UNICO E GENIALE ► DETROIT BECOME HUMAN [Recensione] NO SPOILER

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • ★DONAZIONI: streamlabs.com...
    ►SEGUIMI SU INSTAGRAM: / falconero1987
    ►TWITCH: / falconero
    ► IL CANALE DI ELISA: / elisaneri88
    ►TELEGRAM - RESTA AGGIORNATO SU LIVE & VIDEO PUBBLICATI: t.me/Falconero...
    ►EXTRAFALCO: / extrafalco
    ★ABBONATI AL CANALE: / @falconero1987
    ►LA CASA DEI FALCHI: / lacasadeifalchi
    ►LEGGENDE IGNORANTI: / leggendeignoranti

Komentáře • 114

  • @mr.unknown84
    @mr.unknown84 Před 6 lety +35

    Per me è il miglior gioco che io abbia mai vissuto emotivamente e narrativamente.
    Spero davvero tanto che nei prossimi anni ci sia la volontà di far uscire sempre più titoli alla "quantic dream". Condivido parola per parola la tua recensione e visione di questo titolo che va aldilà del gioco stesso.

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety +16

      A chi lo dici amico mio, altro che i battle royale!!

  • @emavai89gaminglovi80
    @emavai89gaminglovi80 Před 4 lety +6

    È un titolo stupendo..
    Nonostante l'atipicità del gameplay io lo ritengo un capolavoro di questa generazione.
    Il tecnicismo, il doppiaggio, la narrativa, la scrittura. Ogni cosa.
    Kara e North le ho adorate particolarmente;)

  • @nick_4683
    @nick_4683 Před 11 měsíci +7

    L'ho giocato solo a distanza di 5 anni ma non me ne sono pentito minimamente, l'ho appena finito e sono senza parole, capolavoro indiscusso

  • @angelomorano
    @angelomorano Před 6 lety +11

    Cosa dire? Hai detto tutto tu! Sono questi i giochi migliori...certo io sono per l'eterogeneità dei giochi perchè se ci fossero solo prodotti di questo tipo o solo Battle Royale (che hanno rotto le palle) non avrebbe più lo stesso valore! Un COD vecchio stampo, un Battle Royale, un Metal Gear Solid vecchio stampo, un super mario, un Detroit Become Human ecc ecc sarebbe il paradiso del vero videogiocatore perchè la troppa presenza di uno stesso prodotto ti fa cadere le palle a terra! Quindi Detroit, oltre ad essere un capolavoro (e scusate se è poco) è una ventata d'aria fresca in un mondo che si dirige verso un'esperienza videoludica senza emozioni, poco elaborata e, soprattutto, ripetitiva fino alla nausea!

  • @andre-db5ti
    @andre-db5ti Před 6 lety +8

    Questo gioco personalmente lo reputo tra i migliori Sia per la grafica, sia per la possibilità di scelta e anche anche quando finisci il gioco ti trasmette anche un messaggio

  • @sc_photography_1988
    @sc_photography_1988 Před 6 lety +6

    Per me è un capolavoro ! È da anni che non provavo un gioco cosi perfetto pieno di emozioni e una colonna sonora impeccabile complimenti a David Cage e complimenti a te per la ottima recensione Falconero :)

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety

      Grazie davvero!! E che dire... concordo in pieno!

  • @WalterPellegrini
    @WalterPellegrini Před 6 lety +5

    ATTENZIONE SOTTO POSSIBILI SPOILER. Personalmente ho trovato Detroir: Become Human un esperienza veramente coinvolgente e meravigliosa, dove non solo vi sono tanti personaggi carismatici, tanti elementi della storia che fanno riflettere e pensare, vi è una storia che ti accompagna ma che lascia al giocatore il dovere ed il piacere di capirla, dove vi sono scelte determinanti e che tendono a volgere la storia. La storia di per se è credibile e funziona. Alcune citazioni di film sono bellissime ed in questo gioco ci stanno. Ci sono stati momenti che mi sono dovuto fermare prendermi una pausa di qualche ora e poi riprendere per scaricare le forti emozioni che il gioco mi dava e questo è una cosa meravigliosa per me.
    Come hai detto tu i quick time event non sono il fulcro... infatti io ho giocato il gioco due volte ed in molti casi, conscio che la seconda volta sapevo cosa fare... ho ottenuto lo stesso identico risultato... quindi qui quello che determina è la scelta non l'abilità nel prendere decisioni.
    Posso dire un gioco che rimarrà personalmente per sempre nel mio cuore.
    POSSIBILI SPOILER
    ,
    ,
    ,
    ,
    ,
    ,
    ,
    ,
    ,
    ,
    ,
    ,
    ,
    Ho finito il gioco due volte. Ho sempre cercato un atteggiamento buonista. La prima volta ho salvato Markus, la sola Kara e basta. Connor mi era morto male ed Hank mi era morto prima. Nella seconda invece ho realizzato il finale totalmente positivo salvando tutti (anche il pittore Carl) sempre utilizzando un atteggiamento pacifista.
    Per il momento il gioco si chiude perchè non ho alcuna intenzione di vedere altre scelte...

