MACERATA Torre Civica v.804 18/12/2022

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 12. 2022
  • Salita sulla Torre Civica e suono del campanone voluto dal Comune di Macerata per la processione della Diocesi di Macerata in occasione della riapertura della chiesa di S.Giovanni Battista 25 anni dopo il sisma Marche-Umbria del 1997 che l'aveva seriamente danneggiata.
    Mentre saliamo la prima sosta è al meccanismo del nuovo orologio astronomico realizzato dall'orologiaio artigiano mantovano Antonio Gorla su restauro del precedente che era stato realizzato dai F.lli Giulio Lorenzo Maria e Ippolito Ranieri nel 1570 e tutto l'impianto elettrico e i servocomandi per il suono sugli elettromartelli delle campane è stato eseguito dal Gruppo De Santis Corinaldi.
    Questo meraviglioso orologio che è più di un'orologio è in funzione dal 18 aprile 2015.
    Continuando la salita ci fermiamo per una sosta al primo piano.
    Si continua a salire...di scale ce ne sono ancora e si arriva al secondo piano dove si trova l'orologio a pendolo che inizialmente muoveva le lancette dei due quadranti quello lato piazza ha un quadrante rotondo molto elegante con lancette tutte lavorate e numeri romani mentre l'opposto (lato scalinata) è quadrato ed ha i numeri normali e lancette semplici.
    Al terzo piano siamo all'altezza dei due quadranti che ora sono mossi da due servomotori separati della Capanni che negli anni 80 oltre agli orologi ha completamente rifatto il castello e l'inceppatura delle 4 campane in cima alla Torre che suonavano tutte e quattro sia a slancio che a elettromartelli (a motore)
    E...arrivati in cella campanaria veniamo proprio alle campane!
    Inizialmente erano 4 poi...con l'arrivo del restaurato orologio astronomico nel 2015 il Gruppo De Santis Corinaldi ha aggiunto una quinta campana per permettere il "carillon" che suona ogni giorno a mezzogiorno e alle sei di sera.
    Però dopo l'elettrificazione si riscontrarono problemi...non certo al castello o all'elettromeccanica ma...non si sa per quale vero motivo...le due campane maggiori di 16 e 11 quintali non suonarono più a distesa.
    Ora le uniche campane che suonano a distesa sono la III° e la IV° le maggiori e la nuova V° (fissa) suonano solo a elettromartello.
    Ecco dati e fusioni delle campane (per ciò che sono riuscito a sapere)
    I° DO 3 fusa dalla Pasqualini di Fermo nel 1929 pesa circa 16 quintali
    II° RE 3 anch'essa fusa dalla Pasqualini di Fermo ma nel dopoguerra e il suo peso è di circa 11 quintali
    III°SOLb 3 fusa dalla Baldini di Macerata peso 6,80 quintali
    IV° SI 3 come la II° fusa dalla Pasqualini nel dopoguerra circa 1.80 quintali
    V° (fissa) RE 4 fusa dalla Allanconi di Ripalta Cremasca (CR) nel 2015 circa 1 quintale
    L'orologio suona sulla II° RE 3 le ore e sulla III° SOLb 3 i quarti.
    Alle 15.30 il battiore ci coglie di sorpresa...poi...aspettiamo le 16.
    Suona il battiore delle 16 recitiamo il "Padre Nostro" e...Sauro Marco e hanno cominciato ad avviare il possente campanone...
    E...già dal primo rintocco...un'emozione unica.
    Un grazie di cuore a Sauro che ci ha dato la possibilità di assistere e riprendere un'evento bellissimo e di notevole rilievo

Komentáře • 6

  • @matteocampanaro08-campaned83

    Cerimonia incantevole, campanone incredibile e video perfetto! Complimenti a tutti!

  • @ilghiovone
    @ilghiovone Před rokem +1

    Oltre al video ben fatto che ha reso testimonianza di un momento importante, molto significativo anche discorso fatto da Sauro prima di iniziare a suonare il campanone. Bravi tutti!

  • @FrancescoBarbieri15
    @FrancescoBarbieri15 Před rokem +1

    video spettacolare! campana maestosa! Bravissimi tutti!!

  • @baldomarco
    @baldomarco Před rokem +1

    Top

  • @danielebrinati8344
    @danielebrinati8344 Před rokem +1

    Il sabato 17 ero per l'inaugurazione dei restauri della Collegiata dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista: sapevi del suo campanone risalente al 1291!?

  • @moltedoenea5308
    @moltedoenea5308 Před rokem

    La Campana (Do 3 {Leggermente Crescente}, dal Diametro di 145 Centimetri {Circa}) situata, nella Torre Civica, di Morrovalle (MC). È una delle migliori, fuse da Pasqualini, in circolazione (In quella Torre, ci sono, anche 2 Campane, risalenti tra il 1450 e il 1550). Durante, le Festività Natalizie, Suona a Distesa, alle 12:00, il:
    1) 8 Dicembre
    2) 24 Dicembre
    3) 25 Dicembre (Domani)
    4) 1 gennaio
    5) 6 gennaio
    Se è in zona, spero che la vada, a Videoregistrare. Buon Natale!