La Sigaretta Elettronica è PERICOLOSA?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 10. 2022
  • In questo periodo avrete sicuramente notato un boom nell'utilizzo delle sigarette elettroniche, anche grazie al lancio sul mercato delle nuove usa e getta. Quali sono i rischi? Sono davvero meglio delle normali sigarette? Possono aiutare a smettere di fumare?
    Fonti:
    Marques P, Piqueras L, Sanz MJ. An updated overview of e-cigarette impact on human health. Respir Res. 2021 May 18;22(1):151. doi: 10.1186/s12931-021-01737-5. PMID: 34006276; PMCID: PMC8129966.
    Link: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/arti...
    Farber HJ, Conrado Pacheco Gallego M, Galiatsatos P, Folan P, Lamphere T, Pakhale S. Harms of Electronic Cigarettes: What the Healthcare Provider Needs to Know. Ann Am Thorac Soc. 2021 Apr;18(4):567-572. doi: 10.1513/AnnalsATS.202009-1113CME. PMID: 33284731.
    Link: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33284...
    El-Mahdy MA, Mahgoup EM, Ewees MG, Eid MS, Abdelghany TM, Zweier JL. Long-term electronic cigarette exposure induces cardiovascular dysfunction similar to tobacco cigarettes: role of nicotine and exposure duration. Am J Physiol Heart Circ Physiol. 2021 May 1;320(5):H2112-H2129. doi: 10.1152/ajpheart.00997.2020. Epub 2021 Feb 19. PMID: 33606584; PMCID: PMC8163641.
    Link: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33606...
    Ministero della Salute
    www.salute.gov.it/portale/fum...

Komentáře • 38

  • @robertopeluso2912
    @robertopeluso2912 Před rokem +9

    In realtà, nessuno ha mai detto che non facciano male... Bensì fanno (molto) meno male delle sigarette tradizionali.
    Fa' da sé che si tratta di un surrogato e abbassando gradualmente la percentuale di nicotina si può smettere anche con queste.
    Il problema è che non vengono considerate un sistema per limitare il danno ma un giocattolo per fare i fighi e fare vapore.
    La soluzione sarebbe quella di farle vendere solo ai negozi di e-cig dietro la presentazione di un documento che attesti la maggiore età.
    Non è un giocattolo... E purtroppo manca questa consapevolezza.

  • @Enri_B
    @Enri_B Před rokem +8

    Anzitutto va detto che il Glicole Propilenico contenuto nei liquidi non è lo stesso utilizzato come antigelo ovvero il Glicole Etilenico, inoltre va detto che le irritazioni causate dai liquidi che si sono verificate in america vedi EVALI sono derivate da utilizzo di liquidi fai da te che conteneva THC e acetato di vitamina E ed è una cosa limitata solo in america. Se si comprano liquidi italiani non si trovano queste sostanze e nemmeno il Diacetile che è ormai vietato da un paio di anni in Italia! Se si parla di giovani va detto che tutti i dispositivi e i liquidi sono vietati ai minori di 18 anni e se li reperiscono la colpa è dei controlli non delle sigarette elettroniche. Le terapie farmacologiche per smettere di fumare non sono efficaci e la Gran Bretagna ha riconosciuto le sigarette elettroniche come migliore strumento per smettere di fumare e a danno ridotto per cui il loro sistema nazionale passa il primo dispositivo a loro spese. Le usa e getta devono essere prese come dispensatori di nicotina e come tali devono servire provvisoriamente al fumatore per "calmare" la dipendenza. Infine chi usa la sigaretta elettronica non fuma perchè non produce fumo, ma vapore. La risposta alla tua domanda "se aiutano a smettere di fumare" è sì e sono tantissime le persone che hanno smesso di fumare grazie a questi dispositivi che permettono una graduale riduzione della nicotina fino al totale abbandono. Se vuoi fare dei video informativi devi informarti tu prima di mettere in rete informazioni false o non corrette!

    • @suppostementali
      @suppostementali  Před rokem +2

      Ciao, qui www.rtinuovagirardi.it/prodotto/liquido-antigelo-atossico-5-kg/16639 (a titolo esemplificativo) puoi acquistare un antigelo a base di propilenico, quindi mi sembra che esistano. Per il resto ti consiglio di guardare meglio il video e soprattutto le fonti che ho inserito in descrizione. Grazie

    • @beest.
      @beest. Před rokem +4

      @@suppostementali ma per favore, il professor emerito dottor Veronesi si sta rivoltando.....

