Come far smettere di litigare due cani.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Cosa fare se due cani litigano?
    La lite tra cani è ciò che ci fa più paura e il non essere in grado di interpretare i segnali che il nostro cane si invia con un altro cane, ci impedisce di capire se si tratta di gioco o no e spesso si arriva alla lite.
    Quindi come far interagire due cani senza che si azzuffino?
    In questo video ti rivelo alcuni segreti che ti aiuteranno nel caso ti dovessi trovare faccia a faccia con un altro cane.
    Iscriviti GRATUITAMENTE alla newsletter, riceverai subito in OMAGGIO UNA VIDEOLEZIONE GRATUITA DI 35 MINUTI in cui ti spiego QUALI SONO I 5 PUNTI FONDAMENTALI PER INIZIARE A COMPRENDERE IL TUO CANE.
    👉 www.dog-cafe.i...
    Iscriviti al corso Dal Proprietario Educato al Cane Educato.
    👉 www.dog-cafe.i...
    Iscriviti al corso sul come insegnare al cane dove sporcare.
    👉 www.dog-cafe.i...
    Iscriviti al nuovo corso sul Kennel.
    👉 www.dog-cafe.i...
    👉Iscriviti al canale e attiva la campanella: / fabriziocollov%c3%a0
    👉Seguimi su Instagram: / dogcafeacademy

Komentáře • 54

  • @user-ni3go5pg1p
    @user-ni3go5pg1p Před 6 měsíci +1

    Finora ho ascoltato tutti i consigli di Fabrizio, con cui sto facendo un corso e che seguo da un po e ho avuto sempre riscontri positivi. Grande professionalità, preparazione e chiarezza nell'esprimere i contenuti

  • @lauraspano-5325
    @lauraspano-5325 Před 6 měsíci +1

    Perfetto come sempre, sia nella spiegazione che nell istruzione

  • @angelozico4416
    @angelozico4416 Před 6 měsíci +1

    Complimenti bel documento

  • @chiarasardagna5710
    @chiarasardagna5710 Před 6 měsíci +1

    Bravo come sempre 😊😊 quando vieni in zona Trento? 🙏🏼

  • @elisabettamaseroli8082

    Una vera lezione grazie proverò a farne tesoro e stasera lo mostrerò ai miei figli. È utilissimo il video senza il sonoro! Ma ho un dubbio che provo a spiegarti..il mollare il guinzaglio, è utile anche x rendere piu serena la conoscenza fra due cani che si incontrano in passeggiata anche in una situazione amichevole diciamo, tipica fra maschio e femmina ad esempio? In montagna ho trovato molti cani che si sono avvicinati con buone intenzioni ma entrambi legati oppure solo la mia e l'incontro è stato spesso caotico..forse mollando avrei risolto pirma o è sempre meglio cercare di allontanarsi e rimandare a situazioni migliori? Scusa la descrizione lunga...😅 grazie

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 6 dny +1

      @@elisabettamaseroli8082 certo, cani al guinzaglio non dovrebbero mai incontrarsi

  • @ester7582
    @ester7582 Před 6 měsíci

    Grazie per questo video, devo lavorare tanto a riguardo. Ci sarebbero mille cose da approfondire in merito, spero riuscirai a parlare ancora di questo aspetto cruciale della nostra vita con i cani.
    Ad esempio: l'interazione tra 2 cani si risolve bene se i proprietari non commettono errori e se i cani sono equilibrati... Ma com'è essere sicuri che il proprio cane sua equilibrato?

  • @marcozorzan7118
    @marcozorzan7118 Před 28 dny

    Molto utile! Una domanda, se non sono in condizione di sganciare il guinzaglio perché magari sono su un marciapiede vicino alla strada? Grazie!

