Lavatrice si blocca senza aver riscaldato l'acqua

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 11. 2019
  • Se la lavatrice si blocca senza aver riscaldato l'acqua siamo in presenza di un difetto nel circuito di riscaldamento. Nel video vediamo come intervenire sulla verifica della sonda NTC, non funzionante, causa del mancato riscaldamento e blocco del funzionamento della lavatrice.
    Video test resistenza: • Lavatrice non riscalda...
    #guidaelettrodomestici #lavatrice #riparazioneelettrodomestici
  • Jak na to + styl

Komentáře • 97

  • @flaviof9282
    @flaviof9282 Před 4 lety +1

    Grazie mille, ottima informazione.

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 Před 4 lety +2

    GRAZIE OTTIMI TUTORIAL...CONTINUA COSI'..

  • @morris-zy2jk
    @morris-zy2jk Před 4 lety +2

    Grande!

  • @MATTDREYF
    @MATTDREYF Před 3 lety +1

    Complimenti per la spiegazione chiara, persino io che sono negato per l'elettronica ho capito. Grazie 👍

  • @maurizioyoutube8648
    @maurizioyoutube8648 Před 3 lety

    Ciao scusa se ti disturbo, volevo un parere tuo,riguardo la sonda entc, o provato la resistenza e funziona,riguardo la sonda o fatto come dici tu sul video,e Mida un valore di 10.8,o provato con l'accendino e il valore abbassa ,chenepenzi?non Mida un valore fi venti,e guasta?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety +1

      Il valore abbassa con l'aumentare della temperatura, intorno ai 30°C è di 10 kΩ, poi scende intorno a 6 kΩ a 40°C ed ancora scende mano mano che sale. Da come dici dovrebbe essere ok, considera comunque che sono delle prove empiriche, nel senso che non sai di preciso la temperatura che assume quando ti restituisce un valore, ma sai che risponde e dovrebbe essere buona.

  • @annasberveglieri4417
    @annasberveglieri4417 Před rokem

    Buonasera,mi può dare un consiglio?ho una vecchia Castor carica dall'alto,che ancora funziona,ma non scalda a 90 gradi,l'acqua esce calda,ma non bollente.Poi nel ciclo cotone scalda l'acqua solo una volta(dovrebbe farne 2)potrebbe essere la manopola della temperatura?
    Grazie se mi risponderà.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      Non bollente può dipendere dal termostato che stacca prima. 1 sola volta dipende dal programmatore.

  • @giuseppeippolito2652
    @giuseppeippolito2652 Před 2 lety

    Ciao, ho il problema che la lavatrice Sangiorgio ses712d non scalda l'acqua pur essendo resistenza e sonda funzionanti, ho però riscontrato con il multimetro che uno dei quattro relè ha i contatti NO e NC entrambi in continuità con il comune. Potrebbe essere questo il motivo della mancata alimentazione della resistenza? Grazie e buona giornata

  • @gabrielemiraglia5648
    @gabrielemiraglia5648 Před 3 lety

    Ciao vorrei sapere se si mette sia la resistenza e la sonda che hai fatto vedere te nuova e l acqua calda non fa lo stesso da cosa può dipendere la lavatrice e una zoppas

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety +1

      Può dipendere da una interruzione ai cablaggi che portano la corrente alle parti interessati e più probabilmente dalla scheda elettronica, che è responsabile della loro gestione e dell'invio della corrente.

  • @salvatorecancemi964
    @salvatorecancemi964 Před 3 lety

    Salve allora io ho il difetto alla lavatrice bosch mod. Serie 2 che non mi scalda l'acqua ho controllato sia la resistenza che la sonda e funzionano tutte due componenti a questo punto dovrebbe essere la scheda elettrica mi sapresti dire il difetto sulla scheda per poterla riparare grazie ciao

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Sarebbe necessario conoscere in base al modello di lavatrice e di scheda quale parte, componente, della scheda è responsabile del circuito di riscaldamento. Non saprei dirti quale.

  • @angus7766
    @angus7766 Před 5 měsíci

    Chiedo scusa, ma sulla mia lavatrice segna errore F8, e solo a fine lavaggio poco prima dell apertura dello sportello, però la resistenza è apposto e la sonda pure ( verificate col tester) però se stacco la presa della sonda e faccio un lavaggio l’errore non c’è, quale potrebbe essere a questo punto il problema?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 5 měsíci

      Potrebbe essere, ad ogni modo potrebbe essere utile la marca e modello per comprendere il significato dell'errore.

