Fotografare la nebulosa di Orione senza astroinseguitore e senza telescopio dalla città

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024
  • Una normale fotocamera digitale, un teleobiettivo e un treppiede è tutto quello che abbiamo utilizzato per fotografare M42, la grande nebulosa di Orione. Il tutto dalla città, ad inizio di Aprile, quando la nebulosa in prima serata è già bassa e si appresta ad essere divorata dalle luci della vicina città di Milano.
    Strumentazione utilizzata:
    - Nikon Z6 II
    - Nikon AF-S 300mm f/2.8G VR ED
    - Treppiede Manfrotto 190 in carbonio
    - Testa Manfrotto MHXPRO-3WG

Komentáře • 96

  • @giuseppefranco2392
    @giuseppefranco2392 Před 3 lety +3

    Molto molto dettagliato. Eccellente risultato!!!

  • @leonardomartina5131
    @leonardomartina5131 Před 9 měsíci +1

    Ammazza, che meraviglia, bravissimo.

  • @marcon440
    @marcon440 Před 6 měsíci +1

    Ciao Valerio, trovo questo video molto interessante, così come altri dello stesso tipo. Ti ho preso alla lettera... ho anche acquistato un catadiottrico :) - come proponevi in un altro video - e per pochi euro è stata comunque una divertentissima scoperta, a prescindere dall'astrofotografia. L'approccio che proponi permette di iniziare senza investimenti o quasi, ma al tempo stesso è formativo, è come una palestra dove ci si inizia a scontrare con le reali difficoltà. Se si rimane con i piedi per terra e non si hanno aspettative troppo elevate sicuramente si possono ottenere anche risultati apprezzabili. Tuttavia c'è un punto sul quale ho molti dubbi ed è il rumore "a pioggia". Con un setup simile al tuo (EOS R + 200 mm 2.8), non volendo iniziare direttamente con 1000 scatti, ho fatto una sequenza di prova di 100 scatti da 0.5 s al solo scopo di collaudare il tutto, in particolare rodare la procedura operativa. Durante la sequenza non ho spostato l'inquadratura. Il risultato è stata un'immagine potenzialmente interessante, ma inutilizzabile per il rumore a pioggia. Nel video, dici di spostare l'inquadratura ogni minuto o due; se ti riferisci al tempo di posa, in una sequenza di 100 scatti da 0.5 secondi non dovrebbe essere necessario alcuno spostamento, dato che si tratta di 50 s totali. Se invece ti riferisci al tempo totale, considera che ho impostato un intervallo di 2 s, quindi 200 s totali, ovvero 3 m 20 s; in tal caso avrei dovuto fare almeno uno spostamento. Ma sono convinto che non sarebbe bastato, perché la quantità di rumore a pioggia è veramente enorme. Penso di ripetere la sequenza variando inquadratura ogni 5 scatti ovvero 10 s totali, però questo nel mio caso sarebbe un problema, non avendo una montatura con spostamenti micrometrici, ma diciamo facilmente rimediabile. Ecco questo è dove sono arrivato. Se possibile mi piacerebbe avere un tuo parere in merito. Grazie e complimenti per il tuo ottimo lavoro.

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 5 měsíci

      100 scatti sono pochi, con tempi così brevi, per questo ti sei trovato con tantissimo rumore a pioggia. fare dithering è fondamentale e dipende dal numero di scatti. Se si fanno 100 scatti si può spostare l'inquadratura con più frequenza rispetto a sessioni da 500 o più immagini. L'importante è il numero di spostamenti all'interno della sessione. Almeno 4 o 5, ma molto meglio + di 10

  • @FabioBertoldi
    @FabioBertoldi Před 2 lety +1

    Spettacolare!!! Complimenti

  • @SimoShingo
    @SimoShingo Před 3 lety +1

    Ottimo, grazie mille per questo videotutorial! Davvero utile

  • @valerionatto9504
    @valerionatto9504 Před 2 lety +1

    Veramente spettacolare😃😃

  • @vitofelle5256
    @vitofelle5256 Před 2 lety +1

    Valerio complimenti per serietà

  • @domingozorzi2340
    @domingozorzi2340 Před rokem +1

    Fantastico.

  • @sil9328
    @sil9328 Před 3 lety +1

    Per quanto mi riguarda risultato SUPER ECCEZZIONALE che non credevo si potesse raggiungere. Molto bravo e complimenti per il lavoro svolto. Ciao.

