HOMO SAPIENS - Ti amo domani (1981) [HQ]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 05. 2024
  • BRANO RICHIESTO
    Gruppo fiorentino, attivo ancora oggi, nato verso la fine degli anni sessanta dalle ceneri de I Tarli.
    Partono, come tutti i complessi beat dell'epoca, un po' in sordina in tour su e giù per l'Italia fino a quando vengono notati dal cantautore Harbert Pagani il quale li porterà a Radio Montecarlo come creatori di Jingle pubblicitari.
    I primi tiepidi successi si fanno sentire intorno al 1972/73 quando con il nome "Homo Sapiens" e la pubblicazione del secondo singolo "Un' estate fa" (cover di "Une belle histoire" di Michel Fugain) si fanno conoscere al grande pubblico.
    Con la Rifi Record è un crescendo di popolarità già dalla metà degli anni '70 con successi come "Tornerai, tornerò", "Pecos Bill" e la super hit sanremese "Bella da morire" del 1977 che li porterà all'apice della loro carriera.
    Nel 1979, chiuso il contratto con la Rifi Record, il gruppo si rimbocca le maniche e passa alla Harmony, piccola etichetta milanese distribuita dalla SAAR, ancora oggi attiva nel campo discografico.
    Nel 1980 esce il loro sesto album anticipato dal singolo "Voglio amarti di più" brano che ottiene un buon successo in TV e nelle radio.
    Ed eccoci al 1981, anno del terzo e ultimo singolo per la Harmony/Saar con il brano "Ti amo domani" partecipante al concorso canoro "Una canzone per l'estate".
    Il brano era scritto da Michele Galasso (storico autore per molti nomi della musica italiana) e da un giovanissimo Zucchero, qui ancora in veste di autore per altri artisti e poi la produzione affidata all'immancabile Renato Pareti.
    Nonostante i passaggi televisivi e i buoni propositi del gruppo toscano, il pezzo non ha lo stesso impatto del disco precedente e finisce ben presto nel dimenticatoio. Peccato perché il pezzo meritava davvero.
    Dopo questo disco il gruppo continuerà comunque con una lunga avventura artistica, sempre a testa alta, nonostante gli anni '80 siano stati un treno in corsa per molti complessi e gruppi del decennio precedente.
    Ebbene, possiamo tranquillamente dire che ancora oggi, gli Homo Sapiens, sono ancora in giro per l'Italia in Tour con il loro percorso discografico di oltre 50 anni di attività e con buona parte dei membri originari.
    E come direbbe la Goggi: chapeau!
    N.B. Il brano non è mai uscito su supporto CD e per questo motivo ho voluto provare a riversarlo in una versione totalmente restaurata.
    So che "Ti amo domani" era già presente su altri canali, ma risultava tagliata o in qualità audio pessima, come in molti avevate già segnalato via e-mail.
    Grazie come sempre per il vostro contributo e le vostre segnalazioni.
    Buon ascolto e alla prossima chicca...
    INTERPRETI: Homo Sapiens [Claudio Lumetta, Marzio Mazzanti, Maurizio Nuti, Robustiano Pellegrini]
    TITOLO: "Ti amo domani"
    AUTORI: Adelmo Fornaciari - Michele Galasso
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1981
    CASA DISCOGRAFICA: Harmony
    DISTRIBUZIONE: S.A.A.R. Srl - Milano
    EDIZIONI MUSICALI: S.A.A.R. Srl
    PRODUZIONE: Renato Pareti
    FONTE: 45 giri Harmony (H 6077-A)
    PROPRIETA': ℗ Harmony
    ℗&© S.A.A.R. Srl Ed. Mus.
    © Warner Chappell Music Italiana Srl
    Tutti i diritti sono riservati.
    Per maggiori dettagli, segnalazioni e/o contatti con l'amministratore, vi invito a consultare la sezione "INFORMAZIONI".
    QUESTO CANALE NON MONETIZZA I CONTENUTI PUBBLICATI.
  • Hudba

Komentáře • 3