  • @Madvillar
    @Madvillar Před 7 měsíci +1

    hai ragione abbiamo dannatamente bisogno di giochi così. emozionante.

  • @antoninogalofaro8743
    @antoninogalofaro8743 Před 6 lety +2

    Parole sante amico mio, DBH è stato un prodotto capace di coinvolgermi come pochissimi altri hanno saputo fare, e non intendo nell'ultimo periodo ma nella mia intera "carriera" videoludica. Quando hai parlato di mettere il giocatore al centro dell'esperienza hai veramente centrato il punto della questione, qua si va oltre al mero intrattenimento e se sei nel giusto stato mentale e ben predisposto a farti coinvolgere questo gioco letteralmente ti avvolge. Ho letto pure io qualche vaccata qua e la ma è chiaro che non hanno analizzato il prodotto dalla giusta prospettiva, poco male ma chi dovesse farsi influenzare da certe baggianate si perderebbe davvero una bella esperienza di gioco lontana anni luce da tutto quello a cui ci hanno abituato.

  • @andreacaico9002
    @andreacaico9002 Před 6 lety +1

    condivido pienamente tutto quello che hai detto. Eccetto una:l'importanza dei quick time events. Almeno secondo la mia impressione essi avevano importanza eccome, quello che succedeva non era solo frutto delle scelte precedenti ma di fatto al riuscire a superare i qte. Alcune situazioni si evolvono proprio in base al fallimento o successo di questi, poi è chiaro per far sì che cambi qualcosa si devono sbagliare quasi tutti ed è abbastanza difficile che succeda, ma in una prova che ho voluto fare sbagliando di proposito tutti i tasti le conseguenze sono state "fatali".

  • @fcgamer8369
    @fcgamer8369 Před 6 lety +6

    Gioco strepitoso ,attori altrettanto strepitosi , la storia di kara e Alice davvero toccante , un grande applauso al lavoro svolto da david cage e quantic dream , ben detto falco,gran gioco👍

  • @miky11b7
    @miky11b7 Před 6 lety +4

    Ero davvero curioso di sentire la tua opinione sul gioco e sono contento che ti sia piaciuto, sono davvero impaziente di provare a giocarci perchè è un prodotto che rispecchia quello che mi piace in un videogioco, spero di farlo al più presto :)

  • @21CenturyBoyy
    @21CenturyBoyy Před 3 lety +3

    Comunque rigiocare detroit adesso e con tutto quello che è successo nel mondo (e mi riferisco alle proteste in america di black lives matter) fa davvero uno strano effetto (sia in positivo che in negativo) e per quanto mi riguarda è uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato in termini di libertà di scelte narrative. Solo applausi.

  • @seven55189
    @seven55189 Před 3 lety +1

    Grande capolavoro, recuperato solo ora perché avevo la one. Suggerirei di giocarlo già dalla prima Run nella modalità difficile, per sentire davvero la tensione di decisioni e sbagli

  • @LukBlack666
    @LukBlack666 Před 4 lety +2

    Con molto ritardo ho preso la mia copia pc. Siccome tutti i pregi li hai già citati te falconero, voglio aggiungere l'esperienza visiva ai limiti del fotorealismo che la versione pc riesce a donare, sembrava in ogni capitolo di stare seduti sul divano a vedere una serie su netflix.
    SPOILER :
    Assistere alla scena di cancellazione della memoria di Kara in quel capitolo mi ha letteralmente spezzato il cuore per la piccola Alice, per fortuna tutto è andata nel migliore dei modi, pensavo un seguito catastrofico e invece. Non vedo l'ora di finire il gioco e ricominciare

  • @manuelmcm797
    @manuelmcm797 Před 6 lety +2

    A quei geni che dicono il gameplay e basato solo sui quick time event gli vorrei rispondere: ma perché i gameplay heavy rain,beyond e until dawn non erano basati solo sui quick time event? Ormai c e questa moda di criticare qualunque cosa per motivi completamente futili...ps bella recensione Falco come sempre ormai non è una novità ;)

    • @lucianolucca9381
      @lucianolucca9381 Před 6 lety +1

      Manuel mcm Vero per esempio multiplayer. it aveva messo fra i contro: le tematiche già adottate da altri videogiochi (che non ha senso perché allora tutti i giochi sugli zombi sono da bollare eccetto il primo) ed il fatto che le azioni si relegassero solo ai qte (cosa non vera perché le stesse scelte sono gameplay ma comunque anche questa critica non ha senso perché allora tutti le avventure grafiche riceverebbero come difetto il fatto che il gameplay si riduce al solo cliccare qua e là e ad unire qualche oggetto) e per questo motivo gli hanno dato "solo" 8.

