Operazione di ERNIA AL DISCO LOMBARE O CERVICALE: tutto ciò che è utile sapere

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • In questo video parliamo con il dr. Nicola Boari (neurochirurgo) di tutto ciò che serve sapere sulle operazioni chirurgiche per ernie lombari e cervicali: chi sono i "candidati", quali benefici aspettarsi, che tempi di recupero ci sono.
    RISORSE CONSIGLIATE
    ►► Sito dr. Nicola Boari: bit.ly/boari
    ►► Articolo su L'Altra Riabilitazione: bit.ly/2N1eQXk
    ►► TUTTE LE GUIDE di L'Altra Riabilitazione: bit.ly/prodottilalt
    L'ernia al disco cervicale o lombare è una delle problematiche muscolo scheletriche più comuni.
    Soltanto una ristretta percentuale di persone che hanno questa problematica necessita un intervento chirurgico: per la maggior parte dei casi è sufficiente un approccio di tipo riabilitativo-conservativo.
    La chirurgia è necessaria in casi ben definiti con determinate caratteristiche: insieme al dr. Nicola Boari vediamo quali sono le caratteristiche dei pazienti ideali, e quali benefici aspettarsi.
    Intorno alla chirurgia vertebrale ruotano anche tanti pregiudizi rispetto ad eventuali rischi, che sono del tutto sovrastimati (il famoso "ho paura di rimanere su una sedia a rotelle"): anche qui il dr. Boari chiarisce in modo semplice che rischi di questo tipo non ce ne sono.
    Chiedo scusa per l'audio non eccezionale, avevo previsto andasse diversamente.
  • Věda a technologie

Komentáře • 67

  • @ivanbianchi23
    @ivanbianchi23 Před 4 lety +10

    Ho avuto la fortuna di conoscere entrambi. Sono stato operato due volte dal Dott. Boari (il miglior neurochirurgo che abbia mai incontrato) ed ho conosciuto Marcello. Penso che la professionalità sia al TOP. Due persone con una preparazione pazzesca !

    • @ArowhenaArowhy
      @ArowhenaArowhy Před 3 lety

      Ma l'operazione di cui parla non prevede l'inserimento di una protesi una volta tolto il disco?

    • @nicoladerrico6654
      @nicoladerrico6654 Před 2 lety

      ciao hai il suo numero del neurochirurgo?

    • @robinhood3438
      @robinhood3438 Před rokem +1

      Ivan bianchi gentilmente posso sapere a distanza di 2 anni come stai?hai avuto limitazioni di movimento dopo l'intervento? Dove ti hanno operato? Grazie cordialmente

  • @aGamer_78
    @aGamer_78 Před 5 lety +1

    Video interessantissimo. Complimenti e tutta la mia ammirazione va al dottore per la chiarezza e la semplicità espositiva.

  • @xmanuita
    @xmanuita Před 4 lety +3

    Ciao,
    sei davvero una brava persona. Si vede che ti piace quello che fai nella vita
    Mi piacerebbe che ci fossero più persone come te al mondo.
    Complimenti a te e grazie per portare questi argomenti in maniera cosi seria e con un approccio cosi professionale sul tubo.
    Ne sai a pacchi e traspare.
    Come paziente mi affiderei subito a te.

  • @domenicoippolito3006
    @domenicoippolito3006 Před 5 lety

    Grazie grazie per le vostre spiegazioni

  • @alessioorsucci7731
    @alessioorsucci7731 Před 5 lety +1

    Gradissimi...molto istruttivo,grazie✌✌👍

  • @heavendreamful
    @heavendreamful Před 5 lety

    Bravo questo Dottore!

  • @carlaorru9059
    @carlaorru9059 Před 5 lety

    Video interessantissimo,grazie Marcello.

