Video není dostupné.
Omlouváme se.

Perché la schiuma non è più la soluzione ideale per sigillare una finestra in una nuova costruzione?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 02. 2020
  • In questo video ti spiego perché la schiuma non è più la soluzione ideale per sigillare una finestra in un contesto di nuova costruzione. Da anni i nastri autoespandenti hanno sostituito la schiuma grazie alla maggior durata nel tempo, una omogeneità che la schiuma non può garantire e soprattutto grazie alla barriera al vapore contenuta all'interno di un buon nastro.

Komentáře • 54

  • @giampieroeva7335
    @giampieroeva7335 Před 12 dny

    In finestre con controtelaio. La misura dellinfisso va presa, l'apertura della finestra o dimensione controtelaio? Mentre il fissaggio dellinfisso nel controtelaio, andrà fatto con turboviti? Nel mio caso c sono pareti con blocchi poroton con perlite all'interno. Molto fragili. Grazie

  • @giuseppebenelli8801
    @giuseppebenelli8801 Před 8 měsíci +1

    Le schiume sono state migliorate nel tempo, tanto quanto il resto dei materiali da posa; Inoltre, i nastri a volte non si espandono come si deve e non si adattano perfettamente alle superfici come si dice, a volte non si riescono neanche ad utilizzare per varie difficoltà nella stessa posa ( i serramentisti lo sanno ); contrariamente ai nastri, la schiuma espandendosi, e venendo spruzzata con l'apposita cannuccia, riesce a riempire anche gli spazi rimasti più piccoli e insidiosi, dove il nastro non arriverebbe a compensare

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 7 měsíci +1

      Buongiorno, sicuramente ha ragione sui progressi della schiuma, è una soluzione che in alcune circostanze utilizziamo anche noi proprio per le sue caratteristiche di espansione all'interno del giunto di posa, è anche vero che per lavorare bene ha bisogno di essere protetta all'interno per evitare l'assorbimento dell'umidità.
      Dove però mi trovo di fronte a un giunto con le caratteristiche idonee all'utilizzo di un nastro non ho dubbi sula scelta, sicuramente con i nastri avrò una prestazione e una durata nel tempo maggiore!

  • @lame8712
    @lame8712 Před rokem +1

    Ci sono schiume apposite per ogni cosa compreso per serramenti, mica solo giallognola. Poi la schiuma secca se lasciata per aria mentre se coperta con intonaco o materiale adatto che impedisce alla schiuma di venire a contatto con agenti esterni, resta come il primo giorno che l'abbiamo messa, sicuro.

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 11 měsíci

      Buongiorno, è vero che la schiuma se protetta dura di più che esposta ma le assicuro che nel tempo la schiuma diventa secca, rigida e friabile. Questo decadimento porta a una grossa perdita di efficacia nonostante sia nascosta sotto un coprifilo, un nastro termo espandente ha delle prestazioni decisamente più durature e su questo non ci piove.

  • @adf80
    @adf80 Před 6 měsíci

    Io continuo a preferire il montaggio con schiuma poliuretanica, magari di qualità. Stabilizza molto i serramenti e se ben protetta dura veramente a lungo. Ma parlando di costi con una bombola da 15 euro sigillo 5 finestre, con il nastro autoespandente ci vogliono 70€ se bastano, e dove il nastro incontra la vite spesso non riesce ad espandersi. Non tutto quello che è moderno è realmente una miglioria.

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 6 měsíci

      Buongiorno, in parte concordo con lei, la schiuma stabilizza di più quando magari ho rimosso il telaio e i giochi tra telaio e muro non sono corretti ma dove c'è un controtelaio e tutto è calcolato il nastro ha una marcia in più,. Per quanto riguarda la durata faccia attenzione perchè la schiuma le sembra integra ma se guarda bene spesso dopo qualche anno si stacca dal muro per via delle dilatazioni tra muro e serramento, per la vite se prefora, usa nastri e viti buoni il problema da lei menzionato è molto limitato o quasi assente.