  • @rockarmsDPS
    @rockarmsDPS Před 6 lety +2

    Ho giocato sia Heavy Rain che Beyond adorandoli... Se ne parli cosi bene vuol dire che si è raggiunto un livello notevole per questo tipo di produzioni, magari aspetto che scenda un pò di prezzo per provarlo insieme anche a God of War ... L'esempio con i giochi telltale calza a pennello perchè ti danno l'impressione di scelta ma alla fine ti rendi conto che le scelte sono davvero molto limitate se non nulle per il proseguimento della storia... La mia opinione è che siano questi i prodotti con un'anima che una volta completati ti lasciano un qualcosa dentro, in questo gli sviluppatori di Sony in generale si confermano i numeri uno

  • @alessiocorsetti8722
    @alessiocorsetti8722 Před 7 měsíci +1

    2024, sale la voglia di DBH e subito si corre qui a farsi un'idea prima dell'acquisto

    • @enzooo77
      @enzooo77 Před 3 měsíci

      appena platinato e sto di nuovo in fissa, non pensavo potesse piacermi così tanto. A te com'è sembrato?

  • @recensionistainstabile7147

    Hai ragione.
    Questo gioco è bellissimo e la storia e meravigliosa e si va mettere con beyond two souls tra i giochi migliori che ho visto negli ultimi anni.

  • @thierrygerbore1741
    @thierrygerbore1741 Před 6 lety +6

    Ottimo...
    Sapevo che sarebbe stato un giocone, le tue parole mi confermano che, alla prima occasione in cui è scontato, me lo prendo.
    Anche perché, credo che sarà un gioco che invecchierà moooooolto bene.

    • @angelomorano
      @angelomorano Před 6 lety

      ti dico solo che ho ripreso Heavy Rain 2 giorni fa....certi giochi susciteranno sempre emozioni

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety +2

      Ah guarda amico mio, secondo me questo ce lo giocheremo ancora anche fra 10 anni senza sentire minimamente il peso degli anni!

  • @RiccardoMonaco795
    @RiccardoMonaco795 Před 6 lety +1

    Totalmente d'accordo... L'unica cosa che al netto di questa attuale situazione mi fa rattristire è che un prodotto come Life Is Strange (il primo capitolo), perché non adeguatamente pubblicizzato, viene bisfrattato o comunque sottovalutato quando, nella sostanza, rappresenta lo stesso concept di Detroit il quale, tuttavia, avendo più budget e più pubblicizzazione viene osannato come un miracolo quando, dal punto di vista puramente teorico (cioè storia esclusa) rappresenta lo stesso prodotto solamente con una grafica molto ma moooooolto migliore rispetto a LIS (che, peraltro, ritengo come il gioco più emozionante e toccante di sempre-musiche su tutto)

    • @rykkarp
      @rykkarp Před 6 lety +1

      Calma, LIS è un capolavoro, questo no.
      Almeno nel mondo degli addetti ai lavori e degli appassionati di lunga data LIS rappresenta un nuovo modello di gameplay a livello assoluto e possiede una realizzazione tecnica ed una narrazione che definire magistrali è poco.
      La cura dei personaggi di LIS arriva a farli danzare sulla scena in modo da possedere un linguaggio corporeo oltre a quello verbale.
      In più LIS fa di un paesino un universo di gioco, arrivando a coinvolgere nella narrazione anche gli animali e riuscendo a renderli funzionali, credibili ed emozionanti.
      Eppure in LIS non c'è la ricerca ossessiva del colpo di scena o della forte emozione, mantiene sempre una dimensione umana, pur raccontando eventi al limite del paranormale.
      Cage se lo sogna di scrivere una sceneggiatura come quella ma il peggio è che si sogna anche di realizzare motion capture così "emozionanti".
      Se Vampyr non avesse dei difetti direi che DontnoD è un vero e proprio miracolo.
      Tra qualche anno parleremo di Lis più o meno come oggi parliamo di Grim Fandango.
      Un elogio agli italiani che lo hanno comprato tantissimo.
      E oggi viene annunciato un nuovo gioco di DontnoD :
      Twin Mirror.

    • @RiccardoMonaco795
      @RiccardoMonaco795 Před 6 lety

      ryk karp Hai colto nel segno proprio quello che intendevo... LIS nella sua semplicità riesce a tenerti attaccato allo schermo e a emozionati mentre invece Detroit vorrei vedere se non avesse il graficone, colpo di scena e le scene di azione (che appunto sono strumentali al grande pubblico) dove sarebbe. Poi che sia valido come titolo non lo metto in dubbio, ma ecco dal mio punto di vista non è tale da essere definito geniale e soprattutto unico perché UNICO non è, anzi...

