🥦 Alimentazione complementare | Scopriamo i cibi solidi! (6+ mesi)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 01. 2021
  • Discutiamo di alimentazione complementare!
    🤱🤱🤱Vuoi saperne di più di allattamento? Qui trovi il mio corso a distanza "Latte e Amore"! nextmamma.thinkific.com/cours...
    ☀ Instagram - @dalilaostetrica - / dalilaostetrica
    ☀ Sito Web - www.ostetricaadomicilio.com
    Registrato con Sony Alpha 7 II - amzn.to/32Z8YTv
    credits grafica:
    it.freepik.com/foto-vettori-g... - Facebook vettore creata da BiZkettE1 - it.freepik.com
    it.freepik.com/foto-vettori-g... - Sfondo vettore creata da starline - it.freepik.com
    it.freepik.com/foto-vettori-g... - Logo vettore creata da freepik - it.freepik.com

Komentáře • 63

  • @francescabanchiero2729
    @francescabanchiero2729 Před 3 lety +6

    Come sempre i tuoi video arrivano al momento giusto❤️ sei stata un punto di riferimento durante la gravidanza e lo sei in questo periodo da neomamma.
    Grazie per i tuoi contenuti e per la tua professionalità

  • @evelynperales7161
    @evelynperales7161 Před 3 lety

    Grazieeee Dalila come tutti i tuoi video anche questo molto utile.
    Il mio bimbo a 7 mesi e mezzo lo svezzamento lo abbiamo iniziato a 6 mesi , adesso non vuole più le cremine , vuole mangiare quello che mangiamo noi, le volte che ha assaggiato era felice ma avevo paura , ma adesso mi hai chiarito le idee 😅 .
    Un abbraccio e grazie ancora 😘🤗

  • @giorgiapilloni6398
    @giorgiapilloni6398 Před 3 lety +5

    Video molto interessante, come sempre!
    Il mio piccolo ha 6 mesi e abbiamo iniziato con lo svezzamento tradizionale per necessità diciamo, tra poco inizierà il nido e ho bisogno di sapere che almeno un pasto lo mangi quando non ci sono! Lui gradisce le sue vellutate e per ora andiamo bene così 😅
    L'importante è essere informati su tutte le scelte possibili, poi ogni mamma sceglierà il percorso migliore 😊

  • @GruneWeite
    @GruneWeite Před 4 měsíci

    Che bel modo di parlare che hai❤

  • @jonildalo5966
    @jonildalo5966 Před 3 lety

    Ma io ti adoro e punto. Da un'anno che ti seguo ( ora la mia bimba ha 10 mesi) e ho imparato un sacco da te, nonostante io fossi mamma per la seconda volta. Grazie!

  • @monica4986
    @monica4986 Před 3 lety

    Ciao Dalila, io consiglio vivamente il libro di Pediatra Carla "Lo svezzamento è vostro"... È davvero molto interessante e chiaro e ci sono anche le foto di come bisogna tagliare il cibo!! A me ha aiutato tantissimo! Ho capito quanto poca, se non inesistente, base scientifica ci sia riguardo alle tabelle dello svezzamento classico! Ho fatto un corso di disostruzione pediatrica tenuto dall'associazione Salvagente e sono serena nell'aver iniziato col mio bimbo l'autosvezzamento!

  • @TherapyLove
    @TherapyLove Před 3 lety +3

    Io sto seguendo uno svezzamento tradizionale, ma sto introducendo tutti i nutrienti in maniera bilanciata e varia. Ho molta ansia a somministrare il cibo in forma solida al bimbo di sei mesi e mezzo! Dovrò assolutamente frequentare il corso di disostruzione... Ma sono anche convinta che bimbo così piccolo non sia in grado da solo di capire quali siano i nutrienti di cui ha bisogno e dal momento che lui ama le sue pappe per adesso sono tranquilla così.

