MIELE DI MANUKA Proprietà

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 03. 2023
  • Miele di Manuka Proprietà
    Il miele come tutti noi sappiamo è prodotto dalle api a partire dalla melata o dal nettare dei fiori. Il miele dal punto di vista chimico è una miscela di zuccheri per circa l’80% (28,15 % glucosio, 39,44% fruttosio, 3,19% saccarosio), per circa il 17% da acqua e per la percentuale rimanente da amminoacidi, acidi organici, enzimi (es. amilasi, invertasi, glucosio ossidasi), vitamine e sali minerali.
    Il miele di Manuka è un miele monofloreale a pH acido (3,5-4,5) ottenuto dal nettare dell’albero di Manuka (Leptospermum scoparium), un arbusto appartenente alla famiglia delle Myrtaceae che cresce quasi esclusivamente in Nuova Zelanda e in Australia. Dal punto di vista organolettico è un miele dal sapore intenso e fortemente aromatico.
    MIELE DI MANUKA PROPRIETÀ
    Secondo la medicina tradizionale il miele di Manuka viene consigliato per il trattamento delle infezioni cutanee e per velocizzare la guarigione delle ferite.
    Queste proprietà sono state dimostrate anche a livello scientifico in quanto si è scoperto che il miele di Manuka è dotato di ottime capacità antiossidanti, antimicrobiche e immunomodulanti.
    In particolare l’attività antiossidante è tra le più alte tra tutti i mieli del mondo, paragonabile solo ai mieli ottenuti in Malesia come per esempio quello di Tualang, un miele multi floreale della giungla malese.
    Il miele di Manuka può essere di aiuto per:
    - Rosacea
    - Irritazioni cutanee
    Alcuni studi clinici stanno valutando l'efficacia del miele di Manuka per il trattamento della rinosinusite fungina allergica (AFRS) e l'edema epiteliale corneale post-operatorio o della cheratopatia bollosa.
    MIELE DI MANUKA CONTROINDICAZIONI
    L’assunzione di miele di Manuka non porta alcun effetto collaterale e non ha particolari controindicazioni. Infatti non si riscontrano aumenti nella produzione di prodotti finali della glicazione avanzata (AGE) e non si è rilevata nessuna modifica del microbiota intestinale nemmeno con una dose giornaliera di 20 g di miele di Manuka UMF20+.
    MIELE DI MANUKA: Sistema di certificazione UMF
    Il sistema UMF, che è l’acronimo di fattore Manuka unico, è una certificazione che considera il contenuto di:
    - metilgliossale
    - leptosperina
    - diidrossiacetone
    - idrossimetilfurfurale
    Il sistema UMF identifica 5 principali livelli di qualità:
    UMF 5+
    UMF 10+
    UMF 15+
    UMF 20+
    UMF 25+
    Oltre al sistema UMF esistono altri sistemi di certificazione: il MGS (Molan gold Standard) e il MGO
    LINK DIRETTI
    00:00
    00:07 Miele di Manuka
    00:58 Miele di Manuka - Metilgliossale
    02:16 Miele di Manuka - Azione antitumorale in vitro o su modello animale
    02:50 Miele di Manuka - Rinosinusite fungina allergica
    03:20 Miele di Manuka - Rosacea
    03:45 Miele di Manuka - Edema epiteliale corneale
    04:22 Miele di Manuka - Dermatologia
    05:04 Miele di Manuka - Controindicazioni
    06:17 Miele di Manuka - Sistema di qualità UMF (Fattore Manuka Unico)
    ► CONTATTI
    Voxal Corporation
    dott. Michele Moggio
    mail: info@voxalcorporation.com
    #mieledimanuka #michelemoggio #voxalcorporation #mieledimanukaproprietà
    Disclaimer e Note Legali:
    Le informazioni contenute nei video hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Inoltre non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
  • Věda a technologie

Komentáře • 5

  • @RaffaeleErricchiello-cp1fg

    Ottima spiegazione

  • @davidemarzovilli2657
    @davidemarzovilli2657 Před 7 měsíci

    Buonasera Dottore ho letto che il miele di manuka ha propietà antinfiammatorie ed è efficace contro lo staphilococco aureo...Avendo una osteomielite cronica da oltre 20 anni e spesso ricorro a terapie antibiotiche sarebbe auspicabile assumere il miele di manuka e vedere un qualche risultato? Attendo cortesemente un suo parere ringraziandola anticipatamente le auguro una buona serata

    • @VoxalCorporation
      @VoxalCorporation  Před 5 měsíci

      Buongiorno,
      Purtroppo in questi casi il miele di Manuka fa poco o nulla, essendo un quadro clinico complesso. Anche a livello di costi non so quanto sia percorribile una ipotetica valutazione degli effetti di questo miele su una osteomielite cronica.
      Cordiali saluti

  • @Fiordiloto80
    @Fiordiloto80 Před rokem +1

    😲 Quindi sull'azione antibatterica non ci sono studi sull'uomo? Lei mi fa risparmiare un sacco di soldi così!

    • @VoxalCorporation
      @VoxalCorporation  Před rokem +4

      Sull'azione antibatterica sistema purtroppo, ad oggi, non ci sono evidenze sull'uomo.
      Il miele di Manuka può esplicare azione antimicrobica a livello topico cutaneo; infatti può essere utile nelle blefariti o per il trattamento di abrasioni superficiali (anche se molte cose non sono ancora chiare poiché alcuni ricercatori ritengono che il metilgliossale possa peggiorare la guarigione).