ADESSO VI SPIEGO PERCHE' IL FRIULI E' UN POSTO INCREDIBILE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 07. 2019
  • Adesso vi spiego perché, secondo me, il Friuli è una terra incredibile e meravigliosa.
    Prendiamo la Val Zemola. Questi paesaggi ancestrali, queste montagne immobili e potenti, questo mondo sospeso tra le nubi e il fischio dei camosci, sono solo mille metri più in alto delle nostre automobili, a sole due ore dal mondo contemporaneo, dai cantieri, dai camion che corrono sulla statale 251, dalla pompa di benzina, dall'antenna dei telefonini. Una contiguità così irreale da farti credere di aver varcato per sbaglio la soglia di una dimensione parallela.
    La Palazza è una immensa prateria quasi verticale. Da agosto a novembre è un mare d'erba bruciato dal sole. In inverno è un soffice nevaio, in primavera si trasforma in un gigantesco giardino botanico, puntinato di genziane, di stelle alpine, di anemoni, rododendri, ginepri e gigli rossi. Il silenzio è rotto dal fischio dei camosci, che qui, nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane, prosperano insieme a cervi, stambecchi, marmotte. E' l'epicentro di un mondo incantato, che inizia imboccando la leggendaria val Zemola, alle spalle del paese di Erto, sulla destra orografica del torrente Vajont, del quale il torrente Zemola è affluente.
    La vallata, un tempo frequentata da malgari, cacciatori e contrabbandieri, rappresentava una strada alternativa e poco battuta che univa la pianura friulana al Cadore e alla valle del Piave. Un “passaggio segreto”, praticato solo dagli abitanti di queste montagne, soprattutto ertani. Al cadere dell'Ottocento iniziò ad essere frequentata anche dai primi pionieri dell'alpinismo moderno, perlopiù tedeschi, svizzeri ed austriaci, attirati dal fascino selvaggio e ancestrale delle sue montagne. Fra tutte il mitico Duranno, che dalla Valcellina spicca per il suo caratteristico profilo affilato, che ricorda il becco di un rapace, e dalla Val Zemola ha la stazza del classico massiccio dolomitico. Dalla sua spalla e dalla forcella partono avventurose vie alpinistiche, vero banco di prova e rituale iniziatico anche per i climbers di oggi.
    La Val Zemola inizia come una stretta gola che poi si allarga in un catino di ghiaie. In novembre da il meglio di sé, con i faggi bruniti, i larici che si infiammano di giallo e gli abeti verdi e lucidi. Negli anni Cinquanta fu costruito il primo segmento della rotabile, poi completata nella seconda metà dei Settanta. Una rasoiata sul fianco della montagna, sospesa su uno strapiombo vertiginoso, che nel primo tratto è di circa trecento metri. Su quel pauroso baratro si concentrano tantissime leggende popolari, che la penna dello scultore e scrittore Mauro Corona ha tradotto in capitoli dei suoi libri. La strada arriva fino alla Casera Mela, oggi trasformata in un apprezzato luogo di ristoro. La valle negli ultimi tempi è stata protagonista di una vera e propria riscoperta, anche se mantiene le caratteristiche di isolamento e di asprezza, che tengono lontano il turismo di massa.
    Proprio ai piedi della Palazza ( o Palatha in ertano) c'è il rifugio Cava Buscada, di Gianpietro e Roberta Corona, realizzato restaurando il dormitorio dei cavatori dell'antica cava di marmo rosso del monte Buscada.
    Nei pressi ci sono ancora i vecchi argani e altri strumenti usurati, appartenuti alla cava, anch'essa ricorrente nei racconti di Mauro Corona, che vi passò in gioventù lunghe estati di lavoro. Da lì si può scollinare oltre il monte Buscada, ammirando a destra la Palazza in tutta la sua vastità, mentre nugoli di camosci si spostano da una parte all'altra della sterminata prateria. Sul crinale del Buscada l'occhio può cadere sul sottostante Cadore e sulla valle del Piave. Oppure ammirare lo spettacolare anfiteatro dolomitico di cime famose come il Pelmo, il Civetta e l'Antelao.
    Di fronte, sulla sinistra c'è la parete liscia a strapiombante del monte Borgà. Le due montagne sono divise da una stretta intercapedine, una gola nota come valòn di Buscada . Qui si apre una gigantesca nicchia, con una maestosa volta sorretta da una sola colonna, che sembra stata disegnata da un grande architetto del Rinascimento. In quella grotta bivaccarono generazioni e generazioni di cacciatori e anche mandrie immense di camosci. Volendo, per ripidi e pericolosi sentieri, si può scendere il valòn e risalire il Borgà, fino ai Libri di San Daniele, altra meraviglia di queste montagne: un teorema di lastroni di roccia impilati uno sopra all'altro come colonne di libri.

