Shod horses Vs barefoot horses

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • #PARELLI #MATTEONIHORSEMANSHIP #CAVALLIFERRATI #CAVALLISCALZI
    Shod horses Vs barefoot horses
    In recent months I have received many messages asking me what it was better to keep the horses shod or barefoot. I have not wanted to tackle the very thorny issue up to now but in this content I express what my opinion is based on my experiences.
    Enjoy and / or listen!
    This content is also available in the form of audio-only podcasts on various platforms used for the purpose such as spreaker, Itunes and Spotify.
    If you like my videos subscribe to the channel and also follow me on:
    My website
    www.matteoniho...
    My Telegram channel
    t.me/MatteoniH...
    My facebook page
    / sergiomatteonipnh
    My Instagram profile
    / matteoni_sergio_parell...
    Also you can find my podcasts on:
    Spreaker
    www.spreaker.c...
    Google Podcast
    play.google.co...
    Spotify
    open.spotify.c...
    ====================== Music Credits =======
    Extreme Energy by MusicToday80: www.youtube.co...
    Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0)
    www.youtube.co...
    Music provided by Free Vibes: goo.gl/NkGhTg
    ==============
    ============== Image Credits ================================
    Vector infographics created by freepik - www.freepik.com
    it.freepik.com...
    =============================================

Komentáře • 56

  • @patriziamoretti4621
    @patriziamoretti4621 Před 4 lety +17

    Ciao Sergio, il video mi è piaciuto tanto, perché pur non avendo un cavallo, amo tutto ciò che è il suo mondo, quindi adoro sentirne parlare da te che sei competente senza essere presuntuoso. E in questo video lo hai dimostrato in pieno. Ho visto in passato video di altri professionisti che ho subito scartati per il loro modo di fare spesso quasi borioso e in un certo qual modo solo portato a convincere le persone a fare come dicevano loro. Io, ribelle come sono, quando sento odore di imposizioni scarto e fuggo. Poi per caso mi sono imbattuta in tuo video e non vi ho più lasciato, né te, né tua moglie, che se anche non si vede c è, né i tuoi cavalli, dei quali poi mi sono anche affezionata. Ho trovato in te il mio riferimento, tu parli dei cavalli con amore, senza metterti su un piedistallo. Aspetto sempre il tuo video della settimana, come momento di gioia e relax . Grazie Sergio.

  • @michelemalvestuto219
    @michelemalvestuto219 Před 2 lety +3

    Sempre molto chiaro schietto e sincero, un piacere ascoltarti

  • @stefaniarosadi6361
    @stefaniarosadi6361 Před 4 lety +1

    Ciao Sergio,Il mio cavallo è dall'età di 1 anno che è con me ,oggi ha 8 anni e l ho fatto ferrare 1 volta sola nella sua vita viene pareggiato ogni 40 giorni ,quando viene il maniscalco a occuparsi delle ferrature dei cavalli del maneggio, fortunatamente questo maniscalco avendo dei cavalli di sua proprietà scalzi sembra se ne capisca di pareggiatura ....fino ad oggi non ho avuto problemi ,anche xk cavalli scalzi nel maneggio ce ne sono 2 tutti gli altri sono ferrati ,premetto anche che facciamo piccole passeggiate e lavoro "poco" in campo ,giochiamo da terra x quel poco che penso di sapere guardando i tuoi video e anche piccoli risultati mi rendono felicissima.Grazie per i tuoi sempre preziosi consigli

  • @carlarossotti1783
    @carlarossotti1783 Před 4 lety +3

    Ciao Sergio, sempre molto professionale e rispettoso nelle scelte. Io ho un arabo di 24 anni, è con me da dieci anni e dopo pochi mesi decisi di sferrarlo. Sono seguita da un bravissimo pareggiatore e con l’aiuto delle scarpette la transizione è stata gestita in modo ottimale. Ad oggi le utilizzo in base ai terreni e sono felicissima della scelta fatta. Come dice Sergio, è importante essere seguiti da persone competenti, immaginiamoci noi che camminiamo su terreni diversi a piedi scalzi senza aver una protezione adeguata. Nel momento in cui il nostro piede si è fortificato possiamo valutare se mettere delle protezioni o fare passeggiate con il piede scalzo. La leggerezza che si percepisce quando siamo in sella al nostro cavallo scalzo è impagabile. Sopratutto in inverno quando nevica poter uscire liberamente con sicurezza, perché la neve si scioglie all’istante.
    Grazie Sergio come sempre.

