Controllo pressostato lavatrice

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 12. 2019
  • Il pressostato nella lavatrice è responsabile del rilevamento dello stato dell'acqua nella vasca. Controlla se è stato raggiunto il livello di pieno, ovvero se è entrata la giusta quantità di acqua per eseguire il lavaggio. Controlla se al termine dello scarico non c'è più acqua all'interno della lavatrice. Una anomalia nel suo funzionamento blocca il lavaggio e determina la manifestazione di un codice di errore. In questo video i controlli che si possono eseguire per verificarne il funzionamento o la sostituzione.
    Per ulteriori dettagli, leggi l'articolo completo sul nostro sito: [www.elettro-domestici.com/pre...]
    Trappola dell'aria: • Pressostato lavatrice ...
    #guidaelettrodomestici #lavatrice #riparazioneconsiglielettrodomestici
  • Jak na to + styl

Komentáře • 139

  • @lorenzoesposito1246
    @lorenzoesposito1246 Před 2 lety

    Complimenti, video molto ben fatto, chiaro e semplice nell'illustrare problemi e soluzioni.

  • @aftabkhan-yb1bu
    @aftabkhan-yb1bu Před 4 lety +2

    tuoi tutti video e molto utile bravissimo buone cose

  • @BurninVinyl
    @BurninVinyl Před 3 lety +2

    Grazie al tuo video, ho risolto. Ho una bosch. Nel mio caso caricava meno acqua perche' c'era dello sporco, ho soffiato sia nel pressostato che nel tubicino che va nel cesto della lavatrice e bom. Tutto ok!

  • @pepito29654
    @pepito29654 Před 3 lety

    Mi è servito molto per risolvere il problema.Grazie

  • @paologiubaldo6372
    @paologiubaldo6372 Před rokem

    Buonasera sei un ragazzo bravissimo mi piaci come spieghi le cose sei un un professore della tecnologia

  • @mariusbizau5920
    @mariusbizau5920 Před 2 lety

    Fantastico e molto utile

  • @iondumitriu7732
    @iondumitriu7732 Před rokem

    Molto utile, grazie mille.

  • @milenanerini2133
    @milenanerini2133 Před 3 lety +1

    Video sempre interessanti

  • @rorydevs123
    @rorydevs123 Před 3 lety +1

    I tuoi video sono davvero fatti bene.. Complimenti per la professionalità dimostrata...⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
    Rimini 22/05/2021 07:27 am

  • @salvodifonte2866
    @salvodifonte2866 Před rokem +1

    Grazie Grazie

  • @agrontodi4556
    @agrontodi4556 Před 3 lety

    O guardato molto e per me sej miljor maestro

  • @dimogrozev121
    @dimogrozev121 Před 3 lety +1

    Ciao e grazie per questo video! Potresti dirmi se questo tipo di controllo sul pressostato che hai mostrato può essere fatto anche su un pressostato analogico? Si dovrebbe sentire sempre lo stesso click? Oppure bisogna fare altro tipo di controllo? Grazie!

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Analogico no, non lo puoi verificare.

    • @dimogrozev121
      @dimogrozev121 Před 3 lety +2

      @@Guidaelettrodomestici Grazie della risposta! Abbiamo individuato la causa con un tecnico. Era il tubicino che collega il pressostato al cestello. Gli ammortizzatori oramai consumati hanno contribuito alla sua rottura.

  • @damianolivecchi2437
    @damianolivecchi2437 Před 2 lety

    Ciao ottimo video chiaro e semplice. Chiedevo una informazione ho fatto una diagnosi alla lavasciuga electrolux e ho riscontrato due tipi di errori E21 e E 73. Mi puoi dire cosa corrispondono? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Qui: bit.ly/33NHLZ6 trovi la descrizioni di tutti gli errori,
      P.S. anche se Aeg è lo stesso.

