso Kit la mia bici con una batteria un po' più potente ed una aggiuntiva per i chilometri che macino sú e giù per montagne ecc. e devo dire che mi trovo benissimo, sono arrivato a fare lunghi percorsi anche 120 km a piena potenza in montagna. Mi diverto molto soprattutto negli sterrati semplici non essendo un professionista. Io l'ho creata per le mie esigenze di lunghi viaggi , quindi con borsoni ecc . Pesa sui 35 , 40 kg a pieno carico , un po' . In pianura sono arrivato a 180 km con assistenza mix 5 velocità con le 2 batterie . È stato veramente un ottimo acquisto. Problemi quasi zero sé non dovuti una volta sola per alte temperature in piena estate mentre stavo percorrendo una forte salita molto proibitiva. Bafang TOP.

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem +1

      Ciao Alessandro... complimenti per le tue distanze!... potrebbe essere interessante percorrere uni dei tuoi lunghi percorsi, se riesci girami la traccia! Grazie

    • @alessandro8421
      @alessandro8421 Před rokem +2

      @@IvanZogia1 tipo io vado senza creare un percorso. Comunque ho fatto una Piancavallo, Cansiglio, Lago di Santa Croce , Vittorio Veneto, Aviano tutto quasi per strade bianche o sterrati semplici ecc tranne qualche tratto. Ma non uso cartine , GPS o Google Maps perché cerco avventura quindi non preparo prima il percorso. Cerco comunque di non avventurarmi in zone non alla mia portata . In pianura uso percorsi, strade bianche , oppure percorsi alternativi senza traffico.

  • @manlio62
    @manlio62 Před rokem +1

    Ciao! Ti seguo da un po' perchè è mia intenzione elettrificare una vecchia MTB. Per quanto mi riguarda concordo sul fatto che convenga farlo e non solo dal punto di vista economico. Volevo comunque fare un paio di precisazioni a commento di questo video: la prima è che molte e-bike native hanno la funzione walk-assist (non è illegale) che aiuta se le devi spingere e la seconda è che spesso le centraline elettroniche sono "hackerabili" con sistemi più o meno semplici. Detto questo, ribadisco che il "fai da te" in questo campo sia un'ottima scelta e può dare tante soddisfazioni !!!

  • @patrix7979
    @patrix7979 Před rokem

    Buongiorno Ivan, sempre un piacere ascoltarti. Se posso aggiungere un pro a favore della trasformazione è che il leggero ritardo nell'attivazione del motore permette di cambiare rapporto senza che la catena strappi.
    questo è uno degli aspetti che spesso vengono citati nella differenza fra nativa e non.

  • @tizianoferrari322
    @tizianoferrari322 Před rokem

    Ciao Ivan e complimenti x il canale.
    Vorrei un consiglio, quale kit mi proponi x la mia Mountain bike.
    Faccio lunghe pedalate su asfalto in pianura e collina e poco su sterrato! Vorrei soprattutto tanta autonomia. Quanti km si riescono a percorrere con il kit che mi consiglierai?! Grazie.

  • @ziogaro
    @ziogaro Před rokem +1

    Sempre eccezionale! Ho la mia SCOTT SCALE 970 che attende la trasformazione!

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem

      Ciao Massimo... verrà il giorno!!!!

  • @lorenzolago7826
    @lorenzolago7826 Před rokem +1

    Ciao grande Ivan! Come sai ho acquistato da poco il kit e provandolo ieri mi ha convinto a pieno. È una soluzione che ti permette di salire di nuovo in sella senza pensare allo sforzo fisico che avresti dovuto fare per pedalare. Se lo avessi saputo lo avrei acquistato già molto tempo prima. Conviene assolutamente acquistarlo se si ha già una MTB con freni a disco o se per varie ragioni non si possono spendere molti soldi per una e-bike di livello. Parlo da possessore del kit su una Cube e di una rockrider est 100 presa per la mia compagna. Quest' ultima anche è molto valida ma per salite sconnesse come queste che hai fatto nel video non credo sia adatta.

