CARDIO E MASSA MUSCOLARE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 07. 2024
  • Scrivimi su WhatsApp per avere più informazioni sui miei percorsi su misura di Coaching e Nutrizione: wa.me/message/IAMZRSOPMFTZH1
    00:00 Introduzione
    00:34 L'allenamento Concorrente
    01:13 Lo studio scientifico
    01:51 I Risultati
    03:53 Il Cardio non fa catabolizzare
    05:13 Lavora su diversi Rep Range
    06:08 Conclusioni
    Nel mondo del bodybuilding il cardio è sempre stato visto come un’attività da evitare durante il periodo di costruzione muscolare (periodo di “massa”) per non interferire con lo stimolo ipertrofico che scaturisce dall’allenamento con i pesi.
    Il cardio in massa è sconsigliato da quasi tutti i personal trainer mentre proposto come soluzione per perdere peso e perdere peso velocemente.
    Nell’allenamento concorrente (concurrent training) le programmazioni vengono appunto stilate per cercare di limitare l’effetto di interferenza degli adattamenti fisiologici contrastanti delle diverse discipline (es. allenamento della forza vs. allenamento di endurance).
    Tuttavia, un recente studio ha scoperto che, nelle giuste circostanze, l'allenamento aerobico (cardio) può effettivamente aumentare la massa muscolare.
    Lo studio (PMID: 35971745) ha confrontato gli effetti dell'allenamento aerobico e dell'allenamento della forza rispetto all'allenamento della forza da solo, su 14 soggetti giovani e attivi.
    Un protocollo prevedeva 6 settimane di allenamento aerobico seguite da 10 settimane di allenamento della forza, mentre l’altra routine prevedeva solo allenamento della forza per 10 settimane.
    Per ogni soggetto, una gamba è stata randomizzata all'intervento di allenamento aerobico + allenamento della forza, mentre l'altra gamba ha completato solo la parte di allenamento con i pesi.
    La densità capillare è aumentata in misura maggiore nelle gambe che hanno svolto 6 settimane di allenamento aerobico prima dell’allenamento con i pesi.
    L’area della sezione trasversale delle fibre di tipo I, della sezione trasversale delle fibre di tipo II e la porzione mediale delle fibre muscolari sono aumentate maggiormente nelle gambe che hanno svolto un protocollo aerobico prima dell’allenamento con i pesi.
    Nel complesso, questo studio suggerisce che un più elevato livello di fitness aerobico locale prima dell'allenamento della forza può aumentare la massa muscolare
    Gli autori suggeriscono in particolare che l'aumento della densità capillare è particolarmente importante per lo stimolo ipertrofico, il che è in linea con le ricerche precedenti.
  • Sport

Komentáře • 2

  • @charlottemeneghini2950

    Sufficiente fare le cose con misura, giusto un po' di cardio non va ad interferire con l'ipertrofia, un conto però è se si vanno a fare competizioni di ultra endurance per cui l'equilibrio è più difficile da trovare