Quale FRUTTA e quale VERDURA può mangiare il cane? - Domanda&Risposta #1

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • In questo primo video della serie "Domanda&Risposta", il Dott. Valerio Guiggi, medico veterinario specialista in ispezione degli alimenti di origine animale che si occupa di alimentazione e nutrizione del cane e del gatto, risponde ad una domanda molto importante: quale frutta e quale verdura il cane può mangiare, e quale invece deve essere evitata?
    Sito web: valerioguiggi.it/
    Pagina Facebook: / valerioguiggi
    Pagina Twitter: / valerioguiggi
    Per consulenze nutrizionali o diete casalinghe personalizzate puoi scrivermi a: valerioguiggi@gmail.com

Komentáře • 64

  • @fiorenzal.1764
    @fiorenzal.1764 Před 2 lety

    Grazie 😃 mille dottore!! Finalmente un po' di chiarezza 👍😊.

  • @laurariccio1329
    @laurariccio1329 Před rokem

    Grazieee son contenta d conoscerla sopratt pk ieri i miei cuccioli son stati sterilizzati 😢❤❤
    È vero che c son anke piante/ fiori velenosi x loro .. ?? ( purtroppo ho proprio albero d noci qui in giardino

  • @claudiobassi1774
    @claudiobassi1774 Před 6 lety

    Veramente ottimo video che mi era sfuggito. Concordo sull'aglio che molti usano come sverminante insieme ai semi di zucca tritati, ma penso che a dosi basse possa solo nuocere al cane senza portare alcun beneficio. La verdura consentita in che percentuale può essere immessa in un dieta casalinga? Con tutte le variabili, ma in un cane sano e di buon appetito può occupare il 30%-40% della ciotola?

  • @mariabaggi6737
    @mariabaggi6737 Před rokem

    Buogiorno dottore, Buon Anno Mi sono iscritta da poco guardo con molto interesse i suoi video Ho una cagnolina meticcia di kg 6 ,la sua dieta e casalinga riso carota e lonza Vario le verdure con carote, zucchine ,fagiolini e zucca I fagiolini? Vanno bene?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno Maria. La ringrazio per la domanda, però la deve rivolgere al collega che la segue per l'alimentazione; la dieta deve essere bilanciata, e il collega che l'ha formulata ha sicuramente il report di bilanciamento, pertanto le può rispondere sul fatto che ci siano eventuali carenze e come poterle coprire.

  • @pasqualec.8859
    @pasqualec.8859 Před 5 lety

    salve complimenti per l canale mi piace molto. mi chiedevo quale fosse la percentuale di fibra consigliata.
    quindi peperoni ben maturi vanno bene? a me li hanno sempre vietati per via della solanina. Non ci sarebbe un problema semi da non sottovalutare soprattutto per i cani molto piccoli ? grazie 1000

  • @topolino5002
    @topolino5002 Před 3 lety

    Sempre chiarissimo!
    Una domanda Dottore : è vero che semi e buccia delle zucchine possono irritare la parete intestinale del cane e quindi è meglio dare solo la polpa?
    Grazie se vorrà e potrà rispondermi.
    Un cordiale saluto e grazie per il suo lavoro

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno. Non so bene come si possano togliere i semi delle zucchine che sono piccolissimi (al massimo della zucca), ma sono parti fibrose e come tutta la fibra ha effetto osmotico sulla parete intestinale. Non è che graffiano l'intestino, fanno solo la loro funzione di fibra. Non ho visto da nessuna parte letteratura in questo senso, chi le ha detto questo ha citato fonti scientifiche relative al cane?

    • @topolino5002
      @topolino5002 Před 3 lety

      @@valerioguiggi ovviamente no Dottore. Sono pochi i medici che come lei danno risposte esaustive e citano la fonte scientifica.
      La ringrazio per le sue risposte sempre esaustive. Buona domenica

  • @sergioboninsegna8830
    @sergioboninsegna8830 Před 6 lety

    Bellissimo è chiaro.
    Vorrei sapere le dosi settimanali di pesce (sogliola lessata) per un cane di 5 kg

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      Buonasera Sergio, purtroppo non posso essere d'aiuto con una domanda del genere. Bisognerebbe conoscere il resto dell'alimentazione e valutare se manca qualcosa o se i nutrienti eccedono per poter dare una risposta precisa ed eventualmente modificare l'alimentazione attuale del cane.