  • @sistoperina9212
    @sistoperina9212 Před rokem

    Sempre interessanti i tuoi aggiornamenti sul kit bafang installato sulla tua bici. Mi stai convincendo a fare il "grande salto" all'elettrico proprio con un kit della bafang. Me la cavicchio con la manutenzione bici ed ho gli attrezzi per poter provare l'installazione ma l'unica cosa che non capisco è come misurare la lunghezza del movimento centrale e, di conseguenza, quale kit motore comperare. Ho visto che ve ne sono da 68, 100 e 120 mm. Nello specifico io possiedo una riverside 900. Mi sai dare qualche dritta? Grazie

  • @59brizzo
    @59brizzo Před rokem +1

    Ciao Ivan, ottimo video,domenica 26 saro' anche io con la moglie sul monte Fasolo con il gruppo " cicloturismo Euganeo" alla scoperta dei mandorli in fiore.👍

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem

      Grande Davide!!! domenica sarò di ritorno dall'estero...😔peccato... poteva essere un occasione per bere qualcosa assieme!

  • @marcoscarparolo9543
    @marcoscarparolo9543 Před rokem +3

    Se hai una base buona vale assolutamente la pena.

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem

      Ciao Marco...non posso che essere d'accordo con te!

    • @marcoscarparolo9543
      @marcoscarparolo9543 Před rokem +1

      ​@@IvanZogia1 se no fai come me', vai in un noto negozio di biciclette a Baone noleggi un'ebyke ti innamori e finisci per comprarla 😂

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem

      @@marcoscarparolo9543 ...posso capirti!!!

  • @flaviovencato8549
    @flaviovencato8549 Před rokem +2

    Ciao Ivan. Io penso che il kit valga sempre la pena di montarlo se si usa la bici in percorsi non particolarmente impegnativi cosicché da poter far rivalere le nostre vecchie biciclette ed abitudini.. Una cosa che ho apprezzato del kit bafang, anche se ho dovuto trovare il giusto compromesso tra corona anteriore ed impostazioni del motore, è la caratteristica della "pedalata fantasma".
    Rispetto ad una E-bike "nativa" si fa molta meno fatica a pedalare e , almeno per me, ti dà la voglia di andare sempre un pò più in là. Non torno più indietro 😂
    Grazie sempre per il bel video.. Alla prossima.. Ciao!

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem +1

      Ciao Flavio... è proprio uno dei punti forti di questo kit: il fatto di poter personalizzare l'assistenza del motore mi base alle proprie esigenze, grazie!

    • @lorenzolago7826
      @lorenzolago7826 Před rokem +1

      Sono d' accordo con te Flavio. Ti dà l' opportunità di spingerti oltre senza pensare al tempo e alla fatica che faresti se dovessi poi tornare indietro.

  • @francescocomuniello2552

    Si e vero e un ottimo kit qualità prezzo perfetto 👍😊

  • @gianguru5971
    @gianguru5971 Před 8 měsíci

    La mia è nuovo di pacca ma ho problemi al display che nn si accende.a qualcuno è successo?

  • @verdigris5402
    @verdigris5402 Před rokem +1

    Buongiorno e complimenti per i video.
    Un consiglio... Mi è arrivato il kit compreso di leve freno con sensore ma la mia bici monta freni idraulici. È necessario cmq cambiare le leve freno o no? Mi dispiacerebbe togliere i freni idraulici...

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem

      Ciao Verdigris... assolutamente tieni i tuoi freni idraulici! le leve con il sensore comprese nel kit servono per chi vuole trasformare la bicicletta in una sorta di motorino elettrico con l'acceleratore e senza pedalare, per cui frenando si toglie anche la corrente al motore.

    • @verdigris5402
      @verdigris5402 Před rokem

      @@IvanZogia1 Grazie

  • @gianlucaromeo1372
    @gianlucaromeo1372 Před 10 měsíci +1

    Grazie per le info. Non ha quindi la funzione "walk"? Inoltre: la carenatura della batteria dove l'hai trovata?

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před 10 měsíci

      Ciao Gianluca, sì c'è la funzione "walk" ...
      Puoi vedere come ho costruito la carenatura per la batteria in questo mio video czcams.com/video/xQiFipTeHE8/video.htmlsi=lh6AVkLeznsqIzD9

  • @serenacernecca9450
    @serenacernecca9450 Před 10 měsíci +1

    Ciao Ivan e complimenti per il canale. Sto pensando a montare il Kit Bafang dopo aver visto i tuoi video. Io pero ho anche necessita di attaccare alla mia MBT Scott (acquistata 4 anni fa) anche il rimorchio per il cane. Come si comporta il motore in questo caso dato che deve spingere circa 25 kg di cane piu il peso del rimorchio che si aggira sui 15?
    Grazie per le info se potrai darmele.

