BONATTI: IL CASO K2.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 11. 2020
  • La sua fama crebbe con la prima spedizione italiana sul K2, una vicenda che lo tormentò per circa 50 anni. Walter Bonatti, con i suoi 24 anni, era il più giovane della spedizione. Nonostante questo era già considerato tra i più forti alpinisti del mondo grazie alle sue realizzazioni alpinistiche.
    Mi chiamo Mauri e sono un apassionato di alpinismo e geografia. In questo canale trovate informazioni su storie di alpinismo e di montagne. Buona visione.
    ✅ PAGINA FB: / lamontagnaregina
    Se Vuoi Leggere Queste Storie, Vai Sul Nostro Sito: www.viaggialontano.it
    Libro sul K2 e Everest: www.amazon.it/dp/B086B9QM7G
    Campeggio: amzn.to/2Z26oKF
    Hotel e rifugi nel mondo: bit.ly/2vnv2b7
    NARRATIVA a cura di Maurizio Bria.
  • Zábava

Komentáře • 36

  • @d.s.981
    @d.s.981 Před 3 lety +61

    Bonatti è la fotografia di un Paese diviso tra furbi e brava gente. I Bonatti hanno portato il Paese ad essere una grande potenza. Gli altri, i furbi come Compagnoni e Lacedelli, sono la zavorra di un Paese che non riesce a liberarsi di questa gente. La storia come il tempo, fortunatamente sono sempre galantuomini.

  • @antoninhodacuica
    @antoninhodacuica Před 3 lety +48

    Nonostante tutto la storia fa il suo corso, e noi che amiamo la montagna ci ricordiamo di Bonatti❤️ e non certamente quegli infami di lacedelli e compagnoni

  • @---OZ---
    @---OZ--- Před 2 lety +22

    Cmq Bonatti e Medi , hanno dovuto bivaccare all'aperto, perché quei due infamoni di Compagnoni e Lacedelli ,spostarono volutamente la tenda 300 mt più in alto , quando Bonatti e Medi arrivarono con le bombole dell'ossigeno sul punto in cui si trovava la tenda e trovando lo spazio vuoto , iniziarono ad urlare i nomi di quell'altri, ma quelli da sopra gli urlarono di lasciare le bombole e di tornarsene giù, Bonatti gli rispose che non potevano tornare giù perche Desi era esausto e stava facendo buio , ma gli risposero di tornare giù e basta .Bonatti con la piccozza scolpi nel ghiaccio uno scalino e si misero seduti abbracciati per tutta la notte con il rischio di addormentarsi e morire congelati o minimo le dita di mani e piedi , appena albeggio Medi si lancio nella discesa verso il campo base per il congelamento di alcune dita dei piedi, mentre Bonatti ripuli' le bombole dalla neve per farle trovare con facilità e poi scese anche lui , senza il minimo segno di congelamento! Tutto cio è successo per non dare la possibilità a Bonatti di poter fare vetta , perche sapevano benissimo entrambi che lui era molto più forte di loro , preferendo fargli rischiare la vita....Lui diceva sempre che la lezione che gli dette l'uomo ,la natura con tutte le difficoltà non gli aveva mai dato.Walter Bonatti è stato un grandissimo uomo , da ammirare e imitare.

  • @dariocolombo6917
    @dariocolombo6917 Před 2 lety +6

    Un uomo forte e corretto, pacato ma determinato, onesto. ardito Desio fu un disonesto criminale.

  • @norberthnorberth1794
    @norberthnorberth1794 Před 3 lety +9

    Personaggio unico. Umile, generoso e soprattutto altruista. Doti queste sempre piú rare negli uomini. Invero con la montagna non si bara, perché tira fuori il peggio e il meglio di ciascuno di noi.

  • @irenaurbanska2187
    @irenaurbanska2187 Před 2 lety +10

    Una persona straordinaria Walter Bonatti

  • @massimocampanati9641
    @massimocampanati9641 Před 2 lety +3

    Bellissima ricostruzione, grazie per avere anche tu reso giustizia a Walter❤️

  • @boiadedios
    @boiadedios Před 3 lety +24

    Bon atti avesse iniziato negli anni 70 ci andava col cestino da pick nick sugli 8000

    • @Alex-741
      @Alex-741 Před 3 lety +6

      E compagnoni (volutamente scritto con l'iniziale minuscola) se non ci fosse stato Bonatti sarebbe parte integrante del k2 dal 1954... fossi stato in Bonatti mi sarei riportato l'ossigeno dicendo che gli altri erano dispersi, ma evidentemente lui era di un'altra caratura.

  • @marcozarattini3018
    @marcozarattini3018 Před 10 měsíci

    Bellissimo servizio: i miei più sinceri complimenti.

  • @GENS_Italia
    @GENS_Italia Před 3 lety +20

    Ho fatto un video in merito e studiandolo mi sono reso conto che quello fu un tentato omicidio o comunque un'atto infame.