  • @almaporpora2355
    @almaporpora2355 Před 2 lety

    Il nastro termoespandente anche tra muro e Controtelaio?

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před rokem +1

      Salve, in quel punto lavora meglio la schiuma poichè si adatta meglio a spazi di dimensioni irregolari. Bisogna solo assicurarsi che venga inserito un elemento che impedisca il passaggio di umidità verso l'esterno nella fessura che generalmente si viene a formare tra il controtelaio e l'intonaco e che la schiuma non riuscirebbe a bloccare.
      In genere si inserisce un profilo porta intonaco sul controtelaio prima di intonacare o si sigilla dopo con Ms polimero o con appositi nastri.

  • @gianfrancod5574
    @gianfrancod5574 Před 3 lety +1

    Buonasera, volevo farle una domanda: se la durata del nastro isolante è di circa 15 anni ed un serramento ad esempio in alluminio dura circa il doppio degli anni, è necessario intervenire per sostituire il nastro dopo questi 15 anni? Grazie

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 2 lety

      Salve, la garanzia alla massima esposizione è di 15 anni per cui se protetto la durata è notevolmente maggiore tanto da equipararsi alla durata di un serramento. Sostituirli non sarà una passeggiata ma è possibile farlo.

    • @MrAntistress
      @MrAntistress Před rokem

      Si sbriciola dopo 15 anni quindi... altro che scelta assoluta

    • @Borgolibero2
      @Borgolibero2 Před rokem

      @@MrAntistress si sbriciola?

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 10 měsíci

      Salve, assolutamente no, i 10 o 15 anni (a seconda del tipo di nastro) sono di garanzia e non di durata, questo vuol dire che entro tale periodo verranno garantire le prestazioni originali oltre potrebbe esserci un decadimento ma non significa che l'anno dopo i nastri non funzioneranno più.

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 10 měsíci

      Mi scusi, se le danno 2 anni di garanzia sull'autovettura significa che l'anno dopo la sua auto è da buttare? Non capisco come possa asserire una cosa del genere.
      saluti

  • @leonegianluca1925
    @leonegianluca1925 Před 3 měsíci

    Ma nastri non assorbono umidita? Una volta assorbito unidita come va avoparare se e ben sigilato?

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 3 měsíci

      Buongiorno, tenga presente che nel lato interno di posa il nastro dovrebbe essere dotato di una barriera al vapore proprio per evitare che l'umidita possa penetrare all'interno dello stesso, in caso non ne fosse provvisto la norma prevede che venga sigillato sempre con una barriera al vapore esattamente come si dovrebbe fare per la schiuma. Nel il lato esterno, dove invece eventuale umidità interna deve essere eliminata, si utilizzano dei nastri appositi permeabili al vapore, questi nastri impediscono all'acqua di entrare ma permettono ad eventuale umidità interna di poter uscire per mantenere l'interno asciutto.

  • @albertobaglini866
    @albertobaglini866 Před 5 měsíci

    a me risulta che la UNI-11673-1 riguardo al montaggio delle finestre preveda anche l'uso della schiuma oppure è cambiata la normativa

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 4 měsíci

      Certamente, ma sempre la stessa norma prevede che la schiuma venga "sigillata" nel lato interno con una barriera al vapore generalmente un nastro o del silicone.
      Questo viene richiesto perché la schiuma, soprattutto se viene tagliata, diventa permeabile al vapore, lo assorbe, il vapore tende a condensare perché incontra un punto più freddo e genera condensa interstiziale.
      Un nastro con una barriera al vapore integrata non ha questa esigenza per cui se possibile noi prediligiamo l'utilizzo dei nastri poi, dove non è possibile utilizziamo la cara vecchia schiuma con qualche accorgimento.
      Saluti

  • @alexragno5015
    @alexragno5015 Před rokem +1

    Salve il ho appena usato il nastro bg1 per istallare 3 finestre a casa e ho notato che a distanza di 24 ore non si è gonfiato per nulla ora mi resta il dubbio che forse era meglio la schiuma

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 11 měsíci

      Salve, le dia il tempo, spero che il bg1 lo abbia abbinato ad una schiuma o a un altro nastro dotato di barriera al vapore, solo il bg1 non va bene!