Komentáře • 94

  • @giancarlofusco5162
    @giancarlofusco5162 Před 3 lety +52

    Io sono di Torino ma il Friuli è nel mio cuore, per me la regione più bella d'Italia,e la sua gente idem!♥ Amo da impazzire questa regione quando posso ci vengo sempre volentieri,mi fa sentire vivo è felice!!! Grazie Friuli terra bellissima e sacra!♥

    • @albertokamdyn5592
      @albertokamdyn5592 Před 2 lety

      I know Im asking randomly but does any of you know of a way to log back into an Instagram account?
      I somehow lost my password. I would appreciate any tips you can give me

  • @bracioladicavallo
    @bracioladicavallo Před 3 lety +25

    Il Friuli è una regione meravigliosa, la Carnia è un paradiso. Fortunatamente la gente non lo sa capire, così la bellezza è preservata.

  • @Ruggine-1283
    @Ruggine-1283 Před 3 lety +10

    Paesaggi fantastici,direi unici in Italia. Natura selvaggia non contaminati dal turismo di massa. Ho fatto questo percorso un paio d anni fa ..devo ammetto spinto dalla curiosità di vedere i luoghi dei racconti di Corona. Abitando a centinaia di chilometridi distanza,non conoscevo il Friuli,ed è stata una piacevolissima sorpresa. Sono rimasto stregato. Di certo tornerò.

  • @andreafriuli8251
    @andreafriuli8251 Před 2 lety +4

    Non voglio vantarmi perché non sono il tipo ma posso dire che sono nato abito e vivo in una regione davvero bella!!! senza togliere punti alle altre regioni!! abbiamo una Italia davvero meravigliosa!!!come noi friulani e tutti noi italiani!!! cmq un saluto a tutti voi dal FRIÛL😎IL saluto più bello detto in friulano è questo:un semplice"MANDI"che vuol dire nelle mani di Dio è come dire sei protetto da LUI!!e quando passerà sto periodo buio cupo e triste vi aspetto qui in regione!!!vi do il pre benvenuti!!!in friulano:"benvignûz"😎😎 ciao!!🙋

  • @mr.potato4541
    @mr.potato4541 Před 3 lety +11

    Bello questo canale che parle del friuli.ci mancava sul tubo,bravo e fuarce Friul

  • @biobomb93
    @biobomb93 Před 5 lety +28

    La nostra regione a mio parere offreuna bellezza diversa rispetto alle altre regioni italiane (in particolare quelle del sud che hanno una natura completamente diversa), e questo potrebbe essere il suo punto di forza per lo sviluppo del turismo.

    • @leofalco6738
      @leofalco6738 Před 3 lety +1

      Purtroppo ognuno coltiva il suo proprio orticello senza badare troppo al turismo. Sinceramente a me personalmente non da fastidio visto come si comportano i turisti.

    • @workingclaZZ
      @workingclaZZ Před 2 lety +1

      No no lascia che rimaniamo dimenticati. È proprio per questo che in Friuli si sta bene. Mandi!

  • @user-kg4xy8cd9s
    @user-kg4xy8cd9s Před 4 lety +11

    FVG uno scrigno di bellezze selvagge !!! ....la Val Zemola è sicuramente una di esse......mi manca ora che dal lockdown la guardo ....