  • @pierre-zz9vs
    @pierre-zz9vs Před rokem

    Complimenti,ottima e chiara spiegazione, volevo chiederle visto che lei è nel campo se sulle lavatrici ibride è possibile aumentare il livello dell'acqua caricata nella vasca (tramite il pressostato) a piacimento oppure vanno in blocco come quelle con esclusivamente centralina elettronica .Faccio riferimento ad una delle poche lavatrici ibride attualmente in commercio come ad esempio la San Giorgio mod.S5611C.
    La ringrazio in anticipo per una sua attenzione e buon lavoro.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      Teoricamente nella meccanica non dovrebbe dare problemi. La regolazione tuttavia e millimetrica nel senso che un minimo spostamento influisce molto sulla quantità di acqua, tuttavia non posso darti una certezza del risultato, non ho un riscontro diretto su queste macchine.

    • @pierre-zz9vs
      @pierre-zz9vs Před rokem

      @@Guidaelettrodomestici La ringrazio dell'attenzione prestatami.

  • @giorgioaldebrandi8235
    @giorgioaldebrandi8235 Před rokem +1

    per quel che riguarda il pressostato dovo aver fatto la prova descritta nel video si dovrebbe anche controllare in tubo che da pressione al pressostato. Perché a volte si ostruisce a causa di un eccesso di detersivo che si accumula alla basa del tubo. E quindi no c'è sufficiente pressione da far scattare il meccanismo interno e fermare l'entrata dell'acqua con la conseguenza o un eccesso di acqua o addirittura allagamento.

  • @camilloking9379
    @camilloking9379 Před 4 lety

    Molte grazie per il video. Molto chiaro. La mia lavatrice non scarica e non so se sia la pompa o il pressostato. Come faccio per identificare quale delle tue parti è da sostituire? Non vorrei cambiare un elemento che invece è perfettamente funzionante...

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 4 lety +1

      Se non scarica mai è la pompa che non va. Ad ogni modo potresti testarla: czcams.com/video/-gnlFUKoIOI/video.html

    • @camilloking9379
      @camilloking9379 Před 4 lety

      @@Guidaelettrodomestici Molte grazie, farò come suggerito!

    • @camilloking9379
      @camilloking9379 Před 4 lety +1

      Aggiornamento: grazie ai tuoi consigli e tutorial, ho smontato la pompa e l'ho collegata ad un filo con interruttore e funziona. Ho smontato anche il pressostato e facendo la prova che hai suggerito funziona anche la membrana. A questo punto non so proprio come proseguire poiché la lavatrice continua a darmi il codice 003 in fase di conclusione di qualsiasi ciclo di lavaggio... Ad ogni modo ti sono grato per avermi dato, perlomeno, il senso di aver tentato tutto quello che potevo.

    • @rorydevs123
      @rorydevs123 Před 3 lety

      Questo è il lo spirito giusto.. Dare il meglio di sé stesso e poi comunque hai imparato le base di questo mestiere che secondo me è affascinante..
      👏👏👏👏

  • @riberbera
    @riberbera Před rokem

    Scusi una domanda: se la lavatrice prosegue la fase "lavaggio" all'infinito senza proseguire in "risciacquo" e "centrifuga" a meno che non intervenga io a ruotare la manopola intenzionalmente, può essere dovuto al pressostato o a qualche altro motivo? Non è una lavatrice elettronica con lumicini schermi colorati e segnali intelligenti cibernetici, ma è vintage....una vecchietta Bosch, che pare funzionare bene ma s'impalla nel ciclo e non prosegue. Forse quando metto manualmente "risciacquo" fa un rumorino strano un momento ma poi prosegue e per fortuna termina con la "centrifuga". Grazie in anticipo e complimenti per i video!

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem +1

      Nella meccanica può dipendere dal timer, ovvero dalla manopola che ruoti in avanti e poi va. Quel timer è di formato da camme (ingranaggi) che bello scorrere del lavaggio ruotano agganciando il successivo e così fino al termine. Un ingranaggio consumato, credo sia questo il difetto, lascia il ciclo in quella posizione.

  • @vittoriosaraniti6150
    @vittoriosaraniti6150 Před 4 lety

    Buon giorno, una curiosità! Una volta le lavatrici avevano il tasto del mezzocarico quindi il pressostato aveva due livelli. adesso le levatrici hanno il regolatore automatico del carico, ecco....come funziona questo principio?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 4 lety +2

      Buongiorno, sono basati sull'elettronica e sistemi multilivello, quindi di volta in volta hanno uno stacco diverso.