    • @alexragno5015
      @alexragno5015 Před 10 měsíci +1

      @@brianeseserramenti2598 ok però fate i video e spiegatele meglio queste cose poi si sbaglia e la gente che li guarda a fare .scusami

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 10 měsíci

      Mi scusi ma il mio video non è un tutorial sulla posa! Il suo scopo è solamente quello di far capire al pubblico che esistono materiali più performanti e innovativi rispetto alla classica schiuma.

  • @giancarlovasapolli9044

    Quando si prende la misura del infisso, quando spazio in più bisogna considerare?

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 2 lety

      Salve Giancarlo, dipende dai materiali di sigillatura utilizzati e dal tipo di posa che si va a eseguire, diciamo che mediamente 8/10mm per lato possono andar bene

  • @gioit466
    @gioit466 Před rokem

    ma quindi un istallazione che non prevede nulla fra muro e telaio schiuma o altro (come è stata fatta a me)ma solo un filo di silicone sul perimetro del telaio dell infisso non è a regola d'arte?grazie

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před rokem +2

      Buongiorno, direi proprio che non le hanno eseguito una posa a norma,!
      La sigillatura nel lato esterno deve essere impermeabile al vento e all'acqua ma permeabile al vapore in modo tale da garantire un eventuale smaltimento di umidità dietro il serramento (quindi non va bene un silicone).
      Nella parte centrale bisogna creare tenuta all'aria e lo si fa usando i nastri o eventualmente la schiuma, nel lato interno bisogna evitare che l'umidità delle abitazioni vada verso l'esterno dove trovando un ambiente più freddo potrebbe condensare creando così muffa interstiziale, per evitare questo si sigilla nel lato interno con una barriera al vapore o si usa un nastro autoespandente che la contenga svolgendo due funzioni in una,.
      All'interno andrebbe anche bene il silicone che eviterebbe il passaggio dell'umidità ma dopo aver utilizzato la schiuma per chiudere lo spazio tra serramento e muro.

    • @gioit466
      @gioit466 Před rokem +2

      @@brianeseserramenti2598 nessuna schiuma,nessun nastro fra telaio e muro ,ripeto solo un filo di silicone all interno fra telaio e muro........ma infatti mi sembrava strano che infissi a taglio termico, vetro con gas all interno,e poi ci fosse solo un filo di silicone a isolarmi dall esterno ..........posso ovviare in qualche maniera?grazie

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před rokem +2

      @@gioit466 si ma bisogna rifare completamente la sigillatura sperando che si possa eseguire senza dover smontare tutto il serramento.

    • @Autocentrante
      @Autocentrante Před rokem +1

      ​@@gioit466Sono dei criminali, ma non te la prendere ce ne sono in giro una valanga......

  • @domenicohuawei5096
    @domenicohuawei5096 Před rokem

    Si può avere il nome della schiuma elastica, che rimane morbida come una spugna? Grazie

  • @pitragroovemaster1262
    @pitragroovemaster1262 Před 10 měsíci

    La soluzione è ottima ma essendo la spugna a celle aperte non ci fosse la sottilissima membrana centrale che blocca la migrazione dall'esterno all'interno e viceversa non servirebbe a nulla, ci vorrebbe un materiale si autoespandente ma a celle chiuse in modo da bloccare in tutto il suo spessore e non solo centralmente di qualche micron qualsiasi passaggio di aria.

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 10 měsíci

      In realtà la membrana dei nastri 3 UA crea una barriera impenetrabile esattamente come se il nastro fosse a celle chiuse. Se la barriera non è penetrabile non importa il suo spessore, per esempio, un vetro non fa passare aria esattamente nello stesso modo che sia da 3 o da 20 mm.