  • @annamarialipari6778
    @annamarialipari6778 Před 3 lety

    Grande Dalila! Non posso più fare a meno di te.
    Sono una nonna, e mia figlia assolutamente attua l'autosvezzamento.
    Ti devo dire che tutte le volte che assisto, oppure mi invia un video della pappa...apriti cielo, mi fa troppa paura, non riesco a guardare mio nipote che si porta in bocca pezzi di mandarino, kiwi, fusilli ect ect.
    Leonardo ha sette mesi e devo dire che se la cava molto bene. Ma ho avvisato mia figlia che quando il bimbo starà con me...nada. La mia generazione invece pappe,passati e frullati.
    So di sbagliare ma è più forte di me.
    Complimenti per la tua pacatezza.

  • @annavigiuan296
    @annavigiuan296 Před 3 lety

    Ciao, faresti un video sulle curve di crescita e su quando dare l'aggiunta durante lo svezzamento?

  • @margiassa
    @margiassa Před 3 lety +12

    Ciao Dalila! Mio figlio tra poco compirà 5 mesi e mi sto facendo una cultura sull'autosvezzamento: ho letto il libro di Piermarini, letto gli articoli dedicati su Uppa e visto un milione di video su CZcams 😅
    Le info che hai fornito sono chiaramente utilissime per chi si sta approcciando all'alimentazione complementare, quello che mi piacerebbe vedere in più, se possibile, è nella pratica proprio un menù settimanale con cui iniziare lo svezzamento (ricette con dosi, come tagliare il cibo, ecc...). Potrebbe essere davvero utile. ☺️

    • @stefaniasperandio3393
      @stefaniasperandio3393 Před 3 lety +1

      Ti consiglio il corso sull’alimentazione complementare di verdiana Ramina, verdy75 su Instagram

    • @margiassa
      @margiassa Před 3 lety

      @@stefaniasperandio3393 Grazie mille per l'info!

  • @giuliapisa9814
    @giuliapisa9814 Před 3 lety

    ciao Dalila sei sempre dolce e preparata... anch’io ho vissuto con un po’ d’ansia l’inizio dell’auto svezzamento perché avevo tante informazioni ma spesso contrastanti! motivo per cui vorrei cambiare pediatra, prima figlia..ora va meglio!... domanda.. ma la pizza visto che è il piatto preferito da Giulio🥰.. la fate voi? grazie Dalila ❤️

  • @maternitips3906
    @maternitips3906 Před 3 lety

    Ciao Dalila! Anche io ho optato per l'autosvezzamento con il mio bimbo che adesso ha 9 mesi. Non potrei essere più contenta di questa scelta. Anche sul mio canale ho fatto un video su questo argomento, in cui rispondo ai dubbi più comuni riguardo al primo approccio con il cibo solido. Sento infatti spesso genitori dire che vorrebbero provare, ma che hanno paura. Credo che ci sia ancora tanta disinformazione in merito! Poi ovviamente sono scelte personali, ma è giusto ricevere le giuste informazioni.

  • @ricettedigabri
    @ricettedigabri Před 3 lety +4

    Video molto interessante, grazie! Potresti dirmi dove hai comprato questa specie di "bavaglino da indossare" ? Grazie mille

  • @freamadei1991
    @freamadei1991 Před 3 lety

    CIAO Dalila! Per me il libro di Piermarini è stato illuminante, ma si è poi un po' scontrato con la realtà... nel senso che fra un pochino (la mia bimba ha sei mesi) io tornerò al lavoro, e come diceva un'altra mamma ho bisogno che mia figlia sia in grado di essere parzialmente autosufficiente! Autosvezzamento per me è bellissimo e non ho abbandonato l'idea, ma sento il bisogno di avere un minimo di guida e di obiettivi a cui arrivare!! Sono fortunata perché la mia pediatra mi ha dato entrambe le possibilità, e nulla vieta di provare entrambe le vie! Grazie come sempre dei tuoi contenuti fantastici!