    • @rosariopisano5474
      @rosariopisano5474 Před 3 lety +1

      E consigliato usare le scarpette

    • @MatteoniHorsemanship
      @MatteoniHorsemanship  Před 3 lety

      dipende dal cavallo e dal terreno che si percorre. Nel periodo di transizione è consigliabile usare le resine appositamente studiate per tale scopo perché il piede cambia forma durante tale periodo e si rischia di dover cambiare le scarpette perché non gli stanno più dopo qualche mese. Successivamente se non ce n'è bisogno si lascia tutto com'è altrimenti si mette le scarpette, solitamente sugli anteriori che sono sottoposti a maggior peso.

  • @CriosVintage
    @CriosVintage Před 7 měsíci

    Ciao Sergio, ho sempre avuto la passione per i cavalli ,anche se poi negli anni non ho potuto continuare a coltivarla,ti seguo perché sento la passione che hai e la tua competenza e ti ringrazio per tutto quello che condividi con noi, spieghi con sincerità, come si parla ad un amico e senza presunzione e per questo credo che tu sia una grande persona,grazie

  • @alfredocostantini1745
    @alfredocostantini1745 Před 4 lety +4

    Ciao Sergio mi ti ringrazio moltissimo per questo video come hai espresso tu mi hai illuminato...
    3 giorni fa mi è successo tipo quello che è accaduto a te nel 2013 purtroppo a me il mio purosangue inglese ferrato solo davanti inizia a zoppicare vistosamente su un anteriore... Chiamo il veterinario ortopedico e subito togliendo i ferri dagli anteriori nota che vi è rimasto all'interno un chiodo mi consiglia di fare la tintura di iodio sulla linea bianca e la corona dove era molto gonfio per via dell'infezione.... Che dirti il mio PSI da 3 giorni senza più I ferri mi cammina libero come se mi dicesse GRAZIE e sinceramente anche io adesso voglio intraprendere questo percorso con lui di tenerlo libero, di ridargli la sua "locomozione originaria"una volta guarito dall'infezione ...ora come hai detto anche tu voglio fargli indurire l'unghia con gli integratori e fortunatamente lui vive al paddock 24/24h e il terreno duro circostante è fatto in parte da stradina in ghiaia e aree con erba così da avere i vari terreni, io sicuramente non lo Montero' finché non mi fa capire che è pronto solo vorrei sapere un consiglio su come comportarmi nel caso che durante il percorso di transizione possa accadere una sobbattitura o qualcosa di sgradevole un rimedio che hai adottato anche tu quando ti è capitato.
    Spero puoi rispondermi e ti ringrazio avevo bisogno di vedere questo video per convincermi ancora di più perché mi dicono ma come un purosangue inglese senza ferri... Ovviamente io ho tutt'altre idee non agonistiche.
    Grazie Sergio

    • @MatteoniHorsemanship
      @MatteoniHorsemanship  Před 4 lety +1

      Di solito i problemi iniziano dopo circa un mese da quando togli i ferri perciò aspettati che tra un po'venga fuori qualche ascessi. È un processo naturale di riadattamento del piede perciò è normale se accade. In tal caso impacchi di animali Tex e di solito dopo una decina di giorni va a posto. Ovviamente fatti seguire dal vet ogni volta che accade. Eventualmente puoi usare anche delle resine apposta per i periodi di transizione che però solo alcuni pareggiatori conoscono e sanno usare (non sono le resine solite che usano i maniscalchi sono a posta per i periodi di transizione ed assomigliano a delle fasce).