  • @marziovanzetto9291
    @marziovanzetto9291 Před 3 lety +3

    Ti stimo. Amico mio.vedo il video. Ora ...perché ho scoperto tutto per caso .amo la montagna come te e vorrei scappare da tutta questa pazzia che dilaga..un virus che ammazza le. Menti e i cuori....prima del corpo....posti che devo vedere. ...sicuro...M.da venezia

  • @giuseppebenvenuti2396
    @giuseppebenvenuti2396 Před rokem +1

    Visitata la regione pochi anni fa e davvero un gioiello, anche per la serietà delle persone e quindi cura del territorio (a differenza della maggior parte delle altre regioni). Saluti dell'Emilia.

  • @massimiliano9887
    @massimiliano9887 Před 5 lety +9

    Ciao carissimo io il Friuli l'ho conosciuto dal 2000 andando via con mia cugina per i rilevamenti di geologia..e me ne sono innamorato..purtroppo sono 8 anni causa lavoro che purtroppo non riesco a venire su..invece Erto e Casso oltre al Cadore che già conoscevo me li ha fatti conoscere Mauro Corona con i suoi racconti..comunque come dico con tutti il Friuli è straordinariamente bello
    Buonanotte e complimenti x il video ciao

  • @LapisLazuli03
    @LapisLazuli03 Před 4 lety +6

    Bellissima la montagna, hai avuto fortuna a vedere i camosci e persino filmarli, a me è capitato poche volte di vederli. Comunque sicuramente sarebbe meglio vivere in un paesino di montagna che in città e su questo non c'è dubbio

  • @dariobrollo3944
    @dariobrollo3944 Před 4 lety +3

    bellissimo!!!

  • @user-se4kw4if6j
    @user-se4kw4if6j Před 2 měsíci

    Alla mia regione, con tutto l' amore di cui sono capace.❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @Floodland-bn3ol
    @Floodland-bn3ol Před 3 lety

    Beautiful place and cool dog!

  • @andrealeoni1587
    @andrealeoni1587 Před 5 lety +22

    Friuli la regione più bella d'Italia👍👍👍👍

    • @frankc683
      @frankc683 Před 4 lety

      Mah

    • @stevengori2130
      @stevengori2130 Před 4 lety +6

      @@frankc683 to agne

    • @frankc683
      @frankc683 Před 4 lety +3

      @@stevengori2130 viaggia un po ! Sicuro dal tuo.paesello nn sei mai uscito 😂

    • @stevengori2130
      @stevengori2130 Před 4 lety

      @@frankc683 tranquillo che qualcosa la ho vista pure io, pur stando nel paesello. Poi di questi tempi diciamo che uscire non è il massimo😁

    • @frankc683
      @frankc683 Před 4 lety

      @@stevengori2130 ah beh si.uscire adesso non se.ne.parla 😂😂😂😂

  • @lucmas86
    @lucmas86 Před 2 lety +3

    Io amo la mia regione,.da qui non me ne andrò mai. Fuarcè friûl 💙💛

  • @allecarlo
    @allecarlo Před 3 lety +1

    Incredibile ❤️❤️❤️

  • @doridoridori965
    @doridoridori965 Před 3 lety +2

    Friuli belissimo😊

  • @stefano.895
    @stefano.895 Před rokem +1

    Che bei posti! Io sn di Udine e nn so arrivarci :-(

  • @marieport6509
    @marieport6509 Před 4 lety +2

    Magnifiques

  • @albertoarcudi8431
    @albertoarcudi8431 Před rokem

    Grazie Piergiorgio!

  • @barbara8932
    @barbara8932 Před rokem

    davvero bello il Friuli

  • @pietroalbini2962
    @pietroalbini2962 Před 4 lety +5

    BELLO IL VIDEO IN SALUTO DA PIANCAVALLO.

