Perché comprare un camcorder?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • Si tratta di una tecnologia superata? non ha più senso? Perché comprare un camcorder? Non è per tutti, ma può ancora dare soddisfazioni.
    In questo mondo orientato sempre più verso gli smartphone molti si domandano se questo tipo di oggetti abbia ancora un senso. Le telecamere stanno accompagnando la storia dell’uomo ormai da poco più di cento anni e hanno cambiato forma, tecnologia e supporti di registrazione. Qualcuno si domanda se il mercato delle mirrorless durerà ancora per molto, ma i più nostalgici come me ancora piangono per i camcorder.
    In giro non se ne vedono più e ne capiamo tutti il motivo. Abbiamo il telefono sempre in tasca e pronto per riprendere fotogrammi della vita quotidiana, caricarli sui social, etc. Ma lo smartphone ha i suoi limiti, così come le mirrorless.
    Ora non sto dicendo di chiudere questo articolo e correre tutti in massa ad acquistare un camcorder, avrebbe poco senso. La stragrande maggioranza delle persone non ne ha bisogno e gli sarà sufficiente il telefono.
    Perché comprare un camcorder?
    Ma allora perché comprare un camcorder?
    Il camcorder è l’unico oggetto tra quelli che ho nominato ad essere stato studiato e creato apposta per fare video. I suoi pregi e punti di forza ancora oggi sono la leggerezza (anche rispetto alle Lumix che tanto amo), durata della batteria, registrazione senza limiti, niente surriscaldamento, stabilizzazione, zoom ottico spettacolare e soprattutto ergonomia!
    E queste cose non le trovate né in smartphone né nelle mirrorless.
    Ma non è tutto oro quel che luccica, ha anche i suoi difetti. È un oggetto in più da portarsi dietro (benché leggero e piccino). Gli amanti dei video fatti con le macchine fotografiche lo detestano perché ha un sensore molto piccolo. Quindi il low-light è impossibile da fare, diventa un prodotto da usare quasi solo in esterna o con delle luci decenti indoor.
    Ma come stavo dicendo ogni oggetto ha un suo uso specifico ed è sbagliato pensare “questo o quello”. Io lo vedo più come una aggiunta al mio kit video e ho già idea di come usarlo per cose specifiche, ma ne parleremo più avanti.
    Prodotti consigliati
    Panasonic v180 - amzn.to/3sg9vPJ
    Sony cx405 - amzn.to/3P0lCKq
    Sony AX53 - amzn.to/3sgafEa
    A presto!
    Alessio
    Per chi fosse interessato a supportarmi attivamente:
    Patreon - / solocosenove
    (fai una donazione spontanea o ricorrente)
    Amazon - amzn.to/3h6ZsE7
    (acquista su amazon tramite il mio link)
    AirBnB - www.airbnb.it/... (iscriviti tramite il mio link)
    Instagram/Facebook/Twitch - @solocosenove
    Telegram - t.me/solocosenove
    www.solocoseno...
    #solocosenove #camcorder #telecamera

Komentáře • 19

  • @Vecio801
    @Vecio801 Před 3 měsíci +1

    Concordo io uso una Sony HDR CX 250
    La qualità ottima ovviamente a livello amatoriale.
    Complimenti per il tuo video 👋👋👋

    • @solocosenove
      @solocosenove  Před 3 měsíci +1

      Ho comprato da poco un cx650, bello anche quello ☺️
      Grazie per i complimenti 👍🏻

    • @Vecio801
      @Vecio801 Před 3 měsíci

      @@solocosenove 👏👏

  • @postarova
    @postarova Před 4 měsíci +1

    Domanda:
    volendo fare video per un club di tennis, quindi riprendendo una lezione o un match (sotto il pallone in inverno con luci artificiali e in primavera estate con luce naturale alternata a quella artificiale), vorrei passare da uno smartphone a qualcosa di più performante e che permetta slowmotion, ingrandimenti in post produzione, fermi immagini da cui estrarre fotogrammi adatti alla stampa.
    Mi intriga l’idea del camcorder…consigli di valutare questa nicchia di prodotti?
    Considera che il livello è e sarà amatoriale…che attualmente posso utilizzare un SamsungS10 (fa video UHD 60fps), IPhone 13, Canon compatta Powershot G10, NikonD7100 con vari obbiettivi…
    Al momento ho un treppiedi economico…Pensavo ad un treppiede con testa video tipo Traveler X Serui (magari me ne puoi consigliare qualcuna).
    Insomma…idee tante e ben confuse…
    Tu riesci a fare pulizia e darmi indicazioni su cosa usare o comprare? Sempre lev. amatoriale 😂