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před 10 měsíci

      Ciao Serena, i motori Bafang sono molto potenti e non dovresti avere alcun problema a trainare quel peso. Come saprai la contestata normativa italiana limita a 250w la potenza massima per le eBike, ovviamente una potenza maggiore 500 o 750w nel tuo caso andrebbe molto meglio.

    • @serenacernecca9450
      @serenacernecca9450 Před 10 měsíci

      @@IvanZogia1 grazie mille. Ma se non erro tu ha montato un 750. Corretto?

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před 10 měsíci +1

      Sì ,@@serenacernecca9450 , perchè anche a me come nel tuo caso serve avere più watt non per sfrecciare in città ma per aver la possibilità di affrontare delle salite anche molto impegnative.

  • @Mike-xu1ym
    @Mike-xu1ym Před rokem +1

    Ciao Ivan intanto grazie del video, volevo porti una domanda. Hai mai riparato oppure sostituito qualche componente del Bafang da quando l'hai acquistato?

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem +1

      Ciao Mike... Nessuna rottura, nessuna sostituzione.Ho avuto solo un problemino (per mia colpa) con la batteria! Questo è il video! czcams.com/video/nnFiSq9njdk/video.html

    • @Mike-xu1ym
      @Mike-xu1ym Před rokem

      @@IvanZogia1 Grazie Ivan darò un'occhiata 😉

  • @dademau5barber
    @dademau5barber Před rokem

    Come si fa a capire quanta distanza mi fa fare , circa, un determinato numero di mAH di batteria? Così posso capire quale scegliere 😎

  • @marcom.-by4rn
    @marcom.-by4rn Před rokem

    Buonasera. Ad essere "pignoli" un motore con più di 250w non è legale. È possibile che i vigili eseguano un controllo? A qualcuno è capitato? In caso di incidente cosa succede? Un telaio ottimizzato per sopportare le sollecitazioni di una persona è probabilmente sottodimensionato per la spinta extra di un motore specie se così potente?

  • @mauriziomichielon7932
    @mauriziomichielon7932 Před rokem +1

    CIao Ivan, chissà se un giorno ci troviamo per i colli...... io ho scelto il kit concorrente del Banfang....il TSDZ 2 della Tongsheng, affidabile 4000 km e con sensore di coppia "solo" 250 w ....e devo dire che ne vale molto la pena.
    Hai visto .. che c'è un nuovo concorrente sula motorizzazione del biciclette ed è Made in Italy...?

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem +1

      Ciao Maurizio, sarebbe bello anche un giro sui colli con tutti voi! Ho sentito del motore made in Italy, se è lo stesso che dici tu aveva però dei costi poco competitivi per non dire esagerati!

    • @mauriziomichielon7932
      @mauriziomichielon7932 Před rokem

      ​​@@IvanZogia1 e il lightest di bikee-bike... Si sono un po' più alti... Ma il motore è molto interessante...soprattutto molto leggero e compatto

  • @stangabriel5425
    @stangabriel5425 Před rokem +1

    Ciao io ho ordinato un motore da 500w con bateria 36v 21 ah ed me hanno mandato una bateria da 48v 20ah po andare bene per motore da 500w una bateria da 48v?????? Grazie anticipatamente

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem +1

      Ciao Gabriel... Credo che anche il tuo motore sia a 48v quindi la batteria è adatta, inoltre moltiplicando i 48v per i 20ah puoi calcolare la capacità della tua batteria ben 960wh !