    • @alfredocostantini1745
      @alfredocostantini1745 Před 4 lety

      @@MatteoniHorsemanship grazie molto Sergio per i consigli si assolutamente faccio seguire il cavallo anche dal veterinario che mi sta facendo curare l'unghia infatti anche lui mi ha detto dopo aver fatto la tintura di iodio procedi con impacchi di animal intex per altri 3 giorni, integratori di biotina.(mi aspetta di sicuro un periodo lungo)
      Sai sarebbe proprio bello uno dei tuoi video dove per tua esperienza personale ci consigli qualche trattamento da fare agli zoccoli in base a dove stazionano di più..I vari terreni etc etc. Sarebbe utilissimo.
      Grazie sei un punto di riferimento!

  • @antonellamappelli9516
    @antonellamappelli9516 Před 3 lety +2

    Grazie Sergio sei sempre molto semplice e chiaro..
    Ho dei problemi con il mio quorter e non mi sento tranquilla a tutto quello che mi è stato detto.

  • @tizianapavanettoTW3
    @tizianapavanettoTW3 Před 4 lety +2

    Grazie grazie Sergio sempre chiarissimo sempre umile nelle tue risposte/domande. Sei davvero una grande persona!

  • @manuelabacherini2515
    @manuelabacherini2515 Před 4 lety +5

    Buon pomeriggio, ho seguito con interesse il tuo video della settimana, l’argomento è ricco di sfaccettature e come dici tu Sergio dipende sempre dalle condizioni dei piedi del cavallo. Per ciò che mi riguarda esattamente un anno fa ho deciso di togliere i ferri ai cavalli...decisione presa in quanto volevo che i miei due cavalli condividessero il paddock e i prati del pascolo. Per sua propria natura il cavallo si esprime in branco con il linguaggio corporale, che può includere morsi e calci... e un cavallo ferrato che calcia può diventare molto pericoloso...la mia Appaloosa subì un distaccamento del muscolo sul posteriore dx 2 anni fa dovuto ad un calcio della sua compagna di Paddock, in un centro ippico. Dopo 2 mesi di cure, antibiotici e veterinario la cavalla è guarita e dopo un periodo di riabilitazione è tornata in forma..a seguito di questa triste esperienza ho deciso di tenere i cavalli a casa in gestione quasi naturale..il Paint invece arrivò ferrato con il fettone dei 4 piedi completamente marcio...così via i ferri a tutti e due. È una transizione di circa un anno, che poi è il tempo necessario perché l’unghia e la muraglia ricrescano completamente. Durante l’anno trascorso i cavalli non sn mai andati su asfalto ne su sassi, sempre su terra battuta o prato. Non hanno presentato nessuna patologia ed il fettone del Paint è completamente guarito. I cavalli hanno acquisito una notevole consapevolezza del terreno, e il loro zoccolo si è indurito notevolmente. Ovvio che in tutti i casi vanno pareggiati, ogni 2 mesi circa. Notare che la ponina che non è mai stata ferrata non ha nemmeno bisogno di essere pareggiata...

  • @giuseppegumina5576
    @giuseppegumina5576 Před rokem +2

    Lei ha detto cose Giuste, perché dipende da varie situazioni.
    Comunque so che i Butteri non ferrano i loro cavalli.

  • @CentroTurismoEquestreASDLATORR

    Mi chiamo Nadia e sono quadro tecnico in centro e ho cavalli ferrati e cavalli senza ferri per mia fortuna il maniscalco che ci segue fa entrambe le cose e non ho mai avuto problemi sicuramente frutto della sua esperienza. Ritengo che i video che pubblica sono molto interessanti e li seguo sempre

  • @nicolacoccia5161
    @nicolacoccia5161 Před rokem +1

    sono sempre importanti i suoi video!grazie

  • @antonioesposito3688
    @antonioesposito3688 Před 3 lety +2

    Grazie mille lo hai spiegato molto chiaro se posso aggiungere che il fettone se tocca per terra fa circolare più il sangue con i ferri non c'è una buona circolazione del sangue

  • @katusciamolteni2165
    @katusciamolteni2165 Před 3 lety +1

    Grazie Sergio, sarebbe bello che condividessi anche la tua esperienza sulla cura dello zoccolo, cio’ che serve e cio’ che e’ inutile, sarebbe un altro argomento su cui c e’ confusione e su cui potresti fare luce, grazie