  • @giovannasophie6263
    @giovannasophie6263 Před 3 lety +5

    E quindi gli italiani hanno raggiunto il k2 il giorno del mio compleanno anche se non ero ancora nata😁comunque il k2 fa paura solo a guardarlo. Bello come sempre grazie

  • @vaniamaserin3790
    @vaniamaserin3790 Před 3 lety +9

    Bel video grazie come sempre. Grande Bonatti sopravvisse una notte all addiaccio con -40 gradi , grazie a quel ignobile di compagnoni , che voleva Bonatti morto . Che squallido piccolo uomo

    • @semperoccultus
      @semperoccultus Před 2 lety +8

      ciao.aggiungo:1)se fosse deceduto?perche il fatto e ed rimane questo.2)bisogna ringraziare un alpinista amatore fotografo,di cittadinanza elvetica, che nello sviluppare dei negativi nel suo ultramoderno laboratorio,fece caso alle bombole ed alle maschere differenti, che furono in effetti LA PROVA PROVATA ,che se anche anche Bonatti e il suo partner avessero voluto utilizzare l'ossigeno, non ci sarebbero riusciti siccome gli attacchi erano differenti.questa discrepanza la noto' questo fotografo amatore alpinista, che ingrandendo la foto o diapositiva dimostro' LA ASSOLUTA ONESTA' INTELLIGENZA E LUNGIMIRANZA DEL BONATTI E PARTNER).i responsabili CAI del tempo RIMASERO ALLIBITI.TRASECOLATI.NON SAPEVANO ASSOLUTAMENTE DA DOVE INIZIARE per retificare 40 e passa anni di balle menzogne diffamazioini ilarita' umiliazioni, cui fecero capro espiatorio BONATTI E IL SUO PARTNER.scusate, mi sfugge iul nome sempre.al festival di trento venne definitivamente reso pubblico questa infamia perpetrata a danno dei 2 EROICI ALPINISTI.BONATTI aveva un pregio e la sua vita lo puo' testimoniare.non si girava mai indietro.trovo' in ROSANNA PODESTA' una spalla su cui appoggiarsi nei momenti privatissimi di conforto,.leggere ed ascoltare MESSNER, che la definito un fratello,rispecchia il lungo periodo in cui MESSNER, perdette il fratello GHUNTER , E FU' DIFFAMATO PER ANNI ,finche' torno' sul nanga parbat e trovo' delle ossa che potevano appartenere solo al fratello,dalla parete DIAMIR,.si fece fare con nulla osta della magistratura e una rogatoria internazionale,il test del DNA.perche bisogna RICORDARE SEMPRE,che quando un alpinista in casi tragici come una valanga o la caduta in un crepaccio o la morte per assideramento,rende impossibile il recupero del corpo,le autorita' del luogo non rilasciano certo un certificato di morte in 5 mi nuti.una assicurazione sulla vita puo' valere anche svariati milioni di euro.di sicuro MESSNER ringiovani' di qualche anno.i 2 casi sono similari.grazie del video.

  • @ugodelfatti5012
    @ugodelfatti5012 Před 2 lety +1

    Un grandissimo.gli altri non si sono più sentiti

  • @lucabranchesi2814
    @lucabranchesi2814 Před 3 lety +17

    Bonatti aveva una marcia più degli altri!

  • @marcooliveri5172
    @marcooliveri5172 Před 2 lety

    Bellissimo video grazie

  • @5k4w
    @5k4w Před 3 lety +6

    Crowley al K2!!! Assurdo....

  • @nellaRissa
    @nellaRissa Před 2 lety +3

    per fortuna il tempo è galantuomo!

  • @OFFICINA77
    @OFFICINA77 Před 3 lety +1

    Bello!Bello!Bello!

  • @maurodantepiazza3621
    @maurodantepiazza3621 Před 2 lety

    Grandee Boonattiii💪❤️☝️🌋

  • @davidelalegerard7195
    @davidelalegerard7195 Před 2 lety +1

    Un mito!!! Mi sono trovato casualmente seduto accanto a lui alla premiazione del piolet d'or di 14 anni fa...come sentirsi piccolissimi 😂😂😂😂 e la mia compagna è la nipote di Cosimo Zappelli suo compagno di cordata nella prima salita invernale delle grandes jorasses sul bianco dove trascorsero una settimana bloccati in parete con -30 gradi e con le attrezzature di allora...per un appassionato di montagna come me equivale a sentirsi delle nullità se ci penso 😂😂😂😂

  • @tommasoa1620
    @tommasoa1620 Před 2 lety

    Fino poco tempo fa si trovava qui su CZcams il documentario del 1954 sulla scalata del k2, adesso non riesco più a trovarlo, qualcuno sa come mai?

    • @moce5787
      @moce5787 Před 2 lety +1

      di sicuro lo hanno rimosso per la vergogna, osannavano solo desio compagnoni e lacedelli, i tre infami

    • @angelocroce3037
      @angelocroce3037 Před 8 měsíci

      Perché è una ricostruzione assolutamente inattendibile

  • @giuseppemuroni6338
    @giuseppemuroni6338 Před 2 lety

    Non avevo idea di mr. Crowley sul k2

  • @davidemazzi6414
    @davidemazzi6414 Před 2 lety +1

    Scusate ma uno che nn ha mai scalato nulla ,é morte sicura su qualunque 8000?
    Anche se va con un gruppo di esperti?!!!

    • @annpes3143
      @annpes3143 Před 2 lety +2

      Al giorno d'oggi se paghi abbastanza in un modo o nell'altro ti ci portano.. Basta guardare le foto delle file per far vetta sull'everest.. Negli anni 50 di sicuro era diverso. Comunque se qualcosa vai storto sei un peso e la vita la rischiano tutti quelli della spedizione.. Muoiono perfino gli esperti sui 4000 a volte..inoltre gli 8000 sono costellati di cadaveri che è troppo pericoloso recuperare.. Fai tu..

    • @miki86station
      @miki86station Před 2 lety +1

      se no ha mai scalato nulla già stare al campo base e dormire ( se ci riesce) a 4000 metri è già un impresa

    • @Claudiosard
      @Claudiosard Před rokem

      No assolutamente. Per esempio sull’Everest salgono molti inesperti, ovviamente accompagnati dagli Sherpa e con ossigeno.

  • @giobabi
    @giobabi Před 9 měsíci

    Ma parli apposta così o è il tuo modo naturale?