Video není dostupné.
Omlouváme se.

Vibonati - Cilento - Salerno - South Italy

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 04. 2014
  • Centro agricolo del Golfo di Policastro, situato nell'entroterra a NW di Sapri, su uno sprone sottile ed allungato, la cui configurazione è ricalcata sulla struttura dell'abitato, compreso tra due valli tributarie del torrente Cacafava, presso la cui foce è Villammare. Vibonati si trova ai margini del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano a pochi chilometri dalla Basilicata e dalla Calabria. Il centro del paese è arroccato ed è composto di un centro storico di origine medioevale molto caratteristico. La frazione Villammare si estende sul mare ed è a forte vocazione turistica. Questo borgo marinaro, nato come residenza estiva dei nobili e villaggio di pescatori, attira ogni anno migliaia di turisti, al pari delle più rinomate Sapri, Marina di Camerota e Palinuro. Infatti, nei mesi estivi si registrano circa 15.000 presenze, grazie a strutture ricettive varie e ben organizzate. Vibonati è invece sede di un crescente interesse da parte di turisti che, oltre al mare, vogliono ammirare anche le bellezze artistiche che questo angolo di paradiso offre. Da segnalare la presenza nella frazione di una Torre telegrafica risalente al periodo vicereale spagnolo conservata in ottimo stato. Il capoluogo ospita il Museo della Civiltà Contadina realizzato da un abitante del luogo, il quale ha raccolto vari strumenti utilizzati dai contadini del secolo scorso. A Vibonati si riscopre un perfetto connubio tra vecchi sapori cilentani e cultura marinara. Il prodotto tipico è la soppressata, il capicollo e i "migliatieddi".
    Chiamato in passato li Bonati, Libonati o semplicemente Bonati, secondo storici locali, Vibonati sarebbe stata fondata da coloni romani e sia la Vibo ad Siccam di cui parla Cicerone. Altri studiosi ipotizzano una sua fondazione da parte di esuli fenici provenienti da Tiro, visto che una parte del paese è denominata Tirone. Comunque la prima menzione del borgo risale al 1415, quando fu concesso a Masello Conte di Ravello. Nel 1603 Carlo Caracciolo ne fece vendita a Diego Simone, da cui passò a Francesco Pertinet, e Fabio di Bologna e a Francesco Galuppo. Al termine del periodo feudale era possesso di Teresa Caracciolo, principessa di Policastro. Vibonati è stato al centro dei sanguinosi moti cilentani del 1848 e, il 3 settembre 1860, ha ospitato Giuseppe Garibaldi, come ricorda una lapide posta sulla facciata del palazzo De Nicolelis. Questo borgo ha sempre assunto un ruolo molto importante nel Golfo di Policastro in quanto fino all'immediato dopoguerra è stato sede del Real Ufficio del Registro, della Pretura e delle Carceri. Successivamente, con l'emigrazione di molti vibonatesi, questa importanza si è andata via via riducendosi. Dal punto di vista artistico, Vibonati è denominato "il paese dei portali" per la grande quantità di portali, appunto, che si rincorrono tra le viuzze (ruve) del borgo. Di estremo valore artistico sono, inoltre, le Chiese in cui si osservano dipinti del XII e del XIII secolo. Le più importanti sono senza dubbio la Chiesa di Sant'Antonio abate, santo patrono, e la Chiesa della Santissima Annunziata, da poco restaurata. Delle mura che un tempo cingevano Vibonati non ci sono tracce se non per un torrino che si può ammirare in Piazza Nicotera, e che ora è annesso alla Chiesa della Santissima Trinità.
    Durante il Regno di Napoli, dal 1806 al 1811, è stato capoluogo dell'omonimo distretto fino alla sua soppressione e, di seguito elevato a capoluogo di circondario (dipendente dal Distretto di Sala) fino al 1860. Dall'unità d'Italia fino al 1924 è stato capoluogo dell'omonimo mandamento (sostituito poi da Sapri fino alla soppressione del 1927) appartenente al Circondario di Sala Consilina.

Komentáře • 13

  • @michelecampanelli5419

    Un sentito ringraziamento al Giornale Radio della Campania per avermi fatto conoscere questo bellissimo paese ❤👍

  • @manelwar
    @manelwar Před 6 lety +2

    La mia famiglia proveniva da Vibonati a Santa Teresa / ES (Brasile). Famiglia Pinto e Famiglia Giffoni. Presto sarò lì per visitare e conoscere le nostre origini ... un saluto a tutti i fratelli di Vibonati !!!

    • @Sophia-sc9ul
      @Sophia-sc9ul Před 5 lety +1

      Manelwar Brazilian Minha família também! Mas viemos para a Paraíba.

  • @jacopocolimodio5613
    @jacopocolimodio5613 Před 6 lety +2

    La mia famiglia è di Vibonati, c'è ancora il nostro palazzo, del 1733, uno dei più belli del Cilento, con un piano nobile completamente affrescato e una delle camere da letto padronali detta "la stanza del Re", pare che Gioacchino Murat abbia soggiornato in quella stanza.

  • @charlessamaan
    @charlessamaan Před 6 lety +2

    ho la fortuna di vivere in Vibonati.

  • @adrianaromanelli8885
    @adrianaromanelli8885 Před 3 lety

    Non sono mai stata a Vibonati ma cercherò di visitarla

  • @faustofrassine3269
    @faustofrassine3269 Před měsícem

    Io e mia moglie abbiamo scelto di fare 2mesi di vacanza a Vibo nati a ottobre ciao ci vediamo

  • @leonard81
    @leonard81 Před 3 lety

    Vi consiglierei, più che creare una struttura che raggruppi tutto il patrimonio delle chiese presenti, di creare una struttura ricettiva per accogliere i turisti e poi farli girare all'interno del comune... incrementerebbe ero anche piccole attività commerciali come succede nella piccola San Marino. Gli stessi poi avendo la possibilità di un soggiorno un po' più lungo potrebbero visitare gli splendidi paesaggi circostanti

  • @210867able
    @210867able Před 6 lety +1

    Todavia queda alguna familia pifano?

  • @sandraelizabethgonzalez6441

    Mi bisabuelo era de Vibonati, apellido, Bavoso, existirá alguien con ese apellido todavía?

  • @viajero435
    @viajero435 Před 7 lety +1

    saluto algún día pensare viajare a la terra del nono dil mio nono baitizato en san Antonio di abad apellido vita biase vita pugliese

  • @amigaamada.4974
    @amigaamada.4974 Před rokem

    Io sono Martusciello.

  • @adalgisabognanni4526
    @adalgisabognanni4526 Před 3 lety

    Meglio soli che male accompagnati