Vita e insegnamenti di Thich Nhat Hanh. La gioia.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 07. 2018
  • Vita e insegnamenti di Thich Nhat Hanh ci aiutano a comprendere quanto la gioia condivisa sia importante e come non sia possibile offrire agli altri gioia se non c'è gioia in noi. Viceversa non si può gioire della gioia altrui se non abbiamo risvegliato la gioia in noi. Un'autentica gioia si comunica, è sempre comune.
    Thich Nath Hanh afferma: La gioia, Muditā, è il terzo elemento del vero amore, se l’amore non porta gioia, perché amare? Ci devono essere modi di portare gioia a te stesso. Se lo sai fare con te stesso, lo puoi fare anche con lei, con lui, con il mondo. È semplice. Muditā è stato tradotto come "gioia altruistica". La gioia è per te ma anche per me, quindi non c’è bisogno di parlare di “gioia altruistica”, semplicemente la gioia è gioia. In tutte le tradizioni buddhiste non c'è solo il patire insieme (la "compassione" che tratteremo nella prossima pubblicazione) ma anche il gioire insieme, muditā.
    In questa puntata racconteremo la gioia compartecipe in azione, nella vita di Thich Nhat Hanh e Sister Chan Khong in esilio e durante la guerra in Vietnam grazie al un monaco loro amico poi scomparso, Tri , in una suggestiva festa con i bambini. Vita e insegnamenti di questi monaci ci aiutano a comprendere come ognuno sia anche tutto ciò che lo ha circondato e lo circonda. Che lo vogliamo o no, ne siamo condizionati. Il grande Maestro zen ci ha sempre ricordato che un fiore non è un fiore ma è il sole e la pioggia che lo hanno nutrito, la terra, le radici, le api, i suoi semi futuri. Vediamo come lui è anche i suoi amici monaci che hanno rischiato la vita in Vietnam per aiutare la popolazione; è anche le sue radici nel Buddhismo antico theravada molto diffuso in Vietnam, poi contaminato con altre tradizioni. Infine Thich Nhat Hanh, è anche e soprattuo i ragazzi del movimento Wake Up, sua continuazione. Ho preferito mostrare la storia di Thich Nhat Hanh secondo il racconto di Sister Chan Khong, suo sostegno pratico e spirituale per tutta la vita, nel libro di questa grande monaca, L’arma del vero amore, edito da Terra Nuova Edizioni Oggi Thich Nhat Hanh trascorre gli ultimi anni della sua vita in Thailanda.
    Help us caption & translate this video!
    amara.org/v/kMsM/

Komentáře • 4