  • @stefaniarubin8229
    @stefaniarubin8229 Před 5 lety

    Bravissimi, bravo medico, complimenti

  • @denisalberghini7865
    @denisalberghini7865 Před 5 lety +2

    Bel video mi avete confermato cio che ho messo in pratica .dopo un trattamento quasi inutile di ozono terapia mi avevano messo in lista x l'intervento alle vertebre c5c6 x paura non lho fatto e grazie a dieta alimentazione corretta e bilanciata e prima lavoro a corpo libero poi con piccoli carichi ad aumentare sono tornato ad andare in moto addirittura in pista al mugello con buoni risultati tenendo conto che avevo perso gran parte di sensibilita al braccio destro e parte della forza ora mi sento molto bene e soddisfatto ho ancora qualche piccolo disturbo da sdraiato a letto ma spesso è dovuto al carico a cui sono sottoposto nelle giornate di lavoro piu intense mi sentivo inrequperabile e condannato a una menomazione ma la perseveranza nel mio cammino mi ha aiutato faccio presente che ho altre 2 ernie lomboscrali e una dorsale dovute al lavoro ma che non mi danno disturbo visto la forza e massa muscolare sviluppata negli anni ora ne ho 42 e vorrei sapere se nel periodo invernale dove questi disturbi si presentano piu facilmente se ce qualcosa da fare x non peggiorare di colpo cosa che mi capita col freddo .
    Chiedevo se possibile fare sedute di manipolazione da osteopata sono controindicate visto che fino qualche anno fa le facevo e a prescindere il neurochirurgo mele ha sconsigliate .
    Avolte mi sento storto e finche non "scrocchio" non passa

  • @fernandocrociani5549
    @fernandocrociani5549 Před 4 lety

    Bel video

  • @laylaL.
    @laylaL. Před 5 lety +1

    Ciao Marcello,
    video molto utile....io ho 2 ernie a disco lombari

  • @luigi909
    @luigi909 Před 5 lety +1

    Molto chiaro questo medico....e....pratico nei consigli...grazie mille🙏

    • @ivanbianchi23
      @ivanbianchi23 Před 4 lety

      Penso sia il miglior neurochirurgo che abbia mai incontrato

  • @angelinacalo2244
    @angelinacalo2244 Před 5 lety

    Grazie

  • @mariotatti8892
    @mariotatti8892 Před 5 lety +7

    Dopo tre mesi di antidolorifici, per ernia L5-S1 ordinatami,da uno che si definisce Ortopedico (io lo chiamerei 2d:delinquente disgraziato), ho iniziato a non poter camminare, a essere bloccato da reni e intestino. L'intervento del neurochirurgo mi ha rimesso in piedi,il fisiatra mi ha prescritto 2 cicli di fisioterapia, il fisioterapista è riuscito con gli esercizi a farmi fare flessioni che a 20 anni non avrei sognato si eseguire. Premetto che il mio peso è di 100 kg circa e ho 60 anni. Non finirò mai di esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla mia guarigione.

    • @robinhood3438
      @robinhood3438 Před rokem

      Scusa chi ti ha operato

    • @mariotatti8892
      @mariotatti8892 Před rokem

      @@robinhood3438 Ospedale vecchio Marino a Cagliari. Professori Nurchi e Granella.

  • @patriziaventuri4284
    @patriziaventuri4284 Před rokem +2

    Peccato che si sente male. Per favore vorrei sapere dove potrei prendere appuntamwnto per una visita dal prof Boeri. Grazie io abito a Firenze...ma vado ovunque lui riceva

  • @andreacogo3972
    @andreacogo3972 Před 3 lety +3

    Buon video... Peccato per l audio perché si fa fatica a sentire..

  • @andreameglio2500
    @andreameglio2500 Před 5 lety

    Complimenti davvero per il video molto interessante, una domanda se possibile, io per anni ho avuto un dolore fisso al livello dorsale e un po anche cervicale, ora ho un fastidio al livello della testa da 1 mese e da 1 settimana mi si sta chiudendo un occhio, il mio dottore dice che è un problema alla cervicale di un nervo è possibile? A che livello è il problema, potrei risolvere il problema anche senza operare considerando che mi è arrivato a danneggiare un nervo dell'occhio? Grazie

  • @giulialandi400
    @giulialandi400 Před 2 lety

    Mi è stato diagnosticata una stenosi con schiacciamento e fuoriuscita di ernia L5 S1, consigliato L intervento in quanto premeva sul nervo sciatico e quindi dolore nel camminare.
    Nel frattempo ho conosciuto la terapia del dolore la Rafiofrequenza e mi sono sottoposta a questo, ho fatto bene aspettare e rimandare L Intervento?