  • @andrearoccati185
    @andrearoccati185 Před rokem +1

    Mi sto appassionando al mondo della gestione naturale soprattutto per quanto riguarda la gestione del piede scalzo e quindi del barefoot. Sarebbe molto bello un video riguardante il mantenimento del piede tra un pareggio e l'altro, oppure un corso tenuto in presenza di un esperto per tutto ciò che concerne la gestione del piede.🤠

  • @fd966
    @fd966 Před rokem +1

    salve sono daccordo con te mi sto avvicinando al metodo naturale dopo 30 anni di galoppo in ippodromo e mi da molte soddisfazioni , riguardo ai piedi è sempre un problema decidere che fare , ho un cavallo sferrato che purtroppo a causa dei terreni consuma molto ma se loferro va via zoppo nonostante abbia un bel fettone profondo e no piatto come i purosangue ma cque ilproblema è trovare professionisti preparati sia come maniscalchi che come pareggiatori , cè molta improvvisazione e poca serietà facendo leva sulla inesperienza di molti clienti

    • @MatteoniHorsemanship
      @MatteoniHorsemanship  Před rokem +1

      Purtroppo è così concordo con te pienamente. Ed è uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire questo canale. Rendere le persone consapevoli e coscienti permetterà di stare meglio ai cavalli e renderà la vita più difficile a tanti furbetti che si spacciano per professionisti

  • @rosariopisano5474
    @rosariopisano5474 Před 3 lety +2

    Bravo Sergio 👍

  • @pietrovallelunga6822
    @pietrovallelunga6822 Před rokem

    Salve a tutti, come sempre spiegazioni molto chiare e dettagliate, io sto affrontando il periodo di transizione x la mia cavalla araba con appiombi anteriori divergenti, ovvero mancina, il motivo della mia scelta nasce dal fatto che spesso inciampa, e 2 volte ci siamo ritrovati a terra e questo mi porta a pensare che avendo questa malformazione sarebbe più salutare e opportuno lasciarla al suo naturale piede(salutare x lei, e sicuro x me😅)
    Accetto consigli da lei
    sign. Parelli

    • @MatteoniHorsemanship
      @MatteoniHorsemanship  Před rokem

      Intanto io sono Matteoni, Parelli è colui che ha creato il metodo che io insegno. Detto questo mi sembra un ragionamento corretto il tuo anche se è sempre necessario ed ancora più in casi come il tuo farsi seguire bene da un bravo pareggiatore

    • @pietrovallelunga6822
      @pietrovallelunga6822 Před rokem

      @@MatteoniHorsemanship grazie x avermi risposto, spero di riuscire in questa mia scelta perchè non sò più come risolvere questo problema che inciampa spesso

  • @lingerassa
    @lingerassa Před 3 lety +2

    Grazie

  • @silviaverzeletti6231
    @silviaverzeletti6231 Před 4 lety +4

    Io la mia cavalla o dovuto Ferrarla perché senza ferri prendeva sempre sassi anche se andavo nell'erba c'era sempre un sasso e l'ultima volta é stata zoppa per 15 giorni quindi oggi l'abbiamo ferrata così non ce più questo problema

  • @sarahpanzarea5840
    @sarahpanzarea5840 Před 3 lety +2

    Ecco, ottimo suggerimento quello di far bene attenzione alla professionalità e alle competenze del "tecnico" a cui ci si rivolge. Sembra una scontatezza, ma dalle mie parti per esempio (zona del Barese e Materano) maniscalco e pareggiatore sono un'unica "entità".
    Bel video, l'esperienza altrui è sicuramente più utile di un trattato asettico sul tema.
    Thanks

    • @user-qs7yx9uf8k
      @user-qs7yx9uf8k Před 2 lety

      A pensare che dalle vostre parte li macellate e li mangiate i cavalli......

    • @sarahpanzarea5840
      @sarahpanzarea5840 Před 2 lety

      @@user-qs7yx9uf8k
      Ma che risposta pertinente e sagace! Degna di una persona piena di argomenti interessanti.
      Comunque ti aggiorno, la carne di cavallo si mangia anche a Catania per esempio. Puoi evitare anche lì, in caso, di onorarli della tua presenza.
      E, così, tanto per dire eh, mi pare che tutti gli altri animali di cui se ne mangia la carne non siano privi né d'anima né di sensibilità né di intelligenza. A differenza di molte persone, invece.