    • @solocosenove
      @solocosenove  Před 4 měsíci +1

      Ciao, ci ho pensato un po' e secondo me dipende molto dal tipo di ripresa che farai.
      Secondo me il camcorder ha senso se:
      1-hai intenzione di fare zoom durante l'incontro.
      2-hai problemi di durata (non si surriscalda mai e non perdi file video, si collega alla corrente mentre registra).
      Se invece piazzi la camera statica e aspetti che finisca l'incontro per poi lavorare il file in post con tagli e ingrandimenti forse non ha così senso visto che hai il samsungS10.
      Questo soprattutto visto che mi dici che il livello è amatoriale quindi non vorrai spenderci un patrimonio e un camcorder che potrei consigliarti vivamente è il Panasonic VX980 che cmq arriva a 4k30fps se non erro. Ovviamente il guadagno è lo zoom ottico mostruoso (che potresti usare anche sulla nikon immagino).
      Se vuoi scrivimi su instagram in pvt così capisco meglio ;-)
      ciaooo

    • @postarova
      @postarova Před 4 měsíci +1

      @@solocosenove
      Certo che la camcorder mi incuriosisce. Non ne ho mai avuta nessuna.
      Questo hobby, potrebbe diventare un “mezzo” lavoro…
      Sicuramente i tennisti se trovano chi li segue e gli evidenzia i miglioramenti o gli errori…pagherebbero “oro”
      Su CZcams ci sono molti allenamenti registrati in 4K e slow motion. Una cam…stuzzica.
      Insomma tante idee ben confuse. Intanto ti ringrazio per il tempo dedicato! Proverò Smartphone, Canon e Nikon e vedrò…
      Vado su Instagram…OK
      Grazieee,

    • @solocosenove
      @solocosenove  Před 4 měsíci +1

      @@postarova Eh ti capisco quello della fotografia è un mondo appassionante 🙂
      Io ho provato parecchie fotocamere nel tempo e al momento sto usando molto il camcorder per una serie di ragioni (forse ci avevo fatto anche qualche video a riguardo). Diciamo che ogni strumento ha i suoi punti di forza e debolezza, come ho scritto nel minicorso di fotografia (che se ti interessa è gratuito tramite newsletter sul sito) la cosa importante è chi sta dietro l'obiettivo 🙂
      ciao a presto ;-)

  • @Account-hr4rj
    @Account-hr4rj Před rokem +3

    Ok tutto, ma adesso se stiamo parlando di una videocamera di 12/13 anni al massimo, con un aspetto così moderno, in 16:9, da quello che ho capito in alta definizione, che registra su scheda SD, molto leggera e compatta e con tutti gli accessori che ha, adesso definirla addirittura un pezzo "da museo", "inutilizzabile" e "vecchissima" mi pare abbastanza tanto un'esagerazione. Ne hai parlato come se fosse una cosa antica, ok che è un modo di dire, però comunque non è che stiamo parlando di un fossile, stiamo parlando di una videocamera moderna, al passo con i tempi, se non per qualche particolare. Anche andando a vedere modelli usciti meno di recente, tipo le videocamere che registrano su videocassette MiniDV in realtà sono ancora utilizzabili, e anzi ti dirò, tutto sommato non sono neanche male. Poi è chiaro, dipende anche dal modello.

    • @solocosenove
      @solocosenove  Před rokem +1

      Sono d'accordo con te, infatti la uso spessisimo per registrare video che porto qua su CZcams.
      Dico che è antica perché nel mondo della tecnologia dopo pochissimi anni sei considerato un prodotto obsoleto. Inoltre il camcorder di per sé è stato parecchio bisfrattato e dimenticato rispetto alle mirrorless. Io penso che possa dare ancora delle grandi soddisfazioni, ma come tutto hai i suoi limiti e le sue modalità di utilizzo.
      Chiaro è che con i moderni smartphone la lotta è dura. Ci sono ancora di vantaggi come la registrazione senza limiti, il non surriscaldamento, schermo tiltabile, comodità in mano e stabilità sul cavalletto e non posso dimenticare lo zoom ottico incredibile! Insomma, io ne parlo proprio perché ne sono un estimatore e credo che questo tipo di tecnologia abbia ancora qualcosa da dire e che uno smartphone non sia la soluzione per tutto. Però mi rendo conto che forse è un discorso un po' da "anziani" e nostalgici di un certo tipo di tecnologia che è sempre meno nell'immaginario collettivo.