  • @maddalenarossi777
    @maddalenarossi777 Před 3 lety +2

    Il Friuli è un posto bellissimo ve lo dico io che abito nel paese delle Farfalle (Bordano provincia di Udine)

  • @2deny
    @2deny Před měsícem

    Pienamente d'accordo nulla da invidiare al trentino o veneto

  • @pascarosa50
    @pascarosa50 Před 4 měsíci

    Che bello il Friuli, manca poco e verrò a viverci con mio marito

  • @diegoalbinopiccilini1941
    @diegoalbinopiccilini1941 Před 4 lety +14

    FRIULI è PATRIA!

  • @RomanoPaludgnach
    @RomanoPaludgnach Před 3 lety

    Esattamente Esatto

  • @raffaeletomada4663
    @raffaeletomada4663 Před 4 lety +7

    Tu as reson

  • @claudiopira7803
    @claudiopira7803 Před 3 lety +4

    Posti bellissimi! Mi sto innamorando della vostra terra, avete tutto, dal mare alla montagna. Mi piacerebbe un giorno vivere lì, magari ad Udine. È facile trovare lavoro? E la qualità della vita com'è? Un saluto da Roma! Video incredibile!

    • @MrEgo-cn6nv
      @MrEgo-cn6nv Před 3 lety +2

      Udine è ottima perché è in mezzo a tutto..
      La qualità è ottimale in tutto il Friuli..non c'è caos..
      Lavori ce n'è x tutti...

    • @claudiopira7803
      @claudiopira7803 Před 3 lety

      @@MrEgo-cn6nv sarebbe un sogno vivere lì! Grazie!

    • @MrEgo-cn6nv
      @MrEgo-cn6nv Před 3 lety

      @@claudiopira7803 figurati..per così poco 😊

    • @JessicoUomorosa
      @JessicoUomorosa Před 3 lety

      Ciao, la qualità della vita non è niente male, ti consiglierei Trieste rispetto ad Udine

    • @marialuisaplos9518
      @marialuisaplos9518 Před 3 lety +1

      Posti Pira lavoro hai l'imbarazzo della scelta molti artigiani compresi industriali hanno un estremo bisogno di tecnici e operai,anche nel settore del turismo camerieri,cuochi,baristi estate sulle spiagge,,Lignano ,Grado sui monti estate ,inverno .Stile di vita tra i migliori d'Italia,regione autonoma,servizi compresi ospedali eccellenti e numerosi.Che dirti gente un po' chiusa e di poche parole ,introversa ma onesta , educata,laboriosa forse troppo insomma vieni e prova è meglio offrire lavoro agli italiani qui da un po' di anni arrivano rumeni,albanesi,russi,croati non sono razzista per carità ma è giusto dare la precedenza alla nostra gente ,ciao

  • @sandrapascolo9160
    @sandrapascolo9160 Před 3 lety +5

    Viva il Nostro Friuli!

    • @pierangelopozzo8816
      @pierangelopozzo8816 Před 3 lety

      L’Italia è bella amo il Friuli sono friulano sono via da42anni prima in Africa ora sono in Inghilterra. Ma non posso vedere i arroganti e falsi Italiani e servi della sinistra

  • @Pervalliemonti
    @Pervalliemonti Před 4 lety +4

    Una meraviglia assoluta! Come non darti ragione :-D

  • @francybergy
    @francybergy Před rokem

    Vero

  • @LordRubino
    @LordRubino Před 2 lety

    Tutto stupefacente e fantastico ma.... 4:59 queste strade sono da paura!!! Madonna

  • @blur329
    @blur329 Před 3 lety +1

    fantastico, ma tutta l'Italia è stupenda, se ti capiterà mai di visitare il Parco Del Pollino rimarresti sbalordito...

  • @giancarlocorona6170
    @giancarlocorona6170 Před 4 lety +2

    Sei in val zemola? Passa da me..

