Video není dostupné.
Omlouváme se.

IL CANALE VILLORESI INCONTRA IL FIUME LAMBRO A MONZA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 05. 2017
  • Il canale Villoresi parte da fiume Ticino e arriva al fiume Adda.
    Nel territorio del comune di Monza il canale si incrocia con il fiume Lambro.
    Questo punto di incontro fra il fiume e il canale si trova nel punto più a nord del Parco della Media Valle del Lambro.
    Il Villoresi supera il Lambro su un ponte-canale edificato alla fine dell’Ottocento all’epoca della costruzione del canale ed è a sua volta sormontato dalla recente passerella ciclopedonale. Quando, la portata del Villoresi è massima, il sollevamento di una paratia fa scendere in cascata parte dell’acqua del Villoresi nel sottostante Lambro che così riceve “una boccata di ossigeno”, prima di andare incontro a morte certa (e forse definitiva) poco più a valle, all’entrata in territorio di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto S. Giovanni: da qui in poi la qualità ecologica del fiume, secondo le valutazioni dell’Arpa, varia da pessima (classe V, quella che indica le peggiori condizioni di inquinamento di un corso d’acqua) a scadente (classe IV).
    Dobbiamo salvare il fiume Lambro.

Komentáře • 13

  • @emanuel19858
    @emanuel19858 Před 2 lety +1

    I due canali si sono salutatati

  • @numberstationitalia922
    @numberstationitalia922 Před 7 lety +3

    la mia zona di passeggio

  • @ernestovanelli7163
    @ernestovanelli7163 Před 2 lety +1

    Bel video e interessante. Hai detto bene, da una boccata di ossigeno a quell'acqua che è brutta!.... ma se tu vedessi l'acqua del Lambro presso S. Colombano e precisamente dall'ultimo ponte sul fiume prima che sfoci in Po! ..... praticamente è colore del caffè con schiuma biancastra e odore di fogna a cielo aperto......

    • @oraziolacorte
      @oraziolacorte  Před 2 lety

      Ernesto certo purtroppo è così, bisognerebbe migliorare ed evitare che filtrano nel fiume in maniera non legale acqua inquinata. Sia il ministero che la regione dovrebbero sempre controllare e fare fare cose belle e giuste. Grazie.

  • @luigifazioli1141
    @luigifazioli1141 Před 7 lety +3

    Che differenza tra l'acqua del Lambro e quella del Villoresi!

    • @oraziolacorte
      @oraziolacorte  Před 7 lety

      E' vero il Lambro è messo molto molto male!

    • @ulmelac
      @ulmelac Před 6 lety +8

      Il colore marrone del Lambro non va enfatizzato. Se guardiamo il colore dell'Adriatico in Romagna, noteremo che il mare, in prossimità della riva, ha lo stesso colore marrone del nostro fiume. Questo non dipende dall'inquinamento, che pure c'è, ma dal colore del fondale: l'intera valle Padana, infatti, è un territorio sabbioso e le acque che vi scorrono inevitabilmente assumono questo colore.
      Quanto sopra, ripeto, non vuole negare il problema dell'inquinamento del Lambro, ma è solo per evitare di imputare il colore marrone allo stesso. Sicuramente, 3 secoli fa, prima della rivoluzione industriale, il Lambro era già di colore marrone. Il vero inquinamento, purtroppo è quello che non ha colore nè odore, è invisibile ad occhio nudo ma è quello che più di tutto avvelena l'ambiente e noi stessi esseri umani.

    • @vitali1964
      @vitali1964 Před 2 lety +1

      @@ulmelac Totalente d'accordo. Anni fa il Lambro era diventato il fiume piú inquinato d'Italia (in assoluto), mai poi sono stati fatti passi da giganti per disinquinarlo, ora non mi risulta che sia uno dei fiumi piú inquinati d'Italia.

  • @fabioschiatti9433
    @fabioschiatti9433 Před 5 dny

    Il canale villoresi ha sicuramente una qualità dell’acqua superiore.per quanto riguarda il colore il canale villoresi scorre su cemento dato che è artificiale mentre il Lambro scorre su terra perché è naturale.non si determina l’inquinamento dal colore marrone dell’acqua 👍

  • @mamollami
    @mamollami Před 3 lety +1

    Si, se aspetti la politica.... 👋

  • @oraziolacorte
    @oraziolacorte  Před 7 lety

    Certo è così, il Ticino è molto molto meglio.

  • @giuseppeilardi7698
    @giuseppeilardi7698 Před 5 lety

    Lambro sembra un fiume indonesiano