🐕🐸🐍🦜 ANIMALI VERTEBRATI e INVERTEBRATI 🐌🦀🐝🦐 Video Lezione di Scienze per la Scuola Primaria 📚👩🏻‍🏫

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 07. 2024
  • Gli scienziati hanno suddiviso gli animali in due grandi gruppi:
    i VERTEBRATI, che sono dotati di uno scheletro interno e hanno una colonna vertebrale all’interno del corpo, proprio come come l’uomo; e gli INVERTEBRATI, che sono privi di uno scheletro interno e hanno il corpo molle, come i vermi, oppure hanno una struttura rigida all'esterno del corpo, come la chiocciola.
    Per prima cosa, soffermiamoci sui vertebrati che si distinguono in 5 gruppi: i mammiferi, i pesci, gli anfibi, i rettili e gli uccelli
    I MAMMIFERI 🐈🐕🐘🐖
    Hanno il corpo ricoperto di peli, respirano con i polmoni, partoriscono i piccoli che si sono già completamente formati nel corpo materno e - cosa più importante - li allattano. Non a caso, il nome mammifero significa “fornito di mammelle”.
    Generalmente vivono sulla terraferma, ma esistono anche mammiferi che vivono in acqua e non hanno peli, come il delfino, L’ORCA E la balena che quindi, diversamente da quanto si potrebbe pensare, non sono pesci!
    I PESCI 🐟🐠🐡🦈
    Nascono dalle uova e vivono nell’acqua; il loro corpo è allungato e ricoperto di scaglie. Respirano con le branchie e nuotano con le pinne.
    GLI ANFIBI 🐸
    La parola anfibio significa doppia vita: si tratta infatti di animali che vivono la prima parte della loro esistenza esclusivamente in acqua, mentre nella fase adulta si trasferiscono sulla terra, cambiando completamente il loro aspetto.
    Pensate alle rane, ad esempio. Il loro ciclo vitale inizia con delle uova deposte in acqua, da cui nascono i girini, che vivono in acqua e respirano con le branchie. Successivamente, da adulte, le rane vivono sulla terraferma, hanno le zampe e respirano con i polmoni e qui potete vedere il loro scheletro interno.
    Gli anfibi si distinguono in tre gruppi: gli anuri, che sono senza coda, come rane, raganelle e rospi; gli urodeli, con 'coda visibile', come tritoni e salamandre e i gimnofioni, 'nudi serpenti' detti anche detti apodi, ossia 'senza zampe', come i cecilidi.
    I RETTILI 🐍🐢🐊🦎
    Nascono dalle uova, hanno il corpo ricoperto di squame e respirano con i polmoni. Alcuni non hanno le zampe e strisciano, come i serpenti; altri invece sono dotati di zampe, come le lucertole
    Tra gli ordini viventi ricordiamo:
    • i cheloni, come tartarughe e testuggini
    • i loricati, comprendenti coccodrilli, alligatori e caimani
    • gli squamati, che a loro volta si distinguono in sauri (come lucertole, varani, gechi, camaleonti e iguane) e ofidi (ossia i serpenti)
    GLI UCCELLI 🦜🦅🦉
    Nascono dalle uova, hanno uno scheletro leggero e ali con cui possono volare. Il loro corpo è coperto di penne e piume.
    Ricorda che la penna è più lunga, rigida e spessa; è posizionata in prevalenza sulla coda e sulle ali e serve all’uccello per volare
    La piuma, invece, è soffice e lanuginosa, è più vicina al corpo dell’uccello e serve per proteggerlo dal freddo.
    Soffermiamoci ora sugli invertebrati, che come già abbiamo detto non hanno lo scheletro interno e quindi non hanno ossa. Essi comprendono i molluschi, gli insetti, gli aracnidi, gli anellidi e i crostacei.
    I MOLLUSCHI 🐌
    Come dice la parola, hanno il corpo molle, a volte protetto da un guscio come le chiocciole. Vivono principalmente nel mare, come le stelle marine, le cozze o le vongole.
    GLI INSETTI 🐝🐜
    Hanno il corpo diviso in tre parti: capo, torace e addome. Hanno tre paia di zampe, due paia di ali e due antenne. Alcuni insetti possono avere un pungiglione che usano per difendersi.
    GLI ARACNIDI 🕷🕸🦂
    Hanno 4 paia di zampe e non hanno né ali, né antenne. L’aracnide più famoso è indubbiamente il ragno, che produce un filo con cui costruisce una ragnatela per catturare le sue prede.
    Nella mitologia greca, Aracne era una tessitrice abilissima, che volle sfidare la dea Atena. Quando Atene vide che Aracne aveva tessuto un arazzo molto più bello del suo, andò su tutte le furie e punì l’arroganza della fanciulla trasformandola in un ragno e condannandola a tessere la tela per l’eternità.
    Ricorda che anche lo scorpione è un aracnide.
    GLI ANELLIDI
    Hanno il corpo formato da una serie di anelli con cui riescono a muoversi e sono detti anche vermi segmentati. Possono vivere sia in acqua che sulla terraferma, ma anche all’interno di uomini e animali come fanno i parassiti. I parassiti sono organismi che vivono sfruttando un altro essere vivente detto ospite, dal quale assorbe le sostanze nutritive. La tenia, ad esempio, vive nell’intestino degli uomini e degli animali.
    I CRISTACEI 🦐🦀
    Hanno il corpo ricoperto da uno scheletro esterno che il protegge. Hanno le zampe e vivono principalmente nel mare, ma esistono anche crostacei che vivono nelle acque dei fiumi e dei laghi o sulla terraferma.
    Tutto chiaro, ragazzi? Ciao e al prossimo video
    🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it e su Instagram: i_pasticciotti_it

Komentáře •