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety +1

      Per quanto stimi il lavoro di DontNod onestamente in quanto a impatto emotivo delle "opere" non riesco davvero a condividere l'idea che Cage sia così brutalmente surclassato, anzi. Ma si tratta pur sempre di gusti e credo che i videogiochi siano meravigliosi anche e soprattutto per questo ;)

    • @RiccardoMonaco795
      @RiccardoMonaco795 Před 6 lety

      Falconero No Falco il punto è che torniamo sempre allo stesso problema che penso anche tu condividi, ovvero che i giochi meritevoli, se non pubblicizzati rimangono di nicchia, e i giochi col graficone ecc vengono osannati quando magari sono simili ad altri ma con meno budget, come poi in ogni ambito della vita :)

  • @antonyoyoryo
    @antonyoyoryo Před 6 lety +1

    Ma come, mi esce prima la recensione di Detroit che di God of War? XD ad ogni modo è una delle tue migliori recensioni, complimenti! Adesso però sarei curioso di sapere che scelte hai fatto e quali finali ti sono usciti, spero ci farai un video o quanto meno le scriverai qui tra i commenti! Mi incuriosisce soprattutto la scelta dell'approccio con SPOILER
    la questione di Marcus e la rivolta degli androidi (conoscendoti, però, penso sarai stato pacifista hahahahaha) e che fine hai fatto fare a Connor.

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety +1

      In effetti un video sulle mie scelte se volete per parlare di cose più approfondite ci potrebbe stare! :D Comunque God of War... devo ancora finirlo 😓 Come spesso mi succede da quando sono su YT mi è rimasto... in canna :/

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 Před 6 lety

    Non l’ho preso al day one ma lo prenderò il prima possibile. Con i precedenti lavori di cage ho avuto uno strano rapporto, bellissimi e originali ma c’era sempre un ma che nn me li faceva amare del tutto. Non so neanche io cosa sinceramente, forse la natura stessa del gameplay, o forse nn ero ancora io così maturo videoludicamente. Questo da come ho capito dovrebbe essere la sintesi di tutto, le tue parole in questo senso mi rincuorano e mi mettono ancora più voglia di recuperarlo xD

  • @ales.stc.1876
    @ales.stc.1876 Před 2 lety

    Miglior gioco in assoluto nel suo genere, io pure ci ho giocato assolutamente geniale come gioco per me è perfetto, sarebbe la trama ideale per un film ma credo anche che tutto questo sarà il nostro futuro prima o poi.

  • @matteospada3808
    @matteospada3808 Před 6 lety +1

    Visto che vi è piaciuto così tanto arriverà un disegno su Detroit dopo che mi sarò liberato degli esami sappiatelo

  • @michelebrando
    @michelebrando Před 6 lety +1

    Peccato non aver visto la serie con te . sarebbe stata epica

  • @thierrygerbore1741
    @thierrygerbore1741 Před 6 lety +1

    Falco, a proposito delle critiche... mi chiedo... possiamo definire "Detroit" un "gioco narrativo?"
    Estremizzando, possiamo dire che è la versione moderna dei libri gioco alla "Lupo Solitario"?

  • @henryv69
    @henryv69 Před 26 dny

    Capolavoro

  • @spideralby79
    @spideralby79 Před 5 lety

    Mi hai trasmesso una voglia di giocare questo gioco assurda. Peccato che potrò vedere solo quella/e puntate che hai messo sul secondo canale. Cmq grande Falco, come sempre eccezionale recensione ;)

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 5 lety +1

      Grazie davvero amico mio e quando sarà... recuperalo se ti capita perché ti regalerà grandi emozioni!😃

    • @simonecatuogno4170
      @simonecatuogno4170 Před 5 lety

      Ora l hanno messo gratis con il plus👍👍

  • @xmiky1978x
    @xmiky1978x Před 6 lety

    concordo pienamente con la tua recensione... altre critiche che leggo(anche qui nei commenti) buchi di trama o lacune.. secondo me queste persone dovrebbero rigiocare al gioco perchè anche io dopo la prima partita avevo dubbi su molte cose poi rigiocando e cambiando alcune decisioni mi sono sono ritrovato davanti alla risposta a quei dubbi che avevo nella mia partita precedente .. semplicemente alcuni bivi narrativi portano a alcuni "spiegoni" che potrebbero non esserci facendo altre scelte...

