I concetti chiave della meccanica quantistica - G. Isidori

Sdílet
Vložit

Komentáře • 3

  • @giovannino1962
    @giovannino1962 Před 3 lety +3

    Buongiorno e grazie per l'impegno che lei ed altri scienziatii mettete, nel divulgare questioni tanto importanti, quanto meravigliose.
    Io "riscopro" questa realtà "sconosciuta" all'età di circa sessant'anni, da diplomato nautico (quindi con lo studio delle materie che comportava quella scuola) e pur sempre incuriosito, dai fenoneni fisici.
    La prima impressione che ho avuto, di fronte alla quantistica, é stato: io che son sempre dinanzi all'atomo di Bohr e alla elettricità, come fenomeno di transito di corpuscoli, ma cosa ho fatto tutto sto tempo?
    L'altra (più che altro riflessione) domanda, riguarda l'indeterminismo della quantistica che, più che un fenomeno delle piccole dimensioni, quale fenomeno fisico, arrivo a credere sia una conseguenza di ordine matematico. Più il nunero delle variabili in gioco è grande, più é probabile (appunto) che le cose avvengono, sebbene non é detto che siano proprio quelle: insomma, un fenomeno meramente ststistico.
    A livello atomico giochiamo su formuke probabilistiche ma in fondo, anche parlando di spazi cosmici, ci adattiamo alla probabilità dei grandi nuneri, usando numeri esponenziali, anziché formule probabilistiche :ma questi syessi numeri si avvicinano ai numeri concreti, senza mai edderlo, se non una rarissima ipotesi di coincidenza non determinabike a priori.
    Che ne pensa?
    Adesso mi gusto il video.

  • @lidiadamico8957
    @lidiadamico8957 Před rokem +1

    Grazie, ottima spiegazione…

  • @alessandroargentero
    @alessandroargentero Před 2 lety +1

    Grazie, molto interessante e ben spiegato.