LUCIA RIZZI - L'ADDIO (S. Bardotti - A. Lo Vecchio - P. Maggi - Sanremo 1970)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 08. 2024
  • Non ha avuto fortuna al Festival di Sanremo 1970, questa “L’addio”, canzone composta da Andrea Lo Vecchio, Sergio Bardotti e Plinio Maggi, non riuscendo a conquistare la finale malgrado le buone versioni offerte da Michele e Lucia Rizzi. A rileggere i titoli dei brani partecipanti che hanno acciuffato il passaggio alla terza serata - tanto per citarne qualcuna “Sole, pioggia e vento”, “L’amore è una colomba” e la stessa “Hippy” (a parte la solita “Tipitipitì” in perfetto Orietta Berti-style promossa dalle giurie) non sembrerebbero superiori a “L’addio”. Un valzer moderno e piuttosto struggente che resta facilmente in mente dopo il primo ascolto.
    La versione di Lucia Rizzi appare più melodica e classica di quella di Michele. Lucia la modula con la sua voce limpida e armoniosa, di chiaro stampo lirico. La voce che sfrutterà nelle sue numerose esibizioni nei teatri italiani ed esteri, ondeggiando fra musica lirica e da camera con il suo registro da mezzosoprano e soprano. Lucia, figlia di genitori pugliesi, torinese di nascita, si è diplomata in canto al conservatorio Verdi del capoluogo piemontese.
    Prima di dedicarsi anima e corpo alla musica più “seria” (cantando sotto la direzione di un Mostro Sacro come Riccardo Muti e lavorando con un regista di culto come Franco Zeffirelli), Lucia affrontò il repertorio leggero partecipando a vari concorsi canori ancora giovanissima. Nel 1967 debuttò nel concorso “Fuori la voce” presentato da Pippo Baudo e nel 1969 si aggiudicò il Festival di Castrocaro, accaparrandosi il “pass” per Sanremo.
    Si consolò dalla débâcle festivaliera, partecipando alla trasmissione “Settevoci” condotta da Pippo Baudo con “L’amore vero”, il lato B del 45 giri contenente “L’addio” e venne poi aggregata alla troupe di interpreti italiani che rappresentarono Sanremo all’Expo internazionale di Osaka 1970.

Komentáře • 1

  • @girasol5998
    @girasol5998 Před měsícem +1

    BEL BRANO COMPOSTO DA OTTIMI AUTORI; INTERPRETATO DALLA SPLENDIDA VOCE DI LUCIA RIZZI OTTMO L'ARRANGIAMENTO.
    BRAVA.❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