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 28 dny +1

      Ciao, grazie. Mi è capitato a ti assicuro che è sempre la soluzione migliore. Il cane sarà più interessato ad interagire con l'altro cane che ad andare per strada. Lo so, non ci viene istintivo farlo ma si tratta, anche questa volta, di imparare un comportamento nuovo che ci fa paura ma salverà il tuo cane da un morso.

  • @danilolorenzini
    @danilolorenzini Před 6 měsíci

    Gentile Fabrizio, ascolto con interesse le sue lezioni e questa, come le altre, è molto istruttiva e ben documentata. Ma (come è il mio caso) quando si tratta di minuscoli chihuahua con cani di grossa taglia? Anni fa il mio ha subito una violentissima aggressione senza preliminari da una femmina di media taglia mentre si passeggiava tranquillamente ai giardini...

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 6 měsíci +1

      Mi spiace. Siamo noi che ci impauriamo della differenza di taglia come se il cane grosso debba necessariamente mangiare il piccolo. Ma loro attuano sempre lo stesso linguaggio e sono entrambi lupi nella loro testa. Mi comporterei sempre allo stesso modo.

    • @danilolorenzini
      @danilolorenzini Před 6 měsíci +1

      @@dogcafeacademy Grazie mille! 🙂

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 6 měsíci

      @@danilolorenzini Se desideri saperne di più sul tuo cane e sulla sua gestione, ti consiglio di iscriverti gratuitamente alla newsletter, riceverai subito in OMAGGIO una mia video lezione con i cinque punti fondamentali per instaurare una relazione sana con il tuo cane.
      Ecco il link: www.dog-cafe.it/entra-in-dog-cafe/

  • @marcoprimo8020
    @marcoprimo8020 Před 3 měsíci +1

    Buonasera e tanti complimenti. Una domanda: è giusto far incontrare due cani per la prima volta usando la museruola x il più grande (sia di età che di taglia ) x paura che possa far male al cucciolo di piccola taglia?

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 3 měsíci

      Salve grazie. Non lo farei, meglio farli incontrare da liberi in territorio neutro. Se sono cani equilibrati sanno come approcciarsi secondo i loro protocolli.

    • @marcoprimo8020
      @marcoprimo8020 Před 3 měsíci

      Domani andrò a prendere il “nuovo” arrivato (cucciola di 60 giorni circa di Jagd terrier) ed ho paura che il mio meticcio maschio di 7 anni taglia media (poco simpatico con altri cani ma più x paura che altro a mio parere, un educatore mj ha detto che va in protezione nei miei confronti )possa fargli del male al primo incontro e la differenza di stazza mi preoccupa. So che parto con il piede sbagliato perché dovrei affrontare la cosa con più serenità ma non è semplice

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 3 měsíci +1

      @@marcoprimo8020 devi fare l’introduzione del cucciolo nel vostro branco. Falli incontrare da liberi in territorio neutro e successivamente i primi tempi a casa usa il kennel per il cucciolo.

    • @marcoprimo8020
      @marcoprimo8020 Před 3 měsíci

      @@dogcafeacademy Grazie mille, le farò sapere. Ho già preso un Kennel metallico x il cucciolo e sto guardando tutti i suoi video per agire nel migliore dei modi.

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 3 měsíci

      @@marcoprimo8020 se desidera imparare a usare il Kennel bene secondo il metodo, evitando che la intralci invece di mantenere il cane in equilibrio abbiamo un corso dedicato che può trovare qui www.dog-cafe.it/prodotto/il-kennel/

  • @marialuisaspadoni2780
    @marialuisaspadoni2780 Před 5 měsíci

    Interessantissimo, ma credo dipenda molto da dove ci si trova. Che fare, per esempio, se ci si trova in un giardino dove non solo ci sono altri cani, ma anche altre persone, bambini etc?

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 5 měsíci +1

      Uguale, a maggior ragione se c’è altra gente i cani vanno lasciati liberi di agire secondo i loro protocolli senza interferire. Solo cosi l’interazione si risolverà senza pericolo per nessuno.