  • @iodeviz
    @iodeviz Před 3 lety +2

    friul in tal cour

  • @guglielmozanussi9233
    @guglielmozanussi9233 Před rokem

    Io dico sempre che il Friuli è il posto più bello del mondo e ne sono convinto

  • @workingclaZZ
    @workingclaZZ Před 2 lety

    Friul libar

  • @iolefalconer360
    @iolefalconer360 Před 3 lety +1

    Portami via con te kis

  • @1977Timp
    @1977Timp Před 3 lety +1

    Da Friulano.. all'estero.. fas i video in Ingles!! Hai il nome del canale in inglese.. falli in inglese.. che poi te li posto su Facebook

    • @wekeepintouch3729
      @wekeepintouch3729  Před 3 lety

      trovi anche video sottotitolati in inglese sul canale...ad aprile ne arriveranno degli altri

    • @wekeepintouch3729
      @wekeepintouch3729  Před 3 lety

      czcams.com/video/XTLfyMwInIw/video.html tutti quelli della collana "Nella Patria del Friuli"

  • @flavio4477
    @flavio4477 Před rokem

    Io preferisco la cina

  • @wandaconcina9196
    @wandaconcina9196 Před 2 lety +1

    Boh Cosa ha fatto vedere....niente....Sono friulana.di Imponzo. Comunque per NIENTE valorizzata

  • @giorgiobozzao1155
    @giorgiobozzao1155 Před rokem

    Per metà degli italiani il Friuli non è una regione industriale e di lavoro ma quei pascoli e quei camosci. Un mio amico napoletano voleva venire in ferie in montagna da me...a Pordenone. Forse stupiresti di più mostrando Lignano e qualche bella zona industriale

  • @Fatch1987
    @Fatch1987 Před 4 lety +1

    Per carità, bello il Friuli eh, ma non capisco cosa abbia in più del Veneto e di tantissimi altri posti (visto che anche la Valle del Piave che nomini è per la maggior parte veneta). Altra cosa: se il Friuli è così bello, perchè citare i Carpazi? Io avrei avrei detto una cosa del genere " sembra quasi di essere in Friuli".

    • @wekeepintouch3729
      @wekeepintouch3729  Před 3 lety +7

      io avrei detto?? allora fatti il tuo video e dentro di pure quello che vuoi... Un saluto senza acrimonia, ciao

    • @nusaybah677
      @nusaybah677 Před 3 lety +1

      Che poi i Carpazi neanche si comparano alle nostre belle montagne

    • @wekeepintouch3729
      @wekeepintouch3729  Před 3 lety

      @@nusaybah677 sono stupendi anche i carpazi

  • @claudiaebici5149
    @claudiaebici5149 Před 5 lety +3

    Ciao! Se quello è il fiume Piave sei in VENETO!!!
    Detto questo comunque anche il Friuli è un territorio della Serenissima, graditissimo e bellissimo (e per questo, tranquilli, prima o poi verremo a riprendercelo ;-) Carlo

    • @wekeepintouch3729
      @wekeepintouch3729  Před 5 lety +6

      Sono in comune di erto e casso, quindi ultimo comune verso ovest del Fvg.

    • @claudiaebici5149
      @claudiaebici5149 Před 5 lety +3

      confermo ... eri in Friuli per ben 200 metri :-D
      (PS: guardo da anni migliaia di video in CZcams, per me quasi una droga, e questo era il mio secondo post in vita ... giusto per scansare la categoria haters e simili, ma vedere il Piave e sentire parlare di Friuli mi è venuto un malore)

    • @karumi1909
      @karumi1909 Před 4 lety +14

      Veramente metà Friuli era austriaco. Al massimo noi friulani un giorno ci riprenderemo il Cadore visto che è sempre stato legato al Patriarcato di Aquileia

    • @karumi1909
      @karumi1909 Před 4 lety +3

      @@federicoselmo2187 si sa che molto veneti ci disprezzano. Come la maggioranza degli italiani

    • @karumi1909
      @karumi1909 Před 4 lety +4

      @@federicoselmo2187 Sappada è sempre stata friulana e cimbra si è sempre sentita friulana anche quando era sotto il Veneto. Le sorgenti del Piave sono, quindi, in Friuli. Non vedo il problema. Anche l Isonzo è il fiume sacro dei friulani nasce in Slovenia ma nessuno di noi umilia e offende gli sloveni come fate voi veneti verso noi friulani, per una sorgente di un fiume.