    • @monica4986
      @monica4986 Před 3 lety

      Ti consiglio il libro di Pediatra Carla "Lo svezzamento è vostro". È fatto molto bene, ci sono anche le foto di come presentare il cibo al bambino!

  • @ginevrabianconi1184
    @ginevrabianconi1184 Před 2 lety

    Ciao Dalila!
    Grazie per il tuo video è davvero utile, mi fa sorridere su dei pensieri e sensazioni da te condivise che anche io vivo, e questo mi aiuta a smollare un po' 😅
    Mio figlio 7 mesi da un mese approccio al cibo top,mangia tutto con gusto, ma..solo dal cucchiaino..con le mani esplora pochissimo (per sua volontà noi comunque proponiamo sempre pezzi sul tavolino del seggiolone) e si porta poco alla bocca autonomamente..devo avere attenzioni particolari? Idee o consigli?

  • @inhiskisss
    @inhiskisss Před 3 lety +16

    Puoi fare un video in cui parli dei formati della pasta, dei tagli della frutta e dei vari alimenti, insomma tutto ciò che ha a che fare con i cibi in pezzi (non frullati) perché a me terrorizzano tantissimo nonostante il saper disostruire in caso di necessità

    • @monica4986
      @monica4986 Před 3 lety +1

      Per questo io mi son trovata molto bene con il libro "lo svezzamento è vostro" di Pediatra Carla. C'è una parte in cui spiega molto bene quali sono i tagli sicuri dei cibi, con tanto di foto!

    • @kodajairo8193
      @kodajairo8193 Před 2 lety

      Instablaster...

  • @sabi-nj1gd
    @sabi-nj1gd Před 3 lety

    Consiglio utilissimi! Anche per me lo svezzamento con pappe è stato un po'deludente, forse troppo forzato. Per il secondo figlio vorrei provare lo svezzamento complementare, fare un percorso più spontaneo e naturale. Sicuramente la pediatra non approverà, però proverò lo stesso.
    Sarebbe interessante sapere quali cibi sono da preferire almeno all'inizio. È vero che è meglio evitare la frutta all'inizio perché ha troppe fibre?
    Grazie e compliment i per la tua semplicità e serenità 😊

  • @valentinaorru9020
    @valentinaorru9020 Před 3 lety

    Ciao, innanzitutto grazie per i video sempre molto interessanti. La mia seconda bimba ha 6 mesi, non riesce a stare seduta da sola ma la pediatra mi ha detto comunque di iniziare perché sta crescendo poco( è allattata a richiesta). Nonostante condivida tutto ciò che hai detto nel video, il problema del peso mi spaventa e mi fa sentire in colpa e mi ha fatto cedere ed iniziare con la pappa.

  • @stefaniaspedicato6850
    @stefaniaspedicato6850 Před 2 měsíci

    Io ho un figlio di 15 anni , ora il 2 figlio di 4 mesi più guardo i video , più sono convinta dello svezzamento classico sarò antica ditemi quello che volete ma io non dono sicura del cibo solido . Avrá tanto tempo per poter conoscere il cibo ...è vero l'ostruzione puo succedere a qualsiasi età ma io non me la sento di affrontare nuovi modi ...

  • @ivanapankalujic4647
    @ivanapankalujic4647 Před 3 lety

    Perché non hai fatto questo video due anni fa?? Lo svezzamento non è andato per niente bene, pappete ogni giorno,lui disinteressato e ovviamente mamma e papà con lo stress alle stelle.. Grazie del video che lo salverò per un futuro, non si sa mai 🙏❤️

  • @claudiacolantoni2241
    @claudiacolantoni2241 Před 3 lety +1

    Ciao, video molto interessante! Solo una domanda, il sale è sconsigliato anche nell'acqua della pasta? 🙄 Ci ho provato... Ma poi per noi non è tanto buona 😅😂

  • @valentinabevilacqua9079

    Salve dottoressa! Mi può chiarire meglio la partoanalgesia?? Spiegarmi i pro e i contro?
    Grazie

