Hikikomori. Il fenomeno del ritiro sociale giovanile: cos’è e come uscirne?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • Webinar dedicato al tema attualissimo degli 𝗵𝗶𝗸𝗶𝗸𝗼𝗺𝗼𝗿𝗶, una parola giapponese che vuol dire letteralmente “stare in disparte”.
    Ormai entrata nell’uso comune, indica una persona che decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, che variano da alcuni mesi fino ad anni, e si rifugia nella propria abitazione evitando ogni contatto diretto con il mondo esterno, a volte estromettendo persino i genitori e i familiari. È un fenomeno che riguarda principalmente 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗶 𝟭𝟰 𝗮𝗶 𝟯𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶, principalmente maschi (la quota oscilla tra 70% e 90%), ma bisogna tenere presente chele ricerche realizzate finora potrebbero aver sottostimato il numero delle ragazze isolate.
    𝗘𝗴𝗹𝗲 𝗙𝗮𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼, orientatrice dell'équipe orientativa Skilland dialoga con 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗖𝗿𝗲𝗽𝗮𝗹𝗱𝗶, psicologo e presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, formatore e divulgatore scientifico.
    Introduce 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗴𝗹𝗶𝗼𝗹𝗶 della Fondazione CR Biella e interviene anche 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗠𝗲𝗹𝗼𝗻, orientatrice dell'équipe orientativa Skilland.
    Skilland è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione CR Biella e Banca Simetica.

Komentáře •