  • @lorenzoluca947
    @lorenzoluca947 Před 4 lety

    salve la sonda della mia lavatrice restituisce un valore di 13,1 kohm e ho notato che l'acqua si scalda quando imposto una temperatura superiore ai 40°, da fredda a 30° l'acqua è fredda. Il problema può essere la sonda?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 4 lety

      Il valore non è uguale per tutte, prova a vedere se c'è scritto sopra. Da fredda a 30° C alcune lavatrici considerano freddo, quindi è normale. Considera che l'azione enzimatica del detersivo inizia dai 30° C in su.

  • @xylitolo1326
    @xylitolo1326 Před 2 lety

    per testare la sonda senza doverla smontarla, è possibile caricare con dell' acqua calda il cestello e vedere se i valori calano?

  • @alinush1987
    @alinush1987 Před rokem

    Salve! Lavatrice whirlpool fresh care, da errore F05 e si blocca, può essere questa sonda? Grazie

  • @saverioautore2358
    @saverioautore2358 Před 3 lety

    Ciao, complimenti per la chiarezza delle spiegazioni. Ho da chiederti un aiuto per una lavatrice beko wb10805it, impostato il programma inizia a tirare l’acqua e dopo pochi secondi si blocca, dopo parecchio tempo ricomincia e continua a bloccarsi durante il lavaggio. Lo stesso succede se imposto il programma scarico centrifuga, inizia a scaricare e poco dopo si blocca. Ho controllato il sensore ntc ma sembra buono, lo stesso per la resistenza, non so come proseguire per individuare la causa del guasto. Grazie, buona serata

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety +1

      Mi soffermerei su controlli a pressostato: czcams.com/video/VpvwC4AkUtg/video.html e trappola dell'aria: czcams.com/video/m9qIGdfzyYM/video.html

    • @saverioautore2358
      @saverioautore2358 Před 3 lety +1

      @@Guidaelettrodomestici Buonasera, grazie per avermi risposto! Ho risolto il problema, erano le spazzole, avrei dovuto controllarle subito. Grazie ancora, grazie anche per i tuoi video.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      @@saverioautore2358 Bene.

  • @giannileonardi6688
    @giannileonardi6688 Před rokem

    Ciao, ho una lavatrice Candy Grando', a fine lavaggio mi indica errore E14. (non scalda l' acqua )Ho controllato la resistenza con multimentro e funziona. ho smontato la sonda NTC e sembrerebbe essere rotta in quanto il multimetro non mi da nessun valore.
    Secondo la tua esperienza dipende dalla sonda oppure potrebbe essere la scheda ?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      Al momento sembra la sonda, quindi cambierei quella, poi si vede.

    • @giannileonardi6688
      @giannileonardi6688 Před rokem

      @@Guidaelettrodomestici Ciao. Il problema era la nella scheda elettronica, una volta smontata mi sono accorto che era saltata una saldatura. Per ora incrociando le dita funziona. La sonda era buona ero io che non sono tanto pratico con il multimetro😂😂

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      @@giannileonardi6688 Ben fatto.

  • @ToopofthePoop
    @ToopofthePoop Před 3 lety

    Salve, ho una lavatrice ariston che non scalda l'acqua ma, impiegando più tempo rispetto al timer, completa ugualmente i lavaggi. Ho controllato la resistenza ed è morta. Può dipendere ugualmente dalla resistenza nonostante completi i lavaggi? Avevo letto qui che se la resistenza è bruciata la lavatrice non termina i lavaggi, ma magari questa è programmata diversamente e li termina a freddo chissà..

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Normalmente se l'acqua non viene riscaldata la scheda elettronica, visto che non riceve risposta del riscaldamento, interrompe il ciclo, tuttavia in alcune lo completa. La causa potrebbe essere quella.