    • @TheMattia666
      @TheMattia666 Před 6 lety

      A mio parere non esiste che per evitare buchi narrativi io sia costretto a fare determinate scelte !!! Io scelgo e ho le mie conseguenze giustamente ... ma la storia la devo capire lo stesso , non devono esserci mancanze per una mia scelta diversa

    • @xmiky1978x
      @xmiky1978x Před 6 lety

      la storia si capisce ugualmente.. se un personaggio non lo incontri perchè ad esempio muore come fa a spiegarti perchè si è comportato in una certa maniera prima? queste cose non sono cose che non ti fanno capire la storia ma sono buchi che non ti fanno capire certi comportamenti.. secondo me invece è stata una scelta giustissima perchè se si vuole trasmettere "realismo" il realismo ci deve essere anche in queste cose

    • @TheMattia666
      @TheMattia666 Před 6 lety

      Voglio evitare spoiler quindi non scrivo molto ... ma ci sono elementi essenziali nella trama a mio avviso che vengono saltate se si fa una scelta !!! Io in un gioco che punta solo sulla narrativa voglio capire il perché di quello che accade , ci sono elementi secondo me macroscopici del mondo ti gioco che vengono tagliate in alcuni casi !!!

    • @wander9549
      @wander9549 Před 6 lety

      michele giovannini Se parli della mia critica fatta sotto questo video, ti faccio presente che il gioco l'ho platinato e finito al 100% ma ciò non ha smontato minimamente le critiche esposte fatte nel mio commento. Abbiate un po di senso critico, essere fan a prescindere è un male, perché non permette di vedere le cose obbiettivamente, ti parla un amante dei giochi di quantic dream. Buona serata.

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety +1

      Personalmente posso dirvi di aver notato buchi narrativi SOLO ripartendo dai checkpoint ma MAI da 0 al finale.

  • @meziofufezio9861
    @meziofufezio9861 Před 6 lety +5

    Libertà di scelta..... CYBERPUNK NON MI DELUDERE!! CD Projekt, prendi esempio da The Witcher 2 per favore riguardo a questo ;)

  • @The_Doctor251
    @The_Doctor251 Před 6 lety +2

    Detroit vale tutti i 60€, tante decisioni e tante cose da fare.
    E poi ci sono i giochi come "The Order" che costano 70€ e durano 10 ore di gioco (senza online disponibile).

    • @Diego-bu7fh
      @Diego-bu7fh Před 5 lety

      pagato 10€ il primo e 15€ (rivenduto poi a 15€) il secondo, fai te...

    • @barbalberoalrik
      @barbalberoalrik Před 2 lety

      Ah non sapevo che i giochi si comprano a peso

    • @The_Doctor251
      @The_Doctor251 Před 2 lety

      @@barbalberoalrik No infatti nel mio caso si comprano in rapporto prezzo/durata, niente peso ;D

  • @Lomyth
    @Lomyth Před 6 lety +1

    Assolutamente senza offesa, hai provato a mettere il video a 1.25x? Questo mi è sembrato perfetto. Ne ho visti altri e potresti provare a velocizzare suppergiù a poco meno di 1.25x, con editing localizzato dove serve a correzione.

  • @Alessandro1972
    @Alessandro1972 Před 6 lety +3

    Non devo aggiungere altro ...io ancora ci sto rigiocando. Voglio completarlo al 100% di tutti i diagrammi per non perdermi neanche una singola variante.

  • @lucaguardo
    @lucaguardo Před 3 lety

    Commento solo ora perché non avevo visto la recensione di falco, io ho amato Detroit sopratutto la storia di Kara però sarò uno dei pochi che ha adorato Beyond, quello che mi è piaciuto meno è stato Heavy Rain

  • @lazanna7777
    @lazanna7777 Před 6 lety

    Bravo. Hai centrato il punto.

  • @MrBelillo
    @MrBelillo Před 6 lety +2

    Ciao Falco volevo chiedere in quanto a fasi esplorative e "lore" come sta messo? Non dico interazioni come guardarsi allo specchio, lavarsi le mani ma ad esempio trovare giornali, documenti ecc. che diano spessore al mondo di gioco e appunto alle suddette fasi esplorative. Grazie e complimenti per la recensione!

    • @rykkarp
      @rykkarp Před 6 lety +2

      In attesa di Falco e senza spoilerare :
      i documenti sono importanti ma non è detto che siano evidenti.
      C'è una volontà sotterranea nel tenere certi aspetti della storia a margine degli eventi.
      Questa volontà parte da lontano, con la dichiarazione che questo video non è legato al gioco vero e proprio :
      czcams.com/video/5Wfkw5Kg58U/video.html
      invece è la chiave di tutto.

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety +3

      Ci sono un sacco di riviste che pur sembrando inutili danno un valore ENORME al contorno. Mi sono infognato TANTISSIMO nel mondo di gioco leggendo tutto il leggibile!