  • @salvorussovideomaker386

    Buongiorno desidero chiederti x una lavatrice zerowatt di circa 19 anni quindi meccanica , all'accensione inizia il caricamento dell'acqua e contemporaneamente scarica, guardando questo video ho smontato il pressostato, soffiato nel tubicino e ho sentito due scatti, quindi sentivo il movimento meccanico di attacca/stacca del pressostato, l'ho rimontato ed è andata ok per un paio di lavaggi, adesso la stessa situazione, carica acqua e contemporaneamente scarica, ho rifatto la stessa procedura ma il problema persiste, ho staccato i collegamenti elettrici del pressostato ma non cambia nulla. Pensi sia da cambiare ? Quindi imputare il problema a lui o devo controllare qualcos'altro ? scollegando tutti i fili del pressostato non dovrebbe fermasi lo scarico dell'acqua ?? Grazie per l'aiuto

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 4 lety

      Controlla anche la trappola dell'aria: czcams.com/video/m9qIGdfzyYM/video.html - Poi si è da cambiare.

  • @francosignorelli6419
    @francosignorelli6419 Před 2 lety

    Esaustivo video tutorial. Bravo! Io ho una lavatrice Bosch WFT 6030 che carica male l'acqua.Quando la accendo si illumina il led giallo della vaschetta di carico detersivo e il led rosso con 3 gocce lampeggia.
    Ho fatto sostituire le elettrovalvole e sono ok , i filtri sono ok, i tubi del carico e scarico ok, filtro pompa scarico pulita, la portata dell'acqua è ottima. Dopo 1' circa questi led si spengono e pigiando il bottone strat la lavatrice inizia a caricare l'acqua con difficoltà per poi caricarla correttamente e il ciclo di lavaggio inizia correttamente e termina altrettanto bene. Non riesco a capire perché si comporta così.Mi può aiutare?Ringrazio anticipatamente.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety +1

      Se hai ancora il libretto di istruzione prova a leggere le indicazioni per le gocce, vedo che c'è il led con una, due e tre. Da qualche indicazione si parla di perdita di acqua sul fondo, pertanto proverei ad eseguire tale controllo.

    • @francosignorelli6419
      @francosignorelli6419 Před 2 lety

      @Guida elettro-domestici.com
      Grazie mille per la risposta. Purtroppo il manuale e’ andato perso e in rete non lo trovo se non in cirillico … ma come faccio a controllare se c è una perdita? In effetti sul pavimento sotto la lavatrice ho trovato macchie di ruggine. Aggiungo che quando controllo il filtro pompa di scarico dal tubicino esce ancora almeno 1 L di acqua.Ringrazio anticipatamente.Se dovessi sostituire la scheda elettronica che trovo usata e funzionante bisogna programmarla per funzionare?

  • @TheLuciolaino
    @TheLuciolaino Před 2 lety

    Ciao, grazie, davvero molto chiaro nelle spiegazioni. Forse tu puoi aiutarmi, la mia lavatrice carica dall'alto Whirlpool AWE 6539/1 credo si siano spaccate le molle delle porticine del cestello, ho cercato su internet e ne ho trovato 2 tipi ma non sono sicuro quale è quella giusta per il mio modello, potresti aiutarmi nella scelta? E magari dandomi anche qualche consiglio per sostituirle? A quanto ho potuto capire penso si devono smontare i pannelli laterali della lavatrice, GRAZIE 🙏

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety +1

      Non è un pezzo che si identifica facile, quindi pure per me è difficoltoso. Guarda se ci somiglia: amzn.to/3qaPN7u oppure amzn.to/3nYlbUk

    • @TheLuciolaino
      @TheLuciolaino Před 2 lety

      @@Guidaelettrodomestici grazie, credo siano le due molle a "z", servono per il cestello in acciaio inox, ma secondo te per sostituirle devo smontare il pannello laterale o posso intervenire da sopra? La lavatrice è una whirlpool Awe6539/1 carica dall' alto. Grazie 1000 per la pazienza 🙏

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety +1

      @@TheLuciolaino Onestamente non saprei dirti il procedimento, non mi è capitato d farlo.