  • @laurabuzzo1074
    @laurabuzzo1074 Před 4 lety +2

    Ciao Sergio. Anch'io tengo il cavallo scalzo da ormai 3 anni e più. Fino ad ora non ho problemi. Faccio lavoro in piano, paseggiate su terreni misti. È seguito da un buon pareggiatore,ma gli ho dovuto togliere completamente i cereali perché aveva un inizio di laminite e un indebolimento della suola.Ora Lo tengo solo a fieno ed è in piena forma con ottimi piedi. Cambiando argomento volevo chiederti anche una cosa slla recinzione di un campo da lavoro ad uso amatoriale (visto che me ne sto costruendo uno) sul materiale idoneo da usare in fatto di sicurezza. Vedo. Che tu hai usato in orizzontale le tavole invece dei pali. Le volevo mettere anch'io, visto che sono molto più economiche. ma temo che in caso di caduta avendo il profilo a spigolo vivo ci si possa fare più male che cadere su una superficie tondeggiante come quella di un palo. Che ne pensi? Vorrei un tuo parere e/o dei suggerimenti o info in fatto di sicurezza.e quant"altro sull'argomento. Tieni presente che sto facendo un campo ad uso amatoriale... ma non per questo non vorrei trascure del tutto la sicurezza grazie. E complimenti per il video.

  • @carlarinero5435
    @carlarinero5435 Před 3 lety +2

    Concordo con te

  • @domenicoscoditti5689
    @domenicoscoditti5689 Před 2 lety +1

    Salve , ho una puledra che fa 3 anni ad aprile , la monto da 3 mesi circa scalza è vorrei rimasse cosi, ti chiedo per una puledra è molto piu facile adattarsi scalza ..?

    • @MatteoniHorsemanship
      @MatteoniHorsemanship  Před 2 lety

      Non deve adattarsi. Lo è già. È nata così.
      Tuttalpiu dovrai vedere se riesce a camminare con il tuo peso sopra in terreni ciottolosi come strade bianche etc senza deteriorare troppo l' unghia. Se eventualmente fosse così puoi sempre comprare un paio di scarpette di ottima marca come le Renegade o le Barefoot es usarle quando vai fuori.
      Poi tieni sempre i piedi ben pareggiati e aggiusta la gestione in tal senso (mangime x cavalli scalzi e stare sempre in paddock con altri cavalli per stimolare il movimento continuo del cavallo)

    • @domenicoscoditti5689
      @domenicoscoditti5689 Před 2 lety

      @@MatteoniHorsemanship grazie gentilissimo

  • @rosariopisano5474
    @rosariopisano5474 Před 3 lety +1

    Sergio tu le usi le scarpette?

    • @MatteoniHorsemanship
      @MatteoniHorsemanship  Před 3 lety

      si uso lo Renegade su 4 cavalli
      Anche Pat, quando ero in Colorado, su alcuni cavalli metteva le scarpette, di solito quando dovevamo percorrere sentieri sassosi o strade bianche senza bordi (come alcuni sentieri di montagna)

  • @rosariopisano5474
    @rosariopisano5474 Před 4 lety +1

    Ciao Sergio pure io ho deciso di non Ferrarlo solo una domanda? Ma un aiutino con le scarpette va dato se uno decide di osare di più cosa ne pensi sulle scarpette grazie sempre

    • @MatteoniHorsemanship
      @MatteoniHorsemanship  Před 4 lety +3

      Farò un video anche per quello. Comunque la risposta breve, secondo me è sì. Io le uso e mi trovo bene. Altri miei colleghi le usano e Pat Parelli che ha tutti i cavalli scalzi le usa regolarmente.