    • @ToopofthePoop
      @ToopofthePoop Před 3 lety +1

      @@Guidaelettrodomestici grazie mille per la risposta, allora provvedo a testare anche la sonda NTC giusto per sicurezza e ordino la resistenza nuova

    • @ToopofthePoop
      @ToopofthePoop Před 3 lety

      @@Guidaelettrodomestici Volevo informare che alla fine ho sostituito la resistenza e la lavatrice è tornata a funzionare regolarmente, grazie mille veramente ❤️
      La vecchia resistenza era molto incrostata, è stata difficile da rimuovere, ho pulito il vano e da lì parte del cestello esterno che riuscivo a raggiungere e vi era un residuo melmoso di tessuto e detersivo in polvere. Poi ho fatto un lavaggio caldo a base di aceto.
      Avete altri consigli per pulire da questi residui le parti interne che non sono riuscito a raggiungere? Grazie ancora

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety +1

      @@ToopofthePoop Molto bene.

  • @dfabrip
    @dfabrip Před 2 lety

    Ciao, grazie per i tuoi video, anche la mia lavatrice Samsung ww90j5255mw non scalda, la resistenza è sicuramente funzionante, è nuova e testata, anche se sembra non arrivale corrente (se ho usato bene il tester durante il ciclo di lavaggio). Ho quindi smontato il pressostato e soffiando dentro si sente un click, seppur minimo. Ho provato dunque anche la sonda come spieghi in questo video, il valore di riferimento che ho letto nella stessa è di k 30, testandola (scala 200 k) esce un valore di 10.2 k, scaldando la punta della sonda con l'accendino il valore scende velocemente. Ho notato però sui cavi elettrici vicino alla sonda (opposti al connettore) due piccoli segni neri, sembrano quasi di bruciato. Insomma potrebbe essere la sonda il problema? O il fatto che non arrivi corrente alla resistenza può dipendere da qualcos'altro?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety +1

      Se non arriva corrente la sonda non centra, può dipendere dai cablaggi interrotti o dalla scheda, che per l'appunto manda la corrente. Ovviamente la resistenza si attiva nel momento in cui la fase precedente è andata a buon fine, ovvero il carico dell'acqua, che non ho capito se lo fa.

    • @dfabrip
      @dfabrip Před 2 lety +1

      @@Guidaelettrodomestici Grazie, si il carico dell’acqua lo fa, chiamerò un tecnico.

  • @gmeoli5
    @gmeoli5 Před rokem

    Sei un grande,la mia lavasciuga indesit errore f13,cambiata la sonda,ma l errore si ripete,dopo il tuo video ho controllato usando tester vslore 23,5 homm( 20 kh),,scende anche la sonda,,cosa dovrei controllare ancora? Errore solo in fase di asciugatura,se imposto il pulsante autamatico due secondi funziona,lava e asciuga bene,,se uso un programma manuale in fase di asciugature errore f13 e si blocca,,indesit innex. Xwde861280k wkkkit,grazie mille

  • @giovannifederici99
    @giovannifederici99 Před 2 lety

    Ciao, la mia lavatrice hoover non scalda l'acqua.
    Ho sostituito: resistenza, sonda.
    Cos' altro posso controllare?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      L'acqua viene riscaldata dalla resistenza alla quale però viene mandata la corrente dalla scheda elettronica attraverso i fili di alimentazione. Pertanto è un problema dei cablaggi o della scheda.

  • @giorgiopinna8115
    @giorgiopinna8115 Před 26 dny

    Buonasera una donda NTC quando è funzionante il valore in kohm quanto deve essere? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 26 dny

      Guarda con attenzione, su di essa potrebbe essere indicato il valore, che può essere diverso tra le varie sonde. Qui: www.elettro-domestici.com/sostituzione-e-test-sonda-ntc-lavatrice.asp trovi una tabella con i valori.

  • @ferrentishop
    @ferrentishop Před 4 lety

    Ciao, fai veramente degli ottimi video. Ho una lavatrice Electa 6 della SanGiorgio. Ho testato la resistenza e funziona, ma la sonda non c'è sulla resistenza, e nemmeno nel cerchio posto sulla resistenza...dove potrebbe essere? Ho proprio questo problema, cioè la lavatrice si blocca e non scalda l'acqua, mi potresti aiutare? Grazie.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 4 lety

      Grazie. La sonda ci deve essere, di norma è incorporata o sopra, come nel video, però può essere anche più in basso. Controlla bene la vasca, ci deve essere, guarda anche sotto.