  • @ginoginetti
    @ginoginetti Před 3 lety +3

    Bravissimo e grazie, come sempre. Volevo chiederti: come cambia la vita media di un otturatore reflex o mirrorless in questo modo? Se la casa ti da un limite di 100mila scatti cambia qualcosa farne 100mila da mezzo secondo o farne 10 mila da 5 secondi o mille da 50 secondi? In teoria immagino che sia meglio scattare con più secondi così utilizzi meno l'otturatore, giusto?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety

      Ciao James, per le reflex il discorso in effetti è corretto, ogni scatto, che sia di mezzo secondo o di 10 minuti, stressa la meccanica dell'otturatore e quindi riduciamo un po' la vita della fotocamera. Tuttavia, con le mirrorless, è possibile attivare lo scatto silenzioso, come mostrato nel video nelle impostazioni dell'intervallometro, in questo caso l'otturatore meccanico viene disattivato. Anche 1000 scatti non influiranno nella vita dell'otturatore, che starà a riposo per tutto il tempo della ripresa

  • @bissquizz
    @bissquizz Před 2 lety +1

    Ciao Valerio, ti seguo sempre e mi piacciono tutti i tuoi video…..veramente mi stai insegnando tanto!!
    Volevo chiederti se optando per un teleobbiettivo 300 f4 anziché un evostar 72 ed (cime inizialmente avevo in mente) devo sempre abbinare vari correttori e spianatori di campo. Grazie per eventuale risposta!
    Ps. Sono del Comasco, sto valutando di seguire uno dei tuoi corsi!

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      Ciao, l'Evostar 72ED così come tutti i telescopi non pensati esclusivamente per la fotografia non hanno un campo spianato. Per osservazioni visuali non è un problema ma è un limite in fotografia. Quindi sì, servirà uno spianatore o un riduttore/spianatore. Tuttavia la scelta tra teleobiettivo e telescopio intorno ai 200-400mm non è affatto una scelta scontata, ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Sto preparando dei video e delle dirette proprio su questo argomento.

  • @alessandrodonatonaccarella9225

    Buonasera Valerio,
    eccellente come sempre. Proverò a fare qualche scatto con il Nikon AF S 85mm F/1.4 G che ho provate e comperato dopo la tua recensione. Ti chiedo quale 35 mm comperare, di eccellente qualità, Nikon od anche altra marca da te testato, da affiancare all' 85 mm Nikon.
    Grazie.
    Alessandro Donato Naccarella.

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety

      Ciao Alessandro, l'accoppiata naturale sarebbe il Nikon AF-S 35mm f/1.4, anche la versione 1.8G FX è valida, ma meno "magica". Valuterei anche il Tamron 35mm f/1.8 VC otticamente non all'altezza del 1.4 Nikon, ma dotato di uno stabilizzatore d'immagine davvero efficace e una messa a fuoco minima quasi da obiettivo macro. Ottica molto versatile

  • @angeloorru949
    @angeloorru949 Před 3 lety +1

    Ciao.. super complimenti per la pazienza e il lavoro fatto. Potrei sapere i dati di scatto? hai detto che gli scatti sono realizzati con un tempo di mezzo secondo. Che iso e apertura di diaframma hai usato? io vorrei riuscire a fotografarla con una semplice canon 350D e un tamron 70 300,spero possa bastare.

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety

      Salve Angelo, i songoli scatti sono stati realizzati a 6400ISO, f/2.8, 0,5s

  • @albytur
    @albytur Před 2 lety +1

    Complimenti per tutto! Dovendo acquistare un corpo macchina per uso astronomico, da poter utilizzare con ottiche fisse, un po flessibile, sia per nebulose che planeti cosa consigleresti una full frame, una microless o meglio stare su una ccd dedicata all'astrofotografia, grazie.

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      Ciao, un sensore dedicato, magari raffreddato è sicuramente la scelta qualitativamente migliore, ma anche quella più complessa da utilizzare. Il bello di utilizzare normali fotocamere anche per astrofotografia comporta invece una semplicità operativsa maggiore, senza sacrificare troppo la qualità. Puoi scattare anche senza dover utilizzare per forza un computer, ai meno cavi, meno possiilità che qualcosa possa andare storto e soprattutto ti servirà meno energia (batterie) soprattutto di inverno. Al momento trovo che una buona mirrorless possa essere la soluzione migliore. Tra tutte considererei la Nikon ZfC, ha infatti un ottimo sensore, schermo orientabile, può impostare tempi di scatto fino a 15 minuti direttamente dalla fotocamera senza timer esterni, dispone di timer incorporato e può essere alimentata da un comune powerbank per cellulari. A tutto questo aggiunge un peso contenuto, aspetto da non sottovalutare mai