  • @Kristina-zw2jj
    @Kristina-zw2jj Před 4 lety

    Salve dottore, sono la nuova iscritta. Complimenti per i video e grazie tante per le informazioni molto utili ed esaustive. Volevo chiederle qual è la sua opinione per quanto riguarda l'anguria e il melone Cantalupo?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +2

      Buongiorno, non conta la mia opinione ma le fonti scientifiche, mi raccomando. Comunque non sono tossici, generalmente si possono usare.

  • @19simone7atzeni90
    @19simone7atzeni90 Před 7 měsíci

    Salve, se frullo le verdure, posso insaporirle col brodo di carne che si trova pronto al supermercato? Mettendo in conto ogni ingrediente del menù, qual'è la dose di sodio ben tollerata per kg di peso?

  • @TheSer19
    @TheSer19 Před 3 lety

    Salve dottore volevo chiederle se posso dare la portulaca il tarassaco, la menta in foglie ,basilico e la salvia nella dieta dei miei cani grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno Servio. Nessuno di questi è tossico, però specialmente per tarassaco (ad effetto diuretico) e la portulaca (molto ricca di acido ossalico) deve essere sicuro di poterle dare chiedendo al suo veterinario in relazione alle condizioni di salute del suo cane. Basilico e salvia invece solitamente non danno problemi.

  • @flavioguitartracks1148
    @flavioguitartracks1148 Před 2 měsíci

    Buongiorno dottore . Volevo sapere io o un jek rusell di 5 anni da mangiare li do le crocchette perché la veterinaria mi dice che solo questo può mangiare perché w una razza delicata . Ma tutti dicono che lo sto avvelenando. Mi può dire che può mangiare ? Carne pesce etc ? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 14 dny

      Buongiorno Flavio. Sicuramente i croccantini non sono l'alimento ideale, c'è molta letteratura su questo (la collega ha citato delle fonti sul fatto che "un jack russel deve mangiare solo croccantini?" non credo). Però un'alimentazione casalinga deve essere correttamente bilanciata, per cui si deve rivolgere per la formulazione o a me, o comunque ad un collega che si occupa di nutrizione.

    • @flavioguitartracks1148
      @flavioguitartracks1148 Před 14 dny

      @@valerioguiggi grazie mille dottore e grazie per rispondermi......

  • @lilly8560
    @lilly8560 Před 5 lety

    Salve dottore vorrei approfondire il discorso patate..c'è un modo corretto per cuocerla? Grazie.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno, si, è l'altro video che ha già commentato: czcams.com/video/gbU_2CbWCHQ/video.html

  • @andreah8741
    @andreah8741 Před 2 lety

    Buonasera Valerio, quest anno H ha mostrato interesse per i cachi che adora, in particolare quelli molli. Ci sono controindicazioni? Inoltre gli piace la banana. Pesa 37,5 kg , quanta gliene posso dare? E che controindicazioni ha? È molto zuccherina? Grazie , sempre interessante riguardare i tuoi video

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno Elisa, tendono un po' a fermentare i cachi, quindi portano flatulenza, meglio non esagerare. Per la banana, invece, non ci sono particolari controindicazioni; ricca di potassio, in alcune patologie vescicali è controindicata, ma a parte quello non ci sono particolari limiti alla banana.

    • @andreah8741
      @andreah8741 Před 2 lety

      @@valerioguiggi grazie , sei il nostro dottore preferito,sempre presente,chiaro.
      Ti vogliamo un mondo di bene

    • @andreah8741
      @andreah8741 Před 2 lety

      @@valerioguiggi Buongiorno Valerio, scusa se ritorno sull'argomento, per contrastare i sedimenti di xantina è utile il potassio contenuto nella banana?
      Grazie per l'assistenza che dai a tutti noi.