  • @sogniamoacolori7632
    @sogniamoacolori7632 Před 3 lety

    👏Video utile come sempre... La mia piccola ha 6 mesi e ha iniziato con le pappine.. Il tuo svezzamento è "più coraggioso" ma interessante... 🤔Da provare 😉😘 #sogniAMOacolori

    • @monica4986
      @monica4986 Před 3 lety +1

      Più che altro è un metodo più naturale. Lo svezzamento classico non ha alcuna base scientifica. Ti consiglio il libro di Pediatra Carla "Lo svezzamento è vostro"...lo consiglio vivamente perché a me ha aperto davvero gli occhi!

  • @teresaspadaro300
    @teresaspadaro300 Před 3 lety

    Ciao, come proporre i cibi per i neonati? Per il purè e altri cibi cremosi non sono ancora in grado di usare il cucchiaio.. Per pezzettini di carne o pasta non hanno ancora i dentini.. Cibo che si "scioglie" in bocca come banana o pane, alla fine diventa spappolato tra le mani del bimbo o si staccano pezzi troppo grandi che rischiano di farlo affogare. Sinceramente vorrei proporre alternative alle pappine, ma non riesco a capire come nella pratica..

  • @ilarialamperti1240
    @ilarialamperti1240 Před 3 lety

    Ciao io sto svezzando il terzo sempre in maniera tradizionale. In realtà mi trovo bene perché riesco a dargli sempre un pasto ragionevole, cosa più difficile con tutti gli altri componenti della famiglia.... quando sono piccoli mi mangiano sempre tutto, poi inizia la scuola e mi dispero anche a casa🤦🏻‍♀️

  • @luciasalamida517
    @luciasalamida517 Před 2 lety

    Ciao,grazie per questo video..
    Ho un bimbo di 4 mesi..quando è come inizio?

  • @francescabuglione8682
    @francescabuglione8682 Před 3 lety

    Noi abbiamo iniziato con le pappe classiche perché la mia bimba adora la consistenza cremosa, dopo quanto si può passare al cibo più solido?

  • @roryangel1430
    @roryangel1430 Před 3 lety

    Ma con l'autosvezzameto all'inizio mangiamo poco rispetto ad una pappa classica? Io oggi ho iniziato con la mia bimba ma un po di pappetta l'ha sputata fuori💟

  • @Simo-ir2mr
    @Simo-ir2mr Před 3 lety

    Ciao! :) per quanto riguarda il non mettere sale vale solo sul piatto (esempio salare la fettina di carne) o vale anche per l'acqua di cottura della pasta e per la preparazione di sughi ecc? Grazie in anticipo 😘

  • @michelapietribiasi6986

    Ciao Dalila. Nel libro da te suggerito si parla sia di svezzamento "tradizionale" che di autosvezzamento? La mia piccola ha solo 3 mesi ma mi sto informando e sono indecisa su cosa scegliere. Grazie mille 😉

    • @monica4986
      @monica4986 Před 3 lety

      Ti consiglio il libro di Pediatra Carla "Lo svezzamento è vostro" ed ogni dubbio ti passerà, vedrai!

  • @michelazarlenga6787
    @michelazarlenga6787 Před 3 lety +2

    Il mio secondo figlio a differenza del primo è interessato al nostro cibo e ce lo fa capire perfettamente. Il problema è la mia paura del soffocamento e non riesco a lasciarlo libero di esplorare il cibo come vorrebbe. Sarebbe interessante un video nel quale si parli di come muoversi a riguardo, di come fargli mangiare le nostre cose in sicurezza e tranquillità. Grazie ☺️

    • @beatricecipriani679
      @beatricecipriani679 Před 3 lety +1

      Prova a ricercare informazioni circa i tagli in sicurezza per le varie tipologie di cibo! Ti si aprirà un mondo :) Un corso di disostruzione delle vie aeree pediatriche poi, come suggeriva Dalila, sicuramente può aiutarti a sentirti ancora più tranquilla!