    • @marialuisaspadoni2780
      @marialuisaspadoni2780 Před 5 měsíci

      Non è facile, anche perché ti senti gli occhi addosso...

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 5 měsíci

      @@marialuisaspadoni2780 capisco ma di questo poi con l’esperienza te ne freghi. Sono gli altri che non sanno come gestire il proprio cane.

  • @marialuisaspadoni2780
    @marialuisaspadoni2780 Před 5 měsíci

    Un altro dubbio: questo tipo di comunicazione è innata nel cane? Mi spiego: se un cucciolo non ha avuto la mamma e le interazioni che ha avuto successivamente sono state soprattutto mediate dall'uomo, magari pure inesperto (mi riferisco a me stessa) ho la certezza che sappia comunicare le proprie intenzioni da una parte e, dall altra, interpretare i segnali dell'altro cane?

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 5 měsíci +1

      Se il cane viene privato della esperienza con mamma e cuccioli i primi due mesi di vita potrebbe avere problemi di comunicazione per il resto della vita fino a sviluppare aggressività da adulto. Per questo è sempre bene prendere un cucciolo oltre i due messi assicurandoci che abbia vissuto con mamma e fratelli.

    • @marialuisaspadoni2780
      @marialuisaspadoni2780 Před 5 měsíci +1

      Kobe é un trovatello, anche se più fortunato di altri perché preso in stallo insieme ai 4 fratelli dal ritrovamento fino ai due mesi, quando lo abbiamo adottato. Per due mesi, però, è stato sempre in casa e, quando è arrivato da noi, è scoppiata la pandemia (usciva ugualmente, ma con le limitazioni che sappiamo).

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 5 měsíci

      @@marialuisaspadoni2780 ti invito ad iscriverti alla nostra newsletter se vuoi saperne di più sul tuo cane. Riceverai subito in omaggio una lezione registrata per cominciare ad imparare a gestire bene il tucano. www.dog-cafe.it/entra-in-dog-cafe/

  • @paolodallalibera6588
    @paolodallalibera6588 Před 3 měsíci

    A me è successo e ho lasciato fare.una carezza va bene lo stesso?cosa avrebbe dovuto succedere per dover intervenire?ho sentito il mio cane mentre interagiva come quando uno gli pesta una zampa
    Ho sbagliato?grazie

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 3 měsíci

      Scusa ma non ho capito. Non so cosa sia successo, difficile esprimermi così senza vedere.

    • @paolodallalibera6588
      @paolodallalibera6588 Před 3 měsíci

      @@dogcafeacademy mi riferivo al video che hai analizzato.dicevo che a me è successa una situazione simile e ho lasciato fare anche se ho sentito un lamento del mio cane.chiedevo se avevo sbagliato e nello specifico quando è tornato l'ho premiato con una carezza

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 3 měsíci

      @@paolodallalibera6588 in linea di massima hai fatto bene, ma dovrei sempre vedere come sono andate le cose. Spesso alcuni dettagli cambiano totalmente il risultato.

  • @anto5858
    @anto5858 Před 6 měsíci

    Ho sbagliato tutto. Avevo il cane libero in una strada di campagna. Non mi sono accorta che arrivavano due cani con i proprietari al guinzaglio. La mia è partita nonostante la chiamassi, le sono andata dietro e ho visto che la proprietaria di un cane si è messa in mezzo fra la mia e il suo. L'ho recuperata, mi sono scusata e penso che non la lascerò più libera. Vedendo il tuo video ho capito i miei errori ma quando sei lì vai in paranoia...

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 6 měsíci

      E lo so ma spero che riuscirai a cambiare il tuo istinto tanto da comportarti bene per il cane.