  • @giuseppecontinanza1741

    Ciao,c'è la possibilità di provarlo se funziona o meno?il pressostato

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 4 lety +2

      Puoi verificare se la membrana scatta, soffiandoci dentro, ma se è "starato" no, a meno che non lo verifichi su un'altra lavatrice uguale alla tua.

  • @fotohasanaliaj2540
    @fotohasanaliaj2540 Před 3 lety

    buongiorno, grazie mille per il video e molto utile bravissimo. scusami ho bisogno di chiederti per una lavatrice candy 10 kg. ma che sucede quando la lavatrice non carica acqua nella sua vasca di lavagio e lo fa uscire dal contenitore del detersivo, hai qualche idea per favore mi potresti aiutare o darmi un consiglio se come posso fare.. Grazie Buona Domenica

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      La fuoriuscita può dipendere dal un malfunzionamento del pressostato che fa carica acqua oltre il limite o da un problema al cassetto: bit.ly/3h4oBAS

  • @Giuseppe16v
    @Giuseppe16v Před rokem

    Ciao complimenti x il video, ina domanda la mia candy rapido perde acqua da sotto e nn riesco a capire se potrebbe essere il pressosta mi si e fatta la macchia di ruggine lungo la linea dove si trova il piede d appoggio davanti come se l acqua la perdesse dal cassetto del detersivo lo pulito ma niente e poi nn la perde sempre ma ogni 2/3 lavaggi troviamo l acqua cosa mi consigli grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      Purtroppo devi identificare il punto dal quale perde l'acqua e poi agire di conseguenza. Necessita di una ispezione visiva e pratica di manicotti, pompa di scarico, gaurnizione.

  • @giannimaiorana263
    @giannimaiorana263 Před 3 lety

    Buonasera, la mia lavatrice da un paio di giorni non conclude i cicli di lavaggio. Ovvero resta continuamente accesa e il cestello gira all'infinito. Potrebbe essere un problema di pressostato? Grazie in anticipo

  • @francesca7181
    @francesca7181 Před 2 lety

    La lavatrice perde acqua dal cassetto detersivo che ho smontato e pulito bene anche tramoggia. Perde ancora acqua sempre a fine lavaggio dal cassetto detersivo. Può essere pressostato?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Il pressostato può essere nel momento in cui carica sempre acqua: czcams.com/video/2DojIhs3jI4/video.html altrimenti c'è qualche cosa di rotto che lascia passare l'acqua, quindi da smontare per vedere bene: czcams.com/video/tpbaGtO0rCo/video.html

  • @francesco3924
    @francesco3924 Před 3 lety

    Ciao, per favore una delucidazione. Premesso che le lavatrici moderne per via dei risparmi energetici lavano abbastanza male, risciacquano anche peggio, il tutto con pochissima acqua (praticamente a secco), è possibile agire sul pressostato per far si che carichi più acqua in fase di lavaggio e risciacquo?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Purtroppo no. Non è solo una questione di pressostato ma anche di settaggio della scheda elettronica.

    • @francesco3924
      @francesco3924 Před 3 lety

      @@Guidaelettrodomestici ti ringrazio della risposta. Ma a questo punto, secondo la tua esperienza, partendo dal fatto di aver dosato correttamente il detersivo (ne troppo, ne troppo poco), quanti dovrebbero essere il numero di risciacqui ideali?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety +1

      @@francesco3924 Il numero di risciacqui è automatico di norma uno o due. Poi modelli dove si possono impostare da un pulsante quelli aggiuntivi. Se hai residui esegui qualche lavaggio senza detersivo, pure a vuoto se vuoi, spesso si formano degli accumuli all'interno. Consigliato anche l'uso di un cura lavatrice.

    • @francesco3924
      @francesco3924 Před 3 lety +1

      @@Guidaelettrodomestici Perfetto, grazie. In effetti di norma aggiungo almeno un paio di risciacqui aggiuntivi proprio perchè le lavatrici moderne, per via del "risparmio energetico" lavano con pochissima acqua e risciacquano anche peggio... al punto che mi chiedo spesso a cosa servano centrifughe fino a 1.400 giri visto che lavano praticamente "a secco".