  • @riccardoruffato4662
    @riccardoruffato4662 Před 2 lety +2

    Mi sembra che il suo discorso in realtà non dà la soluzione per isolare a vita un serramento. A sto punto ĺa schiuma durerà 10 anni, il nastro 15, ma i serramenti anche di più.

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 2 lety +1

      Salve Riccardo, i nastri hanno un gran vantaggio, quello di mantenere le loro caratteristiche nel tempo. Sulla schiuma non esistono garanzie, ho visto schiume con pochi anni di vita essere secche e sfarinarsi soprattutto se esposte anche a pochissimi raggi solari, questo è un dato di fatto.
      Un buon nastro ha 15 anni di garanzia alla massima esposizione per cui se protetto la durata aumenta notevolmente, ho smontato dei serramenti con nastri di 7/8 anni che erano ancora morbidi e intatti come appena montati. Sono convinto che, se nascosto sotto un coprifilo un nastro buono possa mantenere inalterate le proprie caratteristiche anche dopo 30 anni, per cui si va ad allineare alla vita media di un serramento.

    • @ArgoPower
      @ArgoPower Před 2 lety +1

      la schiuma dura anche 30

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 2 lety

      @@ArgoPower mi spiace ma proprio non capisco le sue risposte! senza argomentazioni non possiamo sostenere un discorso sensato. Se a lei piace la schiuma la usi in ogni dove, io nella mia azienda la uso SOLO in determinati casi e solo con alcuni accorgimenti. Saluti

  • @ArgoPower
    @ArgoPower Před 2 lety +7

    hai provato a mettere la schiuma sulla testa

  • @alessandrorancan6948
    @alessandrorancan6948 Před 2 lety

    l'unico problema è in estate ...non hai tanto tempo prima che cominci a gonfiare per l'installazione

    • @vd1261
      @vd1261 Před 2 lety +1

      Lo tieni nel frigo prima di applicarlo

  • @albertolupo827
    @albertolupo827 Před 7 měsíci

    A me li hanno appena montati i nuovi infissi e non hanno messo né poliuretano espanso, e nemmeno la guaina che sta facendo vedere adesso, non hanno messo nulla anzi hanno detto che son tutte cazzate

  • @pasqualedaleo5363
    @pasqualedaleo5363 Před 3 lety

    Ma lei lo vende il nastro?

  • @francescogulemi7097
    @francescogulemi7097 Před 3 lety

    La garanzia 10/15 anni ,che sono per infissi che non ticcherai piu

    • @UmilioFido
      @UmilioFido Před rokem

      me lo chiedevo anche io, che succede dopo 10/15 anni? devi smontare e cambiare il nastro?

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před 10 měsíci

      Salve, assolutamente no, i 10/15 anni sono di garanzia, significa che entro tale periodo vengono garantite le stesse prestazioni di un nastro nuovo, oltre inizierà un lento degrado ma ciò non significa che il giorno dopo sarà un colabrodo, magari dopo altri 15 anni ci potrebbe essere un degrado di qualche punto percentuale sulla prestazione massima ma sarà sempre più contenuto rispetto a una schiuma economica.

  • @EkaterinaZakharova
    @EkaterinaZakharova Před rokem

    A me hanno montato senza schiuma...
    Orribile il montaggio senza schiuma!
    Passa area quando cè forte vento e tutta la struttura della finestra grande come se fosse si sposta...fa rumore di spostamento quando ci sono le raffiche del vento.
    Il finestrino del bagno fa un fischio continuo orribile durante le giornate ventose senza un isolamento perimetrale totale.
    Area di fuori sempre dentro la casa.
    Un montaggio da horror.
    Se lo sapessi...

    • @brianeseserramenti2598
      @brianeseserramenti2598  Před rokem +1

      Mi spiace, purtroppo una volta si dava poco peso alla sigillatura oggi lo fanno per risparmiare tempo e denaro!

    • @UmilioFido
      @UmilioFido Před rokem

      come risposero a me "se la casa è sigillata non respira, così non si forma la muffa"