    • @Account-hr4rj
      @Account-hr4rj Před rokem +3

      @@solocosenove Guarda, il fatto che tu ci faccia dei video dimostra già il tuo interesse verso queste cose, e infatti non mi è sembrato che tu "snobbassi" questi oggetti perché "non al passo coi tempi". Se vai a vedere su Wikipedia la videocamera è etichettata come "totalmente fuori uso", senza se e senza ma. Caduta in disuso e basta. Perché ormai sono tutti abituati con gli smartphone che oggi fanno anche troppo. Con la videocamera è proprio un altro mondo, che con gli smartphone non siamo più "costretti" a sperimentare, per quello che riguarda questo e anche altro. Poi lo so che il mondo della tecnologia è sempre più veloce, e questo per me è un po' un peccato. Questi apparecchi potevano avere una longevità che di fatto gli smartphone non hanno. Io ho una videocamera (MiniDV) che ho comprato nel 2003, e ricordo che già nel 2008 c'era chi mi diceva "ma tu ancora usi la cassetta? Ma ormai c'è quello, c'è quell'altro..." Ce l'ho ancora e dopo vent'anni funziona perfettamente. Ed è stata usata parecchio. A volte quando la uso mi guardano come se fossi un alieno, ma non mi frega niente. Uno smartphone, dopo massimo tre anni, molti lo buttano. Lasciando fuori i professionisti da questo discorso, a me pare così: prima usavamo la videocamera perché ci interessava avere un ricordo magari di una giornata particolare, l'importante era che si vedesse bene, adesso quello che ci interessa è avere una qualità video oggettiva ECCELLENTE, perché sennò un video non è degno di essere guardato. Forse anche questo è un discorso un po' nostalgico, ma è vero che il mondo di adesso non c'entra niente con quello di 15/20 anni fa, e questo è un dato di fatto. Non mi sembra neanche tanto un discorso "da vecchi", perché qualche volta sento anche dei ragazzini sui 18 anni che dicono che non apprezzano più di tanto quest'epoca "ultraconnessa" e che utilizzano degli oggetti tipo videocamere o altre cose definite "da museo".

    • @solocosenove
      @solocosenove  Před rokem +2

      @@Account-hr4rj ti ringrazio per le belle parole che condivido appieno. Il mio canale non parla solo di tecnologia, ma anche di sostenibilità (ambientale, sociale, etc). Infatti spesso faccio uscire video su come anche con oggetti di qualche anno fa si possa ottenere degli ottimi risultati. In fondo non è tanto la qualità video quanto il contenuto e il corretto utilizzo dello strumento. Oggi puoi fare le foto con smartphone, intelligenza artificiale, etc. Eppure io credo che fotocamera e obiettivi non siano ancora "passati" e anzi hanno ancora tanto da dire. Bisogna imparare ad usare la testa che è lo strumento fondamentale. Ma insomma, ci siamo capiti ☺️👍🏻
      Grazie ancora mi ha fatto davvero piacere

    • @caporetto90
      @caporetto90 Před 10 měsíci +1

      @@Account-hr4rj concordo

    • @caporetto90
      @caporetto90 Před 10 měsíci +1

      @@solocosenove verissimo :)

  • @ManuelSomma
    @ManuelSomma Před 2 lety +1

    La prima la comprai nel 2000... Registrava ancora su cassettina e per importare su PC bisogna usare una scheda a video che convertiva il segnale tramite HDMI 👍

    • @solocosenove
      @solocosenove  Před 2 lety

      Io ci ho girato un video clip musicale con la cassettina 😍 quanti ricordi

    • @ManuelSomma
      @ManuelSomma Před 2 lety +1

      @@solocosenove quanto siamo vecchi 🤣🤣

    • @solocosenove
      @solocosenove  Před 2 lety

      @@ManuelSomma lascia stare, sto mal di schiena mi sta uccidendo 😅

  • @MARIANI-PHOTO
    @MARIANI-PHOTO Před 2 lety +1

    Concordo.