    • @picciottagaming
      @picciottagaming Před 3 lety

      @@francesco3924 infatti io ci aggiungo l acqua nella vaschetta quando la carica

  • @danadan270
    @danadan270 Před 3 lety

    Vorei un aiuto, la mia lavatrice indesit wil 66, la luce della spie rimane sempre sul 4 ore...non riesco a fare lavaggio a 30 min..40 min...cosa devo fare?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Non sono certo, ma dovrebbe essere un difetto riconducibile a: motore, tachimetrica, scheda.

  • @tony8236
    @tony8236 Před 2 měsíci

    Ciao. Perdonami la domanda da neofita. Ho una Hotpoint slim di circa 6 anni. Da qualche giorno ho notato che carica poca acqua all'inizio ma riesce a partire. Si blocca però in fase di risciacquo credo e compare scritta H2O, ma non la sento proprio caricare. Si tratta sempre del pressostato? Grazie mille

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 měsíci

      Qui puoi seguire i controlli da fare www.elettro-domestici.com/errore-h2o-lavastoviglie-e-lavatrice.asp

    • @tony8236
      @tony8236 Před 2 měsíci

      @@Guidaelettrodomestici grazie mille. Smontando il coperchio ho notato un filo tagliato per colpa del cestello relativo alla 2 elettrovalvola. Per questo usciva acqua solo da un lato.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 měsíci

      @@tony8236 Probabilmente hai trovato il difetto. ben fatto.

  • @salvoilsupremo5213
    @salvoilsupremo5213 Před 2 lety

    Buonasera la mia lavatrice una bosch lho messa in funzione quando ritorno x vedere se fosse finita era bloccata che lampeggiava ed i vestiti ancora insaponati.mi potrebbe dare qualche suggerimento. Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Togli i vestiti ed avvia un ciclo a vuoto, quando a caricato l'acqua blocchi il programma ed avvii una centrifuga, al fine di verifacare se avviene lo scarico e poi la centrifuga stessa. Sospetto spazzole: czcams.com/video/roPWmLni64w/video.html

  • @leonardopolastri1773
    @leonardopolastri1773 Před rokem

    Buongiorno, ho una lavatrice Ariston Avsd 88, acquistata nel 2003. Mi segnala un problema al pressostato. Mi potreste dire dove si trova per piacere. Grazie

  • @michelemeridiani9612
    @michelemeridiani9612 Před 2 lety

    buonasera ho una lavatrice bosh maxx 6 a 800 giri da 6 chili arriva acqua e dopo qualche secondo non esce piu' e si sente come se fosse bloccato qualcosa ogni volta che cambio programma e riavvio cosa puo' essere succeso grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Potrebbe proprio trattarsi del problema del pressostato o della trappola dell'aria. In assoluto, in assenza di segnalazione errore, non c'è una causa assoluta. Ci dobbiamo attenere al comportamento: carico acqua e blocco con acqua in vasca, mi pare!

  • @asiaedavide
    @asiaedavide Před 2 lety

    Buon pomeriggio,posso chiederti una mano per la mia lavatrice bosch? nel bel mezzo del lavaggio si ferma e mi lampeggia la spi dell'acqua e la lavatrice smette di funzionare,per farla ripartire devo aggiungere più di 0 litri i acqua dal stello.
    da quello che ho cpito da un tuo videoe che può essere o il pressosto oppure il ubo della trappola dell'aria, come faccio ad estrarre il tubbo della trappola dell'aria?
    Graie 1000

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Considerato che con l'aggiunta dell'acqua conclude il ciclo direi che la trappola dell'aria ed il pressostato rilevano il raggiungimento del pieno in vasca. Il difetto è da ricercare in una difficoltà nel caricamento dell'acqua: czcams.com/video/QfQ4P8SGDwI/video.html

  • @Ciapakin
    @Ciapakin Před 3 lety

    Salve la mia candingran Ó A+A carica nel primo stadio poca acqua noto un filino nel cestello . Che successo . Ho pulito filtro acqua e pressostato . Ma nada . !!!

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Controlla prima di ogni cosa se la pressione del rubinetto è ok. Successivamente se il tubo di carico presenta delle pieghe, l'elettrovalvola.

    • @Ciapakin
      @Ciapakin Před 3 lety

      L acqua nel risciacquo la carica bene ! Solo nei lavaggi normali carica un filo d acqua .