    • @ferrentishop
      @ferrentishop Před 4 lety

      @@Guidaelettrodomestici Ok, ho trovato la sonda, www.sos-ricambi.it/sensore-di-temperatura-96-24c-termostato-rele-brandt-fagor-thomson-vedette-l36r000a5-8705.html , l'ho misurata con il tester e non da nessun segnale...quindi presumo sia questo il problema. Ultima cosa: quando ho misurato la resistenza, all'inizio mi dava 32/33 di ohm, poi dopo un po' lo rimisurata e adesso mi da 43,4 di ohm...è normale? Grazie per le risposte.

  • @nicolacelentano3425
    @nicolacelentano3425 Před rokem

    Scusami cosa c'entra la sonda che misura la temperatura il fatto che si blocca la lavatrice posso pensare la resistenza che non riscalda ma la sonda se non funziona potrebbe succedere che l'acqua si riscalda in una temperatura sbagliata a quella che è stata impostata. poi non so se la scheda se ne rende conto che la sonda non. funziona non so se ha capito il mio ragionamento grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      La soda manda alla scheda la lettura della temperatura, se fuori intervallo la scheda blocca il lavaggio.

  • @wuwei8962
    @wuwei8962 Před 2 lety

    ciao , intanto grazie per tutto l'impegno a fornirci informazioni cosi utili, se non ti pesa vorrei chiederti un consiglio, la mia lavatrice aeg 85709 si bloccava rilasciando un errore c8 che corrispnderebbe a un problema di termistore , cosi ho sostituito la sonda ... dopo un mesetto mi ha ridato l'errore c8, questa volta pero' il ciclo di lavaggio andava fino alla fine. cosi ho pensato di sostituire la resistenza, purtroppo l'errrore continua a essere presente, ho provveduto a un reset degli errori, ma niente ... a questo punto chiedo una tua opinione a riguardo su quale potrebbe essere la causa , forse di centralina o del cablaggio ?? grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Il difetto potrebbe sempre dipendere dalla sonda sostituita, ma anche dai cablaggi o dalla scheda. Non possiamo avere purtroppo la certezza di quale di queste parti non stia funzionando correttamente.

    • @wuwei8962
      @wuwei8962 Před 2 lety

      si capisco ... grazie per il tuo tempo

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      @@wuwei8962 grazie a te.

  • @ToopofthePoop
    @ToopofthePoop Před 2 lety

    Riporto la mia esperienza con lavatrice Hotpoint Ariston RSF 723, magari può tornare utile a qualcuno.
    Nel mio caso dopo la sostituzione della resistenza e mesi di corretto funzionamento, la lavatrice ha iniziato a non completare i programmi ed effettuare carichi e scarichi d'acqua infiniti.
    Inizialmente sospettato il pressostato testo comunque la sonda ntc che all'apparenza sembra funzionare ma ad un secondo test della sonda ho notato una cosa che non ho visto riportata mai in nessun video a riguardo:
    La sonda funzionava correttamente quando riscaldata, ma una volta messa in acqua fredda i valori iniziavano ad andare casualmente su e giù, invalidando completamente la misurazione fatta dalla lavatrice.
    In sostanza una volta sostituita la sonda la lavatrice è tornata a funzionare perfettamente, quindi anche se la sonda riporta valori nella norma può comunque essere difettosa e va testata accuratamente sia su freddo che su caldo, magari se si hanno dubbi conviene comunque sostituirla dato il basso costo di questo ricambio.

  • @francescoscisciolo639
    @francescoscisciolo639 Před 4 měsíci

    Salve,ho una lavatrice SanGiorgio F4 led A+++ energy.Circa 1 mese fa ho cambiato la resistenza in quanto mi faceva scattare il differenziale.Ho cambiato la resistenza prendendo una della Candy che era compatibile con la mia della SanGiorgio in quanto costava molto meno.A distanza di poco più di un mese la resistenza non funziona più perché la lavatrice non fa più acqua calda ed inoltre i suoi valori ohmici confermano che è proprio inutilizzabile.La sonda NTC conferma i valori ohmici di funzionamento.La mia domanda è: saprebbe dirmi cosa abbia potuto danneggiare la resistenza???Magari un mancato intervento della sonda NTC o qualcos’altro???Grazie per la sua risposta e complimenti per i tutorial molto semplificativi

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 měsíci

      Potrebbe dipendere da un eccessivo riscaldamento, provocato dalla sonda o dalla scheda. Anche la qualità stessa della resistenza può determinarlo.

