A.Veronesi interviene contro le regie moderne-in difesa dell'Opera-nel concerto di Belcanto Italiano

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Alberto Veronesi, direttore d'orchestra e grande pucciniano, interviene (dal minuto 9.03 del video) contro le regie moderne - in difesa dell'Opera lirica - nel concerto di Belcanto Italiano a Milano, live 12 dicembre 2023, all'interno della serata organizzata da Lucia Gagliano, presidente dell'associazione Igna di Milano presso il Circolo Alessandro Volta.
    Durante la serata musicale il Belcanto Italiano Duo e il baritono Pier Zordan hanno eseguito "Non più andrai farfallone amoroso" (da "Le nozze di Figaro" di Mozart), "Il vecchiotto cerca moglie" (da "Il barbiere di Siviglia" di Rossini), "Udite, o rustici" (da "L'elisir d'amore" di Donizetti), il Duetto "Come s'en va contento, Quanto amore" (da "L'elisir d'amore" di Donizetti), la Tarantella della Malibran "No chiù lo Guarracino", "Donde lieta uscì" (da "La bohème" di Puccini), con speciale dedica al M° Veronesi, "Bella siccome un angelo" (dal "Don Pasquale" di Donizetti), il Cantique de Noël ("Minuit, chrétiens") di Adam e, come bis 'a sorpresa', l'aria di Sofia "Ah, donate il caro sposo" da "Il signor Bruschino" di Rossini.
    Astrea Amaduzzi, soprano lirico di coloratura - Mattia Peli, pianoforte
    www.amaduzziast...
    www.mattiapeli....
    belcantoitalia...

Komentáře • 3

  • @annamariamanfredi6624
    @annamariamanfredi6624 Před 8 měsíci +2

    Bravissimi. Grazie ❤
    Sono d'accordo col Maestro Veronesi: non si può stravolgere completamente un'Opera nel testo, nella scenografia e nei costumi.
    Non si può essere ripetitivi, chiaramente, ma neanche assolutamente sovversivi.
    Se poi si vuol fare qualcosa di completamente diverso, prendendo spunto dalla singola opera, si deve avere il coraggio di dichiararlo apertamente...Ma è comunque un'altra cosa.
    Io, personalmente resto affezionata alla tradizione per quel che riguarda il Melodramma italiano, perché musica e testo nascono in quell'epoca ben precisa e non so fino a che punto un Puccini, un Rossini,un Verdi... potrebbero essere felici nel vedere una loro Opera snaturata. L'Opera è un patrimonio italiano, tra l'altro riconosciuto dall'UNESCO e dovrebbe rimanere tale.
    Buongiorno Mondo.❤ Pace ❤

  • @michaelaversari5511
    @michaelaversari5511 Před 8 měsíci +1

    Che dire? Bravissimi! E totalmente da appoggiare l'iniziativa del direttore d'orchestra Veronesi! Ce ne vorrebbero di più artisti così bravi e così impegnati a diffondere il meglio dell'Opera lirica nelle sue caratteristiche originarie.

  • @pedrosergiolozar9860
    @pedrosergiolozar9860 Před 8 měsíci +2

    Sì, siamo contro le "modernità" nelle opere. (Brasile).