  • @dariobugatti2224
    @dariobugatti2224 Před 3 lety

    Se la lavasciuga non asciuga il problema può essere il connettore ?

  • @emanuelesambuco4648
    @emanuelesambuco4648 Před 3 měsíci

    Ciao, ho un problema con la nostra lavatrice Samsung, modello wf90f5e0w2w la lavatrice si accende, sembra che comincia a caricare l'acqua ma si interrompe e il programma non va avanti. Sul display non compare nessun codice errore. Ho provato a smontare l'elettrovalvola e ho verificato che funziona, però mi sembra che non gli arriva corrente.. quindi sospetto che sia la scheda, ho provato anche a smontare il pressostato e soffiare al suo interno come consigli in questo video ma non mi sembra di aver sentito niente. Secondo te cosa può essere? Scheda madre oppure pressostato? Grazie mille

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 měsíci +1

      Se appuri che non arriva corrente alla elettrovalvola, si tratta della scheda

    • @emanuelesambuco4648
      @emanuelesambuco4648 Před 3 měsíci

      @@Guidaelettrodomestici ciao, grazie mille per la risposta. Comunque dopo aver provato a smontare il pressostato e soffiarci dentro, avevo anche sganciato il pannello frontale quello dove c'è la scheda inspiegabilmente la lavatrice sembra funzionare. Adesso la teniamo in prova.. comunque mi confermi che se si manifesta di nuovo lo stesso problema è la scheda?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 měsíci

      @@emanuelesambuco4648 Alcune volte può succedere che i fili di collegamento non comunichino bene e con un movimento come quello che hai fatto si ripristina. Vediamo come si comporta. La scheda manda la tensione ma essa arriva attraverso il cablaggio.

  • @angeloferreri869
    @angeloferreri869 Před rokem

    O una lavatrice Candy c2 512 kg6 1200giri il motore va su di giri lo staccato. O provato anche con. Attacco manuale gira velocemente mi puoi aiutare grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      Può dipendere dalla tachimetrica: czcams.com/video/iNNicFcJTqU/video.html o dalla scheda

  • @nicolamigliaccio9829
    @nicolamigliaccio9829 Před 11 měsíci

    quindi il pressostato ha il circuito normalmente chiuso con la pressione chiude l acqua giusto

  • @tizianalav2991
    @tizianalav2991 Před 3 lety +1

    Salve, grazie per il video molto utile, il mio problema con la lavatrice è che non carica e non scarica acqua, puo essere un problema di pressostato ?.... ho pulito il filtro interno ed esterno e sento che avvia sia lo scarico che il carico d'acqua ma in realtà non prende nessuna acqua e va in allarme dopo 5 minuti! Grazie in anticipo per eventuale risposta

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Controlla elettrovalvola, il pressostato anche se non funzionante acqua ne fà caricare.

  • @antoninotimpanaro6244
    @antoninotimpanaro6244 Před měsícem

    Lavatrice zerwatt idroplus

  • @yoma79crash67
    @yoma79crash67 Před 3 lety

    Sotto il toppo.....

  • @darionardelli9620
    @darionardelli9620 Před 10 měsíci

    Salve, la mia lavatrice carica e scarica continuamente acqua, cosa può essere?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 10 měsíci

      Tralasciando un difetto di scheda, può dipendere dal pressostato difettoso o ancor di più e ti consiglio di fare questo controllo: dalla trappola d'aria: www.elettro-domestici.com/trappola-aria-lavastoviglie-e-lavatrice.asp

  • @Docsportelloo
    @Docsportelloo Před 2 lety

    Mannaggia al pressostatò…ho verificato il voltaggio e arriva a malapena a 208v, non so se è un problema anche perché soffiando l’interruttore scatta, il problema credo derivi dal blocco del filtro che non fa pressione per mandare acqua al pressostato. Sto diventando scemo a capire perché non scarica l’acqua….quando alla pompa arriva la 220 e provandola funziona

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety +1

      Dovresti verificare con un multimetro se arriva corrente alla pompa di scarico, può essere che la scheda non la mandi.

  • @andreasfriso2946
    @andreasfriso2946 Před 24 dny

    Ma si può fare su pressato elettronico mi dicevano che si 😮 rovinano?