  • @fabiovicere9231
    @fabiovicere9231 Před 3 lety

    Salve.. ho 3 ernie su cui un ernia espulsa l3/l4. Devo fare l'intervento a neuromed Isernia e sto in lista di attesa. Ho la gamba dx con muscoli e nervi in sofferenza. Mi è stato detto che l'intervento si farà con una piccola incisione spostando i muscoli e fare un buco sulla vertebra per poi trovare l'ernia ed espellerlo. Sapete il motivo perché debbono fare questo buco sulla vertebra, mentre sul sito parla di interventi senza fare buchi sulla vertebra ma parlano di sonde mini invasiva? Non crea problemi aspettare un mese e mezzo con muscoli e nervi che stanno già in sofferenza?

  • @francescofelis7591
    @francescofelis7591 Před 3 lety +1

    Sono stato operato due volte per ernia lombare e mi hanno messo una cage . Purtroppo in entrambi i casi sembra che la cage sia stata mal posizionata e comprime i nervi . Devo rifare l’intervento? Sento un dolore alla gamba sinistra e ho addormentate le dita di entrambi i piedi . Per far passare il dolore devo prendere due oki al giorno. Dormo male

  • @architetturaearte
    @architetturaearte Před měsícem

    Una volta asportata l'ernia si mettono punti sull'anello per evitare che fuoriesca il contenuto polposo e quindi si abbiano recidive?

  • @robinhood3438
    @robinhood3438 Před rokem

    Un trauma alla cervicale da manipolazione osteopatico mi ha causato disfagia e sensazione di corpo estraneo in gola con problemi neurogici.
    Può essere d aiuto un intervento chirurgico ?

  • @creativitycreativity8683

    Io o Vertigini e ernia cervicale da 8 mesi. Cosa devo fare?

  • @antonioesposito3922
    @antonioesposito3922 Před 5 lety +1

    Ciao marcello... Io ho ernie multiple alla colonna vertebrale... Anche cervicale con impronta sul sacco durale... Praticamente dal2014... Oggi non ho quasi piu mobilità al braccio sx e poca a quello dx... I muscoli della spalla si sono atrofizzati... Neanche una bottiglia d'acqua posso versare ne stendere una lenzuola... Mi dici se posso fare qualcosa.... Se un intervento potrebbe mettere le cose a posto... E a chi rivolgermi... Io vivo a Napoli... Grazie.. Attendo tue notizie... Ciao un abbraccio

  • @ArowhenaArowhy
    @ArowhenaArowhy Před 3 lety +1

    Ma l'operazione di cui parla non prevede l'inserimento di una protesi una volta tolto il disco?

  • @delfinol.4305
    @delfinol.4305 Před 3 lety +1

    Buona sera dott io ho problemi con ernia diascale con dolori forti hai glutei e intorbidimento polpaccio e dita e piedi sx ho fatto intervento da qualche giorno ma lintorpedimento al piede c'è anco e sui glutei. Distinti saluti luigi

  • @leRadicidelPiacere
    @leRadicidelPiacere Před 2 lety

    🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🙏

  • @Mikel95_26
    @Mikel95_26 Před rokem

    Ho 28 anni o l'ernia l5 l4 sono stato bloccato 3 volte I dolori sono troci mi devo fare solo la risonanza maglietica perché mi sono fatto pure la tuc il primo neochirugo detto mi devo operare spero solo che questa storia finisca piu presto possibile 😢

    • @tartaruga2747
      @tartaruga2747 Před měsícem

      Come è andata?!
      Io mi trovo in una situazione quasi uguale 😢

  • @paolavinaccia822
    @paolavinaccia822 Před 2 lety

    quando si hanno vertigini?