    • @michelazarlenga6787
      @michelazarlenga6787 Před 3 lety +1

      @@beatricecipriani679 purtroppo fatte entrambe le cose ma la paura rimane .. è più forte di me! Ammetto di essere esagerata e con il secondo figlio sto cercando di essere un po’ più tranquilla ma non è facile !

    • @monica4986
      @monica4986 Před 3 lety

      Ti consiglio il libro di Pediatra Carla "Lo svezzamento è vostro"... vedrai che ti passerà ogni ansia!

  • @veronicaboano2690
    @veronicaboano2690 Před 3 lety +1

    Ciao, ti chiedo molto banalmente: carbonara o amatriciana la pancetta tagliata con i soliti cubetti non va bene a 6 mesi? Come l'hai proposta al tuo piccolo? Grazie!

  • @sarahnardoni8739
    @sarahnardoni8739 Před 3 lety

    Mio figlio tra due settimane farà 6 mesi e sono molto fiduciosa sull'autosvezzamento, ma quando si dice che il bambino si deve sedere da solo cosa si intende? Che da sdraiato si mette seduto per conto suo o che quando per esempio sta sdraiato su di te lui si stacca e si mette seduto per conto suo? Lui mi ha già rubato un fusillo e se lo è mangiato 😅😅😅

  • @asiamonamour
    @asiamonamour Před 3 lety

    Ciao Dalila e grazie per i tuoi contenuti sempre molto chiari e interessanti. La mia bambina ha 7 mesi e da circa un mesetto ha cominciato a mangiare le solite pappe. All’inizio rifiutava tutto, perché non era pronta e non capiva bene come ingoiare, ma adesso mangia con piacere. L’unico problema è che se trova dei pezzettini leggermente più grossi (e ti parlo di un chicco di riso per esempio), si strozza e mi fa morire di paura ogni volta. Amici e parenti spesso mi dicono di provare a darle dei pezzetti, a farle sperimentare il cibo da sola, ma è impossibile! Una volta le ho dato un pezzo grosso di banana da maneggiare e ne ha staccati subito due pezzettoni pronta ad igoiarli. Come mai si soffoca spesso? Ogni volta devo metterla un po’ a testa in giù e battere dietro alla schiena. Che ansia! Per me è diventato uno stress darle da mangiare. Come fare? Cosa mi consigli?

    • @SymonaBoopis
      @SymonaBoopis Před 3 lety

      Ciao! Io non sono una professionista, per cui posso dirti solo quello che ho appreso facendo autosvezzamento, seguita dalla mia pediatra, frequentando gruppi di autosvezzamento sui social, e facendo il corso di disostruzione online (il covid purtroppo non ha permesso di fare altrimenti). Quello che tu definisci strozzare è soltanto un riflesso che mette in moto il bambino per gestire una consistenza che non conosce ancora, vedila come una sorta di autoprotezione. Mia figlia l'ha fatto e lo fa ancora a volte, ma la incoraggio a tossire e sputa fuori o ingoia. Spesso sputa, riprende e manda giù 😆 mettere un bambino a testa in giù e sbattere sulla schiena perché sputi fuori potrebbe peggiorare le cose nel caso di ostruzione parziale, perché può risolverla autonomamente con tosse e conati: magari ha un pezzo di qualcosa incastrato ma respira ancora, deve solo mandarlo giù per bene, quindi due colpi di tosse, diventa rosso, fa qualche conato, e poi l'allarme rientra. Non hai idea di quante volte mia figlia abbia tossito, avuto conati e due volte addirittura ha pure vomitato (l'ultima proprio un paio di giorni fa, ha 9 mesi e 2 settimane, ma interessata al cibo da solo un mesetto) e poi torna allegramente a mangiare. Io mi limito a tossire con lei, a incoraggiarla a buttare fuori tutto o a ingoiare, le ripeto costantemente di masticare bene e non fare l'ingorda 😆 L'ostruzione totale invece è quella che ha bisogno dell'intervento diretto di noi genitori e la riconosci perché il bambino non emette suoni, assume una colorazione bluastra in viso, sta visibilmente soffocando, non respira... Lì serve sapere fare le manovre di disostruzione, che non consistono nel metterlo a testa in giù innanzitutto, un movimento di questo genere, così repentino, potrebbe peggiorare le cose più che migliorarle. Ti consiglio di cercare qualche video della croce rossa al riguardo, ma soprattutto di fare un corso, che è utile a prescindere dal tipo di svezzamento che si sceglie di fare. In bocca al lupo e scusa per la lungaggine!