  • @lucaporro983
    @lucaporro983 Před 3 lety +1

    Molto chiaro. Grazie mille per il tuo tutorial. Una domanda, è possibile effettuare lo stesso lavoro da te fatto su Pixinsight anche con Darktable?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety

      Ciao Luca, potresti fare un lavoro simile con Gimp, per stare sui software gratuiti, oppure Photoshop. Darktable non permette di gestire i livelli in modo appropriato

    • @lucaporro983
      @lucaporro983 Před 3 lety

      Ti ringrazio per la risposta. Proverò con GIMP allora

  • @lorenzovitali8512
    @lorenzovitali8512 Před 2 lety +2

    Ciao Valerio, credo che questo sia un risultato strabiliante e non posso fare a meno di chiederti se secondo te anche io,avendo a disposizione solo una fotocamera apsc, un tre piede non micrometrico ( ma snodabile sui 3 assi) e un tele obbiettivo da 210 mm f4.5, potrei quantomeno avvicinarmi ad un risultato come il tuo ?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety +2

      Certamente Lorenzo, i tuoi 210mm su APS-C equivalgono come campo inquadrato al mio 300mm su full frame. Perdi solo uno stop abbondante di luminosità, ma dovresti ottenere comunque un risultato simile. La testa del treppiede sarà solo più complessa da spostare, ma nulla di impossibile

    • @lorenzovitali8512
      @lorenzovitali8512 Před 2 lety

      @@ValerioPardi veramente grazie, appena possibile provvederò a fare questo procedimento. Un ultima cosa, conosci qualche metodo per effettuare riprese intervallate ? La mia fotocamera non penso proprio sia dotata di questa funzione direttamente nel menù. Comunque tenterò di arrangiarmi, dato che sono sbalordito da ciò che sia possibile fare con una semplice fotocamera ed un tre piede

  • @Rhegan
    @Rhegan Před 2 lety +1

    Meravigliosa la spiegazione e l'intero canale!
    Ho appena iniziato acquistando una 2000d, appena il tempo migliora proverò questo metodo!
    Avendo un piccolo telescopio 70/900, potrei sfruttarlo in qualche modo?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety +1

      Grazie Rhegan. Per il tuo tele, potrebbe essere un fantastico tele guida per fare foto in parallelo

    • @Rhegan
      @Rhegan Před 2 lety +1

      @@ValerioPardi Grazie moltissimo!

  • @giulio-davidefrugoni6903
    @giulio-davidefrugoni6903 Před 2 lety +1

    Ciao Valerio, complimenti per il tuo canale! Da quando l'ho scoperto sto imparando un sacco di trucchetti utili :) volevo chiederti una info su pix insight: i file NEF generati dalla Nikon sono utilizzabili su pixinsight? Perchè a me da un errore di lettura. Grazie mille

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      Ciao, grazie, sì, li apre senza problemi. Hai l'ultima versione di Pixinsight?

    • @giulio-davidefrugoni6903
      @giulio-davidefrugoni6903 Před 2 lety

      @@ValerioPardi SI l'ho appena installato. Se io utilizzo altri modus operandi me li legge tranquillamente (ad esempio facendo un batch processing con meno pose ma con dark e flat frames), mentre mettendo solo light col tool che indichi mi dà il seguente errore: "No installed file format can write .nef files". Hai idea di quale possa essere il problema?

  • @masterloretta
    @masterloretta Před 3 lety +2

    🔝🔝🔝

  • @danieleneri93
    @danieleneri93 Před rokem +1

    Ciao, complimenti per il video, posso chiederti come mai non fai dark, flat e bias?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 4 měsíci

      in questo caso specifico i dark non servono per via del tempo di posa molto breve, i bias potrebbero servire ma il rumore di questo sensore è molto basso e i flat solo per comodità, visto che poi l'immagine viene ritagliata e la vignettatura residua si può correggere facilmente via software

  • @ivanmorotti1982
    @ivanmorotti1982 Před 2 lety +1

    Buongiorno. Mi piacerebbe provare col 200-500 a 500mm, che ovviamente è molto più buio del 300 f2.8. Secondo lei ha senso, per recuperare i due stop di differenza, impostare un'ISO 12800 a 0,5s?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      Si può provare, certamente, al massimo, per ridurre l'eventuale rumore, puoi scattare un numero superiore di immagini, che una volta sommate, terranno a bada il rumore