  • @sergiocuezzu5386
    @sergiocuezzu5386 Před 3 lety

    Buonasera mi chiamo Sergio ho un problema con la mia lavatrice a carica dall'alto,la lavatrice si accende si sente che carica l'acqua,e dal tubo di scarico scende sempre l'acqua senza far partire il lavaggio,il motore non gira,ho controllato le spazzole come da te consigliato ma sono buone,se spengo la lavatrice l,acqua smette di uscire dallo scarico,perciò deduco che l'elettrovalvola funziona,ho controllato il pressostato,e soffiando si sente che scatta,cosa posso controllare?grazie per la risposta

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Dallo scarico c'è un primo scarico iniziale, dopo il quale non scarica più. Controlla l'altezza del tubo di scarico: czcams.com/video/N_F8QcMPV7c/video.html

    • @sergiocuezzu5386
      @sergiocuezzu5386 Před 3 lety

      @@Guidaelettrodomestici buongiorno ho fatto come da te consigliato ho alzato il tubo,ed effettivamente il pesostato ha fatto il suo lavoro si é fermato il carico dell'acqua,ma comunque la lavatrice non parte il cestello non gira.ti ringrazio per l'aiuto

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      @@sergiocuezzu5386 A questo punto il carico dell'acqua dovrebbe essere ok, pertanto ora la rotazione del cestello, a meno che non sia bloccato, prova a ruotarlo a mano, viene comandato dalla scheda. Si dovrebbe verificare mettendo i puntali del tester sui morsetti di alimentazione se la scheda manda la corrente.

  • @massimilianoportaluri5969

    Buon giorno io ho una lavatrice Hisense w90141gevm appena accendo non parte e se la lascio accesa mi da un errore 03 e non carica l'acqua. Se invece inserisco dell'acqua manualmente nella vaschetta del detersivo dopo un pò l'elettrovalvola parte e la lavatrice inizia a funzionare. Nel momento in cui scarica e toglie l'acqua dal cestello, mi dà lo stesso problema a ripartire. cosa potrebbe essere. Grazie.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem

      Non ho un riferimento preciso per l'errore, ma sembra essere legato ad un problema dello scarico o del tubo. Direi che conviene pulire il filtro e controllare la corretta posizione del tubo di scarico.

  • @davidebelfiore4889
    @davidebelfiore4889 Před rokem

    Salve, ho una hot point Ariston aqualtis, e di quei sensori ne ha 3.
    Mi è successo che non caricasse più acqua, ho seguito la tua procedura sul primo sensore ed è andata bene per un paio di mesi. Ieri si è bloccata di nuovo, provato a soffiare uno per volta ed è ripartita dopo il terzo sensore.
    Cosa succede si incolla la membrana? Sarà il caso di sostituirle tutte?
    Grazie per i tuoi contributi

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před rokem +1

      Molto strano che si incolli, ma tutto è possibile. Non ho una casistica in tal senso, ma se riscontri il difetto come indicato, può pensare di sostituire quello incriminato. Ti consiglio di dara anche una pulita al tubicino collegato. Grazie.

    • @davidebelfiore4889
      @davidebelfiore4889 Před rokem +1

      @@Guidaelettrodomestici grazie mille

  • @FedericoMreule
    @FedericoMreule Před 3 lety

    Buongiorno, ho un problema con una lavatrice Smeg da incasso. In pratica in fase di risciacquo viene caricata l’acqua, molta per essere una lavatrice in classe A, il cestello comincia a riempirsi, dopo qualche secondo di caricamento sembra che l’acqua faccia fatica a scendere dal lato cassetto detersivo. Di conseguenza si allaga il fondo della lavatrice azionando l’acquastop e generando codice errore E01. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie mille

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety +1

      E01 indica l'attivazione dell'acqua stop e quindi della perdita di acqua. Credo che il difetto è il pressostato, sostituendolo dovresti risolvere. In pratica non rileva la pressione dell'acqua e riempie il la vasca oltre misura, arrivando fino a su uscendo dal cassetto detersivo, l'acqua casca all'interno ed attiva l'antiallagamento.

