BANANA BREAD fatto in casa e senza lievito | Ricetta facile dove bastano 2 ciotole ed 1 forchetta.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Benvenuti a Kitchen Destinations!
    Oggi vi presento il Banana Bread americano. E' una specie di incrocio tra un muffin ed un pane. La sua consistenza è nuvolosa ma allo stesso tempo decisa. Sono sicuro che saprà conquistarvi al primo morso. Preparalo è un gioco da ragazzi: vi basteranno due ciotole ed una forchetta per schiacciare le banane. Non servono sbattitori o planetarie. Ricordatevi che il Banana Bread metti tutti d'accordo e piace dai bambini fino ai nonni.
    Consigli:
    - utilizzare banane molto mature. Più mature sono e meglio verrà il Banana Bread
    - per avere un Banana Bread soffice e umido mescolare poco il mix asciutto con quello liquido. Dovrete mescolare lo stretto necessario per far amalgamare l'impasto.
    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Tempo di cottura: 55 minuti
    Ingredienti per uno stampo da plumcake di 30 cm:
    - 120 gr di farina integrale
    - 120 gr di farina 0 o 00
    - 1 cucchiaino di bicarbonato
    - 1/4 di cucchiaino di sale fino
    - 1/2 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
    - 4 banane mature
    - 80 gr di zucchero grezzo integrale (Muscovado)
    - 100 gr o ml di olio di semi di girasole
    - 2 uova
    - 1 cucchiaino di estratto o aroma (1 fialetta) di vaniglia
    - 80 gr di noci (facoltativo)
    Procedimento:
    Preriscalda il forno (statico) a 180º C.
    Se decidi di utilizzare le noci falle tostare in forno a 180º C. per 10 minuti.
    Nel frattempo in una ciotola unisci le farine, il bicarbonato, il sale fino e la cannella (se hai deciso di utilizzarla) e mescola bene. In un'altra ciotola schiaccia bene 4 banane mature con una forchetta. Dovranno diventare più o meno pappetta. Se rimane qualche pezzo più grande va bene lo stesso. Il forno renderà tutto omogeneo. Aggiungi lo zucchero grezzo integrale (o muscovado) e mescola. Aggiungi l'olio di semi di girasole, l'estratto o aroma di vaniglia e mescola. Prosegui aggiungendo le uova e mescola bene. Nel frattempo imburra e infarina uno stampo da plumcake. Unisci il mix asciutto composto da farina, bicarbonato, ecc. alla ciotola con gli ingredienti "bagnati" e mescola lo stretto necessario per rendere l'impasto omogeneo. Aggiungi le noci (se le utilizzi) e mescola brevemente per incorporarle. Inforna a 180º C. (forno statico) per 55 minuti.
    A fine cottura lascia raffreddare il Banana Bread per circa 15 minuti e toglilo dallo stampo. Probabilmente verrà mangiato prima che possa arrivare al suo completo raffreddamento. Si conserva bene per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.
    Se hai bisogno di consigli o informazioni contattami pure e ricordati di iscriverti al Canale!
    Mi trovi anche su Instagram e Facebook!
    Instagram: / kitchendestions
    Facebook: / kdkitchendestinations
    Curiosità: Negli Stati Uniti utilizzano uno stampo più corto e largo rispetto a quelli che si trovano in Italia. Nella video ricetta ho utilizzato un classico stampo da plumcake acquistato in Italia proprio a dimostrazione che così facendo il Banana Bread viene bene comunque.
    Ceramiche: Karolina Bednorz - karolinabednor...

Komentáře •