  • @bertino196
    @bertino196 Před 3 měsíci +1

    Buonasera Ho visionato il tuo video e altri del tuo canale Ottimi Sono un astrofilo e volevo chiedere se una Nikon Z6II con un Z 24-70 f/4S potrebbe andare bene per ottenere questi risultati Ti ringrazio

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 měsíci +1

      Ciao, compatibilmente con la corta focale di quell'obiettivo, si possono sicuramente ottenere interessanti immagini della Via Lattea e degli oggetti più estesi del profondo cielo

    • @bertino196
      @bertino196 Před 2 měsíci

      @@ValerioPardi grazie 😊

  • @daniloronzoni3293
    @daniloronzoni3293 Před 3 lety +2

    Ciao Valerio, si può applicare anche lo stesso procedimento per la via lattea, ma con meno scatti per ridurre il rumore di fondo?
    Grazie Danilo

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety +2

      Ciao Danilo, assolutamente sì, a breve quando sarà di nuovo visibile la via Lattea preparerò un video anche per questo soggetto

    • @daniloronzoni3293
      @daniloronzoni3293 Před 3 lety

      @@ValerioPardi Grazie attendo il video allora.

  • @carlogaribaldino
    @carlogaribaldino Před 2 lety +2

    Ciao Valerio, ti chiedo un parere.....mi hanno proposto una reflex modificata nikon per 250€.....tu che modello mi consigli sempre nikon in modo da utilizzare ancora gli obbiettivi che già ho .
    Grazie
    Carlo

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      Oggi vedrei bene una Nikon Z50 o Zfc, piccole, con tiraggio basso, ottimo sensore, facilmente alimentabili sul campo. Ma sicuramente anche usate sforano il budget. Comode per il display orientabili tutte quelle delle serie 5000. Eviterei giusto le più vecchio, fino alla 5200, dalla D5300 direi che vanno benone.

    • @carlogaribaldino
      @carlogaribaldino Před 2 lety

      @@ValerioPardi grazie. sempre gentile ed esaudiente.
      Grazie

    • @carlogaribaldino
      @carlogaribaldino Před 2 lety +1

      Ciao Valerio, avrei trovato una d5300 con 28.000 scatti. Che ne pensi sono troppi? Chiede 250 €. A cui dovrei aggiungere circa 200 per la modifica super UV IR CUT fatta in un laboratorio di mia conoscenza. La camera è descritta come In buono stato di conservazione.
      Grazie in anticipo.
      Carlo

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      @@carlogaribaldino Il prezzo è corretto, è una buona macchina con un ottimo sensore

    • @carlogaribaldino
      @carlogaribaldino Před 2 lety

      @@ValerioPardi Grazie. 👍

  • @pabloghisolfi9559
    @pabloghisolfi9559 Před 2 lety +1

    Ciao, volevo giusto avere conferma se hai usato l'obiettivo a 300mm per gli scatti.. avrò la possibilità di fotografare a 140mm? grazie mille

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      Sì, certo, con un 140mm avrai una dimensione di circa la metà del soggetto

    • @pabloghisolfi9559
      @pabloghisolfi9559 Před 2 lety

      @@ValerioPardi grazie mille per l'info ;-)

  • @paoloranaldi
    @paoloranaldi Před 2 lety +1

    Ciao Valerio, volevo chiederti se posso usare questo metodo con il tubo del telescopio (130/650) usato come obiettivo (non possiedo focali lunghe purtroppo, solo un 35 mm e uno zoom 35-135 f4/5.6). Userei una mirrorless (sony a5100) attaccata al focheggiatore del telescopio. Eventualmente potrei fotografare così anche Andromeda? GRAZIE PER I TUOI VIDEO, SEI SENZA TUTTO IL PIU' CHIARO E PRECISO DI TUTTI!

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      Ciao, certamente, io ho usato un teleobiettivo perchè molti non hanno un telescopio, ma tu saresti avvantaggiato

    • @paoloranaldi
      @paoloranaldi Před 2 lety

      @@ValerioPardi Grazie come sempre per la tua gentilezza

  • @Davee80s
    @Davee80s Před 2 lety +1

    😳🤯👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @riccardoalberti2806
    @riccardoalberti2806 Před 3 lety +1

    Complimenti ottimo lavoro, ha scattato a iso 160 ? Ma come a fatto a centrare Orione nell'inquadratura? A iso 160 f 2,8 0,5" io non la vedo.