    • @FedericoMreule
      @FedericoMreule Před 3 lety

      @@Guidaelettrodomestici ciao, grazie della risposta, oggi finalmente mi è arrivato il pressostato nuovo, l’ho sostituito ma continua a dare lo stesso errore. Ho visto che ci sono delle viti di regolazione, bisogna per caso regolarlo?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      @@FedericoMreule No è già settato per lavorare correttamente. Dai una pulita anche al tubicino che lo collega alla vasca.

    • @FedericoMreule
      @FedericoMreule Před 3 lety

      @@Guidaelettrodomestici come lo pulisco? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety +1

      @@FedericoMreule si stacca e ci soffi dentro, in modo che sia completamente libera.

  • @davidedantecallegari8797

    Se soffio e scatta vuol dire che funziona?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      Vuol dire che meccanicamente funziona, ma ci può sempre essere una staratura, della quale non ti puoi accorgere.

    • @digelander
      @digelander Před 3 lety

      @@Guidaelettrodomestici nel mio caso scatta, ma strozzando il tubo, dopo 1 secondo scatta nuovamente... membrana lesionata? Chiedo perché ho visto che non ne parli, forse è molto molto raro che accada? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 3 lety

      @@digelander Si potrebbe essere. Immagino però che tu abbia dato aria dal tubicino e poi lo abbia piegato, altrimenti è normale che lo faccia. Potrebbe anche esserci un perdita di aria al tubicino.

  • @lukefirewalkerwhitelightwa1317

    Quanto può costare un pressostato? Grazie

  • @evelinascarna5915
    @evelinascarna5915 Před 2 lety

    Salve io ho una lavasciuga hotpoint inizia il lavaggio carica e scarica l'acqua ma prima che inizi la centrifuga mi appare f05, e inoltre mi blocca anche la porta che si sblocca e blocca ad intermittenza, una volta che la spengo è poi vado a riaccenderla riesco a scegliere un secondo lavaggio la porta e già bloccata prima di azionare l'avvio del lavaggio e su questo nuovo lavaggio non mi carica l'acqua cosa posso fare?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety +1

      Probabilmente non ti carica l'acqua in quanto non è riuscita a svuotarla nel ciclo precedente. L'errore indica tecnicamente "vuoto pressostato non raggiunto", che in pratica vuol dire che non riesce a rilevare che la vasca si è svuotata. Controlla che non ci siano ostruzioni al filtro: czcams.com/video/ib8tZnshyqY/video.html e che il tubo di scarico sia libero. Insomma che l'acqua non abbia impedimenti per essere scaricata.

    • @evelinascarna5915
      @evelinascarna5915 Před 2 lety

      @@Guidaelettrodomestici grazie... si questo già lo avevo fatto non c'è niente che ostruisca... infatti come avevo scritto dall' oblò si vede che la vasca è completamente vuoto l'acqua la scarica tutta e la pompa e come se cercasse di tirare ancora acqua quando la vasca è già vuota e poi appare f05 allora la spengo per evitare danni... e da ciò mi rimane la porta bloccata e se scelgo un'altro lavaggio nn carica acqua

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety +1

      @@evelinascarna5915 L'errore è quello indicato, quindi dovresti procedere con la verifca del pressostato e trappola dell'aria.bit.ly/3zZjbPi

  • @Aleko64
    @Aleko64 Před 2 lety

    Per essere sicuri che il contatto chiuda veramente bisognerebbe misurare la continuità con un tester mentre si soffia.

  • @marilenavirelli7706
    @marilenavirelli7706 Před 3 lety

    Perché la mia lavatrice Whirlpool mi da f 23

  • @KODELLO73
    @KODELLO73 Před 2 lety

    Ciao , dopo aver sostituito pressostato ed elettrovalvola ancora succede che la lavatrice continui a caricare e scaricare acqua contemporaneamente . Ho anche provato a soffiare nel tubo del pressostato e in effetti l'acqua si è fermata ma la pompa continua a scaricare svuotando il cestello. Come posso risolvere? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Před 2 lety

      Dovresti sincerarti che il tubicino della trappola dell'aria sia libero. Ti lascio questo video (bit.ly/3En4gRy) con un caso differente ma è quello che dovresti fare. Oltre a questo può essere la scheda elettronica.