    • @MrBelillo
      @MrBelillo Před 6 lety +1

      Grazie mille era proprio quello che volevo sentire! :)

    • @KnowJake
      @KnowJake Před 6 lety +2

      sul web ci sono attualmente anche tantissime teorie in giro su certe cose. Quindi se ti piacciono queste cose corri a comprarlo e giocarci!

  • @fra9264
    @fra9264 Před 3 lety

    Falco però in molti dicono che heavy rain è un capolavoro, invece di detroit si parla di capolavoro mancato nonostante il grande lavoro di cage,quindi secondo te perché l'utenza non lo considera tale???

  • @rykkarp
    @rykkarp Před 6 lety

    Se le critiche di alcuni si sono concentrate sul sistema che Quantic Dream ha deciso di adottare per i suoi titoli, che erroneamente è definito quick time event, probabilmente cavalcano un malessere nato ai tempi del teaser di Heavy Rain, The Casting (E3 2006) :
    czcams.com/video/pu27WEQQ3mQ/video.html
    che divideva specialisti e non sul considerare questa forma videogioco o cinema(fiction) interattivo.
    Quello che non viene mai approfondito è come questo sistema in tutte le opere di Cage/Quantic Dream prevarichi i fondamentali aspetti narrativi e di conseguenza personaggi e giocatori.
    Seguendo i 3 titoli che adottano queste meccaniche si ha la sensazione che le meccaniche prevarichino la narrazione vera e propria.
    E' vero che il sistema di scelte porta ad un numero notevole di alternative ma è anche vero che quei diagrammi di flusso che si vedono al termine dei vari episodi tradiscono il fatto che la narrazione è realizzata con l'aiuto di un elaboratore elettronico, gli episodi si basano su standard abbastanza abusati e a tenere insieme tutta la storia ci pensa un PC, mentre Cage si occupa di dirigere sul set gli attori da ottimo regista ma è lampante che manca una figura umana che prepari una sceneggiatura decente e che si preoccupi di definire con esattezza le qualità dei personaggi e riesca a mantenerle inalterate fino alla fine del racconto.
    Per il teatro o il cinema la sceneggiatura è importante ma per un video gioco lo è ancora di più ed in questo caso non metto in discussione le eventuali scelte morali dei vari personaggi ma il fatto che non possiedono qualità costanti, nel caso specifico non si capisce cosa questi androidi siano in grado di fare o non fare ed in parte vale anche per quello che li circonda.
    Quantic Dream non si è mai preoccupata di sedersi ed analizzare se le sue pedine sono orchi, elfi od umani.
    In Heavy Rain il problema non sussisteva o quasi, in Beyond il personaggio da studiare a tavolino e programmare accuratamente come in un gioco tradizionale quasi sparisce dal gioco mentre in Detroit abbiamo il fallimento completo perchè questi androidi che sono tecnicamente fedeli a certi dettami scientifici attuali sembrano non possedere le semplicissime cose che anche uno smartphone è in grado di gestire.
    Gli errori di Detroit sono :
    non aver studiato a tavolino un protagonista, non avergli realizzato una storia ed un ambiente su misura ed aver deciso di mantenere protagonisti multipli quando tutti si aspettavano di accompagnare solo Connor in un percorso seriamente emotivo.
    Il gioco diverte, offre molte scelte ma non posso barattare Geralt, Kratos o Nathan Drake con questo tipo di personaggi, a dire il vero non baratterei nemmeno SuperMario e non perchè non ci sia necessità di ampliare il respiro dei video giochi offrendo scelte più ampie(anche di mercato) ma perchè sento che queste scelte non sono il risultato di un lavoro appassionato ed umano e la cosa strana è che sono proprio le incongruenze a farmelo pensare, la parte emotiva viene aggiunta dopo, come se fosse una texture.
    Detroit può essere un test ma non deve essere il gioco elettronico del futuro.
    Spero solo che Cyberpunk 2077 ci riporti sulla retta via.

  • @cyberghost_00
    @cyberghost_00 Před 6 lety

    Nome della traccia finale?

  • @giovannigiove6219
    @giovannigiove6219 Před 6 lety

    visto che ti è piaciuto,hai già visto la serie humans se no te la consiglio e poi ci dici

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety

      Prima serie vista qualche mese fa e... che spettacolo! :D

  • @WFASPigeonGang
    @WFASPigeonGang Před 6 lety

    Il gioco è bellissimo anche se non del mio genere, comunque non capisco tanto i gameplayer che ci giocano, quasi tutti ad esempio scelgono di far diventare Connor un deviante ma secondo me bisogna essere coerenti con i personaggi che si impersonificano

    • @The_Doctor251
      @The_Doctor251 Před 6 lety

      Connor diventa sempre piu' umano nel corso del gioco, e' naturale che lo fai diventare deviante (Anche perche' devi guardare bene l'ambiente di gioco per capire le scelte).