    • @suppostementali
      @suppostementali  Před rokem +3

      …e immagino si stia congratulando con te

  • @gianlucaciambelli9800
    @gianlucaciambelli9800 Před rokem +6

    Non esistono le lobby farmaceutichahahahahhahahhahaahhahhahhahahhahaahaahahhahaahahhahahahah

  • @gliortidiMax
    @gliortidiMax Před 8 měsíci +1

    12 anni che svapo fumavo 1 pacchetto di sigarette al giorno ho trovato da subito beneficio niente piu bronchiti ecc...consigliato dal mio medico curante

  • @radiosonos
    @radiosonos Před 8 měsíci +1

    ciao , sono un nuovo iscritto , ti faccio i miei complimenti , bel canale .👏
    Esperienza personale , ero un accanito fumatore da 2 pacchetti di sigarette al giorno , son passato allo svapo , ho quasi subito eliminato la nicotina , i liquidi me li facevo da me ... per farla breve tempo 2 anni ho cessato definitivamente anche lo svapo .... diciamo che è un ottimo mezzo per smettere da fumare , consiglio a tutti di eliminare la nicotina e soprattutto di non usare aromi di tabacco , proprio per differenziare e andare via via a diminuire ....personalmente credevo di dover affrontare un impresa , ma in realtà alla fine non ho sofferto alcuna mancanza , e ripeto ero un accanito fumatore.
    Buona vita a tutti e accanate il fumo qualsiasi esso sia ... si vive meglio e con le tasche piene. 😉

  • @demon7989
    @demon7989 Před rokem +1

    i liquidi Italiani sono quelli più sicuri da ciò che so. io non ho mai fumato sigarette ne altro in vita mia. ma da 1 anno e mezzo svapo senza nicotina. per adesso ho zero effetti collaterali. altri studi dicevano che danno zero problemi.

    • @suppostementali
      @suppostementali  Před rokem +4

      I problemi possono essere a breve e a lungo termine. Non ci sono ancora studi scientifici a lungo termine perché il fenomeno è relativamente recente; a breve termine ci sono studi e review come quelli che ho citato in descrizione. A che studi ti riferisci?

    • @demon7989
      @demon7989 Před rokem +1

      @@suppostementali czcams.com/video/IyoRLPMfC8E/video.html ecco

    • @elianac6530
      @elianac6530 Před 5 měsíci

      ​@@suppostementaliperché gli studi non vengono condotti su gente che svapa da dieci anni e più?
      Perché li conducono su persone giovani che hanno iniziato da poco?

  • @jackolanternita4526
    @jackolanternita4526 Před rokem +3

    Terribile quando sei per strada e qualcuno, nelle vicinanze ma non troppo, da una sbuffata di sigaretta elettronica. La nuvola di vapore è notevole in molti casi. E persiste per molti secondi e molti metri.

  • @galloritto8260
    @galloritto8260 Před rokem

    la combustione che combustia comburenti

  • @sigma2152
    @sigma2152 Před rokem +2

    Io ho notato che molti amici che le fumano stanno cambiando personalità, sono molto ansiosi non solo per mia impressione ma per loro ammissione, soprattutto le donne mi sembrano compulsive nell'utilizzo. Potrebbe essere che causino meno danni ai polmoni ma chissà a livello neurologico quali siano gli effetti.

  • @Alberto.__.
    @Alberto.__. Před 4 měsíci

    Penso che se una persona non riesca ad abbandonare definitivamente l'assunzione di Nicotina, ma riesca a convertire, in modo totale, il consumo di sigarette allo svapo, sia indubbiamente una scelta meno dannosa.
    Continuare a dire che la sigaretta elettronica fa male penso che sia un errore grave.
    Perché chi, con suo impegno, é riuscito a passare all'elettronica, potrebbe scegliere di regredire e tornare alle sigarette perché intanto "fa male uguale".
    E dire " meglio se smetti con tutto" é una frase fatta alla quale un fumatore potrebbe, con giusta ragione, rispondere "e grazie al cazzo"

  • @enzoboemi4081
    @enzoboemi4081 Před rokem +3

    La invito a utilizzare informazioni di altra fonte.
    Di tutto ciò che ha dichiarato quasi nulla è veritiero.
    Non esistono ad oggi studi ufficiali a riguardo,ne tantomeno le sue affermazioni possono essere considerati tali.
    Non mi sto a prolungare considerando che il suo scopo è quello comune di deviare un qualcosa che ha uno scopo ben preciso a favore delle vere lobby che lei volutamente omette all'esistenza.
    Tali dispositivi servono a proiettare l'utilizzatore verso l'abbandono al tabagismo e le posso assicurare che funziona benissimo.
    Le cure farmaceutiche che lei nomina sono nettamente pagliative,lo dimostrano i numeri con i risultati estratti dai centri antifumo.
    Ad oggi anche molti volti noti di tali centri dichiarano che i dispositivi elettronici sono l'una validissima alternativa.
    Purtroppo per voi è dura ammetterlo.

    • @suppostementali
      @suppostementali  Před rokem +3

      Ho una domanda sola: ma le cure “pagliative” si trovano nelle stalle?

    • @Alberto.__.
      @Alberto.__. Před 4 měsíci +2

      ​@@suppostementali eh no però, ad un commento educato è ben fatto non si dovrebbe rispondere con una battuta da Bar dello Sport.

  • @sonnyneve7717
    @sonnyneve7717 Před rokem

    👉🏻5👍🏻🙋🏻‍♂️

  • @gianlucablanco8726
    @gianlucablanco8726 Před 6 měsíci

    0:41 azz non esiste una lobby di farmacisti ma scherzi