LA CITTA' CHE CAMBIA: completata la posa dei binari

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • Si sono ufficialmente completati lunedì 14 aprile i lavori della posa della linea a terra del tram anche nella tratta Favaro-Venezia. L'evento è stato celebrato con la saldatura degli ultimi 42 centimetri di binario, affidata al sindaco di Venezia.
    Dopo il completamento della posa della linea elettrica, la realizzazione della pensilina di arrivo/partenza a piazzale Roma, ed il "pre-esercizio" del tram, il servizio di collegamento diretto con il Centro storico entrerà in funzione entro il prossimo mese di ottobre.
    Dalla seconda metà di maggio sarà invece in servizio l'altra tratta: quella che collegherà Favaro a Marghera.
    TESTO DEL VIDEO
    E' uno dei giorni da segnare in rosso nel calendario dei lavori di realizzazione del servizio tranviario: si è infatti ufficialmente completata la posa della linea a terra. E' toccato al sindaco di Venezia il compito di saldare gli ultimi 42 centimetri di rotaia mancanti che hanno consentito al tram (seppur trainato) di giungere sino al capolinea di piazzale Roma. Un passo avanti sicuramente importante per l'entrata in servizio effettivo della linea Venezia-Favaro prevista per l'ottobre di quest'anno.
    ANTONIO STIFANELLI (Amministratore unico Pmv): "Manca la posa delle linee aeree di contatto (cioè quelle che portano energia) nel tratto che va dal cavalcavia fino a qui in piazzale Roma. Nelle prossime settimane dopo questo periodo di brevi festività inizieremo la posa delle mensole (cioè quelle strutture che sostengono i fili) in particolare sul ponte della Libertà. Qui invece in piazzale Roma la parte finale da compiere è la realizzazione della pensilina di fermata che potrà ospitare tre tram contemporaneamente: nel senso che qui ci sono tre piattaforme e teoricamente possono arrivare tre tram contemporaneamente."
    Buone notizie anche per quanto riguarda l'altra linea (quella da Favaro a Marghera) che dovrebbe entrare in servizio tra la metà e la fine di maggio.
    ANTONIO STIFANELLI: "Le opere sono tutte completate: sono in corso le prove dell'impresa che ha realizzato. Dopodiché la Direzione lavori prenderà atto che le prove sono completate e lo comunicherà al Ministero il quale ha già dato disponibilità per il 28 e il 29 di aprile a venire e se prenderà atto che tutto si è completato regolarmente indicherà il periodo del 'pre-esercizio' cioè quel periodo durante il quale bisogna far correre il tram come se fosse esattamente in esercizio con l'unica differenza che le persone non possono salire a bordo. Superato questo ultimo ostacolo il tram partirà da Favaro e arriverà al Panorama e viceversa."
    DOMANDA: "In pratica quindi entro la fine del 2014 la linea sarà completata e sarà in piena funzione?"
    ANTONIO STIFANELLI: "Si! Il progetto che era iniziato ormai quasi 9 anni fa troverà il suo completamento. Devo evidenziare che tutto questo tempo non è legato esclusivamente alla realizzazione del sistema tranviario ma bensì allo spostamento dei sottoservizi. Perché se facciamo 100 il numero delle ore di lavoro 70 sono state dedicate a spostare i sottoservizi e 30 a realizzare il tram. Oggi con lo spostamento dei sottoservizi totalmente mappato non succederà mai che dovremo distruggere la piattaforma del tram per aggiustare una condotta dell'acqua!"

Komentáře •