    • @WFASPigeonGang
      @WFASPigeonGang Před 6 lety

      Non è detto, io ne ho visti molti di video e Connor può sempre fare la sua figura da fedele androide

  • @johnfosforo5266
    @johnfosforo5266 Před 6 lety

    Ma è preso spunto dalla serie televisiva americana?

  • @MRSaX9
    @MRSaX9 Před 6 lety

    A me è piaciuto molto , ma il mio preferito di David cage è sempre heavy rain la storia era scritta troppo bene

    • @MRSaX9
      @MRSaX9 Před 6 lety

      Ps spoiler
      Io ho fatto il finale pacifico e Connor e marcus hanno guidato la rivoluzione mentre Alice e Kara sono andate in Canada
      Comunque il mio personaggio preferito è stato Hank , quel uomo è pieno di sfaccettature ed è un personaggio reale....

    • @alessiomasucci1
      @alessiomasucci1 Před 4 lety +1

      A me sono morti tutti e non ti dico come mi sono sentito

  • @micheleamura1517
    @micheleamura1517 Před 6 lety

    La serie l'hai giocata registrando? Per un giocatore pc che non può provarlo sarebbe "tanta roba" vederci una tua serie

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety

      Purtroppo dopo i millemila copyright sul secondo canale no, ho interrotto le registrazioni :(

  • @ravenatomic9370
    @ravenatomic9370 Před 6 lety

    Bella recensione falco anche se dal mio punto di vista e mio parare e un gioco bello ma con problemi di scrittura in alcuni punti e scelte ,

    • @David-fx1eq
      @David-fx1eq Před 6 lety

      Raven trex tipo
      SPOILER
      La ragazzina che si scopre sia un androide. O che cosa sia amanda effettivamente. O il discorso tra il markus e il figlio del suo padrone morto.

    • @ravenatomic9370
      @ravenatomic9370 Před 6 lety

      Anche dal punto di vista di alcuni risultati di alcune scelte che fai nel corso del gioco ,

    • @Hikari12217
      @Hikari12217 Před 6 lety

      rorsarch 710 SPOILER
      Veramente il fatto che la bambina sia un androide viene fatto capire sin da quando viene presentata, poiché i fogli che Kara raccoglie, ma che si vedono piuttosto male, mostrano la descrizione della bambina androide con faccia annessa. Anche per questo Luther allude al fatto che Kara lo avesse sempre saputo, ma non lo ha mai voluto ammettere.

    • @LorenzoSartor
      @LorenzoSartor Před 6 lety

      rorsarch 710
      Per sapere cosa sia Amanda basta chiederglielo ad un certo punto del gioco. C’è la possibilità, non so come abbia fatto a non accorgertene.

  • @movimentosocialeitaliano
    @movimentosocialeitaliano Před 6 lety +3

    L'ho spolpato questo gioco.. SPOLPATO!

  • @joiskern7460
    @joiskern7460 Před 6 lety

    Ma non dovevi portare la serie sulla casa dei falchi ?

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety +1

      I primi due episodi sono stati uno stillicidio di copyright, sono stato costretto a troncare :/

  • @tommasodipietro4696
    @tommasodipietro4696 Před 6 lety

    falco farai un video con spoiler per chi lo ha finito e discutere anche della trama avanzata???

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety

      Se volete certo! :)

    • @tommasodipietro4696
      @tommasodipietro4696 Před 6 lety

      Falconero beh a me farebbe molto piacere anche perché discutere qua sotto potrebbe spoiler anteriore a chi non l' ha giocato 😀😀

  • @enzooo77
    @enzooo77 Před 3 měsíci

    qui per dichiarare il mio amore per Kara ciao

  • @TheMattia666
    @TheMattia666 Před 6 lety

    bella storia , bell’atmosfera ... ma soliti problemi dei titoli di cage !!! I Grossi buchi narrativi che richiedono che per capire tante sfaccettature sia necessario fare scelte diverse ... apprezzo la modifica dei risultati in base alle decisioni , non apprezzo che per capire la storia io sia obbligato a fare scelte diverse per evitare di perdermi dei punti chiave della storia

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety

      Ce la fai a spiegarmi nel dettaglio? Sarei davvero curioso di sapere che ti è capitato!