  • @Mile-qn2hy
    @Mile-qn2hy Před 4 lety

    Salve io oltre ad avere tre ernie cervicali ho un nervo lesionato del braccio . Ho il braccio che mi si blocca con la mano compresa e faccio fatica a farlo ritornare a posto

  • @giuseppebalistreri7264
    @giuseppebalistreri7264 Před 4 lety +3

    Io ha tre mesi che sono operato di ernia cervicale c5c6 e il dolore c'è lo molto più di prima... Ma cosa è potuto succedere la lastra dice che è tutto apposto.. Allora stu intervento a che serve... O 37 anni e sto male... Ogni giorno... Che sckifo.. Che devo fare Marcello dammi un Consiglio...

    • @martinacarlesso3739
      @martinacarlesso3739 Před 3 lety

      Sono nella tua stessa situazione
      Operata C5/c6 ortodesi con tecnica di cloward sto peggio di prima ora ho problemi anche alle gambe

    • @giuseppebalistreri7264
      @giuseppebalistreri7264 Před 3 lety +1

      @@martinacarlesso3739 io o scoperto una cosa di chi è in questa situazione che una volta operati la sede in cui si opera diventa la parte più forte del tuo corpo ecco xche si anno degli squilibri sulla colonna xche il restante non operato non è forte come la parte operata.. E questo causa ansia alla persona molta ansia e così si ferma il diaframma e i dolori aumentano.. L'unica via d'uscita è prima dio e poi allenarsi a far diventare il tuo corpo molto forte così facendo rinforzando il corpo con esercizi di allungamento accompagnati da respirazione ed esercizi di rinforzo x tutto il corpo e in fine sdragliarti e fare 40 respirazione diaframmatiche x rilassarti.. X ultimo ti alzi e vivi il presente. Ne il passato ne il futuro ma il presente con un bel sorriso.. Ecco la cura xchi si è operato.. Credimi l operazione non serve a niente e tutta una questione di allenamento e se io lo avrei scoperto prima non mi operavo... Io sto un po' meglio xche faccio queste cose.. E se lo sapevo prima non lo avrei fatto l intervento.. Non aver paura di romperti qualcosa allenati molto xche puoi fare di tutto credimi..

    • @martinacarlesso3739
      @martinacarlesso3739 Před 3 lety

      @@ibinemshi5648 in primis quanti anni hai ?
      Questa e stata la domanda che mi è stata posta da un altro
      Medico dopo essermi operata. Io ho 44 anni.
      Perché l'intervento che mi sono sottoposta porta complicanze come recidive ecc
      Ci sono altri approcci per risolvere il problema con chirurgia definita di ultima generazione ma purtroppo questa è a pagamento
      Ho girato non so quanti neurochirurghi e tutti e da operare ....
      Le sorprese c'è le hai dopo
      Io non potevo andare avanti,erano 10 anni ,ultimo anno non riuscivo a girare il collo e tanti mal di testa
      Ora vivo con la paura di recidive e di Cage che possa spostarsi ,di fusione non riuscita di atrosi degenerativa ai dischi adiacente
      Anche se ora il collo lo muovo bene la mia schiena però mi ha detto addio
      Fatti esami un disastro
      Operata a dicembre 2020

    • @martinacarlesso3739
      @martinacarlesso3739 Před 3 lety

      @@giuseppebalistreri7264 grazie

    • @robinhood3438
      @robinhood3438 Před rokem

      Chi ti ha operato.?

  • @khadijaelabdi907
    @khadijaelabdi907 Před 3 lety +1

    Chi missa dire dove si trova il reparto neurochirurgia di s Raffaele, io nn sono di Milano ..x favore grazie

    • @mariateresaspagliardi4692
      @mariateresaspagliardi4692 Před 3 lety

      Cerca su Google il numero dell'ospedale San Raffaele di Milano e chiedi al centralino di parlare con il reparto di Neurochirurgia. 🙋‍♀️

    • @khadijaelabdi907
      @khadijaelabdi907 Před 3 lety

      @@mariateresaspagliardi4692
      Grazie mille....!