  • @elisaflotta7919
    @elisaflotta7919 Před 3 lety

    Come si può fare un corso di disostruzione pediatrica adesso che non è possibile farli a causa del pericolo assembramenti? Personalmente ho telefonato anche in croce rossa e mi han detto che non li fanno. Hai qualche video tutorial da consigliare? ..sempre meglio di niente.. Grazie mille.

    • @LuvialBeta
      @LuvialBeta Před 3 lety

      Seguo!

    • @rebeccadublino1436
      @rebeccadublino1436 Před 3 lety

      Seguo

    • @SymonaBoopis
      @SymonaBoopis Před 3 lety +3

      Qui su CZcams ci sono i video della croce rossa, che io guardo e riguardo per non scordare mai cosa dovrei fare, e ci sono poi i corsi online organizzati da Salvagente. Non è sicuramente lo stesso che farli in presenza, ma è pur sempre qualcosa.

    • @monica4986
      @monica4986 Před 3 lety

      Lì fanno on line, la parte teorica e poi c'è bla parte pratica che si fa di persona. Io l'ho fatto un mese fa circa, tenuto dall'associazione Salvagente. Provate a guardare in line.

  • @monicagrasso3956
    @monicagrasso3956 Před 3 lety

    Qual è stato il primissimo cibo con cui si è interfacciato Giulio? 😊

    • @DalilaOstetrica
      @DalilaOstetrica  Před 3 lety +5

      Zucca al forno schiacciata! L’ha schifata completamente 😅

    • @silviazampieri518
      @silviazampieri518 Před 3 lety

      Stupendo!
      Mi ritrovo completamente sia per la mia esperienza personale (con due bimbi di due anni e di 7 mesi) sia per la parte scientifica (sono un medico anestesista).
      Grazie

    • @cristinafurlani6159
      @cristinafurlani6159 Před 3 lety +1

      Federico (1/06/2020) ama la zucca e contro ogni previsione.... il broccolo !!!!

  • @tdandrea7087
    @tdandrea7087 Před 3 lety +5

    👏👏👏bravaaaa e grazie...il video giusto al momento giusto😘 il mio Giulio ha 4½ mesi volevo iniziare a dargli qlche cucchiaino di 🍎 o 🍐 secondo te è presto?

    • @martina6401
      @martina6401 Před 3 lety +1

      Si è presto! Devi aspettare i 6mesi e soprattutto aspettate che sia lui a chiederti di assaggiare!

    • @danielaspavone6945
      @danielaspavone6945 Před 3 lety

      Ragazze sono confusa più che mai il mio pediatra già a 4 mesi ha dato tre cucchiaini di frutta omogenizzata per il mio bombì che ora ha 5 mesi e ne mangia metà vasetto se ha voglia poi il biscottino nel latte mattina e sera e da qualche settimana la crema di riso con iofilizzato ma al mio bimbo non va proprio giù

    • @LuvialBeta
      @LuvialBeta Před 3 lety

      Guarda il video lei lo spiega!

    • @monica4986
      @monica4986 Před 3 lety

      Consiglio il libro di Pediatra Carla "Lo svezzamento è vostro". Ci sono anche le foto di come bisogna tagliare il cibo in sicurezza. È davvero molto brava, la seguo anche su Instagram e mi ha aiutato tantissimo!