Cancro del polmone a piccole cellule: definzione, diagnosi e nuove cure disponibili

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 11. 2022
  • Tosse persistente, difficoltà respiratorie e dolore toracico possono a volte essere i sintomi della forma più rara di cancro del polmone che è anche quella più difficile da trattare: quello cosiddetto a piccole cellule, o microcitoma, una patologie neoplastica che ogni anno colpisce 6mila italiani
    Pochissimi pazienti con microcitoma polmonare sono candidati al trattamento chirurgico, perché questa neoplasia progredisce molto rapidamente e, nella maggior parte dei casi, è già in stadio metastatico al momento della diagnosi. Per trent’anni ha visto come unico standard di cura la chemioterapia. Da oggi è disponibile per i pazienti del nostro Paese una nuova arma, il durvalumab, che consente di migliorare in modo significativo la sopravvivenza a lungo termine fino a triplicarla.
    Ne parliamo con la Dr.ssa Lorenza Landi, Responsabile UOSD Sperimentazioni Cliniche: Fase 1 e Medicina di Precisione, Istituto Tumori Regina Elena, IRCCS, Roma che abbiamo incontrato a Milano nel corso di una conferenza stampa.
  • Věda a technologie

Komentáře • 2