    • @loremi6176
      @loremi6176 Před rokem

      È molto bravo anche se schivo nel parlare il prof. Fornari all'Humanitas a Rozzano

    • @khadijaelabdi907
      @khadijaelabdi907 Před rokem

      Davvero? Ne ho veramente bisogno... Grazie mille.
      Missa dire chi e' il professore il risponsabile dell' unità operativa neurochirurgia dell' umanitas? Grazie

    • @loremi6176
      @loremi6176 Před rokem

      @@khadijaelabdi907 il prof. Fornari è il primario di neurochirurgia all'Humanitas di Rozzano

  • @letalTomba00
    @letalTomba00 Před 5 lety +3

    Io per il mio caso non capisco più nulla. Dopo 6 anni, ernie espulse, non mi hanno operato. Andato da fisio, chiropratico, fatto Mezieres, Mkkenzie, cammino ok ma ho la cruralgia cronica che mi da un fastidio continuo. Non ci capisco più nulla

    • @luigi909
      @luigi909 Před 5 lety

      Roberto Lombardi come vedi il metodo mezieres....ad esempio l esecuzione delle tre squadre posturali....mi sembrano buone. Che ne pensi?🤔🤔

    • @letalTomba00
      @letalTomba00 Před 5 lety

      @@luigi909 Ottimo metodo soprattutto per la postura. Io l'avevo fatto con un fisioterapista molto bravo poi ho fatto un po'di autodidatta. Su you tubr trovi bravi fisio. Ottimo il pancafit, esistono lezioni con questo attrezzo. Io faccio tutto per stare meglio, da 6 anni purtroppo certe cose le ho abbandonate

    • @luigi909
      @luigi909 Před 5 lety

      @@letalTomba00 si io uso le retrazioni del collo e le flessioni laterali a mento retratto....utili per le vertigini cervicali e la prima squadra mezieres per uno stretching generale schiena gambe

    • @davidebotti8065
      @davidebotti8065 Před 3 lety

      Anchio caso simile ..io avevo anche un deficit non grave di sensibilità e di forza ...visite su visite ma non mi hanno mai detto di operarmi ...anchio ernia l’1 l2 ...non c’ho mai capito niente ....e si che ai dottori dicevo ...ma va che ho la gamba che non la sento ....neurochirurghi , su fisioterapisti , Osteopati , mi hanno sempre detto che la mia ernia non era chirurgica ...mah

  • @walterapollonio8656
    @walterapollonio8656 Před 5 lety +3

    HO UNA ERNIA PER DISCO. SONO STATO SULLA SEDIA A ROTELLE X 6 MESI. NON HO MAI ABBANDONATO LA MIA TENACIA DI CAMMINARE E HO RIPRESO TUTTO CON PAZIENZA E IMPEGNO. SE CONSIDERATE CHE HO SMESSO DI COMBATTERE SUL RING 10 ANNI FA..BOXE TAILANDESE...E HO 59 ANNI....

    • @walterapollonio8656
      @walterapollonio8656 Před 5 lety

      @Riccardo Mosca , si. Dopo peggioramenti passo passo non potevo più camminare ed ero imbottito di antidolorifici....

    • @walterapollonio8656
      @walterapollonio8656 Před 5 lety +1

      @Riccardo Mosca , ormai tutto ok per fortuna. ho la mia palestra e insegno Muay Thai senza problema applicando anche gli esercizi che hai visto anche tu

  • @paolavinaccia822
    @paolavinaccia822 Před 2 lety +1

    non si capisce

  • @salvatoremarra9737
    @salvatoremarra9737 Před 2 lety +1

    Audio pessimo

  • @lorenzogiannettoni988
    @lorenzogiannettoni988 Před 3 lety

    Ottimo Video ed eccellenti informazioni