    • @rosariopisano5474
      @rosariopisano5474 Před 4 lety

      @@MatteoniHorsemanship grazie Sergio ti aspettiamo 👍🐎

  • @arutosio
    @arutosio Před 2 lety +1

    I cavalli non devono essere ferrati. lo zoccolo del cavallo e fatto in modo di adattarsi a qualsiasi terreno..
    Se non mi credete provate a camminare in strada o in una superfice rocciosa con delle scarpe con delle suole di ferro e vedete se riuscite a stare in piedi...

  • @mariangelacaronia4928

    Dipende semplicemente da come e perché si monta.
    Escludo che i cavalli scalzi possano affrontare *Piazza di Siena* *Ascott* et similia .
    Se ci devi fare qualche *passeggiata * o poco più allora forse la questione ha un senso!
    Tutta questa * naturalia* mi pare da sofisti anche un po' datati.

    • @MatteoniHorsemanship
      @MatteoniHorsemanship  Před rokem

      Tutto dipende dal DNA e dalla gestione del cavallo scalzo che deve essere diversa dal cavallo ferrato altrimenti non riesci a tenerlo *sano" da farci attività sportive o ludiche. È ormai anni che in molte discipline si vedono usare cavalli scalzi perché offrono spesso prestazioni migliori ed una incidenza degli incidenti minore. Alcuni esempi sono il catting, l'endurance (con scarpette) ed il salto ma si cominciano a vedere cavalli scalzi anche nel reining (ovviamente solo davanti)
      Io personalmente ho tutti i miei cavalli scalzi e ci ho fatto di tutto anche trekking in alta montagna di 250 km. Perciò come vedi non è come dici tu. Purtroppo l'uomo da secoli alleva i cavalli facendo selezione genetica e non Naturale e quindi vengono portati avanti soggetti che non sempre hanno caratteristiche di robustezza negli zoccoli. A questo ci aggiungi una gestione in box ed una alimentazione alquanto scorretta (leggi cereali a non finire) ed il risultato purtroppo è un cavallo che senza ferri riesce a fare ben poco. Ma come sempre siamo noi umani ad entrare a gamba tesa nell'equazione ed a rovinare tutto.

  • @alessandropa3225
    @alessandropa3225 Před rokem

    Io mi chiederei:"perché sono circa mille anni che l'uomo ferra i cavalli??" Forse li ferriamo, e ci siamo scervellati per farlo, perché il cavallo è un animale da prateria non nato per portare 100 kg sul dorso(quando gli va bene) e fare marce forzate di ore su strade magari sassose...

    • @MatteoniHorsemanship
      @MatteoniHorsemanship  Před rokem +3

      Mille anni fa non c'erano le conoscenze di oggi ne in termini di veterinaria ne di podologia ne di alimentazione. Infatti sempre più discipline agonistiche si stanno convertendo al piede scalzo. Ad esempio nell'endurance, nel reining (solo davanti ovviamente) ma ancor prima nel cutting e di recente anche nel salto ostacoli.
      Ma magari se interessa ci faccio un video dove spiego un po' la storia dell'avvento del piede scalzo.
      Anche se a causa del nostro intervento nella selezione naturale oggi purtroppo non tutti i cavalli hanno un piede adatto a lavorare scalzo per l'uomo.

    • @alessandropa3225
      @alessandropa3225 Před rokem +1

      @@MatteoniHorsemanship tutto verissimo ma un problema rimane: il rapporto tra peso,durezza del materiale ricevente(unghia),tipologia di fondo. Vale per tutti i materiali,scarpe,gomme dei mezzi ecc...non è colpa mia è la fisica. Non voglio essere e non voglio sembrare polemico ma credo che la via di mezzo sia sempre la cosa giusta. PS...nel fondo su alcuni terreni mettono le scarpette. Comunque i suoi video sono utilissimi e interessantissimi.Grazie

    • @MatteoniHorsemanship
      @MatteoniHorsemanship  Před rokem

      grazie a te per seguirmi

  • @zamirasulejmani9382
    @zamirasulejmani9382 Před rokem

    MARCO

  • @zamirasulejmani9382
    @zamirasulejmani9382 Před rokem

    Ma che non si tranquilla

  • @pisabkk9139
    @pisabkk9139 Před rokem

    Per ora, condizionale? Però bravo 👏 e mi garba il tu cappello