    • @stangabriel5425
      @stangabriel5425 Před rokem

      Grazie per la risposta gentilissimo

  • @ubiVR
    @ubiVR Před rokem +1

    Quindi tanti PRO, ma i CONTRO? Non ci sono?
    Uno credo possa essere la difficoltà del...trovarla, cioè cercare il sito, fidarsi per pagare, scegliere il kit adatto con la paura di sbagliare.
    E un altro é l'estetica.
    Ma ce ne sono altri?
    Dai dicceli 😊
    Sul peso, concordo con te, ma ho un dubbio: in alcuni percorsi, specialmente per la sensazione, un peso maggiore da un senso di più stabilità? Io vado in moto in off e uso moto di peso diverso, so bene che con quella più leggera son più sereno ed affronto tutto senza paura di doverla girare, spostare etc. Ma quella più pesante sul mosso é più stabile...i sassi più grossi li sposta invece di farsi spostare... Con l'ebike più pesante può esserci questo vantaggio?
    Grazie e complimenti 👍👏

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem

      Ciao Ubi... benvenuto nel mio canale, come avrai notato ho molti video che parlano di questo kit, della durata della batteria, come programmare la centralina, come orientarsi e quanto costa il kit e anche i Pro e contro czcams.com/video/4844-QPOjp0/video.html

    • @ubiVR
      @ubiVR Před rokem

      @@IvanZogia1 ciao, quel video, come tanti altri tuoi, l'ho già visto (c'era già il mio "mipiace"), sono ancora indeciso...ho cmq la mia MTB con motore SunStar , indeciso se passare al Bafang, o ... Ma a dirla tutta la uso veramente poco pochissimo 🥴

  • @sgheibz9911
    @sgheibz9911 Před 11 měsíci +1

    si può installare anche in una city bike?

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před 11 měsíci

      Certo, devi solo fare attenzione ad alcuni parametri che deve avere il telaio, ti lascio un link ad un mio video che può esserti d'aiuto czcams.com/video/sRE4Ecptp0I/video.html

  • @Alex____10
    @Alex____10 Před rokem +1

    Ciao Ivan😊come hai risolto il problema con il motore centrale che ogni volta si allenta la vite e scende ?

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem

      Ciao Alexandru... sinceramente nella mia bici non si allenta così facilmente... può aiutarti mettere un po' di pasta frenafiletti.

    • @lorenzolago7826
      @lorenzolago7826 Před rokem +1

      A me invece di scendere sale.nel senso che va battere sotto il telaio. Ho provato a stringerlo forte con la chiave in dotazione ma niente. Avete qualche idea di come risolvere? È come se il serraggio non bastasse a tenerlo fermo.

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem

      @@lorenzolago7826 potresti provare a mettere uno spessore in gomma tra il motore e il telaio, nel punto dove va' a toccare, così da limitarne il giuoco.

  • @nappofrancesco4070
    @nappofrancesco4070 Před rokem

    Io l'ho fatto e va benissimo, avevo già una mtb e l'ho trasformata
    Penso che sia paragonabile a una che costi intorno ai 3000 euro, invece la mia mi costa la metà. Vado molto bene, riesco a muovermi agilmente su diversi percorsi. Lo consiglio, e poi vuoi mettere il fai da te

    • @IvanZogia1
      @IvanZogia1  Před rokem

      Grazie Francesco del tuo contributo!!!

  • @michelemilani3641
    @michelemilani3641 Před rokem

    Io il tsz2 250 a norma di legge si è rotto a 2800 km....un perno da 100 euro....ma aprendo il motore ho visto che fa schifo ...neanche un cuscinetto messo ad interferenza....ho pensato di buttarlo piuttosto che raccomodarlo e magari poi si rompe altri pezzi..... Non affidabile

    • @Mike-xu1ym
      @Mike-xu1ym Před rokem

      Meglio il Bafang, ovviamente poi bisogna aiutarsi anche con le gambe è non usare sempre e solo l'assistenza. Così in modo da poter aiutare anche il motore, un'altra consiglio è di non usare tutto il tempo la massima assistenza, comunque il Bafang è costruito meglio del tsz2!

  • @danielebrunelli978
    @danielebrunelli978 Před rokem +1

    SE NE VALE LA PENA? ECCOME

  • @simonecozzini3318
    @simonecozzini3318 Před rokem

    Nn saprei,per il momento nn è il mio caso, però chi lo sa '👋👋👋👋

  • @eagle700
    @eagle700 Před rokem +1

    Conviene SI Caro Ivan! Con 1500 Euro ne ho trasformate 2 e sono molto soddisfatto! Anche grazie a te! Ciao.

  • @vanzuma
    @vanzuma Před rokem +1

    Io con la mia esperienza di 7 E-bike dico che le native "Tedesche" sono le migliori