SERGIO CAPUTO - Meglio così (1981) [HQ Audio]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 06. 2024
  • Appena due anni prima del contratto con la CGD e dell'indimenticabile "Sabato italiano" che consacrò definitivamente il giovane Sergio Caputo fra gli Artisti più creativi del cantautorato italiano, nasceva, quasi in sordina, questo piccolo dimenticato E.P. di quattro brani prodotto dalla Dischi Ricordi.
    La crisi discografica all'inizio degli anni ottanta è già nell'aria e buona parte del mercato italiano corre ai ripari con piccole iniziative come il "Q-DISC" (ideato dalla Rca Italiana per contrastare, appunto, la crisi) oppure, come nel caso della Ricordi, un Mini-Album formato 12", sempre con quattro brani incisi però su un solo lato, lasciando l'altro alla sola serigrafia della copertina.
    Questo Mini-Album, intitolato semplicemente SERGIO CAPUTO, non è altro che il collante fra "Libertà" il suo primo 45 giri inciso per la IT di Vincenzo Micocci e "Un sabato Italiano".
    All'interno del disco troviamo quattro brani, ben prodotti e ben arrangiati, che delineano già lo stampo con il quale, più avanti, Caputo regalerà al suo pubblico canzoni e atmosfere memorabili.
    I brani incisi sono: "Ehi, ehi, tu", "Meglio così", "Il professore" e "Mentre il sole se ne andava via".
    Come da imposizioni discografiche, da questo disco non verranno estratti singoli, tuttavia ci saranno alcuni passaggi televisivi determinanti per Caputo e infatti la qui presente "Meglio così" assieme al brano d'apertura "Ehi, ehi, tu", verranno proposte nella trasmissione "Mister Fantasy" (condotta da Carlo Massarini e Mario Luzzatto Fegiz) sottoforma di videoclip.
    Nulla di fatto invece nelle classifiche dei dischi più venduti dove, questo Mini-Album del 1981, passa, ahimè, pressoché inosservato.
    "Meglio così" è il brano che ho scelto per voi, qui proposto per la prima volta su questo canale in formato HQ, con tanto di nuovo riversamento digitale.
    Considerate che i quattro brani di cui sopra non sono mai usciti su nessun supporto in oltre quarant'anni e che la Universal Music Italiana non si è mai degnata di proporre i brani nemmeno sulle apposite piattaforme digitali.
    Speriamo che questa pubblicazione serva a sensibilizzare chi di dovere e che, tutto sommato, renda giustizia alla più completa discografia di Sergio Caputo, oltre che alla sua musica.
    N.B. Un ringraziamento particolare all'amico Matteo per aver messo a disposizione la sua copia personale e per aver permesso al sottoscritto di pubblicare le immagini e di conseguenza la digitalizzazione dei brani contenuti.
    Buon ascolto e alla prossima chicca!!
    INTERPRETE: Sergio Caputo
    TITOLO: "Meglio così"
    AUTORE: Sergio Caputo
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1981
    CASA DISCOGRAFICA: Dischi Ricordi
    DISTRIBUZIONE: Dischi Ricordi S.p.A.
    EDIZIONI MUSICALI: Radio Record R.R.R./Flora
    PRODUZIONE: Kiko Fusco - Riccardo Rinetti
    ARRANGIAMENTI: Roberto Puleo
    REGISTRAZIONI: Studio Mammouth - Roma/Studio Radius - Milano
    ARTWORK: Peppe D'Arvia
    FONTE: 33 giri Dischi Ricordi (EPL 5002)
    PROPRIETA': ℗ Dischi Ricordi S.p.A.
    ℗&© Universal Music Publishing Ricordi S.r.l.
    © Radio Record R.R.R./Flora Ed. Mus. Srl
    Tutti i diritti sono riservati.
    Per maggiori dettagli, segnalazioni e/o contatti con l'amministratore, vi invito a consultare la sezione "INFORMAZIONI".
    QUESTO CANALE NON MONETIZZA I CONTENUTI PUBBLICATI.
  • Hudba

Komentáře • 4

  • @tizianoventi146
    @tizianoventi146 Před měsícem +1

    Sergio Caputo e uno dei pochi che in Italia come cantante non ha imitato nessuno ma aveva uno stile solo suo, e ancora oggi e in attività

  • @ronnyeblue731
    @ronnyeblue731 Před měsícem +1

    ❤🎉