  • @elisacerliani4366
    @elisacerliani4366 Před 4 lety

    Ciao! Intanto complimenti per il canale. Lo reputo il migliore in assoluto sul discorso alimentazione e informazione per gli animali da compagnia. Volevo farti una domanda. Sono biologa, specializzanda in nutrizione e mi sono trovata a discutere con una ragazza in un gruppo Barf (che faccio anche io) sul “non si devono dare le carote perché essendo ricche di vitamina A portano a ipervitaminosi”. Ora io ho dibattuto che gli ultimi studi (di Ehrlich del 2013 e un altro del 2018 firmato dalla National Institute of Health), il problema non sussiste perché essendo ricche di B-carotene e non propriamente di Vutamina A, non può essere raggiunto nessun livello di ipervitaminosi se non condizioni di carotenemia. Questo almeno dell’uomo. Naturalmente la controparte non è d’accordo ma non mi da fare motivazioni scientifiche a riguardo. Io non ne ho trovate quindi volevo chiederti, per caso tu hai studi che avvallino la teoria carote-ipervitaminosi A nel cane e nel gatto?
    Scusa il papiro e grazie 😊

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +2

      Buongiorno Elisa. Lei è praticamente una collega, per quanto si occupi di nutrizione umana, per cui sa benissimo che discutere con persone che non riportano la letteratura scientifica è un po' come discutere quelle stesse cose... con il suo cane. Di questi argomenti ho parlato in questo video, anche se mi riferivo all'alimentazione a cotto, ma parlavo di ipervitaminosi: czcams.com/video/XjIRg9IAXgE/video.html&t . Dovrei aver messo gli studi lì, ora vado a memoria ma mi sembra ce ne sia uno dove c'è scritto che il carotene in eccesso non causa problemi, in quanto provitamina, perché non viene convertita (guardi il video, mi pare di aver messo lo studio). Di sicuro, invece, c'è uno studio in cui c'è scritto che ad oggi l'ipervitaminosi A è una patologia certa nel gatto, ma nel cane è solo supposta, in quanto non sappiamo quale sia il dosaggio tossico nel cane. Per ora c'è un limite massimo legale da non superare nel cane, ma non siamo certi che superarlo porti effettivamente alla patologia da ipervitaminosi.

    • @elisacerliani4366
      @elisacerliani4366 Před 4 lety

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista grazie mille per la risposta e il link. Andrò sicuramente a vedermelo bene!
      Intanto buona giornata e complimenti ancora per il canale 😊

  • @patriziatabarrini4728
    @patriziatabarrini4728 Před 8 měsíci

    Grazie Dott. Guiggi dei suoi consigli, io vorrei sapere se posso dare i piselli lessati e poi frullati al mio maltese. Grazie ❤

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 7 měsíci

      Buongiorno Patrizia. Purtroppo non posso rispondere senza conoscere la situazione: questa è una domanda che deve necessariamente rivolgere al collega veterinario che segue il suo cane per l'alimentazione, i piselli in alcuni casi possono andare bene e in altri no ma è necessario valutare caso per caso.

  • @chiaraelimpida7575
    @chiaraelimpida7575 Před 4 lety

    Dottore avrei una fomsnda da porle, io ho 3 cagnolini Jeck russel ( mamma e due cuccioli di circa un anno), ogni tanto, tutti mangiano l'erba che trovano nei prati. Gli fa bene o gli fa male? Grazie.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Buongiorno, non c'è un bene o un male, bisogna cercare di capire perché lo fanno. Nella migliore delle ipotesi semplicemente gli piace, in altre può essere sintomo di nausea/disagio. Ne parli con il suo veterinario, perché una visita veterinaria è indispensabile per comprendere meglio se ci sia un problema.