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety +1

      Salve Riccardo, no, ho scattato a 6400ISO. Per centrare la nebulosa di Orione basta putnare sulle tre stelle che formano la cintura della costellazione. quelle si vedono direttamente nel mirino.

    • @riccardoalberti2806
      @riccardoalberti2806 Před 3 lety +1

      @@ValerioPardi grazie gentilissimo, proverò anche con la galassia di Andromeda.

  • @luto58
    @luto58 Před 2 lety +1

    Bravissimo, ma... come cavolo hai fatto a puntarla????

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety +1

      Ciao Lucio, grazie. Per puntarla, a parte conoscere un po' il cielo stellato frutto di tanti anni passati a osservare le bellezze del cielo notturno, per chi non sa orientarsi consiglio l'App SkySafari, davvero eccellente

  • @lorenzobrizio8381
    @lorenzobrizio8381 Před 2 lety +1

    Ciao.. pixinsight è gratuito? Come si può scaricare per Mac? Se fosse a pagamento quale programma è gratuito che farebbe le stesse cose? Grazie mille.. ottima foto

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      Pixinsight è a pagamento ma puoi scaricare una demo. Altrimenti puoi usare questo che è gratuito e molto valido: czcams.com/video/c_yb_y87IXE/video.html

  • @LV-tr6dr
    @LV-tr6dr Před 4 měsíci +1

    Questo risultato sarebbe possibile anche con un 1000 mm?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 4 měsíci

      La focale non è un grande ostacolo, occorrerebbe sapere il rapporto di apertura e con che tipo di sensore si acquisiranno le immagini. In linea di massima è fattibile, ma la scelta del setup può fare la differenza

    • @LV-tr6dr
      @LV-tr6dr Před 4 měsíci +1

      Sony a6000 con mto1000 f10. Con adattatore da M42 a emount ovviamente

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 4 měsíci

      @@LV-tr6dr f/10 è ben poco luminoso, diventa difficile, inoltre 1 metro di focale richiede tempi troppo brevi per evitare il mosso

  • @niccolocerbera6985
    @niccolocerbera6985 Před 3 lety +1

    ciao, come hai fatto alla fine a rimuovere il disturbo dell’inquinamento luminoso ?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety

      Ho semplicemente riallineato i canali RGB

  • @ReceVGItalia
    @ReceVGItalia Před 2 lety +1

    Buonasera, per effettuare scatti da 1/2 secondo, su che valore di iso sono state scattate?.

  • @Roby0593
    @Roby0593 Před rokem +1

    Sarebbe stato bello vedere tutto il processo di editing

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 4 měsíci

      Trovi alcuni video in cui è mostrato tutto il processo di pixinsight: czcams.com/video/fJcV5kkq6UQ/video.htmlsi=imTpZmdT3OdH3FTY

  • @atognetti01
    @atognetti01 Před 2 lety +1

    Sequator può andare bene come software?

  • @makemystronger..freemegapi6800

    Che iso ? Tempi ? Diaframma?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      Ciao Davide, nel video viene spiegato tutto, comunque 0,5s, 2.8 3200ISO

  • @giulianoproietti8128
    @giulianoproietti8128 Před 2 lety +1

    Rho si riesce a fotografare?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety

      Ciao Giuliano, sì, certamente, tra l'altro vorrei provarci appena si vedrà in orari decenti. Solo che a differenza di M42 sarebbe meglio spostarsi sotto cieli migliori, come ho fatto per M31, trovi il video qui: czcams.com/video/g1r-rkjU0p4/video.html

    • @giulianoproietti8128
      @giulianoproietti8128 Před 2 lety

      @@ValerioPardi li ho già visti tutti, anzi, grazie di farli

  • @giulianoproietti8128
    @giulianoproietti8128 Před 2 lety +1

    Se ti va, ci spieghi come si fa a trovare nel cielo galassie, nebulose e quant'altro, perché non so proprio dove puntare la macchina

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 2 lety +1

      Ciao Giuliano, farò un video dedicato. Per ora posso indicarti questo video, in cui si vede brevemente come trovo la galassia di Andromeda: czcams.com/video/sxmfKZaoE8M/video.html
      Per iniziare potresti scaricare l'App Skysafari, molto utile. Poi ne farò vedere l'utilizzo in un prossimo video

    • @giulianoproietti8128
      @giulianoproietti8128 Před 2 lety

      @@ValerioPardi grande Valerio, grazie