Pagheresti un TICKET per visitare Venezia? Ne abbiamo parlato insieme

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2023
  • ► Se questo video ti è piaciuto ISCRIVITI al canale: shor.by/iscrivitiYT e attiva le notifiche (la famosa campanella)
    È un problema sempre più sentito e attuale, è il cosiddetto "overtourism". Ogni città sperimenta diverse soluzioni, il dibattito è apertissimo, e quindi parliamone! Siamo stati a Venezia dove abbiamo raccolto le vostre voci, sul tema, come sempre a partire dai dati.
    Questo video è stato realizzato in collaborazione con Mission Winnow
    #Venezia #Overtourism #Will
    Scopri tutti i nostri canali:
    ► Instagram: / will_ita
    ► Facebook: / willmediaita
    ► LinkedIn: / willmedia-it
    ► TikTok: / will_ita
    ► Telegram: t.me/will_media
    ► LOOP, non la solita newsletter: shor.by/LOOP-iscriviti
    ► Sito: willmedia.it
    ► Podcast: willmedia.it/podcast/

Komentáře • 15

  • @willmedia
    @willmedia  Před 10 měsíci +1

    Nel 2024 Venezia sperimenterà un biglietto d'ingresso da 5 euro per le visite in giornata. Lo ha deciso il consiglio comunale, con una sperimentazione durerà 30 giorni, suddivisi tra i ponti primaverili e i weekend estivi (ancora da individuare).
    Il provvedimento, che interesserà la Città antica del comune di Venezia e le isole minori della laguna, punta a disincentivare il turismo breve che spesso congestiona la città e partirà con una sperimentazione della durata di 30 giorni a partire dal 2024.
    Cosa ne pensate di questo provvedimento e del problema del turismo di massa in città come Venezia? Diteci la vostra qui nei commenti!

  • @gabriele.ceccherini
    @gabriele.ceccherini Před 10 měsíci +5

    Ma in che modo un biglietto di 5 euro dovrebbe far arrivare un turismo esclusivamente di ricchi?

    • @ANSELMIXYODA
      @ANSELMIXYODA Před 9 měsíci +1

      Grazie, qualcuno che non "sragiona"

  • @BB-oy9kn
    @BB-oy9kn Před 10 měsíci +1

    Video molto bello e decisamente interessanti le opinioni espresse da tutti i partecipanti in modo molto pacato e argomentato.
    Tuttavia mi sembra un problema davvero di difficile risoluzione e alcune delle proposte come quella del "educare i turisti" sinceramente mi sembrano molto pretenziose e poco realizzabili.
    Anche perché sorge subito spontanea la domanda inversa, ossia quanti turisti italiani quando vanno all'estero (o anche in altre zone d'Italia) ,anche in località dalla cultura molto differente rispetto alla nostra, non si comportano esattamente allo stesso modo dei turisti che arrivano a Venezia?
    Il problema è che a Venezia si sente ancora di più questa sproporzione tra turisti e residenti per la dimensione molto ristretta della città, l'assenza di una vera zona periferica e l'enorme densità abitativa, oltre che la mancata offerta di hub lavorativi attrattivi che non siano legati al turismo.
    Insomma problema tanto complicato da risolvere nel pratico quanto interessante e sfidante da affrontare.

  • @aleg7165
    @aleg7165 Před 8 měsíci +2

    Ma neanche 5 centesimi. Mai come in questo caso, è il principio che conta: se fai pagare una tassa per entrare a Venezia, Venezia di fatto non è più una città ma una Gardaland d'arte. E a sto punto mi viene da dar ragione ai futuristi che volevano asfaltare i canali.

  • @monicaprocopio1893
    @monicaprocopio1893 Před 10 měsíci +1

    Non sarebbe pensabile una sorta di contingentamento stagionale? Potrebbe essere anche una soluzione abbastanza semplice da gestire, e se ben architettata potrebbe aiutare anche ad abolire gli affitti in nero.
    Per una città come Venezia, ma anche Firenze ad esempio, io la vedrei una buona opzione.

    • @antoniousai1989
      @antoniousai1989 Před 10 měsíci

      Venezia ha un botto di turismo tutto l'anno. Non vedo come possa limitarlo in funzione di studenti e residenti

  • @pietrozanetti4940
    @pietrozanetti4940 Před 9 měsíci

    D'accordo con la maggior parte delle opinioni espresse ad eccezione di quelle legate al presunto classismo. Esattamente secondo quale logica un biglietto di ingresso giornaliero da 5 Euro renderebbe Venezia accessibile ai soli turisti benestanti? Anche andare al cinema o prendere un treno regionale quindi sarebbe discriminatorio e classista? Inoltre, non credo che l'obiettivo della misura sia quello di ridurre significativamente l'afflusso turistico, quanto piuttosto di regolarlo ed ottenere risorse economiche allo scopo di rendere il centro ancor più 'tourist friendly' - appunto la principale ragione per essere contrari alla misura

  • @davidzanotto1912
    @davidzanotto1912 Před 10 měsíci +1

    Ma perché non delimitare la Venezia turistica (tipo una zonizzazione) rispetto alla Venezia residenziale/studentesca?
    Nell'area della Venezia turistica ci possono essere gli hotel, i b&b etc, e per accedervi si paga un ticket.
    Nella zona residenziale non ci possono essere b&b ne nuovi alberghi.

    • @antoniousai1989
      @antoniousai1989 Před 10 měsíci

      Però sarebbe difficile, Venezia non è così grande ed ormai ci sono strutture praticamente ovunque nei sestrieri tra San Marco e la stazione. Persino la Giudecca è invasa. Fra un po' pure i sestrieri meno turistici come Sant'Elena e Cannareggio finiranno pieni di BnB

    • @robbierisakurosaki7106
      @robbierisakurosaki7106 Před 10 měsíci

      la provincia vive di un turismo secondario grazie a Venezia.

    • @willmedia
      @willmedia  Před 10 měsíci +2

      Ciao! Ieri il Consiglio comunale di Venezia ha approvato l'introduzione di ticket d'ingresso a 5 euro (per chi visiterà la città per un solo giorno) dal 2024 per accedere alla Città antica del comune di Venezia e alle isole minori della laguna, un provvedimento che sembra andare proprio nelle direzione di "delimitare" la zona più turistica della città

    • @caporetto90
      @caporetto90 Před 10 měsíci +1

      @@willmedia Bhe certo mi sembra ragionevole, peraltro un ticket di 5 euro per turisti da fuori regione è certo cifra piccola e che non dovrebbe impattare piu di tanto. Per chi viene dall'estero certo non è un problema e ne pagherebbe pure 30 o 50.Per esempio per arrivare a capo nord in norvegia si pagano 30 euro per accedere agli ultimi km...non penso che nessun turista che vuole andare a capo nord (che è un insieme di rocce, semplicemente collocate in un posto particolare...e una bella vista sul mare... non una città come venezia...) si fermi qualche km prima e torni indietro magari dopo un lungo viaggio.perche non vuole pagare un balzello di 30 euro...ovvio che con quei 30 euro però la strada è gestita benissimo in qualcunque periodo dell'anno e pure il sito in se stesso. Anche perchè diciamolo chiaramente, se una persona non vuole pagare 5 euro per un ticket allora non ha neppure i soldi (o non vuole spendere i soldi) neppure per prendere il biglietto del treno o dell'autobus per arrivarci,,,,

  • @matteovedovato938
    @matteovedovato938 Před 10 měsíci

    Ma non potete parlare in italiano!!!

  • @marcopezzato1936
    @marcopezzato1936 Před 8 měsíci

    Sprofondasse