La nostra MEMORIA... ha LIMITI?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

Komentáře • 14

  • @pietrosmusi2410
    @pietrosmusi2410 Před rokem +1

    Essendo lo spazio finito, ogni nuova connessione tra neuroni andrà a modificare la struttura della rete, e siccome gli assioni occupano spazio poiché sono oggetti fisici, ogni nuova connessione andrà a diminuire lo spazio utilizzabile.
    Per cui se hai 3 neuroni, magari puoi fare solo 2 connessioni tra di essi, perché una terza connessione occuperebbe troppo spazio.
    Poi bisognerebbe vedere se tutte le parti si possono interconnettere o no, quale tipo di patway neurali servono a codificare qualcosa.
    Quanta memoria è "memoria di sistema" (come muovere il corpo, parlare una lingua, riconoscere gli oggetti ecc...)
    E molto altro ancora

  • @lu9464
    @lu9464 Před rokem +2

    Alè sei... assolutamente SUPER 👍🔝🔝❤️❤️❤️❤️

  • @Glitchand
    @Glitchand Před rokem +2

    Piccolo test: pensa all'infinito

  • @Al_00
    @Al_00 Před rokem +2

    TikTok in sè non è un problema, pensa se memorizzassimo 300 milioni di ore di video del DuFer! Un giorno darò in pasto le sue trascrizioni come training di qualche rete neurale, altro che il bot di Microsoft che dopo l'interazione con gli utenti divenne una specie di Hitler! :D

  • @BaMBuh22
    @BaMBuh22 Před rokem

    E' solo un ipotesi che il cervello umano sia il contenitore della "memoria", in realtà non si può provare. Ciò che è certo però, è che è un lettore della realtà che ci circonda, come la punta di un giradischi, quindi un'organo. Per il resto la coscienza umana fa sicuramente l'esperienza attraverso il cervello ma non è detto che risieda lì, quindi, di conseguenza, anche la memoria.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před rokem +1

      Ma non è vero. Ci sono eccome le prove del funzionamento della memoria e del modo in cui è organizzata nel cervello. Basta aprire un qualunque libro di psicologia cognitiva o di neuroscienze.

    • @BaMBuh22
      @BaMBuh22 Před rokem

      ​@@alessandrodeconcini-adc Ma non è la stessa cosa, scusami. Un conto è il funzionamento della memoria e come la mente la organizza, un altro è dove risiede. Perché la psicologia (in particolare quella cognitiva) studia i processi cognitivi, che come ben sai sono della MENTE umana (principalmente la psiche), e non del CERVELLO, che sono due cose ben diverse. Forse intendevi dire la Neuropsichiatria, ma quest'ultima non studia i processi della memoria. Dunque se affermiamo che la memoria risiede nella psiche umana e la mente la organizza è corretto, ma affermare che risiede nel cervello non lo è. Perché il cervello è semplicemente un organo, non è cosciente. Affermare che lo sia è come dire "il tavolo di legno è cosciente".

    • @lm2668
      @lm2668 Před rokem

      @@BaMBuh22 in relatà fai un grave errore. 1 le persone con un danno all ippocampo non hanno memoria(ex paziente HM), 2 a livello molecolare la memoria(a lungo termine) agisce attraverso LTD LTP (long term depression e long term potentiation) ma come lo sappiamo? Con gli studi sul lumacone californiano che ha 2 neuroni in croce la cui risposta agli stimoli puó essere analizzata facilmente. E infine le tectinche di neuro-imaging che ci fanno vedere le parti del cervello che si attivano in tempo reale.
      Sarebbe bello capire cosa intendi tu con coscienza ma il discorso è lungo. Se vuoi posso congiurati qualche lettura.

    • @lm2668
      @lm2668 Před rokem

      @@BaMBuh22 comunque se per psiche intendi anima beh non credo ci creda più nessuno a quelle cose

    • @lm2668
      @lm2668 Před rokem

      @@BaMBuh22 intendeva dire le Neuroscienze non la neuropsichiatria e l esempio che ho fatto è una arcgomento di Neuroscienze non necessariamente neuropsichiatria

  • @juventus3879
    @juventus3879 Před rokem +1

    La mia memoria ha una marcia in più ma ahimè non entra ...🤪)). ((🥊