NoStadioChiaravalle

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • La grande bellezza di Chiaravalle e del Parco Sud sono a rischio:
    Chiaravalle, un borgo storico alle porte di Milano, e il Parco Sud, una delle aree verdi più grandi d'Europa, sono due gioielli a rischio.
    Borgo storico: Il borgo di Chiaravalle si è sviluppato intorno all'abbazia ed è un esempio tipico di borgo medievale lombardo. Le sue vie strette, le sue case e le sue piazzette suggestive fanno di Chiaravalle un luogo ideale per una passeggiata rilassante.
    Area verde: Il Parco Sud è una delle aree verdi più grandi d'Europa, con una superficie di 47.000 ettari. È un luogo ideale per passeggiare, correre, andare in bicicletta, fare picnic e praticare sport.
    Chiaravalle e il Parco Sud sono minacciati da diversi fattori, tra cui:
    Speculazione edilizia: Ci sono progetti per costruire Stadi
    in zona Chiaravalle e nel Parco Sud a Rozzano. Questi progetti potrebbero distruggere il paesaggio e compromettere la qualità della vita dei residenti e avere un impatto devastante sull'ambiente
    Mancanza di manutenzione: Il Parco Sud non è adeguatamente mantenuto. I controlli sono scarsi, molti sono i casi in cui viene usato anche come discarica abusiva.
    Degrado urbano: Il borgo di Chiaravalle è confinante con una delle piazze di spaccio più importanti della Lombardia. Questo stato di degrado che dura da molti anni, nonostante le diverse retate, non si riesce a risolvere. Forse non c'è la volontà?
    Cosa si può fare
    È importante agire per salvare Chiaravalle e il Parco Sud. Ecco alcune cose che si possono fare:
    Denunciare il problema: Bisogna far conoscere a tutti i problemi di Chiaravalle e del Parco Sud. Si può farlo scrivendo sui social media, contattando i media locali o partecipando a manifestazioni di protesta.
    Fare pressione sulle istituzioni: Bisogna fare pressione sulle istituzioni affinché prendano provvedimenti per risolvere i problemi di Chiaravalle e del Parco Sud. Si può farlo scrivendo ai politici locali, firmando petizioni o partecipando a consigli comunali.
    Sostenere le associazioni: Ci sono diverse associazioni che si battono per la tutela di Chiaravalle e del Parco Sud. Si può sostenerle economicamente o con il proprio tempo e le proprie competenze.
    Il futuro di Chiaravalle e del Parco Sud dipende da tutti noi. Se ci impegniamo tutti, possiamo salvare questi due gioielli per le generazioni future.
    In aggiunta a quanto sopra, ecco alcune altre risorse che potrebbero essere utili:
    Comitato No Stadio San Donato: www.nostadiosd...
    Amici del Parco Sud: www.cittametro...
    Legambiente Lombardia: www.legambient...
    Comitato No Stadio a San Donato Milanese WWF Sud Milano
    Associazione Borgo di Chiaravalle

Komentáře • 1