  • @barbaragiglione4073
    @barbaragiglione4073 Před 6 lety

    Salve, ho un incrocio di pinscher femmina di due anni e mezzo, le do croccantini e umido della Monge. Assaggia qualcosa anche del nostro cibo, tipo pezzetti di pane, ogni tanto il riso e la pasta in bianco condita con olio e un po' di grana. Ogni tanto assaggia la ricotta, un cucchiaio circa e lo yogurt magro. Per ora non ha problemi, ma vorrei capire se questo tipo di alimentazione alla lunga può crearle problemi.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      Buonasera Barbara, mi scuso per il ritardo nella risposta. In linea di massima lo yogurt e la ricotta non sono un problema per il cane, anzi in alcune diete sono consigliate (lo yogurt sicuramente, per la ricotta bisogna limitarsi a causa della presenza del lattosio). Per quanto riguarda gli "assaggi", basta che siano pochi e che la sua alimentazione principale siano i croccantini e l'umido (a meno che tu voglia passare all'alimentazione casalinga, ma è una cosa diversa). Dal punto di vista tossicologico non stai fornendo nulla che possa creare problemi al cane, l'unica attenzione che devi avere è non esagerare ;)

  • @ribesnero5235
    @ribesnero5235 Před 6 lety

    Buongiorno dottore, ho una cucciola di 4 mesi di cane corso e attualmente le sto dando da mangiare i croccantini della Monge per maxi puppy al pollo. L'ultimo ingrediente della lista è l'aglio essiccato in polvere; dovrei cambiare marca di croccantini oppure dosi minime di aglio non causano problemi? Inoltre, aggiungo che attendo di sterilizzare la piccola appena sarà possibile e successivamente le chiederò consulenza per un piano alimentare poiché ho intenzione di nutrirla in modo casalingo.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 6 lety

      Buonasera, i produttori di mangimi sono obbligati ai sensi della 183 a valutare i rischi secondo i principi del sistema HACCP, quindi sicuramente avranno valutato che la dose di aglio essiccato è minima e completamente priva di rischi (però non so spiegarle perché la mettano, andrebbe chiesto all'azienda...). Non cambierei per quello, nel caso forse è il caso di cambiare per la composizione generale dell'alimento in relazione alle necessità del cane. Comunque se ha intenzione di fare la consulenza appena ne ha la possibilità mi contatti e ne parliamo :)

    • @ribesnero5235
      @ribesnero5235 Před 6 lety

      Grazie mille per la risposta! A presto :)

  • @matteozorzi4231
    @matteozorzi4231 Před 5 lety

    Salve dottore, le nocciole, mandorle e pinoli vanno bene? Mi è arrivata la cucciolotta ( il 19/12 fa tre mesi) e siccome io durante la giornata sgranocchio sempre frutta secca gli ho dato un paio di pinoli e un paio di nocciole, ma ho notato nelle feci che non le digerisce, forse é ancora troppo piccola?
    Al parco dove la porto é pieno di carrube e ghiande, queste ultime, se ricordo bene, sono dannose per il fegato, le carrube invece? Ne ha mangiato un poco mentre giocavamo a rincorrerci ( lei le prende di corsa poi si nasconde tra le siepi e come detto un po' ne ha mangiato)
    E i semi di carrubo (anche se son veramente duri)?
    Grazie dell'eventuale risposta

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      I pinoli e le nocciole non sono dannosi, le mandorle potenzialmente sì, meglio limitarsi. Le ghiande danneggiano l'intestino (tranne quello dei suini), mentre le carrube per quanto ne so no, non dovrebbero dare problemi. Bisogna però dire che sono tutti alimenti piuttosto duri, e la digeribilità della fibra nel cane non è alta (anzi, è molto bassa), per cui dal punto di vista nutrizionale è molto facile che si ritrovino tal quali nelle feci.

    • @matteozorzi4231
      @matteozorzi4231 Před 5 lety

      @@valerioguiggi grazie della risposta esaustiva.

  • @RockRun199
    @RockRun199 Před 5 lety

    Lattuga/insalata é consentita??

  • @carlavalletta7301
    @carlavalletta7301 Před 2 lety

    Quindi verdure a foglie verdi anche spinaci? E i broccoli si o no?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety

      Buongiorno Carla. Spinaci con attenzione perché contengono acido ossalico, può portare allo sviluppo dei calcoli di ossalato. I broccoli sono brassicacee, possono causare flatulenza e vanno quindi valutati caso per caso (si usano poco, comunque).