  • @andreacacciatore9166
    @andreacacciatore9166 Před 6 měsíci

    Buongiorno, la resistenza funziona, la sonda mi restituisce un valore (con il tester) di 63kΩ. È normale o devo sostituirla comunque?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 6 měsíci

      www.elettro-domestici.com/forum/1432_valori-sonda-ntc-lavastoviglie-whirlpool.asp

  • @gerry3340
    @gerry3340 Před 3 lety

    Salve io ho una lavatrice Whirlpool sesto senso con display di circa 3/4 anni... non scalda più l'acqua ma il ciclo di lavaggio prosegue normalmente non si blocca

  • @isstifadait
    @isstifadait Před 2 měsíci

    Ciao carissimo la mia lavatrice scalda fino a 30 grade ache si fissata su 60 grade testato resistenza e termostata sono buone sara il problema la sheda pecola

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 měsíci

      Il riscaldamento acqua è gestito da quattro elementi: resistenza, sonda, scheda e cablaggi. Se i primi due li hai verificati non resta che i cablaggi e la scheda.

  • @antoniocova9437
    @antoniocova9437 Před 3 lety +1

    buon giorno, ho un problema con lavatrice REX, funziona regolarmente ma non scalda l'acqua. mi potete dare un consiglio... grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Dipende da un problema del circuito di riscaldamento, quindi da controllare resistenza, sonda, cablaggi, connettori e scheda.

    • @MilkoGioia
      @MilkoGioia Před 3 lety

      io lo stesso volevo sapere come hai risolto

  • @Dany-Vlo-Fly
    @Dany-Vlo-Fly Před rokem

    Salve . Lavatrice Bosch che non scalda . Testata continuità serpentina ok , carica regolarmente acqua ma la base lavaggio dura molto senza errori . Testata serpentina e la continuità è ok testata anche se a massa e ok . Testato sensore temperatura che da una continuità molto bassa 4,00k . Se surriscaldato il valore scende ma mi pare un valore troppo basso .. vorrei capire è la causa è il sensore oppure cablaggi e scheda . Durante il lavaggio alla serpentina non arriva mai corrente . Grazie .

    • @Dany-Vlo-Fly
      @Dany-Vlo-Fly Před rokem

      Modello waa12160ii-01

    • @Dany-Vlo-Fly
      @Dany-Vlo-Fly Před rokem

      Testata tensione a resistenza in lavoro . Risultato nessuna tensione . Provo pressostato

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      "Durante il lavaggio alla serpentina non arriva mai corrente " la corrente deve arrivare se non lo fa o cablaggi o scheda.

  • @mark0oo-
    @mark0oo- Před rokem

    Ho un problema con la lavatrice non scalda...la misura di resistenza del sensore di temperatura aumenta con il calore al posto di diminuire. Vuol dire che è da sostituire? Da un valore di 6 (in scala 20kohm) passa a 11 circa.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      Il mancato riscaldamento dell'acqua può anche dipendere dal fatto che non arriva corrente alla resistenza o che essa sia interrotta se gli arriva. Come puoi vedere nella sonda testata il valore iniziale è intorno al valore che dovrebbe essere, stampigliato sopra, e poi scende. C'è un valore da te stampigliato?

    • @action0x01
      @action0x01 Před 6 měsíci

      Solitamente le lavatrici utilizzano sonde NTC ovvero la resistenza cala all'aumentare della temperatura.

  • @skin8.611
    @skin8.611 Před 3 lety

    Il lavatrice si collega nell impianto acqua Calda? Perché a casa il impianto idraulico fatto così...

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Per collegare l'acqua calda la lavatrice dovrebbe essere predisposta a riceverla: bit.ly/2HkKpuh

  • @sardippo
    @sardippo Před 4 lety

    ciao, sono interessanti questi tutorial, vorrei chiederti una cosa, riguardo a resistenza e sonda termica sono normali i valori rispettivamente di 26,3 ohm e 15,2 kohm? La lavatrice è una whirpool awe 6317 e si blocca durante i lavaggi con acqua calda. grazie. saluti

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 4 lety

      In linea di massima i valori sono conformi, ti ricordo però che ogni elemento può avere delle specifiche tecniche sue, che possono anche essere segnate sul pezzo. Verifica se gli spinotti sono ben inseriti anche nella resistenza e nella sonda, che i fili raggiungano senza interruzioni la scheda, gli innesti sulla scheda ed infine purtroppo può dipendere dalla scheda compromessa.

