cardinale Carlo Maria Martini: una vita per la Chiesa

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 08. 2012
  • Si è spento il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002.
    Aveva 85 anni.
    --------
    31.08.2012
    Il morbo di Parkinson che aveva colpito il cardinale Martini già nell'ultimo periodo di episcopato a Milano, a poco a poco, ha devastato il suo corpo lasciando intatte l'intelligenza, la memoria, lo sguardo.
    Ho avuto la grazia in questi anni, prima a Gerusalemme e poi a Gallarate con don Barbareschi, di incontrare tante volte il Cardinale e, a poco a poco, abbiamo constatato le inesorabili conseguenze del male che lo ha progressivamente privato della parola, ridotta a un soffio appena percettibile e poi dei movimenti.
    Ma ancora lo scorso giugno abbiamo potuto insieme celebrare l'Eucaristia. Un'altra volta ricordo ci ha parlato proprio di quella progressiva passività che è la malattia e del suo esito estremo, la morte. Ma aggiungeva solo la morte offre ad ognuno di noi la suprema occasione per affidarci pienamente a Dio come una grande cascata di acqua si getta nel fiume. Ma aggiungeva, confessando le sue paure, spero che in quell'ultima ora ci sia una mano che tiene stretta la mia mano come a vincere i fantasmi dell'ultima ora per affidarmi senza scampo e senza riserve al Signore.
    Ha avuto in tutti questi anni la mano amica dei suoi famigliari, dei confratelli gesuiti, di tanti amici e soprattutto di don Damiano, una presenza filiale piena di dedizione.
    Dopo l'emozione di queste ore la memoria ripercorrerà gli ottantacinque lunghi anni della sua esistenza e soprattutto gli anni milanesi, anni dominati dalla passione per la Parola di Dio. Questo è stato davvero il suo grande esclusivo amore fin dalla fanciullezza.
    Il Cardinale voleva che sulla sua tomba ci fossero le parole del salmo: «Lampada ai miei passi la tua parola, luce al mio cammino». E in quest'ora che ci priva di una presenza davvero illuminante, risplenda la gratitudine perché sulla nostra strada ha tenuto accesa la lampada della Parola, fino a quando si leverà la stella del mattino.

Komentáře • 19

  • @CinziaMC
    @CinziaMC Před 12 lety +3

    Bellissimo video per ricordare un grande uomo di Dio. Grazie

  • @carlafarina4119
    @carlafarina4119 Před 2 lety +1

    Grazie!!!

  • @simonacarcassola1724
    @simonacarcassola1724 Před 4 lety +2

    Sempre uomo di Dio e uomo che ascolta le profondità del cuore umano

  • @MisterNO1964
    @MisterNO1964 Před 5 lety +1

    Qui si è avuta un'armonia perfetta tra abito indossato e qualità umane. Gli insegnamenti, le parole, lo manterrano vivo tra i vivi.

  • @TheQuadrophenia
    @TheQuadrophenia Před 12 lety +2

    Buon viaggio tra le braccia del Padre cardinale....,sei stato il più grande dai tempi di Albino Luciani.

  • @maxgentile3441
    @maxgentile3441 Před 2 lety +1

    Un vero pastore..il mio pastore di Milano. Il più grande cardinale ke Milano abbia mai avuto...avuto onore averlo visto è conosciuto quando venuto visitare mio oratorio...riposa in pace ns amato Carlo Maria...

  • @oscarmuselli4979
    @oscarmuselli4979 Před rokem

    Grande Cardinale, grande comunicazione, grande uomo 🙏🙏🙏

  • @robertosco8027
    @robertosco8027 Před 12 lety +1

    Spero vivamente che la Chiesa possa "Ereditarti", "capirti", "metabolizzarti", "amarti". Hai lasciato un "testamento" che esorta con Intelligenza e Rispetto ad amare il Prossimo, nella sua pienezza, nella sua diversita'. Con Coraggio e costante Rispetto hai tracciato la Via che la Chiesa dovrebbe intraprendere, uscendo dal suo ostinato eccesso di umana Sterilita' e aprendosi alla sua ormai addormentata Vocazione. Mi auguro che molti di "Loro" possano e Vogliano "ascoltarti". Grazie grande Uomo

    • @silviakucler1859
      @silviakucler1859 Před rokem

      Grazie a Roberto per il suo commento, tagliente per la Curia, mi pare. E' vero che frequento poco la vatican life, ma devo dire che di Carlo Maria Martini non sento alcuna voce. Probabile mi sbagli. Correggetimi, Vi prego se fosse diversamente!

  • @caterinanobile17
    @caterinanobile17 Před 2 lety +1

    Esempio per l'umanità.Divulgare i suoi messaggi per coltivare il rispetto e la fratellanza

  • @herimallya3385
    @herimallya3385 Před 10 lety +2

    RIP.....

  • @EfisioMura-pb1ok
    @EfisioMura-pb1ok Před 3 měsíci

    L'HO CONOSCIUTO E 'UOMO DI GRANDE ISPIRAZIONE, NON MI STUPIREI SE LO PROCLAMASSERO BEATO.......SPERIAMO PRESTO.

  • @maxgentile3441
    @maxgentile3441 Před 2 lety +1

    Il nostro Papà..nn papa.
    Ma per noi milanesi Lui Era più di un papa...un uomo di Dio..cn Dio..

    • @silviakucler1859
      @silviakucler1859 Před rokem +1

      Ma voi cattolici milanesi ne tenete VIVA LA MEMORIA? Oppure, è soltanto un bel ricordo che sovviene di tanto in tanto a rinfrancarci l'animo perduto?

  • @dabithamid
    @dabithamid Před 12 lety +1

    R.I.P
    "We belong to God, and to Him we shall return"
    >Muslim

  • @EfisioMura-pb1ok
    @EfisioMura-pb1ok Před 3 měsíci

    BEATO....?

  • @blauwebosbes2301
    @blauwebosbes2301 Před 2 lety +2

    CANONIZZANO OVES ET BOVES MA LUI UN UOMO SANTO NEL VERO SENSO CRISTIANO NON E STATO CANONIZZATO

    • @silviakucler1859
      @silviakucler1859 Před rokem

      Giustappunto. Come mai la "fabbrica dei santi", inaugurata dal sig. Karol Jozef Wojtyla, non ha mai avuto un postulatore a favore della possibile causa di santità per Carlo Maria Martini? Da profondamente ignorante delle questioni tra porporati, indico una strada: può un porporato essere eletto santo quando scrive: "Nel libro Colloqui notturni a Gerusalemme, pubblicato nel 2009, affermò la necessità di una Riforma della Chiesa:
      «Un tempo avevo sogni sulla Chiesa. Una Chiesa che procede per la sua strada in povertà ed umiltà. Una Chiesa che non dipende dai poteri di questo mondo. Una Chiesa che dà spazio alle persone capaci di pensare in modo più aperto. Una Chiesa che infonde coraggio soprattutto a coloro che si sentono piccoli o peccatori. Sognavo una Chiesa giovane. Oggi non ho più di questi sogni. Dopo i 75 anni ho deciso di pregare per la Chiesa.[63]»
      Sto piangendo per le Sue Sante Parole.