    • @babytiger123
      @babytiger123 Před rokem

      @@valerioguiggi ma quindi verdure a foglia verde quali?

  • @alessandratamone1660
    @alessandratamone1660 Před rokem

    Per il mio cane che ha problemi intestinali. Può gentilmente consigliare che croccantini darle.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno Alessandra, purtroppo no. Non posso dare consigli se non conosco il cane, né so che patologia ha (problemi intestinali non vuol dire nulla, troppo generico). Posso dare consigli solamente per cani di cui posso approfondire la situazione, che sono seguiti da me.

  • @elenagen6660
    @elenagen6660 Před 6 lety

    la banana e la mela.per i biscottini che le preparo☺

  • @cristinapalloni3358
    @cristinapalloni3358 Před 4 lety

    Rocco è ghiotto di noccioline , è vero che il cibo dei gatti fa malissimo ai cani?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Il cibo per gatti è bilanciato per i gatti e, si, può portare problemi nutrizionali ai cani.

  • @laurarossi1063
    @laurarossi1063 Před 5 lety

    La frutta secca fa male al cane?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Buongiorno Laura. La "frutta secca" è una cateogoria, non un solo frutto, bisogna analizzare frutto per frutto con un libro di tossicologia veterinaria per capire se sia pericolosa. La noce moscata e la macadamia si, altre no.

    • @laurarossi1063
      @laurarossi1063 Před 5 lety

      @@valerioguiggi Grazie mille per la risposta😊

  • @pit2ryan3
    @pit2ryan3 Před 5 lety

    Ma la domanda di Anna era "Che frutta e verdura mangiano i cani?"... Bel video, comunque...

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety

      Grazie :) Si, l'idea era quella non tanto di rispondere alle domande precise quanto di prenderle come spunto per fare un discorso più ampio e utile a tutti. Dico "era" perché ho abbandonato questa rubrica quasi subito :)

  • @donatella1369
    @donatella1369 Před 3 lety

    Frutta e verdura al gatto invece? Sia cotta che cruda

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno Donatella, valgono un po' le stesse considerazioni. Gli ortaggi come carote, zucca, zucchine, sedano, vanno bene (sia cotte che crude ma generalmente crude non le vogliono i gatti). La verdura a foglia, prevalentemente la Valerianella locusta (che ai gatti piace), invece si da cruda.

    • @donatella1369
      @donatella1369 Před 3 lety

      @@valerioguiggi grazie mille dottore

  • @gattoparlante6929
    @gattoparlante6929 Před rokem

    Buonasera il mio pastore tedesco di 5 mesi ha mangiato una buccia di banana.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem +1

      Buongiorno. La rifarà :) Nel senso che non ci sono problemi particolari, salvo che abbia mangiato la buccia tutta intera e potrebbe fare ostruzione; ma dovrebbe averla mangiata tutta in un boccone, molto difficile che succeda.

    • @gattoparlante6929
      @gattoparlante6929 Před rokem

      @@valerioguiggi Grazie per la sua pronta risposta. Le faccio i complimenti per la sua disponibilità.

  • @elenagen6660
    @elenagen6660 Před 6 lety +1

    ma tra tutta la roba buona, che' si puo' far mangiare a un cane!!!!! non capisco chi vuole fargli mangiare frutta e verdura che fa' male al cane!! al masssimo io gli do' una zucchina mischiata a della buona carne!!! e come frutti uso una mela farina integrale e un uovo senza lievito : oppure una banana mezzo cucchiaino di miele e la stessa procedura dei primi !!! ne e' golosa ma attennzione uno ogni tanto !!! io non le' do' crocchette perche e' allergica a un sacco di cose !!! ma vi consiglio di non dare troppa verdura e frutta al vostro cane x gli fa'male ciao❤

    • @francescaperosino8710
      @francescaperosino8710 Před 5 lety +6

      La frutta e la verdura non fanno male al cane,altrimenti il dottore avrebbe detto di non darne nessun tipo! Non capisco perché si seguano tali canali per poi scrivere certi commenti.

    • @olgamorara3174
      @olgamorara3174 Před 3 měsíci

      Uova senza lievito????Cos'è???😂😂😂