    • @sardippo
      @sardippo Před 4 lety

      @@Guidaelettrodomestici ciao e grazie, ho appena controllato che la resistenza scaldi, l'ho collegata alla 220 per 3 secondi e già si sente il calore. Pensavo ora come ultima prova di rimontare il tutto e controllare col tester se arriva la corrente a ciclo avviato. E' rischioso?

    • @sardippo
      @sardippo Před 4 lety

      ​@@Guidaelettrodomestici non ho avuto nemmeno la possibilità di provare, appena accesa i primi giri del cestello facevano un rumore come se avessi dimenticato aperte le ante, ma così non è, Mentre gira sembra strisciare all'interno della vasca, coma se si fosse spostato. Io ho solo poggiato la lavatrice di fianco per poter smontare la resistenza più agevolmente... cosa può essere successo e come potrei risolvere?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 4 lety

      @@sardippo Hai a che fare con la corrente certo che è rischioso.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 4 lety

      @@sardippo L'hai messa un pò verso l'alto ed urta contro il cestello. Estraila nuovamente ed infilala in orizzontale precisa, in alcuni casi c'è anche un incastro alla fine.

  • @action0x01
    @action0x01 Před 6 měsíci

    Ho una Indesit di circa 15 anni che scalda poco l'acqua, anche impostando programmi a 90 gradi. In precedenza a queste temperature il vetro era bollente mentre adesso appena tiepido.
    Noto anche che i programmi durano meno del previsto, quelli da 2h e passa vengono conclusi in 1h scarsa.
    Il resistore di potenza da 1700W è buono, rilevo circa 30hom. Ho anche rimosso il calcare depositatosi negli anni sulla serpentina e provato di nuovo ma nulla cambia.
    La NTC misura 20kOhm a 20°C quindi parrebbe sana.
    Il pressostato chiude correttamente applicando pressione sulla mandata.
    Qualcuno sa dirmi se nelle lavatrici con NTC deve poi esserci anche un termostato on/off di sicurezza?
    Se si, in che zona potrebbe essere?
    Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 6 měsíci

      Il termostato di sicurezza è l'ntc stesso che se supera un certo valore stacca il riscaldamento.

    • @action0x01
      @action0x01 Před 6 měsíci +1

      @@Guidaelettrodomestici Grazie per avermi risposto.
      L' NTC che ho io viene sicuramente letta dalla centralina, non agisce direttamente sul circuito di riscaldamento.
      La lavatrice infatti permette di scegliere la temperatura di lavaggio quindi un sensore alla centralina serve per forza altrimenti non potrebbe regolare la temperatura dell' acqua.
      Pensavo dovesse esserci anche una sicurezza on/off tipo sui 100°C. A questo punto è la scheda elettronica guasta mi sa.

  • @MilkoGioia
    @MilkoGioia Před 3 lety

    La mia misura 4,8 K è normale?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety +1

      Normalmente è di 20 kΩ poi può variare in base al modello. Guarda con attenzione potrebbe esserci scritto sopra.

    • @MilkoGioia
      @MilkoGioia Před 3 lety

      @@Guidaelettrodomestici c'e scritto K276/4,8K/A112 quindi è una 4,8K ed è buona, anche la resistenza è buona e non ha dispersioni ma il problema che non scalda rimane e neanche credo che possa essere la scheda perche quella o va o non va, veramente molto strano

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety +1

      @@MilkoGioia Purtroppo potrebbe essere la scheda, non è sempre che va o non va. Ha delle sezioni ognuna delle quali gestisce dei componenti della lavatrice. Direi che è opportuno aprirla ed ispezionare, almeno visivamente se ci sono dei punti o componenti saltati.

    • @MilkoGioia
      @MilkoGioia Před 3 lety +1

      @@Guidaelettrodomestici OK grazie

  • @nicolacelentano3425
    @nicolacelentano3425 Před rokem

    Mi scusi ma il lavaggio rapido e solo a freddo o pure a caldo scusa li ignoranza in materia