7 RAI STORIA - Stupri di guerra del XX sec - il caso dei cosacchi in Carnia

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • RAI STORIA - Stupri di guerra del XX sec
    Una storia dimenticata è quella degli Stupri in Carnia ad opera dei cosacchi, e ciò dimostra quanto scarsa sia stata la sensibilità verso la violenza alle donne.
    Hitler aveva promesso la Carnia ai Cosacchi arruolati dai tedeschi durante la campagna di Russia. Tra il 1944 e il 45 i cosacchi si ritrovarono in Carnia dove hanno abusato delle donne: si sono contati quasi 200 casi di violenza. Conquistare una terra significa anche conquistare le donne per la procreazione della terra in senso più ampio.
    Nei processi dopo la guerra, come quello di Norimberga e Tokyo, si parlò poco degli stupri, sostiene Gregorio Staglianò, per mancanza di sensibilità da parte della società civile. Tutto ciò a fronte di un impianto giuridico che avrebbe potuto incriminare i responsabili. Si vedano gli art. 4 e 5 dello statuto del Tribunale di Normberga.
    Il problema della violenza alle donne, ribadisce la prof.ssa Salvatici, emerse anche a causa delle posizioni assunte a livello internazionale dai vari movimenti femministi.
    Inoltre nel processo di Tokio emerse che le violenze perpetrate ai danni delle comfort women (le donne schiavizzate per soddisfare i bisogni sessuali dei soldati giapponesi) aveva anche una connotazione razzista, infatti i giapponesi avevano una visione gerarchica delle razze in Asia, in cui, manco a dirlo, all'apice c'erano i giapponesi, invece i coreani, i cinesi, i filippini erano considerati appartenenti a razze inferiori.

Komentáře • 2