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 6 měsíci

      Se desideri saperne di più sul tuo cane e sulla sua gestione, ti consiglio di iscriverti gratuitamente alla newsletter, riceverai subito in OMAGGIO una mia video lezione con i cinque punti fondamentali per instaurare una relazione sana con il tuo cane.
      Ecco il link: www.dog-cafe.it/entra-in-dog-cafe/

  • @mariacimminiello292
    @mariacimminiello292 Před 6 měsíci

    Al parco quando sono liberi non sono mai intervenuta. Osservavo tranquilla. Al marciapiede evito sempre interazioni. Invito il mio cane a proseguire accanto a me anche se tende a disobbedire. Aggiungo che tutto lo devo ai tuoi video che mi hanno aiutato tantissimo. Grazie

  • @raffaelesaluzzi3982
    @raffaelesaluzzi3982 Před 6 měsíci +1

    Questo vale anche se arriva un cane che pesa il triplo del mio

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 6 měsíci +2

      Certo. Un’altra paura che ci limita nel farci vedere in maniera chiara come stanno le cose è la differenza di taglia. I cani pensano di essere lupi, sono lupi a prescindere dalla taglia e come tali si comportano. Non pensiamo a ciò che potrebbe accadere se il grande mangia il piccolo, piuttosto pensiamo ad osservare i segnali e a non provocare noi il conflitto.

  • @caravanusspioneer5561
    @caravanusspioneer5561 Před 6 měsíci

    Spesso ho il guinzaglio attorno alla cintura per avere le mani libere e più interazione col mio cane, ma quando mi sono incrociato con un'altro lagotto simile al mio, non si sono odorato attorno ma si guardano dritti in faccia, ho capito che era il momento di andare, non ho fatto in tempo, si sono azzuffati, l'altro proprietario ha lasciato il guinzaglio io non sono riuscito a sganciare, 2 graffi nelle gambe e non so chi è stato dei 2, volevo sganciare ma non sono riuscito

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 6 měsíci

      Mi spiace. Trovare una via d’uscita preventivamente è importantissimo. Dobbiamo essere in grado di mettere in sicurezza il nostro cane sempre e velocemente. Il che significa che potremmo agganciarlo o scioglierlo e solo in guinzaglio Retriever può consentirci di farlo rapidamente. Puoi guardare questo video per comprendere bene ciò che dico.

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 6 měsíci

      Dai un’occhiata a questo video czcams.com/users/shorts1MDAlM8BCK4?si=PIN7frFW_XfN15k-

    • @caravanusspioneer5561
      @caravanusspioneer5561 Před 6 měsíci

      Ho 2 guinzagli simili uno di corda e a catena, solo che non mi trovo comodo in passeggiata

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 6 měsíci

      @@caravanusspioneer5561 eviterei la catena che chiude sul collo del cane. Perchè non ti trovi bene con questi guinzagli?

    • @felicecavazzoni5802
      @felicecavazzoni5802 Před 3 měsíci

      Ciao Fabrizio....ma nel caso tutto questo succedesse tra due cani che si sono azzuffati tempo prima e che non vedono l'ora di rifarlo perché tutte le volte che ci incrociamo al guinzaglio non si riesce a tenerli, che si fa'? La stessa cosa? Ciao e grazie

  • @rino2354
    @rino2354 Před 6 měsíci

    Non tuttii cani comunicano alla stessa maniera, ci sono cani aggressivi che attaccano mordendo, come comportarsi in questi casi?

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 5 měsíci

      Infatti parlo di cani equilibrati. Se un cane non lo è perché ha subito traumi da piccolo o perché manifesta aggressività sempre, allora va fatto un lavoro specifico di ripristino sul cane.

  • @porthos82
    @porthos82 Před 6 měsíci +1

    Dipende se l'altro cane è equilibrato, non sono rari i casi di cani che si azzuffano e ne escono feriti anche in modo grave.

    • @dogcafeacademy
      @dogcafeacademy  Před 6 měsíci

      Si certo, ma ti assicuro che è raro quando l’uomo non c’entra proprio nulla.