    • @TheMattia666
      @TheMattia666 Před 6 lety

      Con le scelte che ho fatto visto poco e niente della Cyberlife ( perché non fa nulla ?), non conosco il piano b di Kamski, non conosco nulla del Presidente, cosa è ra9 ?????? Ho perso la possibilità di capire come Alice sia entrata nella famiglia “solo” per alcune scelte ... il gioco a mio parere ti spinge a doverlo rigiocare per forza per scoprire alcuni dettagli che ritengo importanti , non tutti sia chiaro , ma alcuni lo sono !!! Il contesto si capisce lo stesso , mancano delle sfaccettature che però , in una avventura narrativa , ho la necessità di sapere senza doverlo rigiocare per forza. Avrei preferito doverlo rigiocare per vedere altre conseguenze e non per capire meglio la storia !!! Comunque rimane un ottimo titolo , migliore sotto tutti punti di vista sia da heavy rain che Beyond, racconta una buona storia storia senza essere quasi mai stancante è banale. La colonna sonora una bomba !!! Voglio essere chiaro , non lo ritengo un fallimento come lavoro , anzi ... ho solo espresso quello che per me è una pecca nel gioco !!! Forse ho esagerato nel scrivere “grossi” buchi , però ritengo siano importanti buchi per chi vuole capire nel dettaglio la storia facendo le proprie scelte !!! Spero di essere riuscito a far capire la mia critica a questo ottimo lavoro

    • @maotsetiandi974
      @maotsetiandi974 Před 3 lety

      @@TheMattia666 Lol metà delle cose che hai elencato il gioco le spiega

    • @maotsetiandi974
      @maotsetiandi974 Před 3 lety

      @@TheMattia666 E il volere lasciare qualcosa all'interpretazione del giocatore dove abito io non è considerato "buco di trama"

  • @sergiosciancalepore3371

    Falco ma gli compri sempre al day one?

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety +1

      Solo cose di cui sono certo al 99%. Con Quantic Dream non ho MAI dubbi! :D

  • @andreapizzoccheri1292
    @andreapizzoccheri1292 Před 6 lety

    Giocato 3 volte

  • @MaityMars
    @MaityMars Před 6 lety

    io lo vorrei avrei pure la ps4 di mio nipote solo che 60 euro azz

  • @wander9549
    @wander9549 Před 6 lety +9

    Personalmente non mi è piaciuto affatto, la storia lascia di per se molti controsensi, e mostra delle lacune di scrittura disarmanti, determinati personaggi a mio avviso poco valorizzati, e molti altri difetti che mi hanno fatto cascare le palle. Se dovessi dare un voto a questo titolo darei comunque una sufficienza, ma comunque un occasione sprecata, perché benché la storia attingesse su delle basi non originalissime, poteva comunque mostrare qualcosa di peculiare, ed interessante, un vero peccato.

    • @wander9549
      @wander9549 Před 6 lety

      Turtle Ho elencato problemi che possono riscontrare tutti i giocatori che posseggono senso critico, fortunatamente non solo il solo che muove queste critiche, che più che "personali" le chiamerei oggettive, almeno per una buona parte di esse. Per ciò che concerne le "tantissime" scelte di diramazione che presenta il titolo, è uno specchietto per le allodole, il gioco in realtà si presenta su dei binari ben congeniali, e le varie scelte importanti il cosiddetto effetto farfalla, è molto limitante, in poche parole il gioco ti da la sensazione che dirigi tu le redini, ma in realtà non è così. Per quanto riguarda la forza emotiva che il titolo propone, l'ho trovata ben contestualizzata in alcuni punti, in altri forzata, in altri ancora insensata. Se devo essere sincero, mi è piaciuto molto di più Heavy Rain che questo titolo, e lo dico a malincuore, perché avevo grandi aspettative su questo gioco.

    • @wander9549
      @wander9549 Před 6 lety

      Turtle Ma si certo tranquillo, tra l'altro io stesso non lo boccio come titolo, dandogli una sufficienza, un titolo che fa il suo, ma che non lo rende un capolavoro come ci si aspettava, o perlomeno io avevo delle grandissime aspettative che non sono state ripagate.

    • @rykkarp
      @rykkarp Před 6 lety

      Purtroppo sono 12 anni che cerchiamo di far capire a Quantic Dream quali sono i suoi punti deboli, questo poteva davvero essere un capolavoro, invece è solo un buon test riguardo una sola meccanica di gioco.
      Non c'è due senza tre e da qualche tempo certi difetti Sony li fa pagare piuttosto cari.

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  Před 6 lety +4

      Personalmente pensavo che l'effetto farfalla fosse effettivamente limitato e che tante scelte fossero "finte" ma... vi dico: ripartendo da specifici checkpoint e provando a fare determinate scelte le conseguenze possono essere... destabilizzanti. Trovo che in questo particolare caso parlare di "specchietto per le allodole" per ciò che concerne azioni e conseguenze sia davvero... troppo severo.

  • @rosannafortino2608
    @rosannafortino2608 Před 6 lety

    Parli troppo

    • @mattiaparcianello2639
      @mattiaparcianello2639 Před 6 lety +3

      Rosanna Fortino è la recensione